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Cambio marcia senza utilizzare la frizione
8081305
8081305 Inviato: 13 Lug 2009 0:13
Oggetto: Cambio marcia senza utilizzare la frizione
 



Salve a tutti... oggi mentre ero in moto e stavo per cambiare marcia mi scivola la mano dalla frizione e salgo di marcia senza utilizzare la frizione... eusa_doh.gif
la moto sembra che non abbia risentito minimamente del cambio marcia errato... voi dite che è tutto ok vero? per una volta non succede niente

comunque ho un rs del 2007, originale senza blocchi.
 
8081317
8081317 Inviato: 13 Lug 2009 0:15
 

non li succede niente, c'è chi cambia anche senza frizione in aumento della marcia...basta saperlo fare..comunque non succede niente vai tranquillo icon_wink.gif c'è adesso non metterti li ha farlo sempre...per una volta non succede niente ma alla lunga il cambio potrebbe risentirne
 
8081367
8081367 Inviato: 13 Lug 2009 0:21
 

giordy93 ha scritto:
non li succede niente, c'è chi cambia anche senza frizione in aumento della marcia...basta saperlo fare..comunque non succede niente vai tranquillo icon_wink.gif c'è adesso non metterti li ha farlo sempre...per una volta non succede niente ma alla lunga il cambio potrebbe risentirne
io lo faccio spesso,ma in che senso ne risente il cambio? si rompe? a me' non sembra
 
8081386
8081386 Inviato: 13 Lug 2009 0:24
 

é pur sempre un cambio anche se più diretto rispetto a quello di un' auto. Quando stcchiamo la frizione facciamo rallentare gli ingranaggi del cambio grazie all' attrito con l' olio e diciamo che poi gli ingranaggi vanno ad ingranare acoppiandosi con più dolcezza.

Se ci fai caso però, anche da fermo, in folle tirando la frizione ed innestando la marcia (prima o seconda..è uguale) noti che la moto tende a dare un colpo, per il semplice motivo che il cambio praticamente fermo va ad aumentare la propria velocità di botto.
 
8081396
8081396 Inviato: 13 Lug 2009 0:25
 

beh, se lo sai fare, in aumento marcia, non ne risente, seno lei entra, pero gli ingranaggi fanno un po di fatica...si sollecitano abbastanza...e magari dopo un po di volte tac, ti parte un dente o altro...se hanno messo la frizione un motivo c'è...poi in scalata invece bisognerebbe sempre usare la frizione siccome è diverso...e si rovinano di piu gli ingranaggi...
 
8081479
8081479 Inviato: 13 Lug 2009 0:39
 

in scalata basta dare un colpo di gas mentre butti dentro la marcia e non succede niente..
 
8081498
8081498 Inviato: 13 Lug 2009 0:42
 

Mah si... Disfiamo il desmo e gli ingranaggi...
 
8081501
8081501 Inviato: 13 Lug 2009 0:43
 

mah,in scalata non mi fido e tiro sempre la frizza pero' ogni tanto(prima di mettere il dr cambiavo sempre senza frizza)mentre parto mi scappa di non tirarla,soprattutto dalla 5 alla 6 perche' ho notato che cambiando con la frizza sfolla ogni tanto mentre se cambi senza lo fa meno spesso eusa_think.gif
 
8081540
8081540 Inviato: 13 Lug 2009 0:52
 

AdryXsm ha scritto:
Mah si... Disfiamo il desmo e gli ingranaggi...

ipotizza di rompere il filo della frizione mentre vai...magari a 20 km da un centro abitato..o t'ingegni..o t'attacchi...ovviamente è meglio evitare di farlo sempre..ma se si è obbligati a farlo..meglio farlo bene..
 
8081663
8081663 Inviato: 13 Lug 2009 1:23
 

DavideRS7 ha scritto:

ipotizza di rompere il filo della frizione mentre vai...magari a 20 km da un centro abitato..o t'ingegni..o t'attacchi...ovviamente è meglio evitare di farlo sempre..ma se si è obbligati a farlo..meglio farlo bene..
se si rompe il filo della frizza prendi quello che avanza lo sfili dalla fodera e lo stringi tra i denti cosi' basta che tiri il filo con un movimento del collo e stacca al frizza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8081745
8081745 Inviato: 13 Lug 2009 1:55
 

VandelGa ha scritto:
é pur sempre un cambio anche se più diretto rispetto a quello di un' auto. Quando stcchiamo la frizione facciamo rallentare gli ingranaggi del cambio grazie all' attrito con l' olio e diciamo che poi gli ingranaggi vanno ad ingranare acoppiandosi con più dolcezza.

