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Pompa radiale nissin e tubi freno originali
7929020
7929020 Inviato: 24 Giu 2009 15:40
Oggetto: Pompa radiale nissin e tubi freno originali
 

Esimi, ho acquistato una pompa radiale nissin e mi chiedo se per montarla bene ai tubi freno originali sufficiente collegarla cos come oppure servono degli adattatori? I tubi freno originali ci arrivano?
 
7930611
7930611 Inviato: 24 Giu 2009 18:12
 

cambia anche i tubi

compra quelli per pompa radiale, che hanno gli attacchi piegati di 45 e 90

gli originali sono corti per una pompa radiale.

poi perch hai deciso di cambiare la pompa?
 
7930622
7930622 Inviato: 24 Giu 2009 18:14
 

ma hai ancora le pinze originali icon_question.gif
comunque inutile cambare pompa se non cambi i tubi .... troppo elastici comunque
 
7930666
7930666 Inviato: 24 Giu 2009 18:19
 

spacecowboy ha scritto:
ma hai ancora le pinze originali icon_question.gif
comunque inutile cambare pompa se non cambi i tubi .... troppo elastici comunque


inutile cambiare pompa se il vero problema sono le pinze

la pompa un attuatore

con la radiale dovrai fare solo meno forza per raggiungere la stessa potenza frenante
 
7930669
7930669 Inviato: 24 Giu 2009 18:20
 

scusate forse dico una fesseria ,ma se non monto anche una pinza radiale la pompa non inutile??? non so magari mi sbaglio
 
7930690
7930690 Inviato: 24 Giu 2009 18:23
 

Diegolos81 ha scritto:
scusate forse dico una fesseria ,ma se non monto anche una pinza radiale la pompa non inutile??? non so magari mi sbaglio



errore, ma per questa volta ti scuso

il discorso pinze che facciamo per la zetina, riguarda il numero di pistoncini

le pinze originali hanno due pistoncini, mentre quelle dello Z1000 2003/2006 hanno 4 pistoncini

questa la maggiore differenza

la differenza tra una pinza assiale o radiale, per noi comuni motociclisti irrilevante
 
7930792
7930792 Inviato: 24 Giu 2009 18:40
 

In sostanza , cambiando solo la pompa , si ha pi forza frenante ma stessa efficacia? Ho capito bene? eusa_whistle.gif
 
7930826
7930826 Inviato: 24 Giu 2009 18:45
 

--SiMo-- ha scritto:
In sostanza , cambiando solo la pompa , si ha pi forza frenante ma stessa efficacia? Ho capito bene? eusa_whistle.gif


con la pompa radiale tu devi mettere meno forza sulla leva.... viene comodo a chi come me spesso frena con uno o due dita.... cosa non propriamente giusta... in tali casi potrebbe essere comoda... altrimenti non serve ad un gran che 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7930840
7930840 Inviato: 24 Giu 2009 18:47
 

ulgio con quante dita vorresti frenare icon_question.gif icon_xd_2.gif
in teoia proprio la norma frenare con due dita 0509_up.gif
 
7930877
7930877 Inviato: 24 Giu 2009 18:52
 

--SiMo-- ha scritto:
In sostanza , cambiando solo la pompa , si ha pi forza frenante ma stessa efficacia? Ho capito bene? eusa_whistle.gif



la pompa un attuatore

con una radiale fai meno fatica per arrivare ad una determinata pressione

l'efficacia aumenta, ma la forza frenante massima nn cambia, perch le pinze nn riescono ad andare oltre un certo livello
 
7930880
7930880 Inviato: 24 Giu 2009 18:52
 

spacecowboy ha scritto:
ulgio con quante dita vorresti frenare icon_question.gif icon_xd_2.gif
in teoia proprio la norma frenare con due dita 0509_up.gif


mi dispiace ma non bisognerebbe frenare con le due dita ma con 4 dita... il pollice tiene chiuso il gas..... ma vedo che molti comunque frenano con sole due dita... io a volte anche con uno solo...... questo 0509_dito.gif 0509_dito.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7930895
7930895 Inviato: 24 Giu 2009 18:54
 

