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lavorazioni su testata 4t [quali possibili?]
8116768
8116768 Inviato: 16 Lug 2009 23:02
Oggetto: lavorazioni su testata 4t [quali possibili?]
 

ciao a tutti .
cerco una risposta chiara dato che non mi è stata ancora data purtroppo icon_confused.gif

vorrei sapere cosa si potrebbe fare ala testata originale di un 4t.
io monto un 80cc polini da 7cv e so che alcuni lavori da fare sono ad esempio:
icon_arrow.gif abbassare la testata
icon_arrow.gif lucidare cielo del pistone
icon_arrow.gif lucidare cielo della testata

ed infine un MOD mi ha detto queste testuali parole:

"il condotto di alimentazione di testa va sabbiato, mentre il condotto di scarico di testa va lucidato"
icon_arrow.gif cosa migliora se si sabbia il condotto di alimentazione?
icon_arrow.gif cosa migliroa se si lucida il condotto di scarico?
icon_arrow.gif cosa comporta la lucidatura del cielo della testata e del pistone?

io so solo che abbassando la testata si ha piu compressione...gli altri intervneti non so a cosa servono...
potete spiegarmi?

possibilmente punto per punto 0510_five.gif
 
8116838
8116838 Inviato: 16 Lug 2009 23:18
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

lucidare testata è cielo del pistone fa in modo che duranta la salita del pistone la superficie lucida non crei turbolenz che possono disturbare la miscela, ma non va fatta a specchio perch altrimanti peggiora, perche la benzina sotto forma di piccole goccioline condensa sul pistone come su una parete di vetro, hai presente? questo puo creare difetti nel motore

sabbiare il condotto di spirazione permette che diminuisca lo strato limite, cioe la miscela che passa ad alta velocità nel collettore si muove in modo più lento sulle pareti a causa dell'atrito con la superficie, se questa superficie è troppo irregolare si creano turbolenze che disturbano il flusso, se invecie è troppo lucida lu strato limite è quasi inesistenze, porò la miscela che scorre sulle pareti si condensa come ti ho detto, con la sabbiatura fine si arriva vicino alla perfezione perche questo strato limita rimane attaccato alla parete e in alcuni momenti si ferma creando un lubrificante per la miscela che sta passando nel collettore
il collettore di scarico va lucidato quasi a specchio, dico quasi perche comunque anche li c'è l'esistenza d uno strato limite, ma è di molto minore perche la densità dei gas è molto diversa, queindi la superficie deve essere liscia per diminuire l'atrito
abbassando la testata si favorisce l'effetto squish, oltre che aumentare la compressione
l'effetto squish evita che si formino sacche di misciela inesplosa tra testa e celo del pistone a livello del punto morto superiore, la quale subisce una pressione altissima e si accende senza l'ausilio della cendela, un po come nei diese, solo che in questo caso, l'esplosione non è controllata e crea una perdita di potenza e un'irregolarità del motore
la compressione permette di avere uno scoppio più violento perche sotto pressione le molecole sono più espoete e in movimento, quindi la reazione chimica che è la combustione avviene con maggiore potenza, però la ompressione non può essere aumentata in eterno, puo raggiungere massimo le 14,5 atm dovo di che c'è l'autodetonazione, la cosa che ti o spiegato prima che la misciela prende fuoco senza l'ausilio della candela
 
8119526
8119526 Inviato: 17 Lug 2009 11:41
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
lucidare testata è cielo del pistone fa in modo che duranta la salita del pistone la superficie lucida non crei turbolenz che possono disturbare la miscela, ma non va fatta a specchio perch altrimanti peggiora, perche la benzina sotto forma di piccole goccioline condensa sul pistone come su una parete di vetro, hai presente? questo puo creare difetti nel motore

