Leggi il Topic


Regolazioni precarico mono posteriore + lista
455777
455777 Inviato: 6 Lug 2006 15:19
Oggetto: Regolazioni precarico mono posteriore + lista
 



Come avete regolato il precarico del mono?
Più che altro, avete notato differenze smanettandoci un po'?

(Sarebbe utile indicare anche peso del pilota e lo stile di guida)


Io non l'ho ancora toccato, perchè volevo aspettare che fosse ben rodato (ho 2500 km e mi sembra ancora di legno)

Il mio rispetto alla massima estensione è chiuso di 2 tacche, peso 65 kg e la uso principalmente nel misto.

Ultima modifica di FILA78 il 14 Mag 2008 12:17, modificato 1 volta in totale
 
455813
455813 Inviato: 6 Lug 2006 15:30
 

scusate l'ignoranza. sono un apprendista.
non ho capito una sola parola di quello che hai detto. cosa è il precarico.?
 
455836
455836 Inviato: 6 Lug 2006 15:39
 

ciao, se il mono ti sembra di legno, vuol dire che hai troppo precarico per il tuo peso. Per me, con il tuo peso e se la usi principalmente da solo, portalo a zero o al massimo alla prima tacca. Il mono deve lavorare, parti da zero e fai un giro, se nelle curve vedi che la moto ondeggia o pompa, indurisci di uno scatto.

Il precarico è una ghiera o settore dentato, posto sulla sommità degli ammortizzatori. Serve per dare un carico di partenza alla molla.
La molla ha bisogno di essere schiacciata per sopportare un determinato peso. più dai precarico più peso ci vuole per comprimere la molla.
 
455850
455850 Inviato: 6 Lug 2006 15:43
 

Scusami tu!
L'ammortizzatore della ruota posteriore ha la possibilità di essere "indurito" per adattarsi un poco alle esigenze del pilota.
Ad esempio quando sali sulla moto il tuo peso la fa abbassare un po'. Salendo in 2 e con i bauletti montati, il vostro peso fa abbassare più di prima la moto e di conseguenza la capacità ammortizzante diminuisce (perchè l'ammortizzatore è già in parte compresso per reggere il vostro peso)
 
455861
455861 Inviato: 6 Lug 2006 15:46
 

shoulderinside ha scritto:
Scusami tu!
L'ammortizzatore della ruota posteriore ha la possibilità di essere "indurito" per adattarsi un poco alle esigenze del pilota.
Ad esempio quando sali sulla moto il tuo peso la fa abbassare un po'. Salendo in 2 e con i bauletti montati, il vostro peso fa abbassare più di prima la moto e di conseguenza la capacità ammortizzante diminuisce (perchè l'ammortizzatore è già in parte compresso per reggere il vostro peso)

grassie!!! icon_biggrin.gif
 
455902
455902 Inviato: 6 Lug 2006 16:07
 

musio ha scritto:
ciao, se il mono ti sembra di legno, vuol dire che hai troppo precarico per il tuo peso. Per me, con il tuo peso e se la usi principalmente da solo, portalo a zero o al massimo alla prima tacca. Il mono deve lavorare, parti da zero e fai un giro, se nelle curve vedi che la moto ondeggia o pompa, indurisci di uno scatto.


Il mio dubbbio è proprio se da completamente scarico ondeggia e pompa (che vorrebbe dire che ha un minimo di sensibilità alle regolazioni) oppure non cambia niente (dopotutto con quello che l'abbiamo pagata non si può pretendere la risposta di un ohlins)
 
457764
457764 Inviato: 7 Lug 2006 11:00
 

La molla è caricata per un peso di circa 75kg, visto alcuni problemi in piega e di rigidità nella risposta ho provato a mollarla di una tacca, ma il risultato è stato una moto troppo ballerina all'anteriore.
Ho rimesso sulla terza tacca e mi sono fatto sfilare le forcelle anteriori di quasi un cm.
Risultato una moto meno rigida al posteriore, mi sembrava di viaggiare con uno che mi prendeva a calci nel deredano, e una buona agilità su'anteriore sempre con la moto incollata all'asfalto! icon_rolleyes.gif
 
457919
457919 Inviato: 7 Lug 2006 11:48
 

Non ho capito bene. Se l'hai rimessa sulla terza tacca non dovrebbe essere + rigida la posteriore? O forse sfilando le forcelle il mono lavora meglio?
 
