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Livello olio dr o freewind [come si controlla?]
8150062
8150062 Inviato: 21 Lug 2009 18:25
Oggetto: Livello olio dr o freewind [come si controlla?]
 



Ciao a tutto il forum, ono iscritto da tempo, ma crivo poco. L'altro giorno, ho comprato un suzuki freewind 650 che ha lo stesso identicomotore del dr. Siccome non ho illibretto di uso e manutenyione, non ho capito come si controlla l'olio motore. Nel carter a destra c'e un obloo, ed e' sicurmente per ispezionare l'olio, ma quello che mi preoccupa e' che nell'obloo non c'e' proprio olio, eppure ho visto il concessionario che lo raboccava. Dal tappo di riempimento l'astina non c'e', quindi ho ilconcessionario mihalasciato senya olio, ho c'e' qualke altro metodo per vedere se c'e' l'olio. Dimenticavo, vicino l'obloo,ci sono lelettere F (che sta per full massimo) e L (che sta per low minimo) quindi credo che il livello dell'olio si ispeyiona per forza li. Non sara' mica che si deve accendere la moto? Vi prego ragayyi aiutatemi, mi son gia' fatto 100 km, e solo ora mi sono accorto di sta cosa!!
 
8186669
8186669 Inviato: 26 Lug 2009 23:12
 

Per controllare l'olio motore della suzuki freewind si procede nel seguente modo: fare scaldare la moto accesa per pochi minuti, meglio se in movimento...spegnere il motore e aspettare 3/4 minuti, sollevare dal cavalletto laterale la moto (come quando si parte) e verificare se il livello dell'olio è compresi tra la F (pieno) e la l (vuoto). Se il livello è troppo alto estrarre un pò di olio con una siringa, se è troppo basso rabboccare.

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8186835
8186835 Inviato: 26 Lug 2009 23:43
 

grazie giuspe, controllato grazie a te, a proposito, ma esiste un forum per la freewind o il dr 650?
 
8187271
8187271 Inviato: 27 Lug 2009 1:43
 

@giuspe: vedi cosa vuol dire non montare il cavalletto centrale... l'oblò dell'olio, sul laterale è sempre vuoto... icon_biggrin.gif

@Nepal: se ti fa piacere posso mandarti una fotocopia del libretto U&M - complimenti per l'acquisto: hai preso una delle migliori moto in circolazione.
Difetti zero, è solo un po' "poca" per i gusti attuali ma ci farai veramente di tutto, escluso andare in pista, beninteso...) 0509_doppio_ok.gif

Il Forum non c'è (siamo pochi - siamo un'elite...) ma qui trovi qualcosa Suzuki Freewind [pareri ed esperienze?] 0509_up.gif
 
8191087
8191087 Inviato: 27 Lug 2009 14:45
 

grazie Hanno. ti sarei grato per il libretto, la mia mail e' tridome@libero.it siete davvero gentilissimi, a buon rendere. A proposito, e se iniziamo a farlo noi un forum? io potrei subito fare un sito, ma non saprei poi come pubblicizzarlo, fatemi sapere sono a completa disposizione!!
 
8194763
8194763 Inviato: 27 Lug 2009 22:20
 

Hey hanno, scusami ancora se rompo, ma a te in rilascio ti scoppietta la moto?
 
8194801
8194801 Inviato: 27 Lug 2009 22:26
 

No... fai sistemare la carburazione...

Per le fotocopie dammi due o tre giorni, devo scannerizzartele a mano... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8195764
8195764 Inviato: 28 Lug 2009 0:33
 

non so proprio come ringraziarti! Dici che sia la carburazione? ti premetto che la moto è del 2000, quella col nuovo faro, e ha 17000 km, ha tutti i pezzi visibili originali, filtro aria, candele etc etc. Io credevo scoppiettasse per il fatto della normativa euro2 visto che la miscela è più magra...
 
8201638
8201638 Inviato: 28 Lug 2009 19:29
 

La mia è del 2001, ha 18000 km e va benissimo... Comunque che io sappia la mia è euro 1 er cui dubito che la tua sia euro 2, anzi mi pare di aver letto da qualche parte che il freewind è uscito di produzione appunto per "l'impossibilità" di ottenere la omologazione euro 2 senza fare modifiche consistenti (tipo mettere l'iniezione o il raffredamento a liquido).
Vorrei aggiungere una cosa : non so se posso dirla qui in questo forum , ma esiste su yahho un gruppo che si occupa della freewind, io sono iscritto anche di là....
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8202301
8202301 Inviato: 28 Lug 2009 20:54
 

hai ragione giuspe, è euro1, per il gruppo di yahoo, mandami un mp, cosìm'iscrivo pure io!!!!
 
