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Gilet alta visibilita', foto che provano la differenza
8091368
8091368 Inviato: 14 Lug 2009 8:21
 

30x26 ha scritto:
a parte il costo questa soluzione e' interessante.
Link a pagina di Motorcyclesafety.state.mn.us
in italia sara' legale?

Temo proprio di no. Peccato perchè gli amici americani mi dicono che funziona molto bene...
 
8092115
8092115 Inviato: 14 Lug 2009 10:23
 

il nostro amico l'ho riconosciuto subito, come avete fatto a non vederlo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


comunque penso che il giallo sia più indicato e si veda di più, anche perchè l'arancione fa molto stradino e non associ subito a qualcosa in movimento.

il giallo invece da subito il colpo d'occhio, infatti riconosco Coniglione per strada quando l'incrocio da svariati metri di disanza 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

da dire che nelle foto si notano pure quelli che hanno le moto e le tute colorate di bianco e rosso o i caschi chiari.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8093387
8093387 Inviato: 14 Lug 2009 12:33
 

Django ha scritto:

Temo proprio di no. Peccato perchè gli amici americani mi dicono che funziona molto bene...

sarebbe da indagare bene, leggendo ho visto che negli usa e' omologato, quindi male non puo' fare.
certo che non e' una cosa che passa inosservata, quindi o c'e' il pezzo di carta o se ti fermano devi sempre sperare nel buon senso delle fdo
se so qualcosa vi aggiorno.
 
8093625
8093625 Inviato: 14 Lug 2009 12:58
 

si può sempre dire che si è rotta la luce 2 minuti prima e che appena torni a casa vai dal meccanico. Solo per "evadere" le fdo. icon_rolleyes.gif

Anche perchè troppo spesso la sicurezza viene messa in secondo piano quando si tratta di codice della strada : vedi mulda per curva troppo larga presa da un paio di amici miei che eseguivano perfettamente la traiettoria corretta per migliorare la visuale. Stessa traiettoria che viene spiegata in qualsiasi corso di guida sicura. Ma per strada non va bene... devi stare al centro della carreggiata anche se in presenza di spuntoni velenosi... è una storia vera!
 
8094037
8094037 Inviato: 14 Lug 2009 13:36
 

frabiker ha scritto:
cadi in autostrada, ruzzoli a terra, se c`e` scarsa visibilita` o e` notte, avere un gilet luminoso
puo` permettere alla macchina dietro di identificarti immediatamente e senza sforzo
e soprattutto di schivarti.

probabilmente in questo caso ti ammazzi già solo per l'impatto, se cadi a velocità "autostradale", restando nei limiti di velocità. Senza contare che poi potresti scivolare fino a fracassarti contro un muretto o un guard rail, oppure precipitare giù da un ponte icon_asd.gif
Poi non è che le tute vi rendono immortali, se pensate di poter cadere a 200km/h con quelle senza farvi nulla, vi guardate troppi motogp eusa_whistle.gif
 
8094346
8094346 Inviato: 14 Lug 2009 14:00
 

GuidoN ha scritto:

probabilmente in questo caso ti ammazzi già solo per l'impatto, se cadi a velocità "autostradale", restando nei limiti di velocità. Senza contare che poi potresti scivolare fino a fracassarti contro un muretto o un guard rail, oppure precipitare giù da un ponte icon_asd.gif
Poi non è che le tute vi rendono immortali, se pensate di poter cadere a 200km/h con quelle senza farvi nulla, vi guardate troppi motogp eusa_whistle.gif


Non capisco questa tua mania di demonizzare l'abbigliamento protettivo. Perdonami ma è una mentalità troppo "italiana" e che è la causa primaria della mancanza di cultura della sicurezza: "tanto chemmefrega, anche con la tuta si muore lo stesso, tanto vale andare in bermuda".

Probabilmente non hai mai avuto il piacere di incontrare l'asfalto. Probabilmente non parleresti così.

E sia detto per inciso, se si scivola su strada non è automatico morire. E anche se si fa una scivolata e si finisce contro qualcosa. Se uno guida con la testa sulle spalle e una disavventura lo fa cadere, con un abbigliamento adeguato e gli adeguati protettori può limitare molto il danno.

