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Forcelle tradizionali e rovesciate RM 125 SUZUKI
7958694
7958694 Inviato: 27 Giu 2009 21:43
Oggetto: Forcelle tradizionali e rovesciate RM 125 SUZUKI
 



Ciao a tutti, oggi ho comprato un Suzuki RM 125 del 98' e la moto ha delle forcelle a steli tradizionali e quindi non rovesciati, pero sono belli grossi saranno 48 o 50 mm (mi potrei sbagliare) e la gente mi dice che ho fatto una cavolata perchè le forcelle tradizionali non amortizzano niente nei salti... icon_rolleyes.gif e volevo chiedere a qualcuno di piu esperto, invece di ascoltare i marrani che mi dicono di spendere 3000 euro x delle forcelle rovesciate icon_asd.gif C'è questa differenza apocalittica tra le forcelle tradizionali e rovesciate o vanno perfettamente bene quelle enormi che monto gia su? icon_asd.gif
Grazie in anticipo
 
7958797
7958797 Inviato: 27 Giu 2009 22:02
 

Un meccanico mi spiegò una volta. Non cambia tanto, è sottile la differenza, è questione di escursioni. Diciamo che lo stelo rovesciato permette una performance di poco sopra uno stelo normale, a parità di modello e tutto. Dipende cosa devi farne.
 
7958806
7958806 Inviato: 27 Giu 2009 22:05
 

Lascia stare questi marrani che ti affendono le forcelle non rovesciate.
Semplicemente il tipo di forcella rivesciato ha pregi e difetti differenti rispetto a quelli tradizionali.
Le forcelle tradizionali (come le tue) danno stabilità al telaio. Evidentemente la scelta degli ingegneri Suzuki è stata questa per cercare il maggiore equilibrio possibile. Sicuramente avranno fatto bene!!
Sicuramente sono delle sospensioni che vanno bene sia sui salti che sul dritto. Concentrati sul farle revisionare assieme al mono da uno bravo (non il primo che passa) e vai tranquillo!!
Se poi hai qualche Eurozzo in più e lo vuoi investire veramente ti consiglio di portare sempre mono e forcelle assieme da un preparatore e fare preparare tutto per bene. spesa circa 500 euro ma ne vale la pena ed è un lavoro che ti scordi a meno che non vai ti infili nel fango stile enduro: in questo caso le forcelle si riempono di fango e sono da rifare immediatamente.

Per misurare il diametro delle tue forcelle (che proprio da 50 NON credo che siano) prendi un calibro e misuralo, anche per cultura tua e nostra!

Ultima modifica di reditutto il 27 Giu 2009 22:05, modificato 1 volta in totale
 
7958808
7958808 Inviato: 27 Giu 2009 22:05
 

Quindi essendo anche principiante NEL CROSS, prima di faticare le forcelle ci metterò un sacco di tempo no?
Che differenza c'è per esempio quando faccio un salto o in curva etc...so che quelli rovesciati pesano di più a parità di diametro
 
7958814
7958814 Inviato: 27 Giu 2009 22:07
 

hm_derapage93 ha scritto:
Quindi essendo anche principiante NEL CROSS, prima di faticare le forcelle ci metterò un sacco di tempo no?

Che differenza c'è per esempio quando faccio un salto o in curva etc...so che quelli rovesciati pesano di più a parità di diametro


Che significa "faticare le forcelle"???

Non pensare al peso, non sta li in discorso. Pensa alla proprietà idrauliche e meccaniche....un discorso infinito......Le tue hanno proprietà diverse ma il risultato è simile specielmente se non vai a fare il mondiale
 
7959399
7959399 Inviato: 28 Giu 2009 0:36
 

reditutto ha scritto:


Che significa "faticare le forcelle"???

Non pensare al peso, non sta li in discorso. Pensa alla proprietà idrauliche e meccaniche....un discorso infinito......Le tue hanno proprietà diverse ma il risultato è simile specielmente se non vai a fare il mondiale

Intendo quando le sospensioni si comprimono fino ad arrivare in fondo...pero la domanda dovrebbe essere qualè la differenza tra forcelle tradizionali e quelle rovesciate?
 
7959982
7959982 Inviato: 28 Giu 2009 10:07
 

hm_derapage93 ha scritto:

Intendo quando le sospensioni si comprimono fino ad arrivare in fondo...


Le forcelle arrivano in fondo sia se sono rovesciate che non. Arrivano a fondo corsa pure le Marzocchi da 50mm che costano 5000 euro!!! Il discorso è che botta prendi e se hai settato le forcelle in modo adeguato!

Per il funzionamento, nello specifico, alzo bandiera bianca: non lo so.
 
