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Dubbi percorso d'esame e consigli vari
7968469
7968469 Inviato: 29 Giu 2009 14:25
Oggetto: Dubbi percorso d´esame e consigli vari
 



Un saluto a tutti!!

Ho fatto la prima prova con la moto con la quale dovrò sostenere l'esame, una Tenerè. L'impatto non è stato bellissimo. Perchè, sebbene sia davvero una bicicletta, la pratica che fin qui avevo fatto con la BMW RT mi aveva regalato realtà di cambio, di stabilità, di precisione assolutamente diverse che ben sopperivano la mole notevole.
Ma, vabbè, mi dovrò adattare.

Ecco le mie perplessità:

- durante la guida il percorso iniziava con il passaggio stretto? E' corretto? Soprattutto, il tizio mi faceva iniziare molto vicino la prima coppia di birilli, costringendomi ad andare il più piano possible giocando con frizione. Mi domando, oltre alla sequenza corretta delle prove, se questa debba essere svolta ad andatura così ridotta, dato che in tanti video sul tubo ho notato gente transitare nel passaggio stretto in prima marcia allegra...

- il prima e seconda prima della frenata richiede il raggiungimento di un minimo di velocità? Lo chiedo perchè l'istruttore mi fa aprire parecchio e quando devo frenare affondo assai la forcella. Ora, non vorrei ottenere l'effetto contrario e quindi essere bocciato per frenata troppo brusca o scomposta. Mi sono comunque fermato all'interno del quadrato ogni volta...Solo che, ribadendo il punto precedente, ho notato altri esaminandi poi promossi andare più lentamente...

- lo slalom. Se per caso vedo di essere troppo pimpante e pinzo appena frizione per rallentare, commetto errore o è a mia discrezione l'andatura e le modalità con cui la mantengo in esame?

- otto. Nessun grande problema, almeno in prova. Solo un consiglio. Quli birilli devo tenere d'occhio per migliorare la traiettoria?

- ho fatto all'istruttore anche una domanda per quanto attiene al percorso su strada. In particolare comportamento in rotonda e piede da appoggiare a stop. Per la prima questione mi è stato detto che in IMMISSIONE non uso nessuna freccia, indico solo IN USCITA. In più, mi ha detto che devo tenere la corsia esterna in caso di uscita a prima a dx O comunque FINO ALLA DIREZIONE DIRITTA. In altre parole, devo tenere la corsia esterna anche fino alla 4a uscita nel caso in cui tale 4a sia "diritto", cioè l'esatto proseguimento della strada dalla quale provengo. E' esatto? Che ne pensate?
Alla seconda questione mi ha detto invece che posso appoggiare qualsiasi piede, non necessariamente il sx cme avevo letto per mantenere il dx sul freno. Corretto o sbagliato?

Mi scuso per la marea di domande ma vi ringrazio tanto!!!

P.S.
Non mi trovo affatto bene con l'istruttore...Alcuni sono davvero un insulto alla categoria...

Saluti
 
7968639
7968639 Inviato: 29 Giu 2009 14:39
 

Ciao!
Allora iniziamo a risponderti,
LA PROVA TECNICA
Il percorso lo inizi dove vuio tu, l' importante è farlo tutto,il passaggio stretto coi birilli lo si fa partendo molto vicino e andando piano, se vai veloce l' esaminatore te lo fa rifare.
Lo slalom stesso discorso, se vai veloce l' esaminatore si aspetterà molto da te, tu vai piano che è meglio.
Per l'otto, cerca di entrae bello largo e di stringere alla fine,riuscirai a fare un bel percorso.
Per la prova di frenata non è importante come ti fermi, puoi anche far fischiare per poco la ruota dietro o alzare il posteriore (di poco eh!) ma basta che ti fermi nel quadrato coi piedi.
La velocità, spremi la prima fino al limite e poco prima di arrivare emtti la seconda, col casino del motore sembrera che corri piu veloce.
IN STRADA
OGNI volta che esci da un parcheggio o da una zona privata:
-Metti la freccia
-guardi lo specchietto
-ti giri con la testa a guardare dietro ( molti non lo fanno MA VA FATTO)
-finalmente parti

IN ROTONDA
-per andare destra metti la freccia a destra e tieniti esterno.
per andare dritto metti la freccia a sinistra, tieniti esterno e poi la freccia adestra ed esci
-per andare a sinistra freccia a sinistra e tieniti interno alla rotonda, poi freccia a destraa circa 3/4 della rotonda ed esci.

