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sicurezza:<<quale moto ha la miglior franata?>>
7941192
7941192 Inviato: 25 Giu 2009 18:57
Oggetto: sicurezza:<<quale moto ha la miglior franata?>>
 



salve a tutti volevo porre un quesito su quale moto 125 (in particolare tra ad esempio una cagiva mito e un ktm exc) ha la miglior frenata. Tramite internet sono riuscito a trovare i dati di franata della cagiva mito (da 50km/h a 0 ci vogliono 23,5 m e si ferma in 2,45s mentre da 90 a 50 km/h ci vogliono 2,3 s e 50,1 m) ma della ktm nn trovo niente. Quindi considerando che la cagiva mito ha i dischi ant. 320 post. 230 ma pesa 129 kg e il ktm ha i dischi ant. 270 post. 245. ma pesa 99kg in una frenata da 100km/h a 0 quale risulta + sicura? p.s. stiamo considerando la frenata di un ktm exc quindi con le ruote tassellate
GRAZIE IN ANTICIPO X LE RISPOSTE
 
7941227
7941227 Inviato: 25 Giu 2009 19:01
 

frena prima la mito perche la ktm ha l impianto da enduro
 
7941373
7941373 Inviato: 25 Giu 2009 19:15
 

con la ktm se pinzi al volo ti ribalti icon_wink.gif cioè con la mia è così,oggi mi sono distratto un attimo,il camion davanti ha frenato e mi sono ritrovato a fare un rolling stoppie icon_eek.gif
 
7941656
7941656 Inviato: 25 Giu 2009 19:41
 

con le ruote tassellate è facile perdere aderenza,soprattutto in caso di frenata di emergenza..
ma scusa,che paragone è?vuoi paragonare la frenata su strada di una stradale con un enduro per di più con le ruote tassellate?
 
7941723
7941723 Inviato: 25 Giu 2009 19:49
 

marcoboss46 ha scritto:
con le ruote tassellate è facile perdere aderenza,soprattutto in caso di frenata di emergenza..
ma scusa,che paragone è?vuoi paragonare la frenata su strada di una stradale con un enduro per di più con le ruote tassellate?

appunto... questo confronto non ha senso... con le ruote tassellate perdi molto! per forza! semai fai il confronto tra un KTM trasmformato a MOTARD e una cagiva mito... li ti dico che frena di + il KTM MOTARD secondo mè...
 
7941747
7941747 Inviato: 25 Giu 2009 19:53
 

lì dipende anche dal tipo di impianto che si monta nella trasformazione in motard,e comunque conta molto anche il pilota!per quanto pesa un ktm,con un buon impianto impianto, che tra l'altro molti qui montano, un manico riesce a fare belle staccate icon_wink.gif
lo stesso vale per la mito:non so che impianto monta di serie,ma penso sia buono..
 
7941780
7941780 Inviato: 25 Giu 2009 19:56
 

fare il confronto con le ruote tassellate è inutile icon_rolleyes.gif

un ktm exc piuttosto che una qualsiasi altra motard con qualsiasi altro impianto potente avrà la frenata più lunga della cagiva mito.. perchè il motard ha un baricentro alto e va prima in stoppie icon_wink.gif
 
7941790
7941790 Inviato: 25 Giu 2009 19:57
 

Alexktm92 ha scritto:

appunto... questo confronto non ha senso... con le ruote tassellate perdi molto! per forza! semai fai il confronto tra un KTM trasmformato a MOTARD e una cagiva mito... li ti dico che frena di + il KTM MOTARD secondo mè...


si ma ti sto dicendo che alla fine tutti i 125 frenano uguale icon_rolleyes.gif se gli metti dei freni assurdi e/o pinzi troppo ti ribalti e se non ti ribalti la ruota davanti slitta e cadi icon_rolleyes.gif
 
7941918
7941918 Inviato: 25 Giu 2009 20:11
 

No,è logico che una stradale freni meglio e più in fretta,perchè se freni di botto con un motard ti ribalti...ma non mi sembra un paragone da fare..anche perchè se frena di più non è detto che sia più sicuro,e sopratutto non puoi scegliere una moto in base a quale frena di più,anche perchè stai parlando di due categorie completamente differenti con caratteristiche in comune quasi nulle... icon_asd.gif
 
7941961
7941961 Inviato: 25 Giu 2009 20:15
 

drcrysto ha scritto:


si ma ti sto dicendo che alla fine tutti i 125 frenano uguale icon_rolleyes.gif se gli metti dei freni assurdi e/o pinzi troppo ti ribalti e se non ti ribalti la ruota davanti slitta e cadi icon_rolleyes.gif

per gli stoppie ok,ma come slitta la ruota col ktm slitta anche con la mito...l'aderenza non è un punto a sfavore,è un problema con cui devono fare i conti tutte le moto.
il motard va prima in stoppie,questo è il motivo per cui potrebbe frenare in più spazio..
 
7942329
7942329 Inviato: 25 Giu 2009 20:53
 

si..ma sto confronto non ha senso....è come dire:"in un fettucciato va meglio il ktm o la mito?"
sono due tipi di moto non paragonabili....
 