7960187
7960187 Inviato: 28 Giu 2009 11:01
 

In genere le forcelle tradizionali hanno meno rigidità torsionale rispetto alle rovesciate, ma funzionano bene comunque.
La tua forcella dovrebbe essere una Showa da 49mm di diametro e aveva la cartuccia separata.
Non cambiare nulla, vedrai che ti troverai benissimo.
 
7960592
7960592 Inviato: 28 Giu 2009 12:14
 

luckymx ha scritto:
In genere le forcelle tradizionali hanno meno rigidità torsionale rispetto alle rovesciate, ma funzionano bene comunque.
La tua forcella dovrebbe essere una Showa da 49mm di diametro e aveva la cartuccia separata.
Non cambiare nulla, vedrai che ti troverai benissimo.

Grazie del consiglio, mi stava sui nervi pensare di avere delle forcelle di bassa qualità...invece sono xfette icon_mrgreen.gif
 
7971816
7971816 Inviato: 29 Giu 2009 19:54
 

mesi fa vidi uno che aveva cambiato le forcelle del suo kawa 250 4t con delle forche tradizionali..non mi chiedete il perche ...pero andava bene e saltava come tutti quindi non credo ci siano grosse differenze ad usarle per fare cross amatoriale ...ps ..prima di affaticarle le sosp c e ne vole ..devi almeno arrivare al livello di fare un italiano
 
8021325
8021325 Inviato: 5 Lug 2009 14:43
 

reditutto ha scritto:
Lascia stare questi marrani che ti affendono le forcelle non rovesciate.
Semplicemente il tipo di forcella rivesciato ha pregi e difetti differenti rispetto a quelli tradizionali.
Le forcelle tradizionali (come le tue) danno stabilità al telaio. Evidentemente la scelta degli ingegneri Suzuki è stata questa per cercare il maggiore equilibrio possibile. Sicuramente avranno fatto bene!!
Sicuramente sono delle sospensioni che vanno bene sia sui salti che sul dritto. Concentrati sul farle revisionare assieme al mono da uno bravo (non il primo che passa) e vai tranquillo!!
Se poi hai qualche Eurozzo in più e lo vuoi investire veramente ti consiglio di portare sempre mono e forcelle assieme da un preparatore e fare preparare tutto per bene. spesa circa 500 euro ma ne vale la pena ed è un lavoro che ti scordi a meno che non vai ti infili nel fango stile enduro: in questo caso le forcelle si riempono di fango e sono da rifare immediatamente.

Per misurare il diametro delle tue forcelle (che proprio da 50 NON credo che siano) prendi un calibro e misuralo, anche per cultura tua e nostra!


ho appena letto il tuo post icon_mrgreen.gif scusa! questo si che èra veramente utile e sto gia tenendo un po di soldi da parte x farle lavorare, ah e le forche sono 48 mm icon_smile.gif
 
8051531
8051531 Inviato: 8 Lug 2009 23:39
 

reditutto ha scritto:
Lascia stare questi marrani che ti affendono le forcelle non rovesciate.
Semplicemente il tipo di forcella rivesciato ha pregi e difetti differenti rispetto a quelli tradizionali.
Le forcelle tradizionali (come le tue) danno stabilità al telaio. Evidentemente la scelta degli ingegneri Suzuki è stata questa per cercare il maggiore equilibrio possibile. Sicuramente avranno fatto bene!!
Sicuramente sono delle sospensioni che vanno bene sia sui salti che sul dritto. Concentrati sul farle revisionare assieme al mono da uno bravo (non il primo che passa) e vai tranquillo!!
Se poi hai qualche Eurozzo in più e lo vuoi investire veramente ti consiglio di portare sempre mono e forcelle assieme da un preparatore e fare preparare tutto per bene. spesa circa 500 euro ma ne vale la pena ed è un lavoro che ti scordi a meno che non vai ti infili nel fango stile enduro: in questo caso le forcelle si riempono di fango e sono da rifare immediatamente.

Per misurare il diametro delle tue forcelle (che proprio da 50 NON credo che siano) prendi un calibro e misuralo, anche per cultura tua e nostra!


1) le forcelle tradizioni li usavano e si usano ancora oggi prima di tutto perchè sono molto più economiche di quelle tradizionali, poi non c'è dubbio che siano ugualmente valide( anche se centralizzano meno le masse) per dire un mio amico ha una huskvarna 570 da cross (un pezzo da collezione) con delle ohlins tradizionali con stelo oro (roba di 15 anni fa) beh vanno quasi meglio di delle forcelle di adesso

2) se dovessi rifare le forcelle tutte le volte che giro nel fango credo che il mio preparatore a questo punto sarebbe miliardario.. le forcelle se non sono mai state fatte, ci si fa subito la taratura e eventualmente si cambian le molle, ma x il cambio olio e cambio paraoli si fa solo quando i paraoli cedono..

comunque vai tranquillo che le forche tradizionali van ben bene se le fai revisionare da chi ci capisce, anzi dopo quando passi certi fermoni con le ohlins o le solva hai ancora più gusto icon_asd.gif
 
8051635
8051635 Inviato: 8 Lug 2009 23:47
 

Una cosa è girare con il fango inteso di pista irrigata e una cosa è prendere fango inteso come pista dove NON si piò girare o enduro serio.
In altre parole, se entra fango nei paraoli la forcella si blocca o comunque non funziona più, non c'è remissione di peccati.
 
