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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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differenze R6 '07 Vs '08 Vs '09 [evoluzione modelli]
11506142
11506142 Inviato: 12 Mar 2011 16:45
 



La prima versione2006 ha stravolto il progetto che ormai andava evolvendosi dal1999.Scarico basso,spigolosissima,votata alla pista più che alla strada.Il motore girava altissimo e sotto i 10000giri era più vuoto della vecchia versione,per poi allungare mostruosamente fino a16000giri di strumento!Molto impegnativa da sfruttare.Nel 2008 è stata rivista completamente la carenatura ed hanno cercato di riempire un po' il motore in basso,ma senza stavolgerla.Nel2010 ha guadagnato una nuova mappatura ed uno scarico più lungo di 10cm.Praticamente la moto è la stessa dal2006...Se ne cerchi una usata ti conviene andare sulla prima versione così puoi tirare sul prezzo e meno Km ha meglio è.Intendiamoci,avesse anche 40000Km,al massimo cambi il tendicatena del motore ed occhio alla trasmissione finale(tiri ancora sul prezzo),ma visto che se cerchi bene ne trovi con poche migliaia di Km vale la pena di non precipitare!Tieni come riferimento i prezzi EUROTAX,dovresti trovarne di veramente belle già sui4000€.Diffida se sono troppo elaborate(centraline,scarichi e robe varie)perchè potrebbero essere state maltrattate e poi i motori elaborati a orecchio si rovinano.Pretendi sempre le parti originali,soprattutto lo scarico!Ottimo se ha parti after-marchet di cilclistica(pedane,ammortizzatore di sterzo,kit forcella,monoammortizzatore),vuol dire che il proprietario è uno meticoloso che pretende il massimo dalla e per la sua moto.
 
11513248
11513248 Inviato: 14 Mar 2011 10:21
 

quoto 0509_up.gif solo un appunto la versione 2010 perde ben 4,5 cavalli alla ruota icon_wink.gif nuova mappatura , più piena ma meno cattiva ...certo anche le 2006 ancora sono alte di quotazione sui 4000 mi sembra molto difficile eusa_think.gif
 
11522037
11522037 Inviato: 15 Mar 2011 22:05
 

Beh sai,bisogna cercare bene.Un mio amico ha appena preso una R1 2006 a5300€ con meno di 10000Km.La scorsa estate un altro mio amico ha preso una R1 sempre 2006 con 20000Km a 5000€...Quindi credo che puoi trovare l' R6 già da4000€,basta avere i soldi in mano e fare un'offerta,se il venditore ha bisogno di soldi...Purtroppo bisogna essere un po'fetenti...d'altra parte quelli che commerciano moto usate ti danno anche meno,però pagano in contanti...L'anno scorso ho avuto un diverbio con una perchè voleva comprarmi la mia senza che io le avessi chiesto niente e mi ha offerto veramente poco,però se compri da loro ti fanno il prezzo da concessionario.Un mio amico le ha venduto/regalato la sua e lei voleva fare un blocco:la mia+la sua e poi ci saremmo dovuti dividere i soldi tra di noi...Io l'ho mandata a f*****o e le ho detto che sono una banda di ladri e che quando si vende non ti danno un tubo,ma quando compri da loro ti spennano.Lui ha accettato i pochi soldi che gli ha dato e li ha poi recuperati su quella che ha comprato dopo...
Purtroppo quando si va in fila indiana,bisogna sempre fare attenzione ai tamponamenti...
 
11535749
11535749 Inviato: 18 Mar 2011 19:43
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif Anche io sto acquistando un R6 del 2007 con solo 2000 km. Il concessionario vorrebbe vendermela a 7500 ma io sto trattando per 7000. Dite che è un prezzo giusto visti i kilometri? Poi la farò solo pista e mi sto già facendo su tutti i pezzi. E poi ci si vede ad Adria per chi è di quelle parti.
 