PEDONI
Se non ti fermi ti bocciano, piuttosto inchioda e alza il posteriore come me, ti fanno anche i complimenti! icon_asd.gif

se hai altre domande chiedi pure!! 0509_banana.gif
ciao lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7968651
7968651 Inviato: 29 Giu 2009 14:40
 

Per quello che ne so io, avendo fatto l'esame lo scorso anno....

...anche se l'ho fatto da privatista l'ho comunque passato, quindi direi che ho fatto bene quello che andava fatto... icon_wink.gif

Il passaggio stretto va fatto molto lentamente... Sta li la difficoltà... Solitamente l'esaminatore cammina a finaco ai birilli e tu devi procedere alla stessa velocità, quindi a passo d'uomo...

La frenata va fatta prendendo velocità in prima, inserendo la seconda e facendo una bella frenata decisa... E' normale quindi che le forcelle affondino abbastanza... Comunque se la velocità non è giudicata sufficente, solitamente l'esaminatore fa ripetere la prova richiedendoti di prendere più velocità...

Nello slalom l'importante è che non tocchi i birilli, hai un'andatura sicura e non appoggi i piedi... Tutto qui.. Se decidi di frenare un pochino o accelerare per migliorare la posizione della moto sul percorso, è a tua discrezione... Stessa cosa per l'otto..

Per quanto riguarda le rotatorie, mi lascia un po' perplesso la risposta dell'istruttore...
Se devi uscire alla prima, entri in rotatoria con la freccia a destra già inserita..
Se devi uscire alle successive entri in rotatoria con la freccia a sinistra e metti la freccia a destra prima di uscire dalla rotatoria...
Infine io preferisco sempre stare sulla corsia esterna in quanto è quella "di destra".. Questo dovrebbe darti maggiori garanzie in caso di incidente.. In pratica sia continuando la rotatoria che uscendo, tu non cambi mai corsia...in più sei a destra dei veicoli in corsia interna, quindi dovresti avere la precedenza..


Spero che ti possa essere utile la mia esperienza e....in bocca al lupo! icon_wink.gif
 
7969631
7969631 Inviato: 29 Giu 2009 16:13
 

La magia del tinga...complimenti ragazzi per la velocità e l'accuratezza. Davvero entrambi S-P-L-E-N-D-I-D-I.

Per quanto riguarda piede a terra agli stop siete d'accordo? E' indifferente dx o sx?

Consigli per partire dritto prima di passaggio stretto?

Spero anche in altri contributi.

Grazie mille
 
7969663
7969663 Inviato: 29 Giu 2009 16:15
 

Iarno ha scritto:
La magia del tinga...complimenti ragazzi per la velocità e l'accuratezza. Davvero entrambi S-P-L-E-N-D-I-D-I.

Per quanto riguarda piede a terra agli stop siete d'accordo? E' indifferente dx o sx?

Consigli per partire dritto prima di passaggio stretto?

Spero anche in altri contributi.

Grazie mille


Per il piede non mi hanno mai detto ne richiesto niente di particolare..

....per partire dritto....fai diversi tentativi, ti verrà sempre più facile... icon_wink.gif
 
7970123
7970123 Inviato: 29 Giu 2009 16:54
 

ad ogni inizio percorso e prova puoi appoggiare quante volte vuoi il piede, l' importante è cerare di evitare di poggiarlo dutrante la prova!
 
7987812
7987812 Inviato: 1 Lug 2009 12:51
 

Paguro ha scritto:
ad ogni inizio percorso e prova puoi appoggiare quante volte vuoi il piede, l' importante è cerare di evitare di poggiarlo dutrante la prova!

Nel mio caso ci hanno espressamente detto che non avremmo dovuto mai poggiare il piede, nemmeno durante gli spostamenti da una prova all'altra.
 
