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Info su motore 2T gilera 125cc
7926217
7926217 Inviato: 24 Giu 2009 11:44
Oggetto: Info su motore 2T gilera 125cc
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Possiedo un Gilera Typhoon 125 non catalizzato, raffreddato ad aria del 1999 con circa 30.000 km sul groppone.
Premetto che lo scooter è sempre stato tenuto con i guanti, nel senso che ho sempre usato olio sintetico Castrol TTS, l'ho sempre fatto scaldare prima di "tirare" e ho sempre fatto il cool-down dopo una tirata o un lungo viaggio.
Il motorino va sempre a 120 km/h come quando era nuovo e non ho notato un sensibile calo di prestazioni.
La marmitta è stata sostituita a circa 10.000 km.
Ora volevo sapere: a che chilometraggio bisogna rettificare il motore, cambiare il pistone ed eventualmente le fasce?
Quali sono i segni di cedimento di un motore a 2tempi come il mio?
Molti dicono che si sente quando il motore cala di prestazioni, ma il mio mi sembra ancora "fresco". Tuttavia ha 10 anni e 30.000 km.
Altri dicono che i motori ad aria come il mio sono più longevi e robusti dei motori a liquido (es. runner 125) e che posso fare tranquillamente 50.000 km semza problemi.
Ripeto: ho sempre usato solo olio sintetico Castrol TTS.

Grazie.
 
7926320
7926320 Inviato: 24 Giu 2009 11:52
 

Il tuo motore è un 2t poco spinto (fasature basse e basso rapporto di compressione) quindi anche nel caso di leggera usura non hai un calo sensibile di prestazioni.
Se l'hai trattato bene hai ancora parecchi km da fare prima che ti inizi a dare problemi icon_biggrin.gif
 
7926492
7926492 Inviato: 24 Giu 2009 12:07
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Il tuo motore è un 2t poco spinto (fasature basse e basso rapporto di compressione) quindi anche nel caso di leggera usura non hai un calo sensibile di prestazioni.
Se l'hai trattato bene hai ancora parecchi km da fare prima che ti inizi a dare problemi icon_biggrin.gif


Ti ringrazio.
Quindi, detto tra noi, posso sbarcare tranquillamente l'estate senza mettere mano al motore?
So di vecchie vespe 125 con 60 mila km con il motore mai rifatto.....
 
7927710
7927710 Inviato: 24 Giu 2009 14:03
 

Vai tranquillo.. . Disponi di un'ottimo scooter.. . se utilizzi il Castrol TTS (Sintetico 100%) vai alla grande.. . Ricordati sempre della cinghia di trasmissione.. . perchè negli scooter è una pecca!! doverla cambiare ogni tot.di KM.. .
 
7927849
7927849 Inviato: 24 Giu 2009 14:13
 

attenzione che il TTS è risaputo lasci una certa quantità di depositi sui 2 tempi... pur essendo 100% sint..e oltretutto costa una caterba di soldi.
se vuoi andare sul sicuro vai su motul o bardahl
 
7929560
7929560 Inviato: 24 Giu 2009 16:26
 

Davvero? Grazie dell'informazione Lorenzo.. . io ero all'oscuro di questo dettaglio.. . ho usato il "Castrol TTS" una vita nel mio Runner50.. . Non ho avuti mai di problemi.. . scarico, carburatore, filtro.. . tutto i pezzi si mantenevono in ottimo stato.. . Sarà una percentuale minima credo.. . Ma se nelle altre marche .. . questa percentuale non esiste.. . e allora xkè non puntare sul motul o bardahl.. . eusa_think.gif
 
7929944
7929944 Inviato: 24 Giu 2009 17:01
 

Mirko128 ha scritto:
Vai tranquillo.. . Disponi di un'ottimo scooter.. . se utilizzi il Castrol TTS (Sintetico 100%) vai alla grande.. . Ricordati sempre della cinghia di trasmissione.. . perchè negli scooter è una pecca!! doverla cambiare ogni tot.di KM.. .



Ringrazio tutti, quindi è inutile secondo voi aprire il blocco per effettuare la rettifica e cambiare il pistone?
 
7930737
7930737 Inviato: 24 Giu 2009 18:31
 

A mio parere si.. . Non c'è alcun bisogno.. . 0509_up.gif
 
7932581
7932581 Inviato: 24 Giu 2009 22:14
 

finchè nn dà problemi tienilo così. meno ci si mette le mani sui motori, specie i 2tempi, piu durano e piu ringraziano. piu le tue tasche ti ringraziano icon_smile.gif
e puoi anche farti una idea sull'affidabilità dei piaggio, messa in discussione da tutti a priori.
 
7933288
7933288 Inviato: 24 Giu 2009 23:32
 

lorenzo86 ha scritto:
finchè nn dà problemi tienilo così. meno ci si mette le mani sui motori, specie i 2tempi, piu durano e piu ringraziano. piu le tue tasche ti ringraziano icon_smile.gif
e puoi anche farti una idea sull'affidabilità dei piaggio, messa in discussione da tutti a priori.


Ma vi dirò, io non ho avuto grosse noie con il Typhoon.
E' dal 1999 che ci scorrazzo sopra, però qualche problemino c'è stato, anche se sono state tutte cose di poco conto.
Ad esempio mi ricordo che il filo del gas si strappava ogni 5 mila km. poi feci fare la modifica del gas rapido e non ho avuto più problemi.
Poi ho avuto dei problemi con la batteria ma li si trattava di un difetto delle batterie cinesi che montano nei centri Piaggio, non del motorino in se!
L'anno scorso ho rimediato all'unico problema serio che mi si è presentato in 10 anni: la centralina. Di colpo smetteva di funzionare lasciandomi a piedi nel mezzo delle campagne toscane e nei posti più sperduti.
Cambiata quella, 40 euro circa, non ha dato più problemi.

Comunque l'importante è che possa stare tranquillo nonostante i 30.000 km fatti senza dovere mettermi a smontare tutto il blocco motore (magari poi solo per cambiare le fasce).
 
7933624
7933624 Inviato: 25 Giu 2009 0:18
 

è un gran bel motore.. . quello montato sul tuo typhoon.. . peccato che ormai non ne fanno più.. . tienitelo caro.. . io mi tengo caro il mio "Gilera Runner50" che pur essendo cinquantino mi da delle soddisfazioni che sfido a trovare scooter o maxscooter 4T paragonabili.. . icon_smile.gif La grinta delle accellerazioni.. le partenze.. gli scatti.. . tutta roba che ormai è andata persa con le nuove motorizzazioni 4T.. . 0509_mitra.gif
 
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