458677
458677 Inviato: 7 Lug 2006 15:07
 

Il problema era la risposta troppo violenta della moto alle irregolarità dell'asfalto.
Pesando 71 kg, pensavo che provando ladiminuzione di una tacca avrei risolto il problema.
Il risutato non è stato quello voluto, la moto era troppo ballerina sull'anteriore.
Con la modifica ho la moto che "pesa" maggiormente sull'anteriore, quel tanto che la rende adatta alla mia guida, senza rinunciare al piacere di "smanettare" o tentare di piegare oltre certi limiti, in realtà irraggiungibili con le gomme di serie. icon_cry.gif
 
460800
460800 Inviato: 8 Lug 2006 13:44
 

E per chi pesa 82 kg è alto 1.85, la usa per tratti misti ma va anche spesso in due? va bene la configurazione originale?
 
461232
461232 Inviato: 8 Lug 2006 17:55
 

Ralkan ha scritto:
E per chi pesa 82 kg è alto 1.85, la usa per tratti misti ma va anche spesso in due? va bene la configurazione originale?

Dipende da come senti la moto!.
Comunque in due io aumenterei almeno di una posizione il precarico.
 
463733
463733 Inviato: 10 Lug 2006 13:48
 

La buona notizia è che scaricando completamente il mono, la moto ondeggia all'anteriore soprattutto in uscita di curva (quello che c'era da aspettarsi...). Quindi adesso lo stringo di una tacca.
La cattiva notizia è che mi sto rendendo conto che la gomma posteriore di serie sia praticamente impossibile da pulire completamente (davanti è finita e dietro ci sono ancora 2 o 3 mm di spalla.....)

grrrrr icon_evil.gif
 
609970
609970 Inviato: 4 Set 2006 16:38
 

ok... allora non sono solamente io che non riesco ad arrivare in fondo alla gomma posteriore....
cmq io il mono l'ho tirato tutto quindi ho il massimo di precarico e con me che sono 100 kg e la mia morosa 50 è inguidabile troppo dura.... la moto si comporta bene ed è abbastanza precisa in traiettoria ma non puoi farci + di 100 km perchè ti spacca il culo in maniera spaventosa.... in più c'è un continuo sivolamento in avanti con conseguente tensione del rivestimento della sella.... io devo smollare nonostante i 150 kg di peso
 
611234
611234 Inviato: 4 Set 2006 21:52
 

Ciao,riporto la mia esperienza: ho tirato la molla alla 6° tacca,ne manca ancora una x essere al massimo.

La regolazione posteriore influenza molto anche la forcella quindi su consiglio di gente che va in pista con moto RACING ho indurito il mono quasi al massimo.

Devo dire che sento l'anteriore meno ballerino, soprattutto in inserimento e in percorrenza di curva non è male.

Come già ho scritto oggi in un altro topic le gomme di serie "sono di legno" quindi prima di sfilare forcelle o altre cose cambio le gomme;fatto ciò cambierei l'olio delle forcelle per irrigidire un pò;niente di più.

Essendo una moto con ciclistica "touring"più di tanto non si può fare,a meno di stravolgere il tutto....
Pompanti,molle e olio sull'anteriore spesa di c.a. 300€ e poi un bel mono altri 300-400€;per concludere un bel treno di gomme.

Ciao a tuttiiiiiiiiiii
 
612606
612606 Inviato: 5 Set 2006 10:08
 

Premetto che se per te va bene...va bene a tutti icon_biggrin.gif
Però, non sono pienamente convinto che tenerla dura dia dei vantaggi sulle strade aperte. Sicuramente sull'asfalto liscio di una pista è l'ideale, però tra tombini, avvallamenti, umido/pioggia....penso sia meglio che il mono possa lavorare il + possibile.
Se poi sei 90 kg allora ok, però duro = meglio non penso sia sempre vero.
 
613108
613108 Inviato: 5 Set 2006 12:32
 

shoulderinside ha scritto:
Premetto che se per te va bene...va bene a tutti icon_biggrin.gif
Però, non sono pienamente convinto che tenerla dura dia dei vantaggi sulle strade aperte. Sicuramente sull'asfalto liscio di una pista è l'ideale, però tra tombini, avvallamenti, umido/pioggia....penso sia meglio che il mono possa lavorare il + possibile.
Se poi sei 90 kg allora ok, però duro = meglio non penso sia sempre vero.


quoto
 
613502
613502 Inviato: 5 Set 2006 13:54
 

la penso come sopra signori....
io alla fine adesso sono fermo alla quarta tacca e sembrerebbe essere quella giusta per il mio peso + zavorrina....
troppo dura è davvero un casino da guidare per le nostra strade...
 