7987835
7987835 Inviato: 1 Lug 2009 12:53
 

Iarno ha scritto:
Per quanto riguarda piede a terra agli stop siete d'accordo? E' indifferente dx o sx?
Assolutamente si', poggia quello con cui ti trovi piu' a tuo agio.
Alcuni li poggiano anche entrambi.

Citazione:
Consigli per partire dritto prima di passaggio stretto?
Molla piano la frizione e lasciala del tutto solo quando sei stabile.
Tenere la moto "in tiro" ti aiuta a darle stabilita' evitando strattoni.
 
7988337
7988337 Inviato: 1 Lug 2009 13:41
 

Grazie di nuovo ragazzi!

Non capisco però come mai ci debbano essere così tanti pareri diversi su singole menate tipo frecce in rotonda. eusa_wall.gif Mah...Sarebbe molto più facile ci fosse scritto da qualche parte in via ufficiale e bona...comunque...

Appena ritorno sul percorso vi so dire. Peccato che sto schifo di autoscuola sia organizzata malissimo e i motociclisti sono l'ultima ruota...della moto! icon_rolleyes.gif

Continuerò a leggere e a fidarmi di Voi!! 0509_up.gif
 
7989022
7989022 Inviato: 1 Lug 2009 14:26
 

Iarno ha scritto:
Non capisco però come mai ci debbano essere così tanti pareri diversi su singole menate tipo frecce in rotonda. eusa_wall.gif Mah...Sarebbe molto più facile ci fosse scritto da qualche parte in via ufficiale e bona...comunque...
Nel dubbio le frecce mettile, disturba l'idea che uno in moto si sposti senza curarsi di segnalarlo. Mettere le frecce, male non fa icon_smile.gif
Finche' sei in rotonda tieni la freccia sinistra e ti tieni a centro strada, quando devi uscire metti la freccia a destra e vai tranquillo.
 
7989582
7989582 Inviato: 1 Lug 2009 15:01
 

Centro strada? Sicuro?
 
7990646
7990646 Inviato: 1 Lug 2009 16:27
 

Iarno ha scritto:
Centro strada? Sicuro?
Mi sono espresso in modo orribile, perdonami icon_smile.gif
Intendevo dire che mentre percorri la rotonda (senza dover uscire) ti devi tenere nella corsia piu' a sinistra della rotonda, verso il centro della stessa.

Ipotizziamo strada a due corsie per senso di marcia che entra in rotonda (la classica rotonda con 4 uscite). Tu, nella rotonda, devi andare dritto.
Entri in rotonda tenendo, dalla strada, la corsia piu' a destra.
Appena entrato in rotonda, freccia a sinistra e ti sposti nella corsia a sinistra.
Superata la prima uscita, freccia a destra e ti sposti nella corsia a destra uscendo quindi alle seconda uscita.

In pratica non devi restare nella corsia a destra per percorrere la rotonda. Loro (gli esaminatori) vogliono vedere che tu fai comunque un accenno di spostamento perche', tendenzialmente, se stai nella corsia esterna e' perche' devi uscire.
Poi e' chiaro che nella vita di tutti i giorni non fai cosi', ma in esame...

Quanto detto vale nelle rotonde un po' libere e scorrevoli, ovviamente in mezzo al traffico delirante non ti infili tra le macchine per cambiare corsia icon_biggrin.gif
 
7991353
7991353 Inviato: 1 Lug 2009 17:33
 

Grazie mille per la precisazione. Sei stato anche troppo gentile. Che direnelle rotonde in cui per immetterti devi utilizzare le corsie di preselezione?

Leggo che mi consigli di entrare in rotonda dalla destra. E' sempre così?

Perdonate il fiume di domande...
 
7998231
7998231 Inviato: 2 Lug 2009 12:38
 

Entrare in rotonda dalla destra e' indicato perche', nella marcia normale, tu devi mantenere la destra (e devi stare anche nella parte destra della corsia di scorrimento.
Lo spostamento verso la parte centrale della rotonda va fatto dentro la rotonda, non prima.

