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Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregolare]
448714
448714 Inviato: 3 Lug 2006 17:31
Oggetto: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregolare]
 

Ciao a tutti,ho un problemino che mi attanaglia da diverso tempo e volevo sentire i vostri pareri:
Possiedo un gsx-r a carburatori del 99 con lo carico completo,kit dynojet e non mi lamento di come gira la moto icon_biggrin.gif
L'anno scorso portai la moto da un meccanico per l'installazione del dynojet e dopo un primo tentativo di montaggio e la moto girava al max a 7000 giri, così la portai indietro ed il mecca mi fece delle regolazioni che permettevano di raggiungere la zona rossa con scarsi risultati in velocità finale e allungo...stufo di tutto ciò quest'anno mi sono messo d'impegno ed ho rimontato il kit come prescritto dalla ferracci, con migliorie su tutto l'arco di erogazione, ma ho ancora un problema che non ho eliminato..se salgo di giri parzializzando, tutto ok, ma se apro brutalmente, la moto arranca in un valore compreso tra i 9000 giri ed 11000 per poi prendere un effetto "turbo" fino al contagiri..viene da pensare al dynojet, il problema e che dopo che il meccanico mise le sue manine lo faceva anche con scarico, spilli e getti originali..
Leggendo post a ritroso da varie fonti, ho pulito in profondità i carburatori, controllato che gli sfiati del serbatoio fossero liberi,spostato di una tacca gli spilli per smagrire la miscela,sostituito le candele,variato l'anticipo da - 2.5 gradi a + 4 gradi,ma senza risultati...gli unici barlumi di normalità li ho a moto fredda e neanche sempre...
Sarei tentato di portarla da un meccanico icon_eek.gif ma sapete...dopo ciò che è successo inizio a temere...
Scusate la lungaggine...
 
448812
448812 Inviato: 3 Lug 2006 18:03
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

agnel79 ha scritto:
...gli unici barlumi di normalità li ho a moto fredda e neanche sempre...


basta questa osservazione per pensare che la carburazione abbia bisogno di essere arricchita nel "passaggio", ma questo dovrebbe essere proprio il principale vantaggio offerto dal kit dynojet!

sono stati rialesati i fori di passaggio aria che collegano il venturi con la camera a depressione sotto le membrane?

diamo comunque per scontato che i getti di massima siano del giusto diametro...
 
448930
448930 Inviato: 3 Lug 2006 18:57
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

de_corsa ha scritto:
agnel79 ha scritto:
...gli unici barlumi di normalità li ho a moto fredda e neanche sempre...


basta questa osservazione per pensare che la carburazione abbia bisogno di essere arricchita nel "passaggio", ma questo dovrebbe essere proprio il principale vantaggio offerto dal kit dynojet!

sono stati rialesati i fori di passaggio aria che collegano il venturi con la camera a depressione sotto le membrane?

diamo comunque per scontato che i getti di massima siano del giusto diametro...



A dire la verità..per moto fredda intendevo appena messa in moto la sola prima apertura di gas icon_sad.gif

Ed ho provato pure ad alzare lo spillo abbassando la clips sulla 4 tacca, con risultati poco soddisfacenti (risposta lenta alle aperture tipica delle carburazioni grasse)...gli spilli da me montati, a prima vista avevano una conicità diversa e regolare rispetto agli originali, ma con una punta dal diametro molto inferiore)....e per quanto riguarda i getti del max, dynojet diceva di montare con il solo scarico aperto 132 sui carburatori centrali e 130 su quelli esterni contro 135 e 132.5 originali...tempo fa mandai una mail al supporto tecnico della ferracci e mi dissero che il problema era a loro noto e si risolveva abbassando lo spillo di una tacca (quindi smagrendo nel passaggio)...poi ,la cosa che mi fa pensare è che lo stesso problema lo dia anche in configurazione originale..
Per il rialesaggio dei fori non saprei dire, ma il meccanico mi ha detto di aver seguito fedelmente le istruzioni riportate sulla confezione e non credo abbia fatto nulla del genere...
 
449061
449061 Inviato: 3 Lug 2006 19:48
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

agnel79 ha scritto:



...poi ,la cosa che mi fa pensare è che lo stesso problema lo dia anche in configurazione originale..
Per il rialesaggio dei fori non saprei dire, ma il meccanico mi ha detto di aver seguito fedelmente le istruzioni riportate sulla confezione e non credo abbia fatto nulla del genere...


infatti, per capire più rapidamente bisognerebbe affrontare il problema con la configurazione originale, se no si stanno a fare solo una serie di ipotesi. a distanza.
a volte basta uno scarico troppo "estrattivo" per provocare tali effetti sulla carburazione!
comunque bisognerebbe ripartire dall'anticipo standard, controllare che non ci siano aspirazioni d'aria incontrollate a livello dei manicotti di aspirazione, ecc. ecc.. direi che è inutile continuare il discorso in questa sede!