sabbiare il condotto di spirazione permette che diminuisca lo strato limite, cioe la miscela che passa ad alta velocità nel collettore si muove in modo più lento sulle pareti a causa dell'atrito con la superficie, se questa superficie è troppo irregolare si creano turbolenze che disturbano il flusso, se invecie è troppo lucida lu strato limite è quasi inesistenze, porò la miscela che scorre sulle pareti si condensa come ti ho detto, con la sabbiatura fine si arriva vicino alla perfezione perche questo strato limita rimane attaccato alla parete e in alcuni momenti si ferma creando un lubrificante per la miscela che sta passando nel collettore
il collettore di scarico va lucidato quasi a specchio, dico quasi perche comunque anche li c'è l'esistenza d uno strato limite, ma è di molto minore perche la densità dei gas è molto diversa, queindi la superficie deve essere liscia per diminuire l'atrito
abbassando la testata si favorisce l'effetto squish, oltre che aumentare la compressione
l'effetto squish evita che si formino sacche di misciela inesplosa tra testa e celo del pistone a livello del punto morto superiore, la quale subisce una pressione altissima e si accende senza l'ausilio della cendela, un po come nei diese, solo che in questo caso, l'esplosione non è controllata e crea una perdita di potenza e un'irregolarità del motore
la compressione permette di avere uno scoppio più violento perche sotto pressione le molecole sono più espoete e in movimento, quindi la reazione chimica che è la combustione avviene con maggiore potenza, però la ompressione non può essere aumentata in eterno, puo raggiungere massimo le 14,5 atm dovo di che c'è l'autodetonazione, la cosa che ti o spiegato prima che la misciela prende fuoco senza l'ausilio della candela



rileggiti questa frase.....non ha senso perchè non è vera, cosa c'entra il fatto che rimanga miscela non combusta col fatto che essa si incendi spontaneamente?

comunque il condotto di aspirazione e la valvola di aspirazione vanno lucidati a specchio, non vi dovete fidare di me ma degli ingegneri kawasaki, ho visto la foto di un motore moderno sportivo 4t mi pare della kawasaki e aveva la valvola di aspirazione lucidata a specchio
 
8120166
8120166 Inviato: 17 Lug 2009 12:46
 

Malekit complimenti stai facendo l'agility più forte del mondo...
ti stimo fratello.. 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif
 
8120325
8120325 Inviato: 17 Lug 2009 13:04
 

ragazzi siccome quando monterò il gt della malossi devo farmi fare questi lavori per ottenere il massimo,quanto mi verrebbero a costare?li farei io ma non ho gli attrezzi forse
 
8121100
8121100 Inviato: 17 Lug 2009 14:13
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

carbonfiberRS ha scritto:



rileggiti questa frase.....non ha senso perchè non è vera, cosa c'entra il fatto che rimanga miscela non combusta col fatto che essa si incendi spontaneamente?

comunque il condotto di aspirazione e la valvola di aspirazione vanno lucidati a specchio, non vi dovete fidare di me ma degli ingegneri kawasaki, ho visto la foto di un motore moderno sportivo 4t mi pare della kawasaki e aveva la valvola di aspirazione lucidata a specchio


tu hai sempre da contraddirmi anche se non sai le cose ne?!?
edesso te lo spigo, l'effetto squish è stato studiato negli anni quaranta, proprio per evitare l'autodetonazione, causata dalla benzina a bassi ottani che c'era allora, e non fu studiato fin dall'inizio per l'aumento di potenza
il pistone che arriva a vicinissimo alla testa e che conbacia perfettamente fa in modo che la misciela si concentri principalmente al centro della testata in modo che allo scoccare della scintilla, prenda fuoco in modo omogeneo e regolare nell'espansione
queste sacche di miscela incombusta, che come dici tu non esistono, si trovano appunto tra il pistone e la testate nel punto in cui dovrebbe esserci lo squish, la miscela in quel lì non si comprime in modo costante, ma è come schiacciata dal pistone perche la mancanza dell'effetto fa si che la miscela rimanga dov'è e quindi non si muove verso il centro della camera di scoppio, comprimendosi di conseguenza maggiormente rispetto ad altri punti al centro, questo causa un'autoaccensione, cioè per l'alta pressione il combustibile prende fuoco spontaneamente, questo accade su motori molto compressi, gia il motore di per se supera le 14 atm, se si aumentasse ancora anche di pochissimo la compessione il motore avrebbe tantissimo problemi
se non lo sai i principali effetti di un buono squish sono:
-scoppio sfruttato al meglio
-la misciela brucia completamente in ogni sua parte
-possibilità di aumentare la compressione
-il motore scalda meno
-possibilità dell'utilizzo di benzine con meno ottani senza il pericolo di autoaccensione
-non che un motore più liscio come coppia e potenza
 