11535856
11535856 Inviato: 18 Mar 2011 19:59
 

A mio parere 7500 son tanti per un R6 07, anche 7000!!! Vabbè che è praticamente nuova, ma se ne trovano a prezzi più bassi in giro.
 
11537104
11537104 Inviato: 18 Mar 2011 23:05
 

Concordo ed anche se i Km sono veramente pochi la moto è veramente cara.Il listino su IN MOTO di questo mese se compri dal concessionario dice 4950€.Visto che è praticamente nuova se te ne chiedesse 6000 sarebbero già troppi eusa_naughty.gif .Cerca un venditore privato,vedrai che troverai moto ugualmente belle per molti meno soldi.Consulta Subito.it! 0509_doppio_ok.gif
 
11537111
11537111 Inviato: 18 Mar 2011 23:06
 

nicoviane ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif Anche io sto acquistando un R6 del 2007 con solo 2000 km. Il concessionario vorrebbe vendermela a 7500 ma io sto trattando per 7000. Dite che è un prezzo giusto visti i kilometri? Poi la farò solo pista e mi sto già facendo su tutti i pezzi. E poi ci si vede ad Adria per chi è di quelle parti.

ciao,io l'ho pagata 5.800 con 7.600km,secondo me puoi tirare fino a 6.500 tranquillamente icon_wink.gif
 
11560194
11560194 Inviato: 23 Mar 2011 20:23
 

Venerdì vado...spero di tirare giù il prezzo almeno sotto i 7000 euro.
 
11561152
11561152 Inviato: 23 Mar 2011 22:52
 

Per me 7000€ sono sempre troppi,comunque se sei contento così...i soldi sono i tuoi...
Se fossi in te consulterei subito.it e sicuramente troveresti lo stesso modello ad un prezzo molto più vantaggioso,poi 2000 o 10000Km per una moto giapponese non cambia niente.Se ben tenute e se si cambia l'olio ogni anno o ogni 6000km sono quasi eterne!Certo in giro ce ne sono con pochissimi Km ed allora ci si può permettere di fare gli schizzinosi!Quella stessa moto se fosse tua e la volessi vendere al concessionario lui tirerebbe fuori l'EUROTAX e non ti darebbe un c***o a prescindere dai Km,perchè loro guardano modello ed anno di immatricolazione,se poi ha tanti Km tirano ulteriormente al ribasso e trovano tutte le scuse anche se la moto è perfetta! 0510_sad.gif icon_asd.gif
 
11565398
11565398 Inviato: 24 Mar 2011 20:26
 

Broglia ha scritto:
Per me 7000€ sono sempre troppi,comunque se sei contento così...i soldi sono i tuoi...
Se fossi in te consulterei subito.it e sicuramente troveresti lo stesso modello ad un prezzo molto più vantaggioso,poi 2000 o 10000Km per una moto giapponese non cambia niente.Se ben tenute e se si cambia l'olio ogni anno o ogni 6000km sono quasi eterne!Certo in giro ce ne sono con pochissimi Km ed allora ci si può permettere di fare gli schizzinosi!Quella stessa moto se fosse tua e la volessi vendere al concessionario lui tirerebbe fuori l'EUROTAX e non ti darebbe un c***o a prescindere dai Km,perchè loro guardano modello ed anno di immatricolazione,se poi ha tanti Km tirano ulteriormente al ribasso e trovano tutte le scuse anche se la moto è perfetta! 0510_sad.gif icon_asd.gif


Parole sante. E' che mi sono innamorato della moto appena l'ho vista. Poi la moto era (questo è quello che mi ha detto il concessionario) di un signore sulla cinquantina appassionato che però poi si era reso conto che la moto non faceva per lui...vi dico che il segno della piega sulla ruota dietro è ad almeno 5 cm dal limite.
 