Se ci fai caso però, anche da fermo, in folle tirando la frizione ed innestando la marcia (prima o seconda..è uguale) noti che la moto tende a dare un colpo, per il semplice motivo che il cambio praticamente fermo va ad aumentare la propria velocità di botto.


sbagliato....se tiri la frizione gli ingrnaggi si fermano, poi tu innesti la marcia, cosa gli fa accelerare? niente sono sconnessi dal motore tramite la frizione quindi gli ingranaggi rimangono fermi durante l'innesto e anche dopo a meno di mollare la frizione, il colpo dato dal cambio è dovuto semplicemente al fatto che la marcia viene innestata a cambio fermo, tale innesto risultato difficoltoso e rumoroso perchè i denti frontali si ingranano da fermi
 
8081991
8081991 Inviato: 13 Lug 2009 8:19
 

ok capito... quindi è possibile cambiare senza marcia, am per non rischiare di fare danni al cambio è sempre bene utilizzare la frizione... icon_mrgreen.gif

grazie 0509_up.gif
 
8082618
8082618 Inviato: 13 Lug 2009 10:02
 

save_91 ha scritto:
ok capito... quindi è possibile cambiare senza marcia, am per non rischiare di fare danni al cambio è sempre bene utilizzare la frizione... icon_mrgreen.gif

grazie 0509_up.gif

Esatto icon_wink.gif comunque sta tranquillo.. Io cambio spesso senza tirare frizione.. Ma alla lunga ti parte il selettore delle marce eh, è davvero delicato come componente icon_sad.gif .. Io faccio così solo perchè fra un pò la vendo icon_asd.gif tanto ieri ho bucato 0509_campione.gif
 
8082900
8082900 Inviato: 13 Lug 2009 10:37
 

DavideRS7 ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
Mah si... Disfiamo il desmo e gli ingranaggi...

ipotizza di rompere il filo della frizione mentre vai...magari a 20 km da un centro abitato..o t'ingegni..o t'attacchi...ovviamente è meglio evitare di farlo sempre..ma se si è obbligati a farlo..meglio farlo bene..
quando ho rotto l'accelleratore via da casa sono tornato con dello spago (come filo accelleratore) attaccato ad un cacciavite. tirando il cacciavite accelleravo! icon_asd.gif
 
8082912
8082912 Inviato: 13 Lug 2009 10:38
 

cross4life ha scritto:

Esatto icon_wink.gif comunque sta tranquillo.. Io cambio spesso senza tirare frizione.. Ma alla lunga ti parte il selettore delle marce eh, è davvero delicato come componente icon_sad.gif .. Io faccio così solo perchè fra un pò la vendo icon_asd.gif tanto ieri ho bucato 0509_campione.gif
anche tu fai il demolitore di moto? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif io non sono da meno icon_mrgreen.gif anzi spacco proprio di tutto,ieri stavo volando perterra perche' ho fatto un salto e il manubrio si e' piegato all'ingiu' icon_asd.gif alla pista di bellinzago,che vergogna davanti a tutti i crossisti poi icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Citazione:
quando ho rotto l'accelleratore via da casa sono tornato con dello spago (come filo accelleratore) attaccato ad un cacciavite. tirando il cacciavite accelleravo!
ahahahah spago magico icon_lol.gif
 
8083015
8083015 Inviato: 13 Lug 2009 10:48
 

crossalex ha scritto:
cross4life ha scritto:

Esatto icon_wink.gif comunque sta tranquillo.. Io cambio spesso senza tirare frizione.. Ma alla lunga ti parte il selettore delle marce eh, è davvero delicato come componente icon_sad.gif .. Io faccio così solo perchè fra un pò la vendo icon_asd.gif tanto ieri ho bucato 0509_campione.gif
anche tu fai il demolitore di moto? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif io non sono da meno icon_mrgreen.gif anzi spacco proprio di tutto,ieri stavo volando perterra perche' ho fatto un salto e il manubrio si e' piegato all'ingiu' icon_asd.gif alla pista di bellinzago,che vergogna davanti a tutti i crossisti poi icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Citazione:
quando ho rotto l'accelleratore via da casa sono tornato con dello spago (come filo accelleratore) attaccato ad un cacciavite. tirando il cacciavite accelleravo!
ahahahah spago magico icon_lol.gif