8121620
8121620 Inviato: 17 Lug 2009 14:56
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

carbonfiberRS ha scritto:



rileggiti questa frase.....non ha senso perchè non è vera, cosa c'entra il fatto che rimanga miscela non combusta col fatto che essa si incendi spontaneamente?

comunque il condotto di aspirazione e la valvola di aspirazione vanno lucidati a specchio, non vi dovete fidare di me ma degli ingegneri kawasaki, ho visto la foto di un motore moderno sportivo 4t mi pare della kawasaki e aveva la valvola di aspirazione lucidata a specchio

appunto, valvola, perche nei 4t la valvola è in mezzo al collettore, quindi facendola lucide diminuisce l'atrito, perche il flusso gli giro intorno essendo lucida
 
8122104
8122104 Inviato: 17 Lug 2009 15:45
 

andreasize93 ha scritto:
Malekit complimenti stai facendo l'agility più forte del mondo...
ti stimo fratello.. 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
vabbhe comunque ho capito...
ora anche queste cose mi sono piu chiare..

pero tornando a noi:
quanto puo costare seocndo voi tutto?
abbassamento della testata, lucidatura e sabbiatura? premetto che il meccanico è bravo ed è il mio meccanico di fiducia , non 1 qualsiasi icon_wink.gif potrebbe chiedermi sopra i 100 euro secondo voi?

ma in prestazioni cosa sentirei?
 
8122373
8122373 Inviato: 17 Lug 2009 16:17
 

malekit ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
vabbhe comunque ho capito...
ora anche queste cose mi sono piu chiare..

pero tornando a noi:
quanto puo costare seocndo voi tutto?
abbassamento della testata, lucidatura e sabbiatura? premetto che il meccanico è bravo ed è il mio meccanico di fiducia , non 1 qualsiasi icon_wink.gif potrebbe chiedermi sopra i 100 euro secondo voi?

ma in prestazioni cosa sentirei?

motore più potente, soprattutto più pronto e tira di più giu di giri, più lineare la coppia e la potenza
di prezzi non me ne intendo molto, ma penso che sia sui 100 euro o forse più
 
8123079
8123079 Inviato: 17 Lug 2009 17:59
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:



rileggiti questa frase.....non ha senso perchè non è vera, cosa c'entra il fatto che rimanga miscela non combusta col fatto che essa si incendi spontaneamente?

comunque il condotto di aspirazione e la valvola di aspirazione vanno lucidati a specchio, non vi dovete fidare di me ma degli ingegneri kawasaki, ho visto la foto di un motore moderno sportivo 4t mi pare della kawasaki e aveva la valvola di aspirazione lucidata a specchio

appunto, valvola, perche nei 4t la valvola è in mezzo al collettore, quindi facendola lucide diminuisce l'atrito, perche il flusso gli giro intorno essendo lucida


e appunto quindi bisogna lucidare anche il condotto di aspirazione e non sabbiarlo
 
8123098
8123098 Inviato: 17 Lug 2009 18:02
 

abbassare la testa fa aumentare la compressione percui piu coppia e spinta ai bassi ma però in allungo perdi perchè tutta questa compressione fa da freno al pistone in piena corsa icon_wink.gif ...
 
