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[GSX-R 600 k6] Temperatura acqua [102°C, non è troppo?]
467534
467534 Inviato: 12 Lug 2006 0:42
Oggetto: [GSX-R 600 k6] Temperatura acqua [102°C, non è troppo?]
 



ho preso la mia gsx qualche giorno fa e ho notato che scalda parecchio.
oggi pomeriggio stavo su una bella strada extra-urbana tenendo una media di 100km/h,arrivo in prossimità di un incrocio, scalo,rallento e mi fermo: guardo la strumentazione ...102°C !! a me sembra un pò troppo, considerando che il mio amico a fianco a me su una r1 del 2003 stava a 87°C.
premetto che non stavo tirando le marce ne le stavo tenendo il motore troppo giù di giri.
fatemi sapere,ciao
 
467574
467574 Inviato: 12 Lug 2006 1:16
 

guarda,io ho il 750 ma non penso cambi molto,mentre vado anke 90KM/h o di più la temperatura sta sempre sui 85/90 in questi giorni,cmq appena mi vermo ad un semaforo o a bordo della strada x poco sale subito anke a me a 105 gradi più o meno,comunque tranquillo perchè a 107 gradi parte la ventola di raffreddamento... doppio_lamp.gif
 
467775
467775 Inviato: 12 Lug 2006 9:48
 

ok allora non sono solo io . prima avevo un 636 ma scaldava molto meno quindi mi sembrava strano che il gsx scaldasse cosi tanto.
 
467910
467910 Inviato: 12 Lug 2006 10:53
 

penso sia normale,anke la mia fà più o meno come la tua,cmq attendiamo anche i pareri di altri possessori della gsx-r...un lampeggio...doppio_lamp.gif
 
468379
468379 Inviato: 12 Lug 2006 13:17
 

Tranquillo, anche la mia fa la stessa cosa, purtroppo è una moto che scalda parecchio.....è nel suo DNA.
Inoltre come ti ha detto ICEBERG che ha il 750, anche per il 600 a 107°C parte la ventola.
Tutto normale..... icon_wink.gif
 
468544
468544 Inviato: 12 Lug 2006 14:00
 

comunque 102° non sono poi molti... ci sono moto che arrivano tranquillamente oltre i 110!!!
 
469273
469273 Inviato: 12 Lug 2006 18:37
 

ok grazie per le risposte.
speriamo che con l'autunno le cose vadano meglio...per adesso mi sembra di capire che l'unico rimedio è tenere aperto icon_twisted.gif
 
469286
469286 Inviato: 12 Lug 2006 18:41
 

L'importante è che non vada oltre i limiti segnalati sul libretto di uso e manutenzione....in quei casi devi spegnere il motore...sempre se non si spegne lui da solo (Credo ci sia un sistema che prevede lo spegnimento in automatico una volta superata una soglia vicina alla fusione)....ma non è certo il caso dei 102/105 gradi.....
Cmq se vuoi un consiglio quando raggiungi un semaforo e sai che starai fermo almeno un minuto spegni la moto....
 
470412
470412 Inviato: 13 Lug 2006 9:57
 

Io eviterei di spegnere... a meno che non si sia arrivati in garage.

Se spegnete l'acqua che dovrebbe raffreddare le zone "calde" circolando se ne sta ferma, pertanto quando andrete a riaccendere avrete il blocco cilindri/teste ad una temperatura decisamente superiore a quanto sarebbe stata con motore in movimento.
 
470577
470577 Inviato: 13 Lug 2006 10:39
 

anke io aviterei di spegnerla,perchè ho notato che anke se la spegni un minuto circa appena vai ad accenderla parte subito la ventola perchè c'è la temperatura alta,se la lasci accesa invece quando arriva a 107 gradi si abbassa con la ventola del raffreddamento...doppio_lamp.gif
 
472314
472314 Inviato: 13 Lug 2006 19:25
 

ho un gixxerino come il tuo e sono arrivato alla modica temperatura di 109°..co sto caldo....sul 600 la ventola parte ai 104°....cmq basta riuscire a far andare un po la moto che la temperatura scende di brutto senza neanche che te ne accorgi....ciauz
 
472404
472404 Inviato: 13 Lug 2006 20:02
 

Confermo, con queste giornate calde appena ci si ferma la temperatura si alza molto velocemente, cmq nulla di preoccupante ma fate ugualmente attenzione che non si arrivi nella zona limite.
Lamps.
 
