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il migliore 300 da enduro

Risultati del sondaggio

Ktm EXC 300
26% [ 13 ]
Gas Gas EC 300
20% [ 10 ]
Husqvarna WR 300
14% [ 7 ]
Husaberg TE 300
10% [ 5 ]
Tm EN 300
18% [ 9 ]
Fantic Motor Caballero 300
4% [ 2 ]
Beta Motor RR 300
6% [ 3 ]
Sherco EN 300
0% [ 0 ]
Puzey 300 2t
0% [ 0 ]

Voti Totali : 49

10897684
10897684 Inviato: 6 Nov 2010 18:45
 



Mi sono espresso male, volevo dire se intendevi dire che è difficile o se intendevi dire che è potente ma facile!
Scusa per l'incomprensione! icon_wink.gif
 
10951737
10951737 Inviato: 16 Nov 2010 19:13
 

Ciao a tutti ma il GAS GAS EC 300 si può guidare a 18 anni ??? grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10955686
10955686 Inviato: 17 Nov 2010 13:42
 

il GasGas lo puoi guidare a 18 anni....a libretto ha molto meno di 25kW 0509_up.gif
 
10956827
10956827 Inviato: 17 Nov 2010 16:46
 

evvaii =)=) perche sono indeciso se prendere un k 300 o GG
(io adesso ho un k 125).
I GG costa meno ed è già ben equipaggiato =)=) 0509_doppio_ok.gif
 
10957584
10957584 Inviato: 17 Nov 2010 18:51
 

Comunque una cosa di cui non abbiamo parlato: la reperibilità dei pezzi!
Dicono che con Gas Gas sia un calvario!
 
10960448
10960448 Inviato: 18 Nov 2010 8:54
 

dipende da dove ci si rivolge.

se è un conce ufficiale no problem...........per il resto basta trovare un negozio ben fornito anche di "agganci" con chi commercia ricambi.

il mio amico conce husky riesce a trovare i ricambi per qualsiasi tipo di moto.
 
10962375
10962375 Inviato: 18 Nov 2010 16:19
 

ma si infatti poi su internet si trova tutto ... o quasi =) 0509_doppio_ok.gif
 
12695708
12695708 Inviato: 19 Nov 2011 11:01
 

A breve si spera che la famiglia dei 300 si allarghi! ormai le case che li producono sono molto numerose, anche se poi il numero dei propulsori è inferiore al numero di moto..
Speriamo si aggiungano presto la Bimota e la Ossa!
Fantastica quest'ultima, sono davvero curioso di vederla prodotta in larga scala!
 
12700055
12700055 Inviato: 20 Nov 2011 18:17
 

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se è davvero possibile che il GG 300 abbia così pochi cavalli, ok che non sono tutto anzi, ma se il mio 125 ha 33,8 cv alla ruota (dati by Scalvini, moto TM EN 125) per quanto un 300 possa essere decisamente meno spinto almeno ai 40 cv alla ruota ci deve arrivare..... poi magari c'è anche quella che ariva a 45, ma in generale...... meno dei 450 4T non dovrebero averne......
 
12700327
12700327 Inviato: 20 Nov 2011 19:15
 

Questo perché hanno molta coppia in basso. Un 125 invece dà il meglio di sé agli alti, infatti sotto sono vuoti. Comunque i cv no danno l'idea corretta della potenza della moto, perché se provi ad aprire tutto il gas con un 300 ti accorgerai che va 3 volte il tuo 125, anche se i dati rilevati al banco non lo direbbero....
 
12700520
12700520 Inviato: 20 Nov 2011 19:56
 

sleck94 ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se è davvero possibile che il GG 300 abbia così pochi cavalli, ok che non sono tutto anzi, ma se il mio 125 ha 33,8 cv alla ruota (dati by Scalvini, moto TM EN 125) per quanto un 300 possa essere decisamente meno spinto almeno ai 40 cv alla ruota ci deve arrivare..... poi magari c'è anche quella che ariva a 45, ma in generale...... meno dei 450 4T non dovrebero averne......



