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Montaggio e staffe scarico [cerco consigli]
8112816
8112816 Inviato: 16 Lug 2009 14:59
Oggetto: Montaggio e staffe scarico [cerco consigli]
 

Finalmente è arrivato il mio nuovo e fiammante e soprattutto bellissimo RoadRunner... 0509_mitra.gif

insieme a lui sono arrivate anche 4 staffe che però non capisco dove vanno.

lo scarico ha soltanto due fori (entrata e uscita fumi...) ed io mi ritrovo delle staffe che non so proprio a cosa servano...

So che sarebbe forse meglio farlo montare in officina, ma visti i 220 euris di tagliando che gli ho appena dato per 30 minuti di lavoro e un lavaggio con pezzetta, non oso immaginare quanto mi chiederebbero ogni staffa da montare...

Sapete dove posso mettere le staffe? (a parte ovvie allusioni icon_asd.gif )
 
8112962
8112962 Inviato: 16 Lug 2009 15:11
 

ti accorgerai subito di come il motore ti sarà più grato! 0510_inchino.gif

se sei proprio sicuro di volerti cimentare in quest'opera...
la staffa lunga l'attacchi alle due viti del tendicinghia
la staffa corta alle due viti che reggono il cavalletto.

ciao e buon divertimento
 
8114425
8114425 Inviato: 16 Lug 2009 17:56
 

dimenticavo... ne hai ancora due,

quella a forma di "T" andrà montata al blocco motore al posto dell'originale "mezza l'una" in alluminio, la quale sorreggerà la staffa fine che dovrai far passare intorno al silenziatore comprensiva di guarnizione nera.

nota al fai da te:
_ prima di smontare tutto organizzati una bacinella pulita dove riversare l'olio motore,
_ controlla che tu abbia anche la molla "giusta" per agganciare curva collettorino e silenziatore,
_ le due viti che fissano la "mezza l'una" sono molto lunghe quindi dovrai trovarne di più corte o studiare un sistema per poter fissare la "T".

fammi sapere come è andata, buon divertimento
0510_saluto.gif
 
8119380
8119380 Inviato: 17 Lug 2009 11:26
 

mmm...mi mette un pò in crisi il fatto che non so come fissarlo davanti, perchè la mezzaluna posteriore va rimossa e sostituita con la staffa da piegare (quella col gommino), ok, ma davanti chi reggerà il terminale?

Ho come l'impressione che si siano scordati di saldarlo...vedo che lo scarico originale ha delle staffe laterali, invece il roadrunner è tubo ovale privo di ogni attacco se non quello dove attaccare il collettorino e l'anellino per la molla.

Mi manca la staffa laterale... Non ti risulta?
 
8119936
8119936 Inviato: 17 Lug 2009 12:22
 

il silenziatore viene ancorato:
_ dietro: staffa a"T" con due bulloni al blocco motore e seguente collarino fine con gommina,
ma sembra che sei in chiaro,

_ davanti: mediante il collettorino, che viene fissato al blocco motore con la sua staffa fissa utilizzando lo stesso punto di aggancio del collare frontale che sostiene la marmitta stock, e, ovviamente con l'innesto nei collettori.

le due staffe per il puntalino sono da montare come sopra indicato: cavalletto e tendicinghia

attento alla molla che è di fondamentale importanza!

dove lo hai acquistato?
 
8120040
8120040 Inviato: 17 Lug 2009 12:32
 

l'ho preso da Luis in persona...il mitico!

Comunque è proprio bello...

lo monto dopo il giro della corsica...parto domani, non me la rischio a montarlo oggi...
 
8120121
8120121 Inviato: 17 Lug 2009 12:40
 

corsica in moto?
stupendo era anche nelle nostre intenzioni...
buone vacanze
0509_up.gif
 
8293520
8293520 Inviato: 13 Ago 2009 12:38
 

Viaggio eccezionale...

sono tornato da un pò e sono di nuovo alle prese con il roadrunner...

stremato dal caldo vado dal meccanico e chiedo se me lo può montare e prendo appuntamento.