Certo io sono un demolitore di professione, se si tratta di un Ciao poi ancora meglio 0509_si_picchiano.gif

Ti posso agiiungere su msn? icon_wink.gif
 
8083235
8083235 Inviato: 13 Lug 2009 11:07
 

cross4life ha scritto:


Certo io sono un demolitore di professione, se si tratta di un Ciao poi ancora meglio 0509_si_picchiano.gif

Ti posso agiiungere su msn? icon_wink.gif
io con il ciao ci ho fatto cross e l'ho demolito icon_asd.gif poi l'ho venduto a un salame a 50 euro senza carburatore perche' rotto pure lui 0509_si_picchiano.gif te lo do via mp msn icon_wink.gif
 
8083488
8083488 Inviato: 13 Lug 2009 11:33
 

carbonfiberRS ha scritto:


sbagliato....se tiri la frizione gli ingrnaggi si fermano, poi tu innesti la marcia, cosa gli fa accelerare? niente sono sconnessi dal motore tramite la frizione quindi gli ingranaggi rimangono fermi durante l'innesto e anche dopo a meno di mollare la frizione, il colpo dato dal cambio è dovuto semplicemente al fatto che la marcia viene innestata a cambio fermo, tale innesto risultato difficoltoso e rumoroso perchè i denti frontali si ingranano da fermi


Perchè io cosa ho detto scusa???? icon_sad.gif
 
8083912
8083912 Inviato: 13 Lug 2009 12:10
 

crossalex ha scritto:
cross4life ha scritto:


Certo io sono un demolitore di professione, se si tratta di un Ciao poi ancora meglio 0509_si_picchiano.gif

Ti posso agiiungere su msn? icon_wink.gif
io con il ciao ci ho fatto cross e l'ho demolito icon_asd.gif poi l'ho venduto a un salame a 50 euro senza carburatore perche' rotto pure lui 0509_si_picchiano.gif te lo do via mp msn icon_wink.gif


Cross con quelli ammortizzatori?! No scusa, senza ammortizzatori 0509_campione.gif viva l'uso appropriato dei nostri veicoli 0509_up.gif 0509_up.gif

Comunque grazie mille icon_wink.gif
 
8083925
8083925 Inviato: 13 Lug 2009 12:11
 

Non succede niente, però se c'è la frizione meglio usarla non credi icon_question.gif icon_wink.gif
 
8084641
8084641 Inviato: 13 Lug 2009 13:02
 

The_Godfather ha scritto:
Non succede niente, però se c'è la frizione meglio usarla non credi icon_question.gif icon_wink.gif


Per me l'hanno inventata come optional.. icon_asd.gif
Come la candela, se vuoi puoi benissimo farne a meno eusa_think.gif
 
8084770
8084770 Inviato: 13 Lug 2009 13:12
 

cross4life ha scritto:


Per me l'hanno inventata come optional.. icon_asd.gif
Come la candela, se vuoi puoi benissimo farne a meno eusa_think.gif

allora puoi far a meno anche degli ingranaggi del cambio.. icon_wink.gif

tecnicamente è possibile salire di marcia senza l'uso della frizione, ma va fatto in un modo molto particolare, che sicuramente ne te, ne io, ne molti altri qui conociamo. provandoci non facciamo altro che mettere inutilmente sotto stress il cambio.
quindi limitiamoci a usare la frizione, anche perchè non ci vedo nulla di male, anzi. icon_wink.gif

ci sono già tantissimi topic (specialmente nel forum tecnico) dove parlano e spiegano la cambiata senza frizione. la funzione cerca non fa male


edit: save_91, per una volta non succede proprio niente.. io un giorno ho per errore scalato senza frizione. 0509_up.gif

Ultima modifica di emarex il 13 Lug 2009 13:40, modificato 1 volta in totale
 
8085039
8085039 Inviato: 13 Lug 2009 13:36
 

ioemarex ha scritto:

allora puoi far a meno anche degli ingranaggi del cambio.. icon_wink.gif

tecnicamente è possibile salire di marcia senza l'uso della frizione, ma va fatto in un modo molto particolare, che sicuramente ne te, ne io, ne molti altri qui conociamo. provandoci non facciamo altro che mettere inutilmente sotto stress il cambio.
quindi limitiamoci a usare la frizione, anche perchè non ci vedo nulla di male, anzi. icon_wink.gif

ci sono già tantissimi topic (specialmente nel forum tecnico) dove parlano e spiegano la cambiata senza frizione. la funzione cerca non fa male