Anche io pensavo che fosse impossibile che un 300 abbia così pochi cavalli a confronto di un 125 e soprattutto confrontandolo ad un 450.
Comunque bisogna analizzare molteplici fattori per poter capire come confrontare i vari tipi di moto..
Anzitutto c'è da dire che tutti i 300 oggi in commercio sono sviluppati esclusivamente per l'enduro, quindi per avere maggior coppia possibile in basso, a discapito della potenza massima.
Ad ogni modo all'interno di questa categoria ci sono moto più prestanti in termini di potenza ed altre in termini di coppia.. Ad esempio la Ktm arriva a circa 44 cv alla ruota ed è la più potente.
Poi c'è da tenere presente anche che le moto hanno continue evoluzioni e le potenze riportate in questo topic sono a volte errate rispetto all'ultima evoluzione.
Tra queste c'è anche la Gas Gas che, se non erro, ha rifatto poco fa il motore ed adesso ha lievemente meno coppia, ma una potenza più simile alla concorrenza (idem per Tm).


Poi, una volta fatte queste distinzioni all'interno della stessa categoria, c'è da ricordare che un confronto con le 450 deve essere mirato alle sole enduro vere, perché le derivate cross sono più potenti: se una enduro pura si attesta mediamente a 45 cv una giapponese targata ha sempre minimo 2 cv in più.
Tutto ciò comunque è irrilevante, perché è sicuramente più gestibile ed efficace una enduro vera, seppur meno potente.

Poi il paragone con le 125 non lo si può proprio fare e comunque mediamente i 125 di oggi, progettati solo per l'enduro, fanno 30 cv e non di più.. Quelli che ne fanno di più hanno modifiche che li rendono più simili ai cross, o semplicemente sono preparati.

Ma se estendessimo l'argomento anche ai mezzi preparati allora ci sarebbe anche da dire che la Gas Gas di Nambotin fa quasi 50 cv, ossia quasi dieci in più della standard.


In conclusione, tenendo presente solo i mezzi originali e di progetto specifico per enduro, le potenze medie per le tre classi prese in esame sono:
-45 per le 450
-due in meno abbondanti per le 300
-30 per i 125
e con ciò si ricordi che il rapporto peso potenza più azzeccato ce l'hanno le 300 ed è indubbio che se fossero mezzi da cross avrebbero una decina di cv in più.
 
12920528
12920528 Inviato: 22 Gen 2012 18:32
 

Tm 300 Forever! I miei amici con il k450 non mi vedono neanche!
Serve del manico però..
 
13769466
13769466 Inviato: 19 Set 2012 8:48
 

Ragazzi la famiglia si allarga! ...tra 15 giorni! icon_razz.gif

Ecco qui le NUOVE Beta RR 300, totalmente "made in Beta"!!

Link a pagina di Mobile.moto.it


Questo topic era partito con le mie perplessità sulla lunga vita dei 300 2t ed invece anno dopo anno lo amplio!
Non sapete che soddisfazione sapere che il mercato richiede modelli a miscela e per di più le regine da 300cc!


Si attendono ancora le OSSA e le Bimota, ma per adesso accontentiamoci.

Intanto fatemi sapere cosa ne pensate!
 
13769494
13769494 Inviato: 19 Set 2012 8:58
 

Qui dal sito della Beta:

Link a pagina di Betamotor.com


Sembrerebbe davvero una gran moto sulla carta.. Mi piacerebbe sentire i pareri di chi la comprerà!
 
13770153
13770153 Inviato: 19 Set 2012 12:50
 

Molto belle! Assomigliano parecchio alla Gas Gas!

Comunque ho acquistato da un mesetto una fantastica Gas Gas 300 e sono pienamente soddisfatto di questa moto! L'unica pecca per adesso sono i consumi, ma vengono giustificati dalle prestazione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13770720
13770720 Inviato: 19 Set 2012 15:05
 

Voedim_94 ha scritto:
Molto belle! Assomigliano parecchio alla Gas Gas!