7942416
7942416 Inviato: 25 Giu 2009 21:01
 

il confronto va fatto su moto della stessa categoria per es stradali con stradali enduro con enduro motard con motard 0509_marlowe.gif
 
7942455
7942455 Inviato: 25 Giu 2009 21:06
 

e comunque cambiate il titolo!!
che quando l ho letto mi sono messo a ridere icon_xd_2.gif
 
7942564
7942564 Inviato: 25 Giu 2009 21:18
 

io quoto tutti quanti soprattutto valerio in quanto un motard ha un baricentro molto più alto delle stradali e si impenna più facilmente e si fanno anche gli stoppie più facilmente
 
7943052
7943052 Inviato: 25 Giu 2009 22:04
 

che freno di piu la mito è vero, però devo dire che guidando un motard ci si abitua molto a far derapare, slittare le ruote, e metti una frenata di emergenza, un motard (sò che qua si parla di enduro) si comporta in modo migliore per il controsterzo che puoi fare e poi ci sei piu abituato...

saper controllare una derapata INVOLONTARIA è meglio...
 
7943447
7943447 Inviato: 25 Giu 2009 22:52
 

Se con una stradale devi fare una frenata d emergenza sei molto piu in pericolo con un motard.. e comunque la sicurezza non si vede solo dai freni ma dalla ciclistica in generale..
 
7943514
7943514 Inviato: 25 Giu 2009 23:00
 

metzeler ha scritto:
Se con una stradale devi fare una frenata d emergenza sei molto piu in pericolo con un motard.. e comunque la sicurezza non si vede solo dai freni ma dalla ciclistica in generale..

la sicurezza si vede molto dal manico icon_cool.gif
 
7943665
7943665 Inviato: 25 Giu 2009 23:15
 

solrock666 ha scritto:
metzeler ha scritto:
Se con una stradale devi fare una frenata d emergenza sei molto piu in pericolo con un motard.. e comunque la sicurezza non si vede solo dai freni ma dalla ciclistica in generale..

la sicurezza si vede molto dal manico icon_cool.gif

Quello è sottointeso..
 
7944753
7944753 Inviato: 26 Giu 2009 2:00
 

L Mx Aprilia 125 (non a caso la mia moto icon_smile.gif ha davvero un ottima e potente frenata, col suo disco anteriore da 320 mm icon_smile.gif
 
7946079
7946079 Inviato: 26 Giu 2009 10:50
 

Sbrasbez ha scritto:
L Mx Aprilia 125 (non a caso la mia moto icon_smile.gif ha davvero un ottima e potente frenata, col suo disco anteriore da 320 mm icon_smile.gif


beh più che altro il disco da 320 serve per raffreddare meglio..
 
7946096
7946096 Inviato: 26 Giu 2009 10:53
 

drcrysto ha scritto:


beh più che altro il disco da 320 serve per raffreddare meglio..
in teoria serve per frenare di più, o meglio a sovradimensionare l'impianto frenante in modo che non utilizzandolo al massimo si surriscaldi..
 
7946118
7946118 Inviato: 26 Giu 2009 10:56
 

Valerio91 ha scritto:
in teoria serve per frenare di più, o meglio a sovradimensionare l'impianto frenante in modo che non utilizzandolo al massimo si surriscaldi..


non si surriscaldi usandolo al massimo vuoi dire? icon_mrgreen.gif
 
7946125
7946125 Inviato: 26 Giu 2009 10:57
 

drcrysto ha scritto:


non si surriscaldi usandolo al massimo vuoi dire? icon_mrgreen.gif
esatto icon_redface.gif icon_asd.gif
 
7946298
7946298 Inviato: 26 Giu 2009 11:14
 

E poi comunque è logico che da un disco più grande ne derivi una maggiore potenza di frenata!
 
7946303
7946303 Inviato: 26 Giu 2009 11:15
 

io ho guidato l'mx di drcrysto e mi sono trovato male con il freno è molto meno modulabile delle husky
 
7946355
7946355 Inviato: 26 Giu 2009 11:20
 

No secondo me no, ha un ottimo impianto frenante
 
7946400
7946400 Inviato: 26 Giu 2009 11:24
 

Ho visto fare una frenata di emergenza (anche se non c' era l' emergenza icon_asd.gif ) ad un mio amico con la mito..... 500 metri circa con partenza da fermo e ruote ferme davanti a noi... ha frenato praticamente all' ultimo momento riuscendo a fermarsi in un nanosecondo... un piccolo particolare che mi ricorderò per sempre... il 320 con le striature blu/viola che fumava come un turco icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7946415
7946415 Inviato: 26 Giu 2009 11:25
 

capo125 ha scritto:
io ho guidato l'mx di drcrysto e mi sono trovato male con il freno è molto meno modulabile delle husky


beh lo dicono tutti che è poco modulabile...infatti sembro un rincoglionito quando freno a basse velocità,perchè frena a scatti ed ondeggia visto che le sospensioni non sono da meno icon_rolleyes.gif
 
7946435
7946435 Inviato: 26 Giu 2009 11:26
 

capo125 ha scritto:
io ho guidato l'mx di drcrysto e mi sono trovato male con il freno è molto meno modulabile delle husky

le husky non sono modulabili... non frenano che è diverso... qualsiasi moto provi scendendo da un husky sembra poco modulabile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7946437
7946437 Inviato: 26 Giu 2009 11:26
 

Dalca icon_cool.gif
Infatti non mi ci ritrovavo su quanto dicevano drcrysto e capo125

Ultima modifica di Sbrasbez il 26 Giu 2009 11:42, modificato 3 volte in totale
 
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