Ovviamente questo e' un dettaglio, non e' che ti misurino col calibro mentre fai la prova icon_smile.gif

Cosa intendi con corsia di preselezione per l'ingresso?
 
7998338
7998338 Inviato: 2 Lug 2009 12:49
 

Talvolta prima di inserirsi in rotonda la carreggiata sulla quale si procede viene divisa per pochi metri, 2 o 3 max, da una linea continua, con conseguente formazione di due corsie, con la stessa direzione di marcia, a sx e dx dell'imbocco della rotonda. Un po' come accade prima di certi semafori ed incroci particolarmente trafficati.
Mi chiedevo quindi se sia corretto spostarsi in rotonda o se questo significherebbe aver oltrepassato la linea continua. Es., devo girare all'ultima, non dovrei già predispormi a sx?
 
7998613
7998613 Inviato: 2 Lug 2009 13:12
 

Attento, secondo me l'istruttore ti ha detto una boiata bella grossa.

Per immetterti in una rotonda devi SEMPRE usare la freccia a sinistra. Occhio perchè potrebbe costarti l'intero esame.
Lo so perchè pur avendo la patente da 10 anni avevo chiesto questo particolare e devo dire di esserci rimasto abbastanza di sasso.

In rotonda freccia a sx prima di entrare. Poi togli subito la freccia e la rimetti poco prima di uscire. Ovviamente se cambi corsia in rotonda (se la rotonda ha 2 corsie), devi mettere sempre la freccia.

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
7998826
7998826 Inviato: 2 Lug 2009 13:31
 

Ehi grazie della dritta 0509_up.gif Ma nel caso in cui la mia svolta sia la prima a dx? Metto comunque la freccia a sx in entrata? Se invece la svolta equivale ad andar dritto?

In ogni caso comunque tu consigli di non tenere la freccia per tutto il percorso della rotonda giusto?

Che gran casino eusa_wall.gif
 
7999438
7999438 Inviato: 2 Lug 2009 14:22
 

Vediamo di fare un pò di chiarezza sul discorso frecce e rotonde 0509_lucarelli.gif
Quando si arriva alla rotonda e si vuole svoltare a destra ovvero uscire allaprima uscita, bisogna mettere la freccia destra prima di immettersi nel rondò e tenerla finchè non si è usciti. Se si vuole andare dritto ovvero prendere la seconda uscita, niente freccia in entrata di rotonda ma dopo aver superato la prima uscita mettere la freccia destra per segnalare l'uscita dal rondò stesso. Se invece bisogna svoltare a sinistra ovvero alla terza uscita, si mette la freccia sinistra in ingresso nella rotonda, una volta entrati si toglie e una volta superata la seconda uscita si segnala l'intenzione di uscire alla terza uscita con la freccia destra.
Quando feci l'esame l'avevo chiesto all'esaminatore e lei me l'ha spiegata così.
doppio_lamp_naked.gif
 
7999548
7999548 Inviato: 2 Lug 2009 14:29
 

Iarno ha scritto:
Ehi grazie della dritta 0509_up.gif Ma nel caso in cui la mia svolta sia la prima a dx? Metto comunque la freccia a sx in entrata? Se invece la svolta equivale ad andar dritto?

In ogni caso comunque tu consigli di non tenere la freccia per tutto il percorso della rotonda giusto?

Che gran casino eusa_wall.gif


Per facilità distingui bene tutte le fasi della manovra:
1) ingresso: rallenti o ti fermi a seconda del traffico, e metti freccia a sx prima di entrare.
2) percorrenza: togli la freccia, resta sempre vicino al lato esterno della curva
3) uscita: metti la freccia in prossimità della tua uscita

Se tra l'ingresso e l'uscita c'è poco spazio (rotondina con prima uscita a sx da prendere subito) non ti far prendere dal panico. Mentre ti avvicini alla rotonda metti con calma la freccia a sinistra, quando sei dentro poi se devi subito uscire a destra ovviamente la metti direttamente a destra (non è che togli la freccia, aspetti e poi metti quella a dx insomma icon_wink.gif ).

