Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 6 di 17
Vai a pagina Precedente  123...567...151617  Successivo
 
Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16169191
16169191 Inviato: 7 Lug 2020 10:49
 

Beh, immagino che fatto 30 faranno pure 31 e metteranno il V4 anche sotto ai Monster, però non vedo la necessità di far sparire il traliccio .
 
16169203
16169203 Inviato: 7 Lug 2020 11:12
 

Se lo faranno dipende se hanno in mente di proporre un V4 anche in cubature ridotte, con la nuova Streetfighter non c'è davvero bisogno di mettere lo stesso identico motore sul Monster... gli potrei vedere bene un V4 800 però, ad esempio.

Sul traliccio va a sapere le ragioni... penso sia in primis per tenere bassi i costi di produzione, poi avranno fatto le loro rilevazioni sulla rigidità torsionale, pesi ed ingombri. Dubito che vadano a peggiorare la resa, sicuramente cambia però molto il carattere e la personalità della moto.
Per fare un esempio, la 848 che ho avuto era un bell'asse da stiro in marmo... la 899 Panigale direi che si guidava molto meglio senza il traliccio per maneggevolezza e facilità.
 
16169208
16169208 Inviato: 7 Lug 2020 11:31
 

-Neo- ha scritto:
Ehi ciao, sì... avevo visto anche io la sconcertante notizia... penso che vogliano approfittare del marketing che crea un nome celebre come Monster, ma che del Monster sia rimasto ormai ben poco eusa_naughty.gif
Sul quattro cilindri infatti non ci scherzerei sopra più di tanto...

Infatti non stavo scherzando, visto che oramai Ducati punta sul V4 che senso ha tenere il bicilindrico nel Monster? Per me è un'incoerenza. A questo punto che facciano una moto "come le jap" visto che le differenze sono sempre più contenute (con tutti i conseguenti pro e contro).

Onestamente, è da tempo che trovo sempre meno senso ad acquistare un Monster, rispetto ad anni fa. Se i Monster, così come Ducati in generale, perdono gli elementi distintivi, allora nel lungo periodo per forza di cose dovranno ritoccare il prezzo visto che diventano direttamente paragonabili a quello che la concorrenza offre. Ma penso proprio che chi prende questo tipo di decisioni importi poco del lungo periodo...
 
16169210
16169210 Inviato: 7 Lug 2020 11:45
 

Allrossx ha scritto:
Infatti non stavo scherzando, visto che oramai Ducati punta sul V4 che senso ha tenere il bicilindrico nel Monster? Per me è un'incoerenza. A questo punto che facciano una moto "come le jap" visto che le differenze sono sempre più contenute (con tutti i conseguenti pro e contro).

Onestamente, è da tempo che trovo sempre meno senso ad acquistare un Monster, rispetto ad anni fa. Se i Monster, così come Ducati in generale, perdono gli elementi distintivi, allora nel lungo periodo per forza di cose dovranno ritoccare il prezzo visto che diventano direttamente paragonabili a quello che la concorrenza offre. Ma penso proprio che chi prende questo tipo di decisioni importi poco del lungo periodo...

Finchè il brand viene considerato premium e vende bene non scenderanno mai di prezzo soltanto per venire in contro ai consumatori, c'è una forbice di guadagno più ampia per loro.
L'incognita del V4 sul Monster è data dalla potenziale cannibalizzazione di due moto che non dovrebbero essere rivali, e soprattutto dal tema dei costi: sicuramente una moto V2 ad aria costa meno di una V4 raffreddata a liquido.
Il Monster 797 era un bel ritorno alle origini, peccato.
 
16169223
16169223 Inviato: 7 Lug 2020 12:26
 

-Neo- ha scritto:
Finchè il brand viene considerato premium e vende bene non scenderanno mai di prezzo soltanto per venire in contro ai consumatori, c'è una forbice di guadagno più ampia per loro.