472658
472658 Inviato: 13 Lug 2006 22:41
 

quindi è tutto ok,non preoccuparti della temperatura che adesso è nella norma...io mi inizierei a preoccupare quando supera i 120 gradi e invece di scendere sale ancora icon_lol.gif
 
474119
474119 Inviato: 14 Lug 2006 14:21
 

ragazzi grazie a tutti per le risposte.
comunque gira e rigira la risposta al problema e che tocca tenere aperto icon_twisted.gif
 
474196
474196 Inviato: 14 Lug 2006 14:40
 

esattamente!x adesso lascia stare la temperatura e ricordati sempre che se sei incerto tieni sempre aperto icon_twisted.gif ma con della testa però!Un saluto,ciao...0509_up.gif
 
474213
474213 Inviato: 14 Lug 2006 14:43
 

basta guardare sul manuale se la gsr ha l'elettroventola...
sul gsxr al 107 gradi parte icon_wink.gif
 
474643
474643 Inviato: 14 Lug 2006 17:24
 

Martino ha scritto:
Io eviterei di spegnere... a meno che non si sia arrivati in garage.

Se spegnete l'acqua che dovrebbe raffreddare le zone "calde" circolando se ne sta ferma, pertanto quando andrete a riaccendere avrete il blocco cilindri/teste ad una temperatura decisamente superiore a quanto sarebbe stata con motore in movimento.


quoto anche io ho il 7 e 1/2 e scalda a bestia ma se spegnete il motore l'acqua calda che è nel circuito sta li e non si raffredda anzi.....
conviene tenere acceso il motore, anche se è una seccatura, fin quando la ventola di raffredamento non si spegne... in effetti però scalda parecchio!!!!
saluti

vince
 
474661
474661 Inviato: 14 Lug 2006 17:35
 

Buono a sapersi....a me han sempre consigliato di spegnere il motore in caso di lunghe code ai semafori......e io in genere spegnevo perchè le ventole sulla mia girano comunque (certo a discapito della batteria....)...ma se mi dite che è meglio lasciarlo acceso così farò....
 
500184
500184 Inviato: 25 Lug 2006 11:48
 

confermo nuovamente...
domenica sera arrivato a casa con giro di 360 km... arrivo a casa ovviamente il tratto cittadino fa scaldare la moto, entro in garage do un occhio alla temperatura vedo 99° e decido di spegnere...
dopo 30 sec. per curiosità giro il quadro e vedo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 106° con la ventola che si accende e inizia a raffreddare...
quindi decido subito di riaccendere il motore e dopo uqlche sec con motore acceso la temperatura scende su 102° - 103° continuo a tenere il motore acceso e la temp continua a scendere fino a che sui 99° nuovamente si spegne.....

comunque sta moto scalda parecchio........

ciao
 
505151
505151 Inviato: 26 Lug 2006 18:38
 

tranquillo nn è troppo
 
505647
505647 Inviato: 26 Lug 2006 21:22
 

anche la mia viaggia sui 90/100 poi si appiccia la ventola e la butta giù
 
506228
506228 Inviato: 27 Lug 2006 9:19
 

TAKE IT EASY MAN
 
1718056
1718056 Inviato: 23 Mag 2007 22:01
 

ciao a tutti! mi sono appena iscritto e sono felice di vedere che la discussione in corso è proprio sulla temperatura...io ho una GSX-R 750 del 1996 e una settimana fa ho fatto il tagliando (carburazione,registrazione valvole ecc...)compreso il CO...il problema è proprio sulla temperatura...ho questa moto da circa un anno e sinceramente non mi ero mai accorto che la ventola partisse...e la temperatura anche in piena estate non saliva mai oltre i 90 andando piano e se tiravo scendeva ben al di sotto degli 80, in giornate estive ma fresche stava anche sui 70...in inverno invece non vedeva mai più di circa 65...il problema arriva dopo il tagliando ed in queste giornate di caldo pazzesco...se vado "piano" quasi rispettando i limiti rischio d'arrostire, se tiro come un disgraziato al massimo rimango sempre oltre gli 80 icon_eek.gif
se poi mi ritrovo a star fermo un attimo e la temperatura passa i 100 quando parto ai voglia di far scendere la tempratura, ci vuole una vita mentre prima mi bastava un'accelerata e tornavo sugli 80 anche meno...pensavo la ventola fosse andata invece funziona...ho deciso allora di vedere se il bulbo sul radiatore che comanda la ventola funziona e a che temperatura si attiva...106/107 parte la ventola ma a moto ferma fa una fatica bestiale a tirar giù un paio di gradi dopodichè si stacca la ventola e la temperatura torna a salire...a cosa può essere dovuto secondo voi il fatto che prima non scaldava così tanto mentre ora è un forno? leggendo le vostre temperature sembra tutto normale però a me sembra un pò troppo...può anche essere che ora la moto funzioni correttamente e prima fosse troppo grassa come può essere che ora sia un pò troppo magra icon_question.gif
che mi dite? qualcuno di voi ha mai fatto il CO? che valori avete? e riguardo le valvole che valori avete?
io son quasi tentato di mettere un interruttore e far partire la ventola quando voglio io...
ps: condivido pienamente il discorso di non spegnere la moto quando si è fermi ad un semaforo...il circuito si blocca e il liquido non va più a raffreddare le parti più calde...ok spegnere ma solo se si sta fermi per un 10 minuti ma in ogni caso aspettare che la temperatura scenda un sotto i 100 sennò la temperatura continua a salire nelle zone più critiche...
 