È ovvio che uno se si schianta ai 200 all'ora non ha possibilità. Ma una persona prudente (e noi parliamo di persone prudenti, visto che l'argomento è la prudenza e la sicurezza) non fa i 200. Mai. Ma va sempre a una velocità compatibile con la situazione stradale.
 
8096230
8096230 Inviato: 14 Lug 2009 16:48
 

...... cavolo , certo che con questo tipo di giubbetti risulti essere più visibile..... però al momento quando vado in giro in moto proprio non mi và di sembrare un operaio appena uscito da un cantiere autostradale, ( senza nulla togliere alla categoria , intendiamoci ),...... solo che al momento sto adottando la soluzione...... scarico aperto icon_asd.gif , come quello di una stufa in pieno inverno......e speriamo che se non mi vedono, almeno mi sentano eusa_whistle.gif
 
8096593
8096593 Inviato: 14 Lug 2009 17:24
 

Coniglione ha scritto:


Non capisco questa tua mania di demonizzare l'abbigliamento protettivo. Perdonami ma è una mentalità troppo "italiana" e che è la causa primaria della mancanza di cultura della sicurezza: "tanto chemmefrega, anche con la tuta si muore lo stesso, tanto vale andare in bermuda".

Probabilmente non hai mai avuto il piacere di incontrare l'asfalto. Probabilmente non parleresti così.

E sia detto per inciso, se si scivola su strada non è automatico morire. E anche se si fa una scivolata e si finisce contro qualcosa. Se uno guida con la testa sulle spalle e una disavventura lo fa cadere, con un abbigliamento adeguato e gli adeguati protettori può limitare molto il danno.

È ovvio che uno se si schianta ai 200 all'ora non ha possibilità. Ma una persona prudente (e noi parliamo di persone prudenti, visto che l'argomento è la prudenza e la sicurezza) non fa i 200. Mai. Ma va sempre a una velocità compatibile con la situazione stradale.


ma io non demonizzo nulla, non fraintendermi.
Anzi, io sono favorevole all'abbigliamento tecnico. E' che sono contrario a tutti quelli che invece si sentono un Dio solo perché addosso hanno una tuta e sono convinti che in questo modo possono anche anche cadere in autostrada a 130 senza farsi nemmeno un graffio. E' questa invece la mentalità italiana, la gente guarda troppi motogp, ma la realtà è ben diversa.

Poi come si fa a parlare di prudenza e guida sicura qui... quando trovi centinaia di post dove qualcuno chiede se quella nuova tuta da 1000€ ti protegge abbastanza e poi lo vedi scrivere in un altro topic dove dice che gli è arrivata la foto dell'autovelox dove c'è lui che va a 160 su una statale.

Sicuramente tu non fai parte di questo gruppo di persone e sono contento, ma ti assicuro che ormai mi sono quasi stufato di leggere sempre le stesse assurdità di alcune persone qui su questo forum.


Tornando in topic, comunque... io ho il gilet giallo, quello della macchina. L'ho usato solo una volta di notte, alle 2, in moto. Penso sia abbastanza visibile. Poi se è omologato è meglio.
 
8097822
8097822 Inviato: 14 Lug 2009 20:13
 

GuidoN ha scritto:


E' che sono contrario a tutti quelli che invece si sentono un Dio solo perché addosso hanno una tuta e sono convinti che in questo modo possono anche anche cadere in autostrada a 130 senza farsi nemmeno un graffio.


Io non so se esiste gente così. Ma anche esistesse io non mi rivolgo a loro. Se uno è imprudente c'è poco da fare. Prima o poi la falce lo mieterà. Purtroppo.

La prudenza non può essere insegnata. Si può informare, parlare, discutere, valutare, testare, provare. Ma non si può obbligare la gente a essere intelligente. Se uno la testa non ce l'ha, a voglia mettersi il casco.

Io mi rivolgo a chi è prudente, guida con coscienza, sa quello che fa. Gli altri motociclisticamente parlando non li considero neppure.

Se uno pensa che basta una tuta di pelle di pakistano per poter sfrecciare come un idiota e essere immortale... beh, non è parente mio e ... punto. Ci siamo capiti.

Quando parliamo di sicurezza parliamo di riduzione del danno, di prevenzione, di protezione. Non parliamo di fare curve con il ginocchio fuori ai 200 all'ora.
 