4 dita icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
frena una 1098 o una hypermotard con 4 dita e vedi come ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7930912
7930912 Inviato: 24 Giu 2009 18:56
 

spacecowboy ha scritto:
4 dita icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
frena una 1098 o una hypermotard con 4 dita e vedi come ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif


dipende quanto vai!!!! se sei in staccata in pista la vedo dura frenare con un dito... credo che non basti neanche se monti le m1 della brembo 0510_saluto.gif
 
7930946
7930946 Inviato: 24 Giu 2009 19:01
 

ulgio ha scritto:
spacecowboy ha scritto:
4 dita icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
frena una 1098 o una hypermotard con 4 dita e vedi come ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif


dipende quanto vai!!!! se sei in staccata in pista la vedo dura frenare con un dito... credo che non basti neanche se monti le m1 della brembo 0510_saluto.gif


in pista quattro dita per le staccate assassine
in strada massimo due dita

con lo streetfighter, con due dita ho sollevato il posteriore icon_eek.gif
 
7930958
7930958 Inviato: 24 Giu 2009 19:02
 

cex ha scritto:


in pista quattro dita per le staccate assassine
in strada massimo due dita

con lo streetfighter, con due dita ho sollevato il posteriore icon_eek.gif


ella miseria che cosa monta??? ... bah io in strada a volte ho frenato con 4 dita...... ma nulla di che!! bah dipende forse da quanto andate assassini sui freni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7930964
7930964 Inviato: 24 Giu 2009 19:03
 

ulgio ha scritto:
cex ha scritto:


in pista quattro dita per le staccate assassine
in strada massimo due dita

con lo streetfighter, con due dita ho sollevato il posteriore icon_eek.gif


ella miseria che cosa monta??? ... bah io in strada a volte ho frenato con 4 dita...... ma nulla di che!! bah dipende forse da quanto andate assassini sui freni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



radiale brembo
pinze brembo monoblocco
dischi brembo da 330 mm
 
7931042
7931042 Inviato: 24 Giu 2009 19:14
 

cex ha scritto:



radiale brembo
pinze brembo monoblocco
dischi brembo da 330 mm


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sti vitelli che impiantino

quella moto deve essere proprio una goduria.... tranne ai tagliandi essendo ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7931404
7931404 Inviato: 24 Giu 2009 19:59
 

facile alzare il culo dello z in frenata?
 
7931498
7931498 Inviato: 24 Giu 2009 20:13
 

ulgio ha scritto:


con la pompa radiale tu devi mettere meno forza sulla leva.... viene comodo a chi come me spesso frena con uno o due dita.... cosa non propriamente giusta... in tali casi potrebbe essere comoda... altrimenti non serve ad un gran che 0509_up.gif 0509_up.gif


Concordo, ma inoltre la pompa radiale ha un'ulteriore vantaggio se viene combinata con tubi in treccia.
In questo modo si elimina anche l'effetto "polmone" dei normali tubi, soprattutto per l'utilizzo magari "intensivo" durante le uscite.
 
7931689
7931689 Inviato: 24 Giu 2009 20:38
 

cex ha scritto:
cambia anche i tubi

poi perch hai deciso di cambiare la pompa?


Volevo modificare la modularit della frenata, ho colto l'occasione con una offerta su una radiale usata (altrimenti nuova non l'avrei mai comprata).
 
7931711
7931711 Inviato: 24 Giu 2009 20:40
 

ulgio ha scritto:


viene comodo a chi come me spesso frena con uno o due dita.... cosa non propriamente giusta... i


Beh un dito non "consigliabile", ma due dita la corretta impugnatura, imho.
 