11565441
11565441 Inviato: 24 Mar 2011 20:33
 

nicoviane ha scritto:


Parole sante. E' che mi sono innamorato della moto appena l'ho vista. Poi la moto era (questo è quello che mi ha detto il concessionario) di un signore sulla cinquantina appassionato che però poi si era reso conto che la moto non faceva per lui...vi dico che il segno della piega sulla ruota dietro è ad almeno 5 cm dal limite.

garda sul libretto se quel signore sulla cinquantina ha un figlo scatenato sulla venticinquina icon_asd.gif
 
11565827
11565827 Inviato: 24 Mar 2011 21:28
 

Esatto, e le gomme da fermone dicono poco, si possono cambiare. Io ne ho un treno pronto per quando la rivenderò icon_asd.gif

E comunque non è detto che un 50enne la usi meglio di altri, io ad esempio la uso abbastanza in pista, ma l'olio lo cambio al max ogni 3000 km!
 
11565909
11565909 Inviato: 24 Mar 2011 21:39
 

calimerocattivo ha scritto:
Esatto, e le gomme da fermone dicono poco, si possono cambiare. Io ne ho un treno pronto per quando la rivenderò icon_asd.gif

E comunque non è detto che un 50enne la usi meglio di altri, io ad esempio la uso abbastanza in pista, ma l'olio lo cambio al max ogni 3000 km!

quoto il vecchio barbatruco delle gomme icon_asd.gif
magari è perfetta ma mi sento in dovere di svelar questi vecchi trucchi a chi è in cerca di una moto usata.
come dice il mi nonno:l'occhio è veloce ma la mano inganna
 
11566590
11566590 Inviato: 24 Mar 2011 22:56
 

L'età del pilota fa poco testo.Ho un amico pensionato che gira in pista con un CBR1000preparato e ti assicuro che dà le paghe a tanti giovinastri icon_asd.gif ...
I concessionari purtroppo sono quasi sempre troppo furbi ed uno che ti chiede così tanto non deve fare eccezione eusa_think.gif Potresti farti fare un preventivo da EUROTAX(costa 2€),te lo stampi e glielo sventoli sotto il naso icon_mrgreen.gif icon_asd.gif così vedi che faccia fa icon_eek.gif icon_confused.gif e che balla ti tira fuori...E se per il 2012 uscisse una R6 completamente nuova?Sai come si svaluterebbe!?Poi per carità anche senza vederla sono sicuro che sia un buon affare,però è troppo cara!E se fosse stata fatta da pista e poi riconvertita stradale?Poco più di un anno fa ho visto da un concessionario una R12005 da un concessinario con 1900Km!Era bellissima e ad un prezzo decente(non ricordo quanto),però osservandola bene io ed un mio amico ci siamo accorti da qualche segnetto che era stata completamente smontata...Poi,per carità non è detto che sarebbe stato un cattivo affare,perchè anche sfruttata in pista,con quei Km rimane una moto nuova,però moralmente te l'hanno sempre messa nel c**o eusa_whistle.gif eusa_doh.gif e non va bene! eusa_naughty.gif
 
11582546
11582546 Inviato: 28 Mar 2011 17:11
 

Dai adesso non fatemi venire le paranoie icon_eek.gif La moto l'ho vista e rivista dal vivo un sacco di volte guardando bene le parti che potrebbero portare a dei sospetti...non mi faccio infinocchiare così facilmente. So che di certo me l'ha messa nel didietro e che ci ha guadagnato il massimo e anche oltre ma con quella moto è stato amore a prima vista (ovviamente dopo le dovute verifiche icon_xd_2.gif ).
comunque parlando dell'età ho già beccato in pista gente che mi ha sverniciato (molto pochi comunque) e che quando si levava il casco pensavo tra me e me "anche io a quell'età voglio essere come lui".
 