8123469
8123469 Inviato: 17 Lug 2009 19:00
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

carbonfiberRS ha scritto:


e appunto quindi bisogna lucidare anche il condotto di aspirazione e non sabbiarlo

la valvola è un'ostacolo del flusso che quindi lucidato tende a diminuire l'atrito su di esso
mentre il condotto di aspirazione va sabbiato per il fatto dello strato limite, rileggi quello che ho scritto prima
il tubo ha lo strato limite perche la miscela che scorre dentro di esso si muove più velocemente al centro essendo più o meno rotondo che sia, mentre la valvola fa solo da ostacolo, quindi niente strato limite e niente sabbiatura, ma lucidato al massimo per diminuire la perturbazione del flusso sia in entrata che in uscita
 
8123479
8123479 Inviato: 17 Lug 2009 19:02
 

-EMET- ha scritto:
abbassare la testa fa aumentare la compressione percui piu coppia e spinta ai bassi ma però in allungo perdi perchè tutta questa compressione fa da freno al pistone in piena corsa icon_wink.gif ...

questo solo se la compressione è troppo alta, in quel caso c'è una perdita di potenza agli alti regimi, ma se viene fatto tutto in modo giusto c'è un aumento su tutta la linea
 
8123590
8123590 Inviato: 17 Lug 2009 19:16
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


e appunto quindi bisogna lucidare anche il condotto di aspirazione e non sabbiarlo

la valvola è un'ostacolo del flusso che quindi lucidato tende a diminuire l'atrito su di esso
mentre il condotto di aspirazione va sabbiato per il fatto dello strato limite, rileggi quello che ho scritto prima
il tubo ha lo strato limite perche la miscela che scorre dentro di esso si muove più velocemente al centro essendo più o meno rotondo che sia, mentre la valvola fa solo da ostacolo, quindi niente strato limite e niente sabbiatura, ma lucidato al massimo per diminuire la perturbazione del flusso sia in entrata che in uscita


lo strato di benzina si forma anche sulla valvola.....
 
8123691
8123691 Inviato: 17 Lug 2009 19:30
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

si la benzina va anche contro la valvola, ma bisogna cercare di farcela scivolare sopra senza interferire sul flusso, mentre nel collettore il flusso ha atrito su di una superficie prolungata e non su un ostacolo
comunque anche se fosse come dice tu al massimo andrebbe sebbiato tutto e non lucidato tutto
 
8123780
8123780 Inviato: 17 Lug 2009 19:42
 

IAK93 ha scritto:

questo solo se la compressione è troppo alta, in quel caso c'è una perdita di potenza agli alti regimi, ma se viene fatto tutto in modo giusto c'è un aumento su tutta la linea

di sicuro guadagnare non si guadagna può restare quasi invariato ma qualcosa si perde sempre icon_wink.gif
 
8124403
8124403 Inviato: 17 Lug 2009 21:10
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
si la benzina va anche contro la valvola, ma bisogna cercare di farcela scivolare sopra senza interferire sul flusso, mentre nel collettore il flusso ha atrito su di una superficie prolungata e non su un ostacolo
comunque anche se fosse come dice tu al massimo andrebbe sebbiato tutto e non lucidato tutto


quello che volevo dire è che lucidare è meglio che sabbiare, la teoria che dice che con la sabbiatura va meglio è solo una teoria, in effetti si può ben pensare che anche su una superficie a specchio si accumuli uno strato di benzina considerando che quello che a noi sembra liscio e a specchio se ingrandito è come le montagne russe, potrebbe benissimo formarsi un lieve strato limite che ovviamente socrrerebbe meglio di uno su superficie aspra
 