8203509
8203509 Inviato: 29 Lug 2009 0:09
 

Ciao a tutti,

il discorso Euro XY è verissimo: è la Suzuki stessa che lo ha detto a chiare lettere nel 2002, quando ha anche comunicato che lo sviluppo futuro sarebbe veniva dalla famiglia di motori SV: dunque V-Strom (e Gladius).

Si può tranquillamente riferirsi ad altri Club nel Forum: non è né una società segreta né una congrega religiosa, dai...

Yahoo va benissimo e c'è anche un (micro)Club di Freewinders in provincia di Pavia. Se leggete il tedesco ce ne sono altri anche in Austria, Svizzera e Repubblica Ceca...

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8203713
8203713 Inviato: 29 Lug 2009 0:55
 

hanno ha scritto:
Ciao a tutti,

il discorso Euro XY è verissimo: è la Suzuki stessa che lo ha detto a chiare lettere nel 2002, quando ha anche comunicato che lo sviluppo futuro sarebbe veniva dalla famiglia di motori SV: dunque V-Strom (e Gladius).

doppio_lamp.gif


??? ma ti riferisci al fatto degli scoppietti in rilascio?
 
10005414
10005414 Inviato: 9 Giu 2010 2:54
 

ciao a tutti forse arrivo tardi...ma anche io ho una freewind e se qualcuno gentilmente potesse farmi avere il libreto di uso e manutenzione ve ne sarei grato visto che ho letto che la matutenzione ordinaria non e' poi cosi complicata.......grazie fin da ora ciao a tutti!! 0509_doppio_ok.gif
 
10006713
10006713 Inviato: 9 Giu 2010 12:42
Oggetto: Re: Livello olio dr o freewind
 

nepal ha scritto:
Ciao a tutto il forum, ono iscritto da tempo, ma crivo poco. L'altro giorno, ho comprato un suzuki freewind 650 che ha lo stesso identicomotore del dr. Siccome non ho illibretto di uso e manutenyione, non ho capito come si controlla l'olio motore. Nel carter a destra c'e un obloo, ed e' sicurmente per ispezionare l'olio, ma quello che mi preoccupa e' che nell'obloo non c'e' proprio olio, eppure ho visto il concessionario che lo raboccava. Dal tappo di riempimento l'astina non c'e', quindi ho ilconcessionario mihalasciato senya olio, ho c'e' qualke altro metodo per vedere se c'e' l'olio. Dimenticavo, vicino l'obloo,ci sono lelettere F (che sta per full massimo) e L (che sta per low minimo) quindi credo che il livello dell'olio si ispeyiona per forza li. Non sara' mica che si deve accendere la moto? Vi prego ragayyi aiutatemi, mi son gia' fatto 100 km, e solo ora mi sono accorto di sta cosa!!




Per vedere il livello, la moto non deve stare sul cavalletto, ma perpendicolare!
Dalla finestrella, puoi vederlo solo in questa maniera se manca o meno! icon_wink.gif
Comunque tieni accesa la moto per 2 minuti, poi spegni attendi qualche secondo e controlli nell'oblò.
Questa, sarebbe la procedura piu corretta per verificare se manca o meno! icon_wink.gif
 
13292874
13292874 Inviato: 29 Apr 2012 10:01
 

provo a riesumare il forum....
felicissimo possessore anche io!
se qualcuno vuole ho i file dei mauali utente (italiano) e officina (eng).
inoltre ho un po' di link carucci... anche per migliorare un pochetto il nostro mulo insostituibile (tipo togliere qualche limitazione....)

Per il sito/forum dedicato... bacio (virtuale se è uomo) a chi lo farà!!!!!
 
13299462
13299462 Inviato: 1 Mag 2012 2:26
 

... e postare i link ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


eh ?... 0510_inchino.gif
 
14768268
14768268 Inviato: 7 Dic 2013 2:44
 

Rispolvero questa discussione x chiedervi chi di voi ha i manuali di questo mulo!! Grazie!!
 
14907852
14907852 Inviato: 28 Mar 2014 10:24
 

Anch'io riprendo questa vecchia discussione per chiedere quale olio raccomanda suzuki per la freewind,sem isintetico,minerale, 10w40,15w50 ecc... grazie
 
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