11583302
11583302 Inviato: 28 Mar 2011 19:20
 

A quanto ho capito l'hai già presa, a questo punto goditela 0509_up.gif
 
11583401
11583401 Inviato: 28 Mar 2011 19:32
 

sei già per le piste????
grandeeeeeeeeee,sei passato da datemi un consiglio a vi racconto come tira!!!!!!!
ti condivido a pieno 0510_five.gif
 
11633999
11633999 Inviato: 7 Apr 2011 22:04
 

Sull'ultimo numero di SuperbikeItalia c'è un servizio dedicato all'R6 dal primo all'ultimo modello.Consiglio vivamente la lettura a tutti 0509_doppio_ok.gif !
 
12550141
12550141 Inviato: 14 Ott 2011 17:26
 

volevo chiedervi, dunque i cavalli persi dalla 2010-2011 nei confronti del modello 2008-2009 x la miglioria dei medi regimi come si spiegano tecnicamente ? cosa hanno modificato cambiato o sostituito icon_question.gif icon_confused.gif in ripresa dunque la 2010-11 andrà meglio della 2008-09 e viceversa in allungo e velocità di punta icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif grazie per i chiarimenti icon_smile.gif
 
12562185
12562185 Inviato: 17 Ott 2011 18:57
 

catello ha scritto:
volevo chiedervi, dunque i cavalli persi dalla 2010-2011 nei confronti del modello 2008-2009 x la miglioria dei medi regimi come si spiegano tecnicamente ? cosa hanno modificato cambiato o sostituito icon_question.gif icon_confused.gif in ripresa dunque la 2010-11 andrà meglio della 2008-09 e viceversa in allungo e velocità di punta icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif grazie per i chiarimenti icon_smile.gif


Mappatura del motore, anticipo accenzione ecc....., e scarico piu lungo studiato insieme ad akrapovic.
IO avevo sentito dire che la 2007 rispetto alla 08 fosse piu rigida e piu caricata sull'anteriore. Forse mi sto confondendo con il gsx??
 
14583213
14583213 Inviato: 20 Ago 2013 8:14
 

Ciao a tutti, riesanimo questo topic fermo da 21 mesi perché non del tutto soddisfacente alla mia ricerca.

Vado ad esporre il mio problema...

sono intenzionato all'acquisto di una R6 2008-> (il modello con i cornetti di aspirazione ad altezza variabile per intenderci) in problema nasce dal fatto che tra i vari modelli le differenze sono impercettibili ad occhio: se parliamo della moto in configurazione originale possiamo vedere ad esempio la forma delle carene, il "taglio" dei telaietti, ecc... ma quando parliamo di moto uso pista, quindi "già pronta" la musica cambia. Si trovano moltissimi annunci di r6 2008/09 che in realtà sono delle 2006 camuffate, immatricolate negli anni successivi o roba del genere.

Quello che vorrei chiedervi, c'è un metodo per riconoscerle al di fuori dell'estetica? Ad esempio tramite il numero di telaio, posizioni delle viti, strumentazione, rumori....

Nel caso allegate anche delle immagini.

Grazie mille a tutti
 
14583250
14583250 Inviato: 20 Ago 2013 8:44
 

Giulian46 ha scritto:
Ciao a tutti, riesanimo questo topic fermo da 21 mesi perché non del tutto soddisfacente alla mia ricerca.

Vado ad esporre il mio problema...

sono intenzionato all'acquisto di una R6 2008-> (il modello con i cornetti di aspirazione ad altezza variabile per intenderci) in problema nasce dal fatto che tra i vari modelli le differenze sono impercettibili ad occhio: se parliamo della moto in configurazione originale possiamo vedere ad esempio la forma delle carene, il "taglio" dei telaietti, ecc... ma quando parliamo di moto uso pista, quindi "già pronta" la musica cambia. Si trovano moltissimi annunci di r6 2008/09 che in realtà sono delle 2006 camuffate, immatricolate negli anni successivi o roba del genere.