Comunque ho acquistato da un mesetto una fantastica Gas Gas 300 e sono pienamente soddisfatto di questa moto! L'unica pecca per adesso sono i consumi, ma vengono giustificati dalle prestazione icon_asd.gif icon_asd.gif



Beh prendila con filosofia dato che almeno non costa molto di manutenzione! 0509_up.gif
Con un 4t invece avresti consumato meno ma poi appena c'era da metterci le mani erano soldi amari! icon_asd.gif
 
13771215
13771215 Inviato: 19 Set 2012 17:47
 

rici46 ha scritto:



Beh prendila con filosofia dato che almeno non costa molto di manutenzione! 0509_up.gif
Con un 4t invece avresti consumato meno ma poi appena c'era da metterci le mani erano soldi amari! icon_asd.gif


Infatti sono super soddisfatto! L'ho presa che ha il motore con 25 h e devo arrivare a 300 h prima di aprire il blocco icon_asd.gif Con un 4t me lo sognavo!

Comunque mi associo alla tua felicità nel vedere che 250-300 2t stanno riprendendo il mercato!
Purtroppo in questo periodo la benzina non ne facilità l'acquisto, proprio per i grossi consumi ( andando piano riesci a fare i 13 km/l ), però poi i tempi di manutenzione ti ripagano 0509_up.gif

Sarò di parte, ma io i 4t li vedo bene solo su strada e dai 450 cc in su icon_asd.gif
 
13771999
13771999 Inviato: 19 Set 2012 21:40
 

Voedim_94 ha scritto:


Infatti sono super soddisfatto! L'ho presa che ha il motore con 25 h e devo arrivare a 300 h prima di aprire il blocco icon_asd.gif Con un 4t me lo sognavo!

Comunque mi associo alla tua felicità nel vedere che 250-300 2t stanno riprendendo il mercato!
Purtroppo in questo periodo la benzina non ne facilità l'acquisto, proprio per i grossi consumi ( andando piano riesci a fare i 13 km/l ), però poi i tempi di manutenzione ti ripagano 0509_up.gif

Sarò di parte, ma io i 4t li vedo bene solo su strada e dai 450 cc in su icon_asd.gif


Se fai i 13 in mulattiera non è mica un consumo alto,
i 4t di pari prestazioni non è che consumino tanto di meno.
ottimizzando la carburazione si riesce a mantenere llo stesso consumo anche aumendo andatura.
 
13772431
13772431 Inviato: 20 Set 2012 7:58
 

Voedim_94 ha scritto:
rici46 ha scritto:



Beh prendila con filosofia dato che almeno non costa molto di manutenzione! 0509_up.gif
Con un 4t invece avresti consumato meno ma poi appena c'era da metterci le mani erano soldi amari! icon_asd.gif


Infatti sono super soddisfatto! L'ho presa che ha il motore con 25 h e devo arrivare a 300 h prima di aprire il blocco icon_asd.gif Con un 4t me lo sognavo!

Comunque mi associo alla tua felicità nel vedere che 250-300 2t stanno riprendendo il mercato!
Purtroppo in questo periodo la benzina non ne facilità l'acquisto, proprio per i grossi consumi ( andando piano riesci a fare i 13 km/l ), però poi i tempi di manutenzione ti ripagano 0509_up.gif

Sarò di parte, ma io i 4t li vedo bene solo su strada e dai 450 cc in su icon_asd.gif



Addentrandomi un po' in un piccolo OT ti dirò che anche io sono di parte ed io i 4t non li vedo mai così bene..
..Su strada con un 500 4 cilindri 2t?! Perché no! Altro che le super sport di oggi!
..Su strada con un bel 750 3/4 cilindri 2t, ad aria o liquido, come certe vecchie moto che adesso non sto ad elencare? Beh ci uscirebbero delle belle naked con una coppia che fa rivoltare le varie 2 e 4 cilindri che ci sono oggi nel settore!
Poi ahimè la benzina costa, e gli ambientalisti protestano, ma se si pensasse alle emozioni pure ed alle prestazioni, vedreste che spettacolo coi 2t, anche nelle cilindrate alte..
E se sviluppassero ancora un poco le iniezioni, cosa che penso sia già ad uno stadio molto elevato, vedreste dei 2t che competono ad armi pari anche sui punti forza dei 4t!

Con questo chiudo questo OT che spero non si trascini in una discussione, dato che è fine a se stesso e non vorrei che da piccolo si ingigantisse incontrollato!
 