7932616
7932616 Inviato: 24 Giu 2009 22:17
 

beh io devo dire che anche con le pinze originali la frenata diventata piu' aggressiva e potente,poi ora con le 4 pistoni del mille una vera goduria.....finalmente sta Z frena come si deve 0509_up.gif
 
7932761
7932761 Inviato: 24 Giu 2009 22:34
 

Ma con pompa radiale, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate non si ottiene lo stesso un buon miglioramento della frenata?
Avendo gi preso la pompa, con 80 euro circa prendi i tubi, poi sostituisci le pastiglie...
Sbaglio?
 
7932801
7932801 Inviato: 24 Giu 2009 22:38
 

olfio81 ha scritto:
Ma con pompa radiale, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate non si ottiene lo stesso un buon miglioramento della frenata?
Avendo gi preso la pompa, con 80 euro circa prendi i tubi, poi sostituisci le pastiglie...
Sbaglio?


I tubi in treccia non aumentano la potenza frenante (non fanno frenare di pi), non andando mai in pista per me sono inutili. Invece, come giustamente riporti, con le pastiglie sinterizzate si aumenta la frenata e sar una cosa che far appena mi finiranno le pastiglie di serie 0509_up.gif
 
7934432
7934432 Inviato: 25 Giu 2009 7:50
 

tino600f ha scritto:


I tubi in treccia non aumentano la potenza frenante (non fanno frenare di pi), non andando mai in pista per me sono inutili. Invece, come giustamente riporti, con le pastiglie sinterizzate si aumenta la frenata e sar una cosa che far appena mi finiranno le pastiglie di serie 0509_up.gif

Se usi la moto per fare pochi km la moto puoi benissimo lasciarla cosi come esce dalla fabbrica.
Se inizi ad uscire facendo 200-500 ad uscita, magari con parecchie curve, credimi, i tubi in treccia servono!
Ciao
 
7934689
7934689 Inviato: 25 Giu 2009 9:00
 

quindi se ho capito bene, se il mio scopo quello di migliorare la frenata mi basta cambiare i tubi per evitare l'effetto polmone,non necessariamente devo cambiare la poma!! giusto??
 
7935040
7935040 Inviato: 25 Giu 2009 9:36
 

Diegolos81 ha scritto:
quindi se ho capito bene, se il mio scopo quello di migliorare la frenata mi basta cambiare i tubi per evitare l'effetto polmone,non necessariamente devo cambiare la poma!! giusto??

Esatto!
Ricorda comunque, che anche se passata la legge che permette di fare delle modifiche, non tutte le forze dell'ordine sembrano essersene accorte.
Quindi anche la sostituzione dei tubi pu portare a qualche "discussione".
Ciao
 
7935063
7935063 Inviato: 25 Giu 2009 9:38
 

Diegolos81 ha scritto:
quindi se ho capito bene, se il mio scopo quello di migliorare la frenata mi basta cambiare i tubi per evitare l'effetto polmone,non necessariamente devo cambiare la poma!! giusto??


No, devi cambiare le pastiglie se non addirittura le pinze. I tubi in treccia servono soltanto a limitare l'effetto "polmone". La pompa invece cambia il "feeling" della risposta del freno.
 
7935172
7935172 Inviato: 25 Giu 2009 9:49
 

Diegolos81 ha scritto:
quindi se ho capito bene, se il mio scopo quello di migliorare la frenata mi basta cambiare i tubi per evitare l'effetto polmone,non necessariamente devo cambiare la poma!! giusto??


Non esatto , i tubi non migliorano niente.
Servono solo ad evitare il famigerato effetto polmone , ma solo se hai intenzione di sottoporre i freni a pressione da pista , difficilmente riesci a mettere sottostress i tubi normali in strada.
Se vai in pista sono consigliati , altrimenti sono soldi buttati.
 
7935659
7935659 Inviato: 25 Giu 2009 10:46
 

--SiMo-- ha scritto:


Non esatto , i tubi non migliorano niente.
Servono solo ad evitare il famigerato effetto polmone , ma solo se hai intenzione di sottoporre i freni a pressione da pista , difficilmente riesci a mettere sottostress i tubi normali in strada.
Se vai in pista sono consigliati , altrimenti sono soldi buttati.


Ti garantisco che ci riesci!
 
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