Quello che vorrei chiedervi, c'è un metodo per riconoscerle al di fuori dell'estetica? Ad esempio tramite il numero di telaio, posizioni delle viti, strumentazione, rumori....

Nel caso allegate anche delle immagini.

Grazie mille a tutti


Ciao, ho avuto sia la 2006 che la 2008 per 80.000km quindi la conosco bene.
la risposta è ni nel senso che da originali lo noti subito, camuffate pista la cosa si complica! però puoi guardare questi 2 particolari:
-in genere mettono le carene in vtr però un pezzo che tendono a sostituire poco sono le plastiche lato serbatoio quelle dove stanno le coscie. i modelli 2006/2007 hanno una zona scavata al centro, quelli della 2008 invece sono pieni. in genere non vengono mai sostituiti però se per caso uno lo ha fatto oppure una 2008 li ha montati perchè il proprietario li ha rotti e trovando su ebay quelli della 2006 li ha montati...diciamo che non è affidabile come metodo però sempre meglio di niente

-se non è stata cambiata per stesso discorso detto prima di rotture (una 2006 che monta la 2008 oppure viceversa) puoi guardare la strumentazione. la 2006 aveva un fondo scala diverso prima della zona limitatore e il disegno delle tacche ai vari giri diverso.

-per il numero di telaio dovresti rivolgerti a yamaha stessa e non so se ti risponde eusa_think.gif

purtroppo a meno di farti alzare il serbatoio e vedere i cornetti con i relativi leveraggi non le distinguerai mai nemmeno dal suono. anche i telai e forcelloni hanno punti di fusione posteriori diverse ma essendo appunto all'interno non li puoi vedere se non smontando l'intera moto
 
14583738
14583738 Inviato: 20 Ago 2013 12:17
 

Giulian46 ha scritto:


Quello che vorrei chiedervi, c'è un metodo per riconoscerle al di fuori dell'estetica? Ad esempio tramite il numero di telaio, posizioni delle viti, strumentazione, rumori....

Grazie mille a tutti


Ciao, se c'è ancora la targhetta bianca nella zona sotto al semimanubrio dx col numero di telaio puoi vedere un codice che inizia per 2C01 oppure per 13S1....il primo è un telaio 2006 il secondo 2008.


doppio_lamp.gif
 
14583789
14583789 Inviato: 20 Ago 2013 12:39
 

Grazie mille ragazzi.

Voglio esagerare: potrei avere delle foto riguardo le differenze delle strumentazioni e le differenze del sotto serbatoio??

Sicuramente ho chiesto qualcosa di esagerato!!

E secondo voi, quale sarebbe il prezzo onesto di una 2009 messa bene (ovviamente fa la differenza come sta messa la moto e quali componenti monta) e immatricolata senza pezzi originali?
 
14584116
14584116 Inviato: 20 Ago 2013 15:01
 

Giulian46 ha scritto:
Voglio esagerare: potrei avere delle foto riguardo le differenze delle strumentazioni e le differenze del sotto serbatoio??

Il motorino che aziona i cornetti è posto sulla destra, proprio dietro all'air box. Per vederlo basta alzare il serbatoio (dopo aver tolto sella e fianchetti).
Quando si gira la chiave la centralina aziona i cornetti per diagnosi e si vede un alberino che ruota.
Link a pagina di Tinypic.com
 
14584276
14584276 Inviato: 20 Ago 2013 16:06
 

Giulian46 ha scritto:
Grazie mille ragazzi.

Voglio esagerare: potrei avere delle foto riguardo le differenze delle strumentazioni e le differenze del sotto serbatoio??

Sicuramente ho chiesto qualcosa di esagerato!!

E secondo voi, quale sarebbe il prezzo onesto di una 2009 messa bene (ovviamente fa la differenza come sta messa la moto e quali componenti monta) e immatricolata senza pezzi originali?



non c'è bisogno di foto, la 2006 ha fonto scala a 20.000 giri, la 2008 a 18.000 inoltre nella 2008 nel contagiri invece di esserci scritto il classico 6 c'è la scritta R6 stilizzata. Con carene non originali e telaietti da pista credo che l'unico metodo sia questo, oltre al numero di telaio che ti da la sicurezza.