8051711
8051711 Inviato: 8 Lug 2009 23:57
 

reditutto ha scritto:
Una cosa è girare con il fango inteso di pista irrigata e una cosa è prendere fango inteso come pista dove NON si piò girare o enduro serio.
In altre parole, se entra fango nei paraoli la forcella si blocca o comunque non funziona più, non c'è remissione di peccati.


Si ma i paraoli servono proprio a non fare entrare NIENTE nella forcella, ne fango ne sabbia ecc..
Guarda la mia moto sabato scorso al trofeo notturno a montagnana.. giravamo sotto la pioggia mezzo metro di fango con delle pozze da acqua park.. domenica ho pulito tutto (1 ora di idropulitrice icon_asd.gif ) martedì ero a castel s pietro con quelli dell'europeo le forcelle lavoravan benissimo

Occhio perchè può anche essere che hai le boccole da cambiare se ti entra della roba, io anche st'inverno ho girato moltissimo sotto la pioggia nel fango e nella sabbia pesante, ma le forcelle mi durano sempre almeno 4-6 mesi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8056400
8056400 Inviato: 9 Lug 2009 14:42
 

lorenzom ha scritto:

le forcelle mi durano sempre almeno 4-6 mesi


Ah beh.
Se rifai le forcelle così spesso allora il problema non si pone!!
Io parlo che le mie forcelle preparate del CR. Mi ha cominciato a trafilare olio un paraolio dopo 12 mesi!!!

Quelle della mia YZF le ho fatte a inizio marzo 2009 e avranno bisogno di una revisionata fra parecchi e parecchi mesi.Magari a marzo 2010. Ovvio che se cominciano a non funzionare le revisiono, ma ciò non accadrà facilmente anche se è tutto da scoprire.
 
8059909
8059909 Inviato: 9 Lug 2009 20:30
 

reditutto ha scritto:


Ah beh.
Se rifai le forcelle così spesso allora il problema non si pone!!
Io parlo che le mie forcelle preparate del CR. Mi ha cominciato a trafilare olio un paraolio dopo 12 mesi!!!

Quelle della mia YZF le ho fatte a inizio marzo 2009 e avranno bisogno di una revisionata fra parecchi e parecchi mesi.Magari a marzo 2010. Ovvio che se cominciano a non funzionare le revisiono, ma ciò non accadrà facilmente anche se è tutto da scoprire.


Le Showa delle Honda "bruciavano" i paraoli.
 
8587775
8587775 Inviato: 30 Set 2009 16:15
 

Scusate per l'OT, ma ritornando al discorso di prima, tra le forcelle tradizionali e quelle rovesciate non c'e tanta differenza; l'unica è che quelle rovesciate alleggeriscono un po' l'avantreno, ma se non si fa enduro a livelli professionistici posso garantirti che non cambia assolutamente NULLA!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
8592919
8592919 Inviato: 1 Ott 2009 11:39
Oggetto: Re: Forcelle tradizionali e rovesciate RM 125 SUZUKI
 

hm_derapage93 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho comprato un Suzuki RM 125 del 98' e la moto ha delle forcelle a steli tradizionali e quindi non rovesciati, pero sono belli grossi saranno 48 o 50 mm (mi potrei sbagliare) e la gente mi dice che ho fatto una cavolata perchè le forcelle tradizionali non amortizzano niente nei salti... icon_rolleyes.gif e volevo chiedere a qualcuno di piu esperto, invece di ascoltare i marrani che mi dicono di spendere 3000 euro x delle forcelle rovesciate icon_asd.gif C'è questa differenza apocalittica tra le forcelle tradizionali e rovesciate o vanno perfettamente bene quelle enormi che monto gia su? icon_asd.gif
Grazie in anticipo


Ciao...leggero OT....suppongo dalla descrizione che il tuo modello sia proprio del '98, perchè io ho un rm immatricolata a ottobre del '98 però il modello è del '99, infatti ho gli steli rovesciati...
Se ti va teniamoci in contatto per qualche consiglio, visto che nel forum siamo in pochi ad averle... 0510_saluto.gif
 
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