1720635
1720635 Inviato: 24 Mag 2007 11:54
 

Purtroppo o per fortuna..è una moto fatta per andare forte!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se ti fai un turno in pista tirato, appena imbocchi la pit lane per uscire guardi la temperatura sei sui 90/95°, poco più o poco meno a seconda delle piste e della temperatura esterna, se vai in giro in città tranquillamente...ogni 3x2 si accende la ventola che butta su un caldo allucinante, se sei in pantaloncini e per sfiga tocchi il telaio con le gambe ti ustioni e far la fila tra le macchine con la zavorrina il Luglio...è un vero martirio!!!
 
1721087
1721087 Inviato: 24 Mag 2007 12:54
 

Infatti,le moto in genere mal digeriscono il traffico e lo girar a bassi giri,ne consegue maggior riscaldamento del gruppo termico e minor evacuazione del calore dalle carene all'esterno.
Se notate le naked in genere riscaldano ovviamente meno.

comunque sia se possibile meglio evitare i giri in città specialmente nel periodo di rodaggio,e comunque appena si può far prendere velocità alla moto anche per tratti nn necessariamente lunghi.

Spegnere il motore ad alte temperature nn è consigliabile,meglio aspettare che la temperatura si stabilizzi anche con l'uso della ventola,poi spegnere.
si provocherebbe un innalzamento repentino mal digerito dal liquido di raffreddamento che nn circolando in più nn lo smaltirebbe immediatamente.
 
1721637
1721637 Inviato: 24 Mag 2007 14:12
 

vince78 ha scritto:
confermo nuovamente...
domenica sera arrivato a casa con giro di 360 km... arrivo a casa ovviamente il tratto cittadino fa scaldare la moto, entro in garage do un occhio alla temperatura vedo 99° e decido di spegnere...
dopo 30 sec. per curiosità giro il quadro e vedo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 106° con la ventola che si accende e inizia a raffreddare...
quindi decido subito di riaccendere il motore e dopo uqlche sec con motore acceso la temperatura scende su 102° - 103° continuo a tenere il motore acceso e la temp continua a scendere fino a che sui 99° nuovamente si spegne.....

comunque sta moto scalda parecchio........

ciao

Non scalda parecchio, scalda come tutte le altre.
Anche sul Ducati ST4 che avevo prima la ventola attaccava a 105°, esattamente come sul Gixxer.
L'importante è che la ventola attacchi (sennò so' ca@@i! icon_eek.gif ) ed avere l'accortezza di non spegnere quando l'acqua è a temperature di picco (> 100°), per il resto i progettisti hanno previsto tutto e l'impianto di raffreddamento fa bene il suo dovere. icon_wink.gif
 
1726499
1726499 Inviato: 24 Mag 2007 23:20
 

ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... non ci crederete ho tirato la moto a 15000 per 2 minuti mi sono fermato e sul motore ho fatto una fiorentina ai ferri. BUONISSIMA.... la temperatura della moto nei periodi estivi varia da 90 a 105 108 oltre e se non si ferma preoccupatevi. i motivi per cui la temperatura potrebbe salire troppo e spesso sono principalmente due; il primo ed anke il più banale il livello del liquido di raffreddam potrebbe essere troppo basso causa perdite o evaporazione.. la seconda causa ed anke la meno conosciuta si manifesta sopratutto sulle moto elaborate con livelli di ingrassatura troppo bassi.. cioè una moto smagrita troppo scalda molto di più quindi controllate la carburazione e controllate ke non sia troppo magra ciaooooooooo
 
1726992
1726992 Inviato: 25 Mag 2007 7:30
 

confermo...tieni acceso il motore...sempre...tutti i liquidi necessitano di girare e con l'aiuto della ventola il motore torna a temperature piu'"miti"...

e comunque considera che queste moto danno il meglio sugli 85/100gradi(provati al banco) rispetto ai 60/70/80 gradi.

prova ad aprire tutto a 70 gradi e a 90 gradi...e vedrai che la moto ha reazioni completamente diverse... icon_wink.gif
 
1727814
1727814 Inviato: 25 Mag 2007 10:37
 

c'è nessuno che mi sa dire che valori di valvole e di CO ha messo? io ho fatto i fori sugli scarichi, così facendo si può fare un CO perfetto su ogni singolo cilindro il che è molto meglio!!! il problema è il valore giusto da mettere...il meccanico mi ha messo il CO a 2,5 ma mi sa che è un pò poco considerando soprattutto il fatto che la moto è del 96 e quindi forse ha bisogno di essere più grassa delle recenti...per risolvere un pò il problema del calore si potrebbe togliere il termostato icon_idea.gif ...che ne dite?
 
1728309
1728309 Inviato: 25 Mag 2007 11:56
 

L'altro giorno 112°...puoi stare tranquillo!
 
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