Ricordati 2 cose in generale: guarda negli specchietti in modo PALESE, anche in modo magari un pò innaturale, in modo che l'esaminatore si accorga che lo stai facendo senza dubbio alcuno (non fare mosse da circo ovviamente icon_biggrin.gif )

mostrati sempre SICURO alla guida (attenzione, non vuol dire andare forte!) : l'esaminatore non ti mette mai in difficoltà dandoti indicazioni in tempi ristrettissimi (almeno, io non ho mai sentito di esaminatori così bastardi icon_biggrin.gif ), quindi quando ti dà l'istruzione immaginati la sequenza da eseguire delle cose che devi fare con relativa calma (esempio, svolta alla prossima a sinistra: allora lasci il gas con calma, solo dopo guardi negli specchietti, solo dopo metti la freccia, solo dopo tocchi i freni). Se ti capita di aver fretta da panico rischi di mischiare tutte queste fasi e magari di mancarne una. icon_wink.gif
 
7999600
7999600 Inviato: 2 Lug 2009 14:32
 

bitstream ha scritto:
Vediamo di fare un pò di chiarezza sul discorso frecce e rotonde 0509_lucarelli.gif
Quando si arriva alla rotonda e si vuole svoltare a destra ovvero uscire allaprima uscita, bisogna mettere la freccia destra prima di immettersi nel rondò e tenerla finchè non si è usciti. Se si vuole andare dritto ovvero prendere la seconda uscita, niente freccia in entrata di rotonda ma dopo aver superato la prima uscita mettere la freccia destra per segnalare l'uscita dal rondò stesso. Se invece bisogna svoltare a sinistra ovvero alla terza uscita, si mette la freccia sinistra in ingresso nella rotonda, una volta entrati si toglie e una volta superata la seconda uscita si segnala l'intenzione di uscire alla terza uscita con la freccia destra.
Quando feci l'esame l'avevo chiesto all'esaminatore e lei me l'ha spiegata così.
doppio_lamp_naked.gif

A me han sempre detto che la freccia in ingresso va sempre messa a sinistra onestamente. Ho fatto così e non mi han bocciato....o l'esaminatore è stato clemente o boh!
E' proprio l'unica cosa che ho chiesto e che tutti si son raccomandati di dirmi per fare l'esame in strada....
 
8000134
8000134 Inviato: 2 Lug 2009 15:17
 

Le vs spiegazioni sono davvero molto ben esposte, grazie mille! Come è emerso però, permangono alcuni dubbi a volte dovuti proprio a spiegazioni diverse degli stessi addetti ai lavori icon_cry.gif In effetti strano segnalare a sx e poi subito a dx se svolto alla prima ...Chissà...Però se te l'hanno detto espressamente!..Magari chiederò all'esaminatore? icon_rolleyes.gif

Ancora una cosa. Es. rotonda grande e molto trafficata. Devo svoltare a sx, o comunque. non dritto quindi dovrei posizionarmi all'interno della rotonda, segnalando la mia posiz con freccia a sx in entrata e togliendola in percorrenza giusto? Ecco, come faccio però se entro in rotonda nella corsia di dx, ipotizzando che ve ne siano due di corsie d'ingresso? Mi tocca tagliare la strada a tt per andare all'interno della rotonda. Non dovrei posizionarmi nella corsia di sx subito, prima di entrare in rotonda?
 
8004803
8004803 Inviato: 3 Lug 2009 0:23
 

Citazione:
OGNI volta che esci da un parcheggio o da una zona privata:
-Metti la freccia
-guardi lo specchietto
-ti giri con la testa a guardare dietro ( molti non lo fanno MA VA FATTO)
-finalmente parti



Ma che senso ha?

Cioè ti devi girare per guardare le macchine dietro di te che aspettano di uscire dal'area privata?
 
8005749
8005749 Inviato: 3 Lug 2009 9:09
 

bitstream ha scritto:
Se si vuole andare dritto ovvero prendere la seconda uscita, niente freccia in entrata di rotonda


A me hanno detto esattamente l'opposto e visto che martedi' di esaminatori ne ho visti 5 tutti insieme (tra privatisti e scuole guida varie)... occhio a dare certi consigli icon_wink.gif
Finche si sta in rotonda, finche' la si percorre, la freccia sinistra va messa.
 