2139799
2139799 Inviato: 25 Lug 2007 12:21
 

Io peso 58kg e sono alto 1.69 Il mono è di fabbrica, e quando prendo una buca, tombino o robe del genere, sento che la moto dietro affonda troppo...Secondo voi devo regolare il mono? Se sì, mi spiegate come si fa? Ma soprattutto, le tacche vanno da 0 a 6: qual'è la più dura? Quale la più molle? Se affonda troppo bisogna irrigidirla o smollarla? Più uno pesa più bisogna irrigidire o smollare? Con passeggero bisogna irrigidire o smollare?
Scusate le mille domande, ma sono curioso sull'argomento....

P.S.: potete postare una foto su dove si regola il mono?
Grazie
 
2139832
2139832 Inviato: 25 Lug 2007 12:25
 

fio è molto semplice, le chiavi che ti hanno dato in dotazione, cè ne una molto particolare a mezza luna, e si aggancia sulla rondella della regolazione, usa una leva che in tre secondi riesci a farlo.........


ma se pesi 58kg alla terza tacca (che è quella standard) va bene.....io lo messa alla tacca 4 e oggi mi trovo da dio!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
2139842
2139842 Inviato: 25 Lug 2007 12:26
 

Io peso 75 kg....
Indurendo il mono di 2 tacche in piu rispetto alla regolazione originale sento la moto piu sicura e stabile...soprattutto giu in piega
 
2139886
2139886 Inviato: 25 Lug 2007 12:31
 

ancora però non mi avete risposto....
Se porto la regolazione da 3 a 2, si indurisci o si smolla?
 
2139902
2139902 Inviato: 25 Lug 2007 12:32
 

si molla verso sinistra e si indurisce verso destra mi sembra cosi a memoria....
 
2139913
2139913 Inviato: 25 Lug 2007 12:33
 

Mastrin ha scritto:
si molla verso sinistra e si indurisce verso destra mi sembra cosi a memoria....

Ho bisogno di certezza, e poi non è la risposta alla domanda: da 3 a 2 si indurisce o si smolla?
 
2139938
2139938 Inviato: 25 Lug 2007 12:36
 

per me si molla.....ne sono quasi totalmente certo... comunque se vedi che in gradino del 2 è piu basso di quello del 3 vuol dire che si molla....
Cosi ti puo andare bene.....??? ora non ho sotto mano la moto....sono a lavoro...
 
2139994
2139994 Inviato: 25 Lug 2007 12:43
 

Fio ha scritto:
Mastrin ha scritto:
si molla verso sinistra e si indurisce verso destra mi sembra cosi a memoria....

Ho bisogno di certezza, e poi non è la risposta alla domanda: da 3 a 2 si indurisce o si smolla?





1-morbido max
2
3
4
5
6
7-duro max
 
2140002
2140002 Inviato: 25 Lug 2007 12:44
 

se dai uno sguardo al libretto di manutenzione è spigato bene......io ho preso spunto da li................... icon_wink.gif
 
2140014
2140014 Inviato: 25 Lug 2007 12:45
 

ps: la standard è a tacca 3...........
 
2140727
2140727 Inviato: 25 Lug 2007 13:56
 

passando da 3 a 2 la smolli, il mono affonda di più perchè la molla è più "scarica".
Io peso 80 e l'ho messo alla tacca 5, in questo modo è parecchio più rigida e reattiva (ciò significa anche che perdona molto meno gli errori), però se metto su le borse o la tenda affonda al punto giusto
 
2141332
2141332 Inviato: 25 Lug 2007 14:48
 

faxe ha scritto:
passando da 3 a 2 la smolli, il mono affonda di più perchè la molla è più "scarica".
Io peso 80 e l'ho messo alla tacca 5, in questo modo è parecchio più rigida e reattiva (ciò significa anche che perdona molto meno gli errori), però se metto su le borse o la tenda affonda al punto giusto

Ok, grazie. Ho visto sul libretto ed effettivamente aumentando la tacca il mono si irrigidisce. Siccome mi sembra troppo molle proverò ad aumentarlo di uno, vediamo che succede...
 
2141548
2141548 Inviato: 25 Lug 2007 15:11
 

luca79 ha scritto:
Fio ha scritto:
Mastrin ha scritto:
si molla verso sinistra e si indurisce verso destra mi sembra cosi a memoria....

Ho bisogno di certezza, e poi non è la risposta alla domanda: da 3 a 2 si indurisce o si smolla?





1-morbido max
2
3
4
5
6
7-duro max


A me piace guidare nel misto.. curve e controcurve.... peso 70kg e la tengo sul 5 icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©