urano88 ha scritto:
La fama di affidabilità della bmw si trascina dai modelli come i tuoi, ma è del tutto anacronistica, non so perché la gente continui a pensare che siano moto affidabili, sono tra quelle che hanno più rogne!!! Saltano fuori addirittura nei test delle riviste
D'altronde se prendi qualche modello racing degli anni 80 vedi bene quale sia la loro affidabilità: dopo 500km il motore comincia a battere in testa e sbiella

Certo motori molto poco spinti hanno bisogno di meno controlli e continuano ad andare bene in eterno, ma dato che sulle moto generalmente i motori ci danno di brutto un po' di elettronica che controlla il corretto svolgersi della combustione non fa altro che bene. Un transistor sarà meno affidabile di un cavetto metallico, ma lo è di certo di più di un complicato motore termico a 4tempi e lo può aiutare molto a mantenere un funzionamento efficace, pensa ad esempio ai sensori antidetonazione!!
Inoltre non è trascurabile nemmeno il fatto del miglioramento delle tecniche di produzione.. con i centri a controllo numerico che 30anni fa erano fuori dall'immaginazione ora si raggiungono tolleranze veramente infinitesime a tutto vantaggio dell'affidabilità meccanica.
Infatti parlo delle BMW anni '80. Di quelle nuove dico solo per sentito dire, e le jap sono meglio, oggi.
INoltre già 20 anni fa la precisione meccanica era ottima, per di più si usavano materiali migliori, oggi invece si risparmia sul peso e sul materiale. Chissà perchè le moto di 20 anni ancora rimaste vanno bene.
Posso portarti 2 esempi tra gli innumerevoli che ho visto: BMW K1100RS 1991 160000km mai rifatta, Honda CB750F 180000km, aperta a 120000 per semplice pulizia e verifica. Siamo ampiamente ai livelli 2009.
Ma se una centralina o un sensore di oggi ti si rompe tra 25 anni, lo trovi ancora? i pezzi delle moto di oggi sono riparabili tra 25 anni se non trovi un sostitutivo?
Io delle mie trovo tutto, e in ogni caso se non trovi un'alternativa c'è, sempre, parimenti efficace.
Per non parlare del fatto che una moto d'oggi per vari motivi per aprirla e diagnosticarla devi essere un ingegnere nucleare e avere degli attrezzi da paddock motogp, quelle di allora: un BMW qualche attrezo particolare devi averlo ma lo reperisci, una Honda la sventri con 4 dico 4 chiavi.
L'affidabilità è anche questa, facilità d'intervento!
Se ti si fulmina un sensore o una centralina sei a piedi.
Tutt cose che nelle moto di 20 anni non ci sono, qui9ndi nonpossono rompersi.