8005807
8005807 Inviato: 3 Lug 2009 9:18
 

Diabolicus23 ha scritto:

Finche si sta in rotonda, finche' la si percorre, la freccia sinistra va messa.


Ergo. Prima di immettermi in rotonda metto SEMPRE freccia a sx e la mantengo SEMPRE finchè non metto quella dx per la svolta. Si sta all'interno rotonda solo se svolto oltre la direzione "diritta" mentre rimango all'esterno negli altri casi. Giusto? Ma la freccia a sx la metto anche se giro alla prima a dx?
 
8009194
8009194 Inviato: 3 Lug 2009 14:40
 

Diabolicus23 ha scritto:


A me hanno detto esattamente l'opposto e visto che martedi' di esaminatori ne ho visti 5 tutti insieme (tra privatisti e scuole guida varie)... occhio a dare certi consigli icon_wink.gif
Finche si sta in rotonda, finche' la si percorre, la freccia sinistra va messa.


Diabolicus, io ho riportato pari pari quello che mi disse l'istruttore di scuola giuda e che l'ingegnere della motorizzazione mi confermò, ne più ne meno
Poi, essendo regole non scritte, ognuno le interpreta secondo il suo arbitrio.
Io mi sono fidato dell'istruttore, perchè generalmente loro conoscono bene il modus operandi degli esaminatori con i quali sono in contatto per lavoro tutti i giorni e infatti di problemi non ne ho avuti.
Poi a livello pratico, se ci pensi bene quello descritto da me è il sistema più "chiaro" a livello logico:
-all'entrata in rotonda metto la freccia secondo la direzione che voglio effettivamente prendere
-all'uscita metto la freccia destra per segnalare la mia intenzione di uscire dal rondò.
Comunque chi dovrà dare l'esame farà bene a chiedere queste cose prima dell'esame, a scopo di prevenire scoccianti malintesi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8027277
8027277 Inviato: 6 Lug 2009 12:47
 

non ne veniamo a capo cavolo...sono quelle cose che si prestano a troppe divergenze di opinioni...mah...in effetti l'unica cosa saggia sarà chiedere direttamente all'esaminatore lumi in merito...
 
8034565
8034565 Inviato: 7 Lug 2009 9:16
 

Dunque ragazzi, permettetemi di aggiornarvi “brevemente” sulla mia situazione. Leggete per favore! icon_sad.gif

Ieri sono andato a fare la seconda sessione di guide. Intanto, come l’altra volta, l’istruttore si avvia verso il luogo dove dovrà predisporre i birilli per il percorso con me dietro in moto. In realtà, visto il traffico, mi trovo alcune macchine più indietro ma lui se ne frega e va. Nessun consiglio su come e dove posizionarmi in strada, sulla sequenza di svolta…niente insomma. “Vabbè” penso, “metto in pratica i consigli del tinga…” eusa_think.gif

Arrivati allo spiazzo lui incomincia a sistemare i coni e appena pronti i primi esercizi incomincio a girare. Mi trovo anche meglio dell’altra volta. Ricordo che la moto è una Tenerè, usata però solo nella precedente occasione quindi non mi trovo male ma non è la “mia” moto. comunque faccio le mie cose con tranquillità e via. Passaggio stretto, otto, slalom e frenata. Lui però non “apprezza”. eusa_wall.gif E così, tra le cavolate che blatera sulle sue storie da playboy, tra le porcate varie, tra gli insulti a mille politici (tutto questo quando non è a passeggiare ben lontano da me e quando non mi devo fermare un po’ per non far fondere la moto arrivata a temperature da forno) mi dice con l’aria scocciata: “sei troppo lento, così è da 5, sei bocciato, devi piegare di più, sei impomato ecc”. 0509_mitra.gif Al che chiedo lumi. Mi dice che, parlando dell’otto, devo essere più veloce. Allora chiedo come posso fare per non far strappare la moto. Mi ci vuole molta pazienza per chiedere ulteriori delucidazioni in merito a come posso praticamente frenare col posteriore e contemporaneamente accelerare. Così provo anche se con molta più insicurezza. icon_cry.gif