8124731
8124731 Inviato: 17 Lug 2009 22:06
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

carbonfiberRS ha scritto:


quello che volevo dire è che lucidare è meglio che sabbiare, la teoria che dice che con la sabbiatura va meglio è solo una teoria, in effetti si può ben pensare che anche su una superficie a specchio si accumuli uno strato di benzina considerando che quello che a noi sembra liscio e a specchio se ingrandito è come le montagne russe, potrebbe benissimo formarsi un lieve strato limite che ovviamente socrrerebbe meglio di uno su superficie aspra

quelo che dici infetti è quasi del tutto esatto, lo strato limite c'è su ogni soperficie, compreso un vetro lucido, perche comunque dove c'è anche un piccolissimo atrito lostrato limite c'è, solo che e stato provato che effettuando una superficie troppo liscia questo strato limite si distacca dalla parete non avendo presa e quindi crea turbolenze, la superficie giusta, per fare in modo che la miscela si fermi formando uno strato limite "solido" che faccia da lubrificante per il flusso è appunto quella sabbiata fine, dopo la perfezione di questa superficie non c'è mai lo sanno megari moto GP
 
8124827
8124827 Inviato: 17 Lug 2009 22:20
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


quello che volevo dire è che lucidare è meglio che sabbiare, la teoria che dice che con la sabbiatura va meglio è solo una teoria, in effetti si può ben pensare che anche su una superficie a specchio si accumuli uno strato di benzina considerando che quello che a noi sembra liscio e a specchio se ingrandito è come le montagne russe, potrebbe benissimo formarsi un lieve strato limite che ovviamente socrrerebbe meglio di uno su superficie aspra

quelo che dici infetti è quasi del tutto esatto, lo strato limite c'è su ogni soperficie, compreso un vetro lucido, perche comunque dove c'è anche un piccolissimo atrito lostrato limite c'è, solo che e stato provato che effettuando una superficie troppo liscia questo strato limite si distacca dalla parete non avendo presa e quindi crea turbolenze, la superficie giusta, per fare in modo che la miscela si fermi formando uno strato limite "solido" che faccia da lubrificante per il flusso è appunto quella sabbiata fine, dopo la perfezione di questa superficie non c'è mai lo sanno megari moto GP


dove è stato provato? perchè vorrei vedere le prove che hanno fatto e i dati emersi
 
8124980
8124980 Inviato: 17 Lug 2009 22:50
 

vabbhe raga ma io ho aperto questo topic per sapere cosa fanno queste modifiche...
io di strati limiti, lubrificazioni, condotti di aspirazione e di scarico, sabbiature e lucidature, attriti interni delle molecole....non ne so assolutamente nulla icon_neutral.gif
non sto dicendo che sbagliate a scriverle queste cose...anzi possono tornare utili...e sn interessanti. ci si fa una cultura icon_asd.gif
ma in questo momento a me non sevono.

come ho gia detto mi servirebbe sapere cosa danno in fin dei conti queste modifiche e se ne vale la pena.

uno di voi ha gia risposto..
confermate tutti?
perche se è cosi è un'ottima elaborazione da apportare icon_wink.gif
 
8125041
8125041 Inviato: 17 Lug 2009 23:00
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

allora fatti una ricerca su internet, cerca "come elaborere il 2 tempi", se cerchi bene trovi un libro di circa 200 pagini con tutto quello che vuoi sapere
non sono qui per convincere tw, io le cose le so, non c'è bisogno che me le spieghi tu
sto parlando con carbonfiberRS

Ultima modifica di IAK93 il 17 Lug 2009 23:03, modificato 1 volta in totale
 
8125051
8125051 Inviato: 17 Lug 2009 23:01
 

malekit ha scritto:
vabbhe raga ma io ho aperto questo topic per sapere cosa fanno queste modifiche...
io di strati limiti, lubrificazioni, condotti di aspirazione e di scarico, sabbiature e lucidature, attriti interni delle molecole....non ne so assolutamente nulla icon_neutral.gif
non sto dicendo che sbagliate a scriverle queste cose...anzi possono tornare utili...e sn interessanti. ci si fa una cultura icon_asd.gif
ma in questo momento a me non sevono.

come ho gia detto mi servirebbe sapere cosa danno in fin dei conti queste modifiche e se ne vale la pena.

uno di voi ha gia risposto..
confermate tutti?
perche se è cosi è un'ottima elaborazione da apportare icon_wink.gif

di sicuro va di più di prima dopo queste modifiche, forse consumerà anche meno, io se fossi in te lo farei
 
