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BMW R 65 [riempimento impianto frenante]
7943098
7943098 Inviato: 25 Giu 2009 22:10
Oggetto: BMW R 65 [riempimento impianto frenante]
 

Ciao a tutti.

Volevo sapere se c'è una procedura da seguire per il riempimento dell'impianto dei freni.

Si tratta di un impianto a doppio disco anteriore di una BMW R65 del 1984.

Ho rifatto tutto l'impianto smontando anche le pinze per revisionarle con l'apposito kit.

Metto olio nel serbatoio e inizio a frenare, spurgare, frenare, spurgare o c'è qualche trucco particolare?

Grazie
 
7943278
7943278 Inviato: 25 Giu 2009 22:34
 

ci sono diversi topic e articoli in merito

io preferisco spurgare molto bene la pompa, rende il lavoro più facile. Con le valvole chiuse schiacci la leva del freno piano piano e vedi delle bolle salire nel liquido del serbatoio. Una volta che non esce nulla, dalle pinze esce pochissima aria e il lavoro più "trafficoso" è minore
 
7944335
7944335 Inviato: 26 Giu 2009 0:38
 

Concordo anch'io con Markillo... 0509_up.gif
Fare la stessa procedura di quando si sostituisce l'olio, (ma senza svuotare l'impianto) sarebbe più lunga e molto più brigosa.
doppio_lamp.gif
 
7953619
7953619 Inviato: 27 Giu 2009 0:33
 

Scusatemi ma non ho capito.

Ho cercato anche i precedenti post e non mi sono stati d'aiuto.

Forse non mi sono spiegato bene.

Io ho smontato e svuotato completamente l'impianto dei freni.

Aperto la pompa e le pinze, lavato tutto, sostituito le guarnizioni, tubi e rimontato il tutto.

Come lo riempio?
 
7957587
7957587 Inviato: 27 Giu 2009 18:26
 

metti il liquido nel serbatoietto , apri le valvole e pigi finché non esce liquido, poi spurghi

a me è capitato che la pompa non ce la faccia a far uscire l'aria, casomai prendi una siringa e aspira icon_wink.gif

poi spurga un poco le pinze e passa a spurgare la pompa. Capita che la pompa non riesca a levare l'aria, allora dovrai fare tutto il lavoro dalle pinze, ed è una bella rottura icon_asd.gif

per confermare la mia esperienza, l'ho fatto ieri su un hornet vecchio modello (2001), e la pompa non ce l'ha fatta né a buttar el'aria all'inizio né a spurgarsi da sola tirando la leva piano piano icon_confused.gif
 
7957606
7957606 Inviato: 27 Giu 2009 18:29
 

Non posso che concordare con Markillo 0509_up.gif
Effettivamente, se non riuscirai a spurgare l'aria dalla pinza, dovrai fare tutto dalle pinze... icon_neutral.gif è un po' più brigoso, ma con un po' di pazienza... tutto sarà ok... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
7958053
7958053 Inviato: 27 Giu 2009 19:56
 

Ho appena terminato...

Ho messo il liquido nel serbatoio e ho iniziato a "frenare"...man mano il liquido scendeva e risalivano bolle d'aria. Dopo un infinità di volte finalmente la leva iniziava a dare segni di frenata.

Ho rabboccato nuovamente la vaschetta ed ho aspettato una mezz'ora...ho rifrenato ed ancora aria usciva nella vaschetta.

Poi ho chiuso la vaschetta e sono passato a spurgare le pinze (lo spurgo l'avevo tenuto chiuso). Ora credo non ci sia più aria ma vorrei aspettare fino a domani per via della viscosità dell'olio...per essere sicuro che eventuali bolle risalgano nella vaschetta.
Poi farò un nuovo spurgo delle pinze.

Come mi accorgo quando tutto l'impianto è spurgato dall'aria?

Grazie
 
7958165
7958165 Inviato: 27 Giu 2009 20:12
 

Quando dallo spurgo delle pinze uscirà solo olio, vorrà dire che nelll'impianto non c'è più aria... icon_wink.gif
Se vuoi, puoi legare la leva del freno con una corda o un elastico resistente, in modo da mettere l'impianto in pressione, così facendo, eventuali bolle d'aria risaliranno verso la vaschetta... 0509_up.gif
 
7961200
7961200 Inviato: 28 Giu 2009 14:09
 

io non aspetto dopo che metto il liquido, secondo me se tiri la leva diverse volte e metti in pressione l'impianto l'aria a poco a poco si leva

l'importante è versare il liquido piano piano, così che non faccia bolle

si lo so...ci vogliono ore! eusa_wall.gif
 
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