Ora, la situazione è questa. Ho visto altre persone fare l’otto e slalom davvero velocemente, anche in seconda. Io sono probabilmente un po’ più lento ma il percorso lo faccio tutto senza errori praticam sempre. Nell’otto la mia difficoltà è piegare verso destra. Così’ tendo forse a stare più dritto e ad utilizzare un po’ di più il manubrio. E’ vero anche però che lo faccio in minor spazio perché l’area tra il penultimo e l’ultimo birillo del semicerchio di uscita non lo sfrutto neanche. icon_rolleyes.gif

La realtà però è che ho visto tanti, tantissimi video sul tubo di gente che il percorso l’ha fatto all’esame forse anche più lenta di me o diciamo magari pure uguale. Eppure sembrava fosse ok. Allora dico, certo che non avendo la moto e avendo fatto così poche guide non sono il fenomeno del percorso. Però le mie cose mi pare di farle discretamente. Vi dirò di più. C’era lì un altro istruttore di un’altra scuola guida. Ho chiesto a lui come andavo e mi ha detto “promosso, sei bravissimo, sii solo più veloce nello slalom”. Ora, penso io, non sono bravissimo. Eppure ci sarà la via di mezzo no? icon_eek.gif

Torno in autoscuola sempre senza alcuna dritta del tizio salvo quelle che io gli ho chiesto forzatamente. Arrivati là, mentre lui dice che devo fare ancora un bel po’, chiedo di fissare l’esame perché va bene. Dicono il 29 non prima. Sono incavolato. Così creo una tensione assurda e scoppia la buia. Capisco che non sono l’unico ad essermi trovato male. Ne approfitto dicendo che se in un’ora riuscissi a fare 30 min. effettivi di pratica sarebbe già un gran successo. Prenoto la prox guida e esco scocciato.

Non finisce qua. Volendo essere sicuro di quanto mi ha detto l’altro istruttore, torno in macchina allo spiazzo. Mi ribadisce tutto quanto, dandomi qualche consiglio in più. Con qualche sospiro pensando al mio istruttore. Naturalmente io non l’ho mai visto… icon_cool.gif

Ora, se avete avuto la forza di leggere tutto questo, vi ringrazio di cuore.

Chiedo a voi: c’è una velocità minima in cui effettuare le prove quali slalom e otto? Cosa mi consigliate di fare? Non voglio spendere tanits soldi in guide solo per diventare un campione quando magari sono già suffic. E tutto per far guadagnare di più l’autoscuola. Non posso lavorare anche di manubrio nell’otto? Tutto sommato mi viene piuttosto fluido. Consigli per piegare di più? E’ comunque necessario?


Grazieeeeeeeee
 
8036181
8036181 Inviato: 7 Lug 2009 12:20
 
 
8045698
8045698 Inviato: 8 Lug 2009 12:51
 

Lungi da me voler risultare impaziente ma sono davvero assetato di vs. opinioni in merito. 0510_inchino.gif

Tra l'altro, che ne pensate dei video sopra richiamati?

Grazie!!
 
8053675
8053675 Inviato: 9 Lug 2009 10:50
 

Ciao, io sto facendo le prove per l'esame il 30 luglio da privatista.
per l'8 ti posso dire che usare bene la frizione ti consente di non usare il freno, dai un po' di gas vai di frizione e dovrebbe andare bene, inoltre per agevolare la curva guarda sempre il birillo successivo.

Riguardo alle rotonde anche io ho vari dubbi perche' ognuno ha il suo parere, personalmente se vado subito a dx a logica metto subito la freccia a dx e giro. se vado diritto mi verrebbe da mettere la freccia a sinistra e in prossimita' dell'uscita girare a destra con relativa freccia. se vado a sinistra, metto freccia a sinistra e mi sposto verso sinistra, e qui io la terrei la freccia a sinistra, mi immetto e in prossimita' dell'uscita metto freccia a dx e giro. queste sono mie supposizioni quindi non e' detto che sia corretto.

Ultima modifica di misha_13 il 9 Lug 2009 13:57, modificato 1 volta in totale
 
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