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Smontaggio forcella [MV 125 Centomila]
7957623
7957623 Inviato: 27 Giu 2009 18:32
Oggetto: Smontaggio forcella [MV 125 Centomila]
 



ciao e scusate sempre il disturbo, ho smontato la mia mv 125 centomila del 62, ma non riesco a sfilare gli steli dall'alloggiamento.
Come faccio?
li dovrei smontare per portarli a ricromare e cosi' possa anche verniciare il resto.
grazie di tutto e aspetto i vostri consigli sempre utilissimi.

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11885444
11885444 Inviato: 25 Mag 2011 22:15
 

Wow!!! Devo fare la stessa operazione e speravo di trovare info utili!! Questo vuoto mi scoraggia.... va beh, questo weekend mi dedico allo smontaggio, se ricaverò info utili, te le comunicherò! (anche se a questo punto credo che il tutto sarà già stato smontato, cromato, verniciato e rimontato... icon_asd.gif )
 
11886981
11886981 Inviato: 26 Mag 2011 10:31
 

Se hai problemi metti delle foto dei particolari, vedrai che l'aiuto arriva.
Lo smontaggio delle forcelle non è roba da fantascienza !
0510_saluto.gif
 
11887650
11887650 Inviato: 26 Mag 2011 12:54
 

RenPag ha scritto:
Se hai problemi metti delle foto dei particolari, vedrai che l'aiuto arriva.
Lo smontaggio delle forcelle non è roba da fantascienza !
0510_saluto.gif

Mi giunge qualche perplessità da un' aletta metallica che parte dal telaio e va a finire sotto il canotto, impedendo apparentemente di poterle sfilare dal basso assieme alla piastra inferiore (ma ho sempre operato su moti più recenti, può darsi che il sistema sia differente... eusa_doh.gif )
Questo weekend mi metto all'opera, sperando di non incontrare difficoltà! doppio_lamp_naked.gif
 
11900497
11900497 Inviato: 28 Mag 2011 23:05
 

L'aletta in ferro del telaio, posta sotto il canotto della forcella, è il fermo dello sterzo. Non comporta nessun impedimento nello smontaggio della piastra inferiore della forcella. Il problema che avrete, sarà lo stacco della piastra superiore, che essendo una forcella CERIANI, ha i 2 steli infilati nella piastra, che una certa serie, sono conici. Smontato il dado centrale e le 2 viti laterali degli steli, basta battere con una mazzuola di gomma, sotto i supporti del faro, (che fanno parte della piastra) e la testa della forcella si sfilerà.
 
11900908
11900908 Inviato: 29 Mag 2011 1:04
 

Eccomi di ritorno da una giornata di smontaggio intensivo. Ho smontato completamente la moto ed ho aperto completamente le forcelle, domani pulizia generale e lascio tutto in caldo per sabbiatura, cromature e verniciatura. Ho avuto un problemino piuttosto, con la piastra inferiore: Dovendola far sabbiare, dovrei separarla dal canotto. Ma non si muove in nessun modo! Ne ruotando, ne spingendo, ne pregando! Qualcuno mi sa dire che è avvitata o se è semplicemente ad incastro?

Già che sono in ballo vi chiedo un'altra piccola cosettina (visto che mi sembrate masticare abbastanza circa questioni riguardanti il modello di moto..) : Qualcuno per caso conosce le coppie di serraggio del gruppo termico? Aprendo il carter ho notato molti sedimenti, sarebbe un peccato richiudere e rimontare il motore sul telaio senza dare una bella pulita.... icon_biggrin.gif
 
11902812
11902812 Inviato: 29 Mag 2011 19:18
 

Pulisci bene tutto e in modo particolare i tappi del centrifugatore sulla spalla sinistra dell' albero motore
 
11905560
11905560 Inviato: 30 Mag 2011 11:48
 

La piastra inferiore credo che non si separi dal cannotto.
Togli l'anello in acciaio dove ruotano le sfere dello sterzo, quindi proteggi con del nastro spesso il filetto superiore del cannotto (quello dove avviti il bullone centrale della piastra superiore) e mandalo a sabbiare così.
 
11905618
11905618 Inviato: 30 Mag 2011 12:05
 

RenPag ha scritto:
La piastra inferiore credo che non si separi dal cannotto.
Togli l'anello in acciaio dove ruotano le sfere dello sterzo, quindi proteggi con del nastro spesso il filetto superiore del cannotto (quello dove avviti il bullone centrale della piastra superiore) e mandalo a sabbiare così.

Ok, grazie! In qualunque caso, mi ero già arreso... icon_asd.gif
 
11924169
11924169 Inviato: 2 Giu 2011 19:50
 

RenPag ha ragione, segui i suoi consigli. Ha dimostrato anche una buona esperienza.
 
13331854
13331854 Inviato: 9 Mag 2012 15:00
 

Salve a tutti,
riesumo questo post relativo allo smontaggio delle forcelle per i modelli 125 centomila per chiedere aiuto su come di smontino gli steli dal resto della forcella. Vorrei disassemblare il tutto, rimuovendo quindi stelo e fodero cromato dal corpo forcella. Posto una foto della mia situazioneattuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie mille in anticipo!
 
13343688
13343688 Inviato: 12 Mag 2012 18:48
 

I 2 cannotti cromati, sono filettati sul tubo portaruota. Basta svitarli e uscirà anche lo stelo.
 
13436620
13436620 Inviato: 7 Giu 2012 9:30
 

Grazie mille per la dritta Guido33 icon_biggrin.gif Forcella disassemblata!
Ora qualcuno ha qualche consiglio su dove potrei recuperare dei paraolio di ricambio per questo modello di forcella?
Conosco già la risposta più semplice e cioè presso le mostre scambio solo che vivendo in Sicilia è molto complesso raggiungerne una icon_neutral.gif Qualche contatto o sito internet che può fare al caso mio?
 
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