A mio avviso stanno giocando proprio su questo, e sullo sfruttamento dell'immagine dell'azienda per massimizzare i profitti nel breve termine e, imho, se non trovano altro su cui distinguersi finiranno col compromettere la redditività o le quote di mercato dell'azienda nel lungo periodo.

-Neo- ha scritto:
L'incognita del V4 sul Monster è data dalla potenziale cannibalizzazione di due moto che non dovrebbero essere rivali, e soprattutto dal tema dei costi: sicuramente una moto V2 ad aria costa meno di una V4 raffreddata a liquido.
Il Monster 797 era un bel ritorno alle origini, peccato.

Beh i Monster 821 e 1200 hanno già motori piuttosto costosi, quindi si potrebbe montare un V4 non troppo spinto per non ostacolare le vendite della Streetfighter
 
16169232
16169232 Inviato: 7 Lug 2020 12:50
 

Basandomi sugli scatti dei test penso che il V4 rimpiazzerà il Monster "grosso". Non avrà nulla a che spartire con la Street V4 per impostazione, potenza e destinazione d'uso, come del resto non aveva nulla la vecchia Street con l'allora Monster di punta (mi pare fosse il 1100).

Finiranno a creare come per la Panigale anche per il Monster due "Classi": V2 e V4.

Sarebbe stupido smettere di fare un modello "abbordabile" e facile per iniziare quando tutti gli altri marchi stanno sfornando di nuovo delle medie perfette per il neofita.
 
16169245
16169245 Inviato: 7 Lug 2020 13:15
 

Secondo me la divergenza che c'era prima tra Monster 1100 e Streetfighter 1098 non è nemmeno paragonabile a quella tra un ipotetico Monster V4 e la Streetfighter V4. In quest'ultimo caso, quasi non sussisterebbe.

Questo perchè sono cambiate tante cose da allora e, prima su tutte, l'elettronica ha reso addomesticabile la bestiale derivazione naked di una moto da pista con oltre 200 cv. Peraltro la Streetfighter V4 è molto comoda, ha una bella imbottitura di sella e un carico sul manubrio molto inferiore rispetto all'allora 1098.

Per me se fanno il Monsterone V4 non ha senso, chi lo comprerebbe? Io a quel punto comprerei la Streetfighter V4.
 
16169304
16169304 Inviato: 7 Lug 2020 14:56
 

-Neo- ha scritto:
Peraltro la Streetfighter V4 è molto comoda, ha una bella imbottitura di sella e un carico sul manubrio molto inferiore rispetto all'allora 1098.

Cioè hanno fatto una Streetfighter "da viaggio"? eusa_think.gif
Perché se c'è un pregio deve per forza esserci anche un difetto!
 
16169309
16169309 Inviato: 7 Lug 2020 15:08
 

Su altri lidi la posizione in sella l'hanno reputata vicina alla SD 1290. Non proprio turistica ma ab. dritta.
 
16169322
16169322 Inviato: 7 Lug 2020 15:28
 

Mi sono sempre chiesto come sia possibile (discorso riferito anche ai vecchi Monster vs i nuovi).
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che prima utilizzavano una posizione di guida inutilmente scomoda 0510_confused.gif
Dico "inutilmente" perché se questa posizione consente una guida sportiva dello stesso livello, a cosa serviva allora la vecchia?
Si tratta veramente di progresso o di involuzione?
 
16169326
16169326 Inviato: 7 Lug 2020 15:35
 

Allrossx ha scritto:
Cioè hanno fatto una Streetfighter "da viaggio"? eusa_think.gif
Perché se c'è un pregio deve per forza esserci anche un difetto!