13933728
13933728 Inviato: 17 Nov 2012 9:56
 
 
13933911
13933911 Inviato: 17 Nov 2012 12:28
 

rici46 ha scritto:
Per il 2013 anche.. Sherco! icon_cool.gif

Link a pagina di Infullgear.com


Ormai tutti i produttori europei credono e puntano sul 2t!

non mi convince la valvola di scarico elettronica...
 
13934172
13934172 Inviato: 17 Nov 2012 14:28
 

Bhè mi sembra giusto! Magari con l'avanzare della teconologia si riesce a risolvere le pecche che ha il 2t, ovvero consumi e inquinamento più elevati del 4t.

comunque anche la crisi che c'è adesso fa sì che i produttori vadano su un 2t, poichè ha costi gestionali minori, il che lo rende più facile da vendere icon_wink.gif
 
13934420
13934420 Inviato: 17 Nov 2012 17:08
 

Voedim_94 ha scritto:
Bhè mi sembra giusto! Magari con l'avanzare della teconologia si riesce a risolvere le pecche che ha il 2t, ovvero consumi e inquinamento più elevati del 4t.

comunque anche la crisi che c'è adesso fa sì che i produttori vadano su un 2t, poichè ha costi gestionali minori, il che lo rende più facile da vendere icon_wink.gif




Sicuramente, anche se c'è da dire che oggi l'assoluta si fa con i 300 2t! Forse incarna il miglior compromesso che il mondo dell'enduro abbia mai avuto.. 0509_up.gif
 
14465166
14465166 Inviato: 25 Giu 2013 10:22
 
 
14465266
14465266 Inviato: 25 Giu 2013 10:49
 
 
14465597
14465597 Inviato: 25 Giu 2013 12:19
 

giammaYO ha scritto:
rici46 ha scritto:
La famiglia delle 300 si allarga nuovamente!! (O meglio, si era già allargata ma noi non ce ne eravamo accorti icon_asd.gif ).

Conoscete la Puzey 300???

Eccola:

Link a pagina di Facebook.com

Link a pagina di Facebook.com

Link a pagina di Fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net


E un video..

Link a pagina di Youtube.com
è una mia impressione ho sui carter c'è il logo della TM?




Anche a me è sembrato proprio di vedere il marchio TM!
In fondo di queste 9 moto 300 2t (messe nel sondaggio di questo topic), molte di esse utilizzano motori che di base sono identici..
KTM con Husaberg..
Gas Gas con Fantic Motor..
Questa Puzey pare proprio condivida il motore con TM..
Di indipendenti rimangono solo Beta, Sherco e Husqvarna (anche se quest'ultima sospetto ancora per poco)! icon_wink.gif
 
14465686
14465686 Inviato: 25 Giu 2013 12:49
 

il fantic 300 2t è il blocco gas gas 250 2t kittato da athena con un big bore da 299cc... la testa da quel che so è stata rimaneggiata... un mio amico lo ha del 2012 e esce con circa 40/43 cv, poi con una marmitta akrapovic e con un buon l'avoro all'alimentazione (di serie aveva il 36 e ora ha il 38 ) gli ha sfiorato i 50 cv (47 cv per la precisione)... attualmente ha 4 marmitte: una originale, una zard, una big one racing e la akrapovic. si trova da dio, come ciclistica è impeccabile e si trova bene pure a fare cross in pista...

ho letto qui sopra che i 450 del mondiale fanno 70/75 cv... ci credo, sono motori cosi spinti che dopo quelle due orette di gara buttano via tutto... KTM usa un 350 soltanto perche le potenze con cui girano sono perfino sprecate e molto spesso con le 250 4t fanno tempi migliori propio perche riescono a sfruttare meglio la potenza
 
14466195
14466195 Inviato: 25 Giu 2013 15:46
 

fctz170 ha scritto:
il fantic 300 2t è il blocco gas gas 250 2t kittato da athena con un big bore da 299cc... la testa da quel che so è stata rimaneggiata... un mio amico lo ha del 2012 e esce con circa 40/43 cv, poi con una marmitta akrapovic e con un buon l'avoro all'alimentazione (di serie aveva il 36 e ora ha il 38 ) gli ha sfiorato i 50 cv (47 cv per la precisione)... attualmente ha 4 marmitte: una originale, una zard, una big one racing e la akrapovic. si trova da dio, come ciclistica è impeccabile e si trova bene pure a fare cross in pista...