8125402
8125402 Inviato: 17 Lug 2009 23:48
 

IAK93 ha scritto:

di sicuro va di più di prima dopo queste modifiche, forse consumerà anche meno, io se fossi in te lo farei

ok grazie mille. icon_wink.gif
io penso che si potrebbe anche chiudere il topic icon_wink.gif
grazie a tutti per l'aiuto. 0510_abbraccio.gif icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
8125404
8125404 Inviato: 17 Lug 2009 23:48
 

ragazzi siccome sono interessato anche io a quste modifiche...avete idea di quanto verrebbero a costare?
 
8125430
8125430 Inviato: 17 Lug 2009 23:52
 

aspetta aspetta eusa_hand.gif
ho appena trovato la pasgina che desideravo:

2)lavorazione della testata (visto che rimane l’originale pur cambiando cilindro) a livello di geometria e finitura dei condotti di aspirazione e scarico.
La lavorazione consiste in: riprofilatura delle valvole per ottenere un flusso più elevato, allargamento delle sedi valvola (per adattarsi al meglio al mutato profilo delle valvole) raccordandole al condotto magari maggiorandolo. Chiaramente è fondamentale non esagerare troppo nella maggiorazione, per evitare di perforare i condotti del liquido refrigerante oppure dell’olio ricavati nel cilindro. L’ultima ma molto importante lavorazione consiste nella finitura superficiale dei condotti una volta allargati: i condotti di aspirazione, che devono essere più rettilinei possibile, devono essere rifiniti con una sabbiatura, che garantisce una rugosità superficiale tale da evitare che lo strato limite della colonna gassosa si distacchi, andando a peggiorare l’aspirazione, mentre i condotti di scarico andranno lucidati a specchio, per permettere ai gas combusti di evacuare nel modo più veloce possibile senza avere perdite di carico all’interno del condotto stesso e quindi senza dispendi di energia da parte del pistone. Inutile dire che per ottenere reali vantaggi tutto il lavoro dovrà essere eseguito a regola d’arte.
 
8125439
8125439 Inviato: 17 Lug 2009 23:53
 

io chiedero al meccanico quanto mi potrebbe venir a costare. icon_wink.gif
 
8126361
8126361 Inviato: 18 Lug 2009 9:32
 

malekit ha scritto:
io chiedero al meccanico quanto mi potrebbe venir a costare. icon_wink.gif

il lavoro delle valvole è parecchio lungo se viene fatto a mano, con il possibile e probabile risultatto che nonn risulti perfetto, so che poi per adattare la valvola usano la pata abrasiva,ma li sistemano le imperfezioni di centesimi\1decimo, ma a mano non sei così preciso, chissa come fanno??
 
8126510
8126510 Inviato: 18 Lug 2009 10:22
 

allora invece, potrei lasciar perdere l'allargamento delle valvole e fare solamente:
icon_arrow.gif abbassamento della testata
icon_arrow.gif sabbiatura condotto aspirazione
icon_arrow.gif lucidatura condotto scarico
 
8127048
8127048 Inviato: 18 Lug 2009 12:17
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

IAK93 ha scritto:
allora fatti una ricerca su internet, cerca "come elaborere il 2 tempi", se cerchi bene trovi un libro di circa 200 pagini con tutto quello che vuoi sapere
non sono qui per convincere tw, io le cose le so, non c'è bisogno che me le spieghi tu
sto parlando con carbonfiberRS

è legttimo voler vedere le prove se tu mi dici che è stato testato cosa c'è di strano? icon_rolleyes.gif
 
8127369
8127369 Inviato: 18 Lug 2009 12:55
Oggetto: Re: lavorazioni su testata 4t
 

carbonfiberRS ha scritto:

è legttimo voler vedere le prove se tu mi dici che è stato testato cosa c'è di strano? icon_rolleyes.gif

che se proprio ti interessa te le vai a cercare su internet
 
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