Ti dirò, per ora gli unici difetti che ho trovato sono il prezzo e le abominevoli alette da Mazinga icon_asd.gif
Per il resto direi che espone ben poco il fianco a critiche.
A parte l'essere un mezzo inutile come qualsiasi naked che abbia più di un centinaio di cv e zero protezione aerodinamica: maaa 'ndo vaiiii? Co l'aria in faccia che te pijeraiiiii?!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16169328
16169328 Inviato: 7 Lug 2020 15:44
 

Allrossx ha scritto:
Mi sono sempre chiesto come sia possibile (discorso riferito anche ai vecchi Monster vs i nuovi).
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che prima utilizzavano una posizione di guida inutilmente scomoda 0510_confused.gif
Dico "inutilmente" perché se questa posizione consente una guida sportiva dello stesso livello, a cosa serviva allora la vecchia?
Si tratta veramente di progresso o di involuzione?

E no... e no! Inutile no, ma parliamo di un'altra epoca... hai presente come "te se alza facile" un Monster desmodue 1000 tra il passo corto e la coppia scaricata a terra? icon_asd.gif
Fattelo spiegare meglio da tarhan rotfl.gif
Oggi il TCS ha quasi sempre l'anti-impennamento (che è necessario viste le potenze sempre più ragguardevoli)... ma a quel punto anche una posizione più comoda che carica meno l'anteriore va bene uguale.
Poi una volta il Monster derivava dal telaio di una moto da corsa... oggi il Monster e la moto da corsa sono due moto a sè di concezione differente, non c'è più bisogno di "fare economia" recuperando gli scarti e le rimanenze di magazzino... i progetti hanno vita loro e quindi il Monster può diventare più civilizzato, senza essere forzato da particolari geometrie dettate dall'utilizzo tipico di altre tipologie di moto.
 
16169341
16169341 Inviato: 7 Lug 2020 16:27
 

Praticamente mi stai dicendo che hanno sopperito alla minore qualità meccanica/ciclistica offerta con... l'elettronica? Tipico dei tempi di oggi icon_evil.gif

Beh, comunque il fatto che il Monster s'impenni facilmente è tutt'altro che una nota positiva...
Sarebbe stato ottimale avere una posizione di guida da moto sportiva + controllo anti-impennata eventualmente disinseribile

Per il resto, reputo anche io idiota avere un naked troppo potente (io abbasserei il limite a 70 cavalli), la carena dovrebbe essere lo sviluppo naturale della moto scatenato a seguito dell'innalzamento delle potenze dei motori, e invece...
Comunque anche io sono stato e probabilmente sarò un idiota icon_lol.gif
 
16169342
16169342 Inviato: 7 Lug 2020 16:31
 

Io ritornerò spero presto ad esserlo icon_asd.gif
 
16169350
16169350 Inviato: 7 Lug 2020 16:56
 

Oggi credo sia la giornata delle notizie. Vogliamo parlare di questa? icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Neo vuoi già cambiare moto? icon_eek.gif

PS: non hai risposto alla mia precedente domanda "hanno sopperito alla minore qualità meccanica/ciclistica offerta con... l'elettronica?". Quindi ho fatto una corretta osservazione o c'è dell'altro?
 
16169357
16169357 Inviato: 7 Lug 2020 17:14
 

Il V4 lì ci sta tutto icon_mrgreen.gif

Non ho risposto perchè in realtà avevo già risposto prima: ovviamente non è solo quello (tutto il discorso sul fatto di poter progettare le moto a sè e di non doverle costruire come un derivato di altre moto, magari di tipologia diversa, per smaltire le rimanenze come accadde con il primo Monster, che nasceva sul telaio di una moto sportiva e quindi aveva geometrie e carichi dettati da quello... concettualmente il Monster era più una streetfighter che non una naked qualsiasi, tant'è che ha risollevato le sorti di un segmento abbastanza morto e noioso allora, quello della naked... dopo Ducati tutti facevano soltanto naked), ma è anche quello.

Io ho nostalgia del vecchio Monster, quando ho tempo di usare l'Africa finisce che faccio solo giretti in zona e non riesco ad organizzarmi per viaggi di più giorni macinando km. Se riesco a venderla bene mi riprendo un vecchio Monster ma di grande cilindrata, altrimenti me la tengo e la sfrutto quel poco quando capita.
 