Fossi in te mi segnerei il numero di telaio e controllerei quello, sia per essere sicuro di che anno sia la moto e sia anche per vedere se quella moto è stata soggetta a richiami e cose varie, e anche per accertasi che sia tutto in regola.
 
14584424
14584424 Inviato: 20 Ago 2013 17:39
 

Giulian46 ha scritto:


E secondo voi, quale sarebbe il prezzo onesto di una 2009 messa bene (ovviamente fa la differenza come sta messa la moto e quali componenti monta) e immatricolata senza pezzi originali?


la mia era del 2009 (colorazione 2008 ma immatricolata i primi del 2009 quindi a conti fatti era una 2009 visto che fa fede l'anno di immatricolazione) e siccome il danno dell'incidente che ho fatto supera il valore del mezzo, guardando su eurotax quello su cui si basano i concessionari e i periti, mi hanno dato 6.000 euro. un prezzo onesto per una 2009 è tra i 6.000 e i 6.300.
se monta troppi accessori e vogliono troppo, prenditi una stradale che comunque per iniziare (solito discorso, tubi in treccia, pastiglie, gomme e tanta benza per imparare) va già bene tanto prima di mettere in crisi la ciclistica originale ce ne vuole quindi di troppi optional non te ne fai niente se non li sfrutti.

altrimenti prendi una 2008 che è stato il primo modello con i cornetti ad altezza variabile. costa un 400-500 euro meno rispetto alla 2009 ma la sostanza è la stessa icon_wink.gif
 
14584686
14584686 Inviato: 20 Ago 2013 20:00
 

Fortunatamente per me non sono un neofita della pista (nemmeno un pilota ovviamente), ho partecipato a qualche trofeo minore con la 125sp...niente di che.

Vi mostro alcuni annunci di r6 che sto seguendo:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

ce ne sarebbe anche un'altra che al momento non trovo purtroppo...

Ma il modello 2009 non è uguale al 2008?? io sapevo che cambiassero solo le colorazione...o sbaglio?!?!?
 
14584720
14584720 Inviato: 20 Ago 2013 20:18
 

Giulian46 ha scritto:
Fortunatamente per me non sono un neofita della pista (nemmeno un pilota ovviamente), ho partecipato a qualche trofeo minore con la 125sp...niente di che.

Vi mostro alcuni annunci di r6 che sto seguendo:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

ce ne sarebbe anche un'altra che al momento non trovo purtroppo...

Ma il modello 2009 non è uguale al 2008?? io sapevo che cambiassero solo le colorazione...o sbaglio?!?!?



si tra 2008 e 2009 cambiano solo le colorazioni. Dal 2010 in poi ha uno scarico più lungo e 4 cv in meno.
 
14584857
14584857 Inviato: 20 Ago 2013 21:26
 

la prima che hai postato è però una 2007 come modello, certo immatricolata nel 2011 ma come sostanza è una 2007. dice che in pista li tolgono i cornetti...beh insomma a meno di piste velocissime, ma in quelle in cui ci sono un po di curve lente aiutano eccome io poi le ho avute entrambe come moto e la differenza si sente.

la seconda monta tanti accessori quindi il prezzo è giustificato. mi lascia solo perplesso il fatto che l'ha usata poco, cioè radiatore maggiorato è già un pezzo che monta chi si trova bene con una moto e decide di tenerla un bel po. 3/4 delle moto che girano usano il radiatore normale. mi sembra strano che ci metta su tanti accessori e di una certa importanza per poi non usarla, cioè parte lanciatissimo la kitta tutta e poi la vende subito eusa_think.gif magari è solo una cosa mia di pensiero...
 
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