8097989
8097989 Inviato: 14 Lug 2009 20:32
 

frabiker ha scritto:
cadi in autostrada, ruzzoli a terra, se c`e` scarsa visibilita` o e` notte, avere un gilet luminoso
puo` permettere alla macchina dietro di identificarti immediatamente e senza sforzo
e soprattutto di schivarti.


Il discorso non è sbagliato.

Ho visto uno in jeans e t-shirt con uno scuterone farsi di chiappe 100 metri di raccordo anulare e rialzarsi discretamente integro; mi è caduto davanti, quindi più o meno stavamo alla stessa velocità, tra i 110 ed i 120 km/h nella corsia centrale in pieno rettilineo. Questo giusto per sfatare il mito che cadendo in autostrada automaticamente ci si fa malissimo; di contro, ho visto gente non rialzarsi da incidenti fatti a 60 all'ora.

In quel momento era giorno ed il gra era intasato come sempre, quindi non ci sono state grosse difficoltà nello schivarlo; dietro a lui ci stavo io e non ho avuto problemi ad evitarlo (semmai il bauletto che volava impazzito mi ha fatto stringere il sederino, ma quello è un altro discorso). In quello stesso tratto la notte di un qualsiasi giorno in mezzo alla settimana però trovi gente stanca morta (se non alticcia) che sfreccia ai 170 (o più) con la macchina... effettivamente il giubbino può salvarti la vita, non avevo mai pensato ad usarlo la sera (spesso lo porto, ma solo in caso mi debba fermare a bordostrada). eusa_think.gif

2 week-end fa, invece, ho fatto in solitaria la salaria da Ascoli a Rieti, poi sono andato a Terni ("piccola" deviazione fuori programma) e poi la flaminia fino a Roma... il 90% del tragitto è stato sotto il diluvio e me lo sono fatto col giubbino giallo indosso (se faccio lunghi tratti non vado mai senza).

Però di giorno nell'uso quotidiano non sono convintissimo della sua utilità. Se uno è distratto o guida come un pazzo, non è il giubbino che ti salva la vita; sarebbe molto più utile avere scarichi più rumorosi, come si usava un tempo.
 
8099840
8099840 Inviato: 15 Lug 2009 2:24
 

Zorck ha scritto:

Però di giorno nell'uso quotidiano non sono convintissimo della sua utilità. Se uno è distratto o guida come un pazzo, non è il giubbino che ti salva la vita; sarebbe molto più utile avere scarichi più rumorosi, come si usava un tempo.


Fa fa... facci caso ma un giubbino omologato alta visibilità lo noti anche di giorno. Lo stesso giallo fluo è sottoposto a una regolamentazione specifica per valutare quanto "si nota"... io purtroppo manco di terminologia tecnica, ma te che sei ingeniere sicuramente se ti guardi la EN 471 ne capirai sicuramente più di me.

Gli scarichi rumorosi... per carità. A parte il fatto che all'interno di una macchina non godi della spazialità del rumore. Se senti un rombo non capisci da dove venga. Io sono fortemente contrario agli scarichi aperti, trovo siano una tamarrata fastidiosa. Inoltre anche causarsi problemi all'udito va contro ai principi di sicurezza.

Il senso principale nel traffico è la vista, è l'unico senso "spaziale" che abbiamo e che ci può far valutare distanza e presenza di un oggetto.

Le strade son piene di mazzi per fiori di gente con la motocicletta rombante...

Inoltre c'è il fenomeno che una moto in accelerazione non la senti finché non ti supera... se sei in auto con la radio accesa ti assicuro che non senti nulla.
 
8101428
8101428 Inviato: 15 Lug 2009 11:22
 

Quello che intendevo dire io è che se ci sta il pazzo in macchina che zigzaga nel traffico senza sognarsi di guardare gli specchietti, se ci sta il vecchiaccio che gira di colpo senza mettere la freccia, se ci sta il pirla di turno che se ne frega del semaforo... col giubbetto ci fai poco. Questi sono i rischi che corro giornalmente nel traffico cittadino.

Con uno scarico più rumoroso richiami l'attenzione anche di chi non ti vede, sia che lo faccia per distrazione sia che lo faccia volontariamente (ci stanno quelli che pensano che la macchina abbia sempre la precedenza sulla moto perché è più grossa).