16169474
16169474 Inviato: 8 Lug 2020 7:21
 

-Neo- ha scritto:
Il V4 lì ci sta tutto icon_mrgreen.gif

Io ho nostalgia del vecchio Monster, quando ho tempo di usare l'Africa finisce che faccio solo giretti in zona e non riesco ad organizzarmi per viaggi di più giorni macinando km. Se riesco a venderla bene mi riprendo un vecchio Monster ma di grande cilindrata, altrimenti me la tengo e la sfrutto quel poco quando capita.


Finché andrò anche in pista sarà difficile rinunciare alla facilità del 1100. Quando però non avrò più tempo o voglia (leggasi bambini) mi piacerebbe mettermi in garage un bel 916 per quei quattro giretti ogni tanto.
 
16170132
16170132 Inviato: 10 Lug 2020 11:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_naughty.gif eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
16170183
16170183 Inviato: 10 Lug 2020 15:33
 

Per piacere togli questa jap di mezzo e postala in un topic più adatto icon_lol.gif

Giuro che a primo impatto mi sembra proprio una jap, manca solo che mettano un singolo boiler laterale
 
16170184
16170184 Inviato: 10 Lug 2020 15:40
 

Mo voglio vedere chi si compra ancora il "Ducati Monster" a 10 fischioni quando per 6000€ ti danno sulla schiena una SV650 nuova che avrà la stessa dotazione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16170189
16170189 Inviato: 10 Lug 2020 15:55
 

Perché la ciclistica sarà paragonabile secondo te?
 
16170190
16170190 Inviato: 10 Lug 2020 15:56
 

Ma boh, su moto entry level, sai... non è che stai lì più di tanto a fare le considerazioni che ti porteranno benificio in termini di tempo sul giro... piuttosto, vedi di prenderti una moto caruccia ed economica per andare al mare con la fidanzata eusa_think.gif
 
16170192
16170192 Inviato: 10 Lug 2020 16:03
 

Il 40% in meno è tantissimo. Se la ciclistica non è immensamente superiore rispetto alla controparte Suzuki, allora ho il timore che la mia tesi sia sempre più avvalorata...
 
16185506
16185506 Inviato: 23 Set 2020 6:42
 

Salve bella gente!

Chi conosce La Tremola?
Ovvero la vecchia strada del San Gottardo? Tutta su ciottoli!

Fatta ieri sera per tornare a casa (Lugano-Soletta).

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è mancato il commento di mio fratello che una volta arrivato a casa mi ha chiesto se avevo ri-stretto tutte le viti. 0509_pernacchia.gif
 
16187700
16187700 Inviato: 5 Ott 2020 8:45
 

Sembra davvero un bel posto! icon_biggrin.gif
Personalmente non lo conosco
 
16187709
16187709 Inviato: 5 Ott 2020 9:44
 

Passo del San Gottardo. Separa la Svizzera italiana da quella tedesca. La tremola è la vecchia strada del passo (lato canton Ticino). Sono quasi 40 tornanti ed è praticamente tutta su sampietrini. Il traffico è poco perché tutti prediligono la nuova strada del passo che è più veloce.
 
16189662
16189662 Inviato: 17 Ott 2020 22:25
 

Dite pure tutto quello che volete, sull'efficacia della tecnica non si discute. Ma togliere il desmo è troppo.
 
16189664
16189664 Inviato: 17 Ott 2020 22:37
 

aspe aspe aspe questa mi la sono persa. Vuoi dire che dopo il traliccio ora anche il sistema desmo andrà in pensione?
 
16189694
16189694 Inviato: 18 Ott 2020 9:53
 

Il V4 della Multistrada non sarà desmodromico.
 
16189699
16189699 Inviato: 18 Ott 2020 10:44
 

Maddai! Mi era sfuggito questo particolare.
Quindi l'inizio della fine del Desmo. icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 17
Vai a pagina Precedente  123...567...151617  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©