Infatti il cambio non serve a niente icon_neutral.gif
Neanche l'olio.. Infatti se metti un pò di fanta vedrai che bel fumo arancio e che profumo che fa la tua marmitta, finchè non grippi, ovvio icon_evil.gif
 
8085506
8085506 Inviato: 13 Lug 2009 14:12
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


sbagliato....se tiri la frizione gli ingrnaggi si fermano, poi tu innesti la marcia, cosa gli fa accelerare? niente sono sconnessi dal motore tramite la frizione quindi gli ingranaggi rimangono fermi durante l'innesto e anche dopo a meno di mollare la frizione, il colpo dato dal cambio è dovuto semplicemente al fatto che la marcia viene innestata a cambio fermo, tale innesto risultato difficoltoso e rumoroso perchè i denti frontali si ingranano da fermi


Perchè io cosa ho detto scusa???? icon_sad.gif


che il cambio praticamente fermo va ad aumentare la sua velocità di botto icon_confused.gif questo è quello che hai scritto tu
 
8085778
8085778 Inviato: 13 Lug 2009 14:33
 

cross4life ha scritto:

Infatti il cambio non serve a niente icon_neutral.gif
Neanche l'olio.. Infatti se metti un pò di fanta vedrai che bel fumo arancio e che profumo che fa la tua marmitta, finchè non grippi, ovvio icon_evil.gif
io andavo in giro senza pistone e cilindro,ho attaccato due pedali all' albero motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8088496
8088496 Inviato: 13 Lug 2009 19:56
 

crossalex ha scritto:
cross4life ha scritto:

Infatti il cambio non serve a niente icon_neutral.gif
Neanche l'olio.. Infatti se metti un pò di fanta vedrai che bel fumo arancio e che profumo che fa la tua marmitta, finchè non grippi, ovvio icon_evil.gif
io andavo in giro senza pistone e cilindro,ho attaccato due pedali all' albero motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ho la vaga idea che tu in quel modo consumassi di meno 0509_doppio_ok.gif
Pensa che un mio amico ha controllato con l'accendino se c'era benzina nel serbatoio icon_eek.gif
 
8088548
8088548 Inviato: 13 Lug 2009 20:02
 

carbonfiberRS ha scritto:


che il cambio praticamente fermo va ad aumentare la sua velocità di botto icon_confused.gif questo è quello che hai scritto tu


Appunto, gli ingranaggi fermi vanno ad innestarsi con quelli in movimento eusa_shifty.gif
 
8090644
8090644 Inviato: 13 Lug 2009 23:59
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


che il cambio praticamente fermo va ad aumentare la sua velocità di botto icon_confused.gif questo è quello che hai scritto tu


Appunto, gli ingranaggi fermi vanno ad innestarsi con quelli in movimento eusa_shifty.gif


se tu chiami ingranaggi in movimento gli ingranaggi che traslano sull'asse degli alberi del cambio per innestare i denti dritti va be ma per me quello non è movimento, e il cambio non viene accelerato di colpo visto che tutti gli ingranaggi del cambio sono immobili, il movimento è solo quello traslatorio per l'innesto
 
8093719
8093719 Inviato: 14 Lug 2009 13:06
 

cross4life ha scritto:

Infatti il cambio non serve a niente icon_neutral.gif
Neanche l'olio.. Infatti se metti un pò di fanta vedrai che bel fumo arancio e che profumo che fa la tua marmitta, finchè non grippi, ovvio icon_evil.gif

un mio amico ha messo l'olio motore di una macchina al posto dell'olio miscela... e funzionavaa
faceva una puzza tremenda mi facevano male i polmoni a respirare quando passava lui pero ancora ci sta girando xD
 
8094597
8094597 Inviato: 14 Lug 2009 14:18
 

hurricanee ha scritto:

un mio amico ha messo l'olio motore di una macchina al posto dell'olio miscela... e funzionavaa
faceva una puzza tremenda mi facevano male i polmoni a respirare quando passava lui pero ancora ci sta girando xD
e si miscela con la benza?? icon_eek.gif si ma quell'olio costa anche di piu' icon_asd.gif sarebbe bello se si potesse usare l'olio esausto allora si che conviene
 
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