Quando porto lo scarico mi dice che non ha le viti per metterlo su e in questo periodo sarebbe difficile trovarle perchè è tutto chiuso ed anche che quelle sono viti speciali con i passi in pollici.

mi dice anche che lo scarico si romperà presto perchè le saldature fanno schifo e non reggeranno una settimana.

Io credo che i meccanici li ucciderei tutti, i soliti disfattisti... Fai il meccanico di harley/buell e non c'hai i bulloni in pollici? ma chiudi no!! 0509_down.gif

icon_question.gif Poi un altra cosa: non vi risulta che possano essere riutilizzate le viti originali quando si monta un roadrunner?? icon_question.gif

perchè ho deciso di montarlo da solo e devo sapere andarle a comprare.

Saluti e baci.

Yabo.
 
8384721
8384721 Inviato: 31 Ago 2009 11:15
 

sicuramente, di default, molti conce sono piuttosto negativi per molteplici fattori: il web è molto veloce, di cazzate ne vedranno parecchie tutti i giorni, dovranno sicuramente seguire le direttive delle case–madri oltre che... guadagnare soldi!

il silenziatore che hai durerà sicuro più di una settimana... ad esempio a me... staffe 1000km e colettorino ca 2000km ... questione di fortuna? no! grosse imprecisioni di manifattura!!!
infatti dopo l'accaduto sono ora a prediligere l'affidabilità.

comunque ho letto alcuni feed–back positivi in merito, quindi ti auguro il miglior divertimento a montarlo e poi a spremerlo ben benino...

le uniche viti che dovresti cambiare o eseguire una piccola modifica sono quelle che sorreggono la mezza l'una in alluminio che verrà poi tolta, quindi:
_ o trovi viti con passo usa più corte,
_ oppure crei due piccole prolunghe cilindriche per mantenere la lunghezza di serie.

dimenticavo...
il puntale in plastica verrà fissato alle nuove staffe, quindi anche qui avrai bisogno di nuove viti; ti consiglio qualcosa in inox con bulloncini autobloccanti.

ps: segui sempre i parametri per chiave dinamometrica!
ciao ciao
 
8387041
8387041 Inviato: 31 Ago 2009 15:04
 

quindi compri lo scarico e poi inizia l'odissea al conc per montarlo?
sempre peggio......
 
8554725
8554725 Inviato: 25 Set 2009 11:04
 

Beh mi ero proprio rotto le scatole... e me lo sono montato da solo...

Devo dire che non è stato proprio facile come dicevano alcuni.

In pratica smontare le fascette che reggono lo scarico è stato difficile per via della misura delle chiavi e per via della posizione in cui sono.

Una volta tolto lo scarico ho iniziato a combattere con la mezzaluna della fascetta posteriore che ha due bulloni messi in posizione difficilissima da manovrare.

Come avevo già sentito dire (anche dal famoso meccanico) bisogna cambiare i bulloni perchè togliendo la mezzaluna sono troppo lunghi, quindi la mia scelta è ricaduta sul lasciare l'inutile mezzaluna che tanto non interferisce in alcun modo (perchè questo scarico è più corto dell'originale) e mettere la staffa posteriore del roadrunner tra la mezzaluna e il motore.

Rimontare tutto è stato più facile fatto salvo il piegare perfettamente ovale la fascetta in dotazione col roadrunner, (che infatti ad oggi è un pò storto da una parte)

Finito il tutto mi rendo effettivamente conto che per rimontare il puntale in plastica gli attacchi sono diversi e occorre mettere le staffe (in dotazione sempre con lo scarico) attaccate al tendicinghia da una parte e non ricordo dove dall'altra.

Per questo motivo...osservando bene la moto, il sudore a terra e l'eco delle parolacce all'interno del box... mi decido a lasciarla senza puntale... tanto è bella lo stesso... 0509_up.gif

Un sound da arresto immediato 0509_mitra.gif , prestazioni un pò migliorate....

Ci ho fatto un migliaio di km e le saldature hanno cambiato colore...vi farò sapere se mi cade per terra...
 
8559514
8559514 Inviato: 25 Set 2009 20:13
 

ottimo!
se non monti le staffe... non si possono rompere icon_asd.gif

a parte tutto, divertiti
0510_saluto.gif
 
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