Intendiamoci... io ho lo scarico orignale e se lo dovessi cambiare ne prenderei uno omologato con db-killer, in linea di massima mi adeguo al codice della strada. Però, secondo me, le moto più rumurose di un tempo erano più "visibili" delle attuali. icon_asd.gif


P.S. Quando sono in macchina ascolto Metal, che va sentito OBBLIGATORIAMENTE a volume alto... ti assicuro che se arriva qualcuno senza db-killer lo sento 1km prima che mi raggiunga. icon_rolleyes.gif

P.P.S. In condizioni di scarsa visibilità (notte, nebbia, pioggia, grandine, neve, ecc) la situazione cambia drasticamente, spesso è inutile il rumore (la pioggia copre tutto) ed è invece importantissimo il giubbino, infatti non parto mai senza. icon_wink.gif
 
8101624
8101624 Inviato: 15 Lug 2009 11:40
 

Zorck ha scritto:
Quello che intendevo dire io è che se ci sta il pazzo in macchina che zigzaga nel traffico senza sognarsi di guardare gli specchietti, se ci sta il vecchiaccio che gira di colpo senza mettere la freccia, se ci sta il pirla di turno che se ne frega del semaforo... col giubbetto ci fai poco. Questi sono i rischi che corro giornalmente nel traffico cittadino.

Con uno scarico più rumoroso richiami l'attenzione anche di chi non ti vede, sia che lo faccia per distrazione sia che lo faccia volontariamente (ci stanno quelli che pensano che la macchina abbia sempre la precedenza sulla moto perché è più grossa).

Intendiamoci... io ho lo scarico orignale e se lo dovessi cambiare ne prenderei uno omologato con db-killer, in linea di massima mi adeguo al codice della strada. Però, secondo me, le moto più rumurose di un tempo erano più "visibili" delle attuali. icon_asd.gif


P.S. Quando sono in macchina ascolto Metal, che va sentito OBBLIGATORIAMENTE a volume alto... ti assicuro che se arriva qualcuno senza db-killer lo sento 1km prima che mi raggiunga. icon_rolleyes.gif

P.P.S. In condizioni di scarsa visibilità (notte, nebbia, pioggia, grandine, neve, ecc) la situazione cambia drasticamente, spesso è inutile il rumore (la pioggia copre tutto) ed è invece importantissimo il giubbino, infatti non parto mai senza. icon_wink.gif


Ma se arriva uno senza db-killer riesci a capire da dove arriva? il problema è che chi ha la moto taroccata in genere ha anche il polso pesante... io però posso portare l'esempio di quando andavo in scooter e mi superava sempre uno col ducati... facendo il pirla passandomi in curva a tutta. Non lo sentivo mica arrivare.

Se fosse stato sgargiante con un'occhiata negli specchietti lo notavo.

L'abbigliamento ad alta visibilità, anche col sole, serve per il colpo d'occhio. E' una questione di percezione... tante volte uno non vede qualcosa perché è convinto che quel qualcosa non ci sia. Un colore inaspettato può risvegliare meglio l'attenzione.

Inoltre, db-killer o meno, il problema delle moto che avendo una sezione frontale esigua è difficile valutare se stanno arrivando forte o piano... e da testimonianze sentite con le mie orecchie quando qualcuno vede una moto in lontananza esce... un abbigliamento sgargiante può aiutare anche a valutare quanto uno è lontano.

A tal proposito io sono anche un sostenitore dei fari laterali di profondità, come quelli che mettono sui gs... i punti luminosi che cambiano la propria distanza uno dall'altro con il variare della distanza possono mettere, secondo me, meglio sull'avviso gli altri utenti della strada quanto siamo distanti...
 
8102774
8102774 Inviato: 15 Lug 2009 13:32
 

Ieri in auto per poco non sfascio un cretino che arrivava a cannone lungo un viale (io uscivo da una laterale) , era tutto in carena, fari spenti (ma non era sera o buio), neanche l'ho notato quel puntino scuro lontano (che in un attimo è stato vicinissimo!)...fortunatamente conoscendo la "fama" di quel viale, ho aspettato ancora un pò prima di immettermi e ho potuto notarlo (quando comunque sarebbe stato impossibile per lui schivarmi, se fossi uscito).
Il "sound" non l'avrei comunque sentito a quella distanza, ma se fosse stato vestito di giallo invece che nero (e se magari avesse avuto i fari accesi), sarebbe stato meglio!
 
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