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cambiare o no la leva del freno con una regolabile?
8254608
8254608 Inviato: 5 Ago 2009 19:31
Oggetto: cambiare o no la leva del freno con una regolabile?
 



Ciao a tutti come da titolo mi chiedo otterrei dei vantaggi? ho un enduro stradale e ho notato che la leva del freno anteriore sbuca fuori dal manubrio di un po, non posso spostare la pompa più verso l interno...Penso ad una leva regolabile della wrp che costano intorno ai 25/30 €.Il dilemma sorge perchè se accorcio la leva dovrò fare più forza per frenare uguale ad ora, però essere la leva regolabile riuscirei ad esercitare la stessa forza di ora ed avere gli effetti di una leva più lunga??
A inoltre la mtoo è x così dire d epoca(1987), dite che trovo qualcosa??
Attendo risposte!!!
ciao Aruki! doppio_lamp_naked.gif
 
8255037
8255037 Inviato: 5 Ago 2009 20:32
 

si.............guarda ce ne sono di leve adatte a risolvere il tuo problema....prova a vedere se trovi qualcosa in internet una leva della misura diversa
 
8256507
8256507 Inviato: 6 Ago 2009 1:56
 

io non ho mai fatto off-road, però freno sempre con 2 dita, indice e medio, se proprio devo esagerare nella staccata, aggiungo l'anulare; quindi se ache la leva fosse più corta di tre cm, il problema sarebbe nullo!

p.s. tu con quante dita freni?
 
8256621
8256621 Inviato: 6 Ago 2009 7:43
 

Beh molto dipende anche da come freni, per le stradali, soprattutto per le sportive, anche quando freni al massimo, di solito usi due dita, anche perchè visti gli impianti di ultima generazione se usi tutta la mano e di colpo spesso finisci col ribaltarti, oltre ciò con l'attacco del semimanubrio e l'angolo che forma la leva del freno rispetto allo stesso spesso provare ad afferrare la leva in fondo è impossibile. E alla fine anche le pompe freno sono maggiorate rispetto alle enduro (non alle SM).

Sull'enduro già hai il manubrio dritto e le manopole spesso più corte delle stradali. In più hai di solito le leve più vicine al comando. Ma la differenza la fanno gli impianti, le pompe dei freni sono meno potenti e i dischi sono più piccoli, spesso le moto montano un unico disco e non due ed infine le pinze freno sono di vecchia generazione. Il motivo è presto spiegato, su sterrato difficilmente usi il freno davanti come si deve fare su strada, vista la scarsa aderenza frenare troppo di anteriore implicherebbe cadute continue.

Detto questo, di solito comunque non si frena con la parte estrema del comando, quindi avere una leva più corta non è un problema. Semmai prova a fare una frenata di quelle serie fino a fermarti poi non mollare il freno e controlla come afferri la leva, ti toglierà il dubbio su come usi il comando.

Comunque in alternativa potresti pensare di cambiare i paramani, l'acerbis ne produce di completi che in pratica chiudono tutta la manopola girandole attorno anche all'esterno, vengono usati quando si corre fra sterpaglie e arbusti dove rischi di prendere colpi sulle mani, o peggio sui comandi freno.

Ultima cosa e ti lascio alle tue elucubrazioni, il principale vantaggio delle leve regolabili stà proprio nel poterle regolare, e cioè allontanarle e avvicinarle al comando secondo le tue esigenze. Immaginati per esempio una donna alta 1 e 60 che porta il 38 di scarpa e un uomo di 1e 90 che porta il 45, difficilmente avranno mani uguali, sia come forza, sia come conformazione, la leva regolabile serve proprio per dare ad ognuno la corsa del comando migliore per le sue esigenze.

doppio_lamp.gif
 
8261649
8261649 Inviato: 6 Ago 2009 19:54
 

Ringrazio tutti per le risposte!
Io, come voi, freno con due dita che però su questa leva uso molto a sinistra, diciamo dopo la curva...e mi sembrava essere un po troppo, ed otterei molto più lavoro potendo stare più a destra.
Però ho capito che la leva regolabile non mi servirebbe perchè per frenare forte dovrei arrivare molto più verso il manubrio.Terrò quello che ho!
Per i paramani purtroppo devo montare per forza quelli aperti(ammesso che ci stiano perchè non ho ancora provato) perchè quelli chiusi non ci stanno(ho provato gli acerbis Pro che hanno l' anima in metallo) prima per un discorso di lunghezza del paramano stesso ed anche della leva del freno ant.
Pensavo a quelli tutti in plastica, ma avrei sempre un altro problema: gli attacchi al manubrio, che dalla pompa del freno ant non ci stanno(concezione vecchia dell attacco, molto più lungo)
 
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