ho letto qui sopra che i 450 del mondiale fanno 70/75 cv... ci credo, sono motori cosi spinti che dopo quelle due orette di gara buttano via tutto... KTM usa un 350 soltanto perche le potenze con cui girano sono perfino sprecate e molto spesso con le 250 4t fanno tempi migliori propio perche riescono a sfruttare meglio la potenza
il 450 di nagl dello scorso anno faceva 63 cv alla ruota mentre il 350 di cairoli 58 alla ruota
 
14466322
14466322 Inviato: 25 Giu 2013 16:41
 

giammaYO ha scritto:
il 450 di nagl dello scorso anno faceva 63 cv alla ruota mentre il 350 di cairoli 58 alla ruota

lo avevo letto qui sopra quei dati... comunque sono tanti lo stesso 63 cv
 
14466530
14466530 Inviato: 25 Giu 2013 18:08
 

giammaYO ha scritto:
fctz170 ha scritto:
il fantic 300 2t è il blocco gas gas 250 2t kittato da athena con un big bore da 299cc... la testa da quel che so è stata rimaneggiata... un mio amico lo ha del 2012 e esce con circa 40/43 cv, poi con una marmitta akrapovic e con un buon l'avoro all'alimentazione (di serie aveva il 36 e ora ha il 38 ) gli ha sfiorato i 50 cv (47 cv per la precisione)... attualmente ha 4 marmitte: una originale, una zard, una big one racing e la akrapovic. si trova da dio, come ciclistica è impeccabile e si trova bene pure a fare cross in pista...

ho letto qui sopra che i 450 del mondiale fanno 70/75 cv... ci credo, sono motori cosi spinti che dopo quelle due orette di gara buttano via tutto... KTM usa un 350 soltanto perche le potenze con cui girano sono perfino sprecate e molto spesso con le 250 4t fanno tempi migliori propio perche riescono a sfruttare meglio la potenza
il 450 di nagl dello scorso anno faceva 63 cv alla ruota mentre il 350 di cairoli 58 alla ruota



I dati dei 70 cv mi risultano del tutto spropositati (chi li ha sparati si sbagliava e poi è stato smentito), compresi anche i 60 che dici tu.. 60 cv alla ruota sono potenze da mondiale motard, ma le moto motard hanno un erogazione tutta diversa dalle cross e serve solo che arrivino a girare alte per avere la massima potenza possibile.. Ossia totalmente un altro mondo dal cross!
60 cv alla ruota sono potenze da inizio anni '90 nella categoria dei 500 2t o delle 650 4t (sì, contro i 500 2t si potevano usare 650 4t). All'unanimità tutti i piloti concordano che questi erano i veri mostri del cross!
I cross del mondiale di oggi hanno invece dai 55 ai 58 cv, e i 350 sono attorno ai 50 cv (o forse anche poco meno).
Tester confermano che la moto di Cairoli ha potenze massime inferiori alle vecchie 250 2t che si vedevano nel mondiale una decina di anni fa, seppur di poco, e questo è confermato anche dalla versione base che, sempre seppure di poco, è inferiore ad un 250 2t standard e non preparato.
Cifre super gonfiate non sono una novità nel mondo del cross, ma si tratta pur sempre di cifre gonfiate!

Honda dichiarava 64 cv all'albero per le sue vecchie 250 2t standard del '05 e secondo i dati erano in assoluto le moto più potenti mai viste, ma come abbiano fatto per trovare cifre così gonfiate lo sanno solo loro! Sono false, come anche i valori da voi portati (e non ve ne faccio una colpa che gira di tutto in rete).
Ad ogni moto gli stessi tester confermano che da una standard ad una da mondiale oggi ci sia poca differenza, e le standard sono circa sui 50 cv, quindi se una da mondiale ne ha 55/58 c'è stato comunque un grande incremento! E fidatevi che siamo su queste quote che le ho individuate da più fonti autorevoli concordanti..
(Sia chiaro si parla sempre di potenze alla ruota).

Detto questo concentriamoci sui 300 da enduro e dimentichiamo per sempre il cross in questo luogo, per non aggravare ancora di più un OT già iniziato!
 
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