non in tutte le applicazioni era necessario rialesare (senza possibilità di ripristino!) i passaggi aria: l'ho chiesto per sapere se era stato fatto nel caso la Dynojet l'avesse previsto!

ma se mi dici che il kit non prevedeva i famosi spilli forati Dynojet allora credo si tratti di uno Stage1 senza bisogno di rialesatura dei passaggi aria.
meglio così se vuoi provare in configurazione originale!

gli spilli forati si comportano come una vera e propria pompetta di ripresa, conferendo al motore un particolare vantaggio in fase di ripresa, per questo mi pareva strano che il problema fosse proprio quello!

icon_question.gif > una curiosità: ti sei registrato proprio come "agnel" o volevi scrivere "angel" e ti sei sbagliato? icon_wink.gif
 
449134
449134 Inviato: 3 Lug 2006 20:16
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

de_corsa ha scritto:
agnel79 ha scritto:



...poi ,la cosa che mi fa pensare è che lo stesso problema lo dia anche in configurazione originale..
Per il rialesaggio dei fori non saprei dire, ma il meccanico mi ha detto di aver seguito fedelmente le istruzioni riportate sulla confezione e non credo abbia fatto nulla del genere...


infatti, per capire più rapidamente bisognerebbe affrontare il problema con la configurazione originale, se no si stanno a fare solo una serie di ipotesi. a distanza.
a volte basta uno scarico troppo "estrattivo" per provocare tali effetti sulla carburazione!
comunque bisognerebbe ripartire dall'anticipo standard, controllare che non ci siano aspirazioni d'aria incontrollate a livello dei manicotti di aspirazione, ecc. ecc.. direi che è inutile continuare il discorso in questa sede!

non in tutte le applicazioni era necessario rialesare (senza possibilità di ripristino!) i passaggi aria: l'ho chiesto per sapere se era stato fatto nel caso la Dynojet l'avesse previsto!

ma se mi dici che il kit non prevedeva i famosi spilli forati Dynojet allora credo si tratti di uno Stage1 senza bisogno di rialesatura dei passaggi aria.
meglio così se vuoi provare in configurazione originale!

gli spilli forati si comportano come una vera e propria pompetta di ripresa, conferendo al motore un particolare vantaggio in fase di ripresa, per questo mi pareva strano che il problema fosse proprio quello!

icon_question.gif > una curiosità: ti sei registrato proprio come "agnel" o volevi scrivere "angel" e ti sei sbagliato? icon_wink.gif



Già..già...lo sospettavo che fosse lunga e difficile icon_confused.gif ...pensavo però anche ad un problema di tipo elettrico (per esempio non conosco lla funzione della pompa benzina)insomma vorrei ispezionare tutto quello che potrebbe darmi tale problema...poche prove in configurazione originale erano state fatte con l'anticipo di serie, getti spilli e scarico di serie (in poche parole l'avevo ripristinata come prima che gliela portassi e facesse di questi scherzi)... il dynojet ti confermo che è uno stage 1, e lo scarico è un leovince in carbonio aperto... Il mio nick è volutamente agnel...non mi sono sbagliato..è una storia che dura ormai da quasi 10 anni..tutto si riconduce alla simpatia che mi diede la fanciulla che mi affibiò questo nomignolo icon_biggrin.gif
 
449308
449308 Inviato: 3 Lug 2006 21:06
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

agnel79 ha scritto:
...pensavo però anche ad un problema di tipo elettrico (per esempio non conosco lla funzione della pompa benzina)

... Il mio nick è volutamente agnel...non mi sono sbagliato..è una storia che dura ormai da quasi 10 anni..tutto si riconduce alla simpatia che mi diede la fanciulla che mi affibiò questo nomignolo...


- la pompa della benzina in un impianto a carburatori non fà altro che alimentare i carburatori, a pressione praticamente atmosferica.
in condizioni di buon funzionamento, l'alimentazione avviene in quantità costantemente superiore al necessario e la benzina in eccesso torna al serbatoio attraverso il tubo di ritorno, appunto...

difficile un suo malfunzionamento: si tratta di uno di quegli oggetti che o funziona o non funziona!

uno svuotamento delle vaschette, o un loro basso livello, inciderebbero maggiormente sugli alti regimi continuati più che in fase di ripresa.

comunque. boh?!? icon_biggrin.gif (bisogna controllare, controllare, con questo caldo, smontare, vedere, uffh...)


- icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif TUTTE le donne lasciano tracce indelebili in noi... più di quanto loro non pensino!
 
449729
449729 Inviato: 3 Lug 2006 22:57
Oggetto: Re: Se Nn è la carburazione,cosa può essere? [eroga irregola
 

de_corsa ha scritto:


- icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif TUTTE le donne lasciano tracce indelebili in noi... più di quanto loro non pensino!



Già..più o meno come le moto icon_smile.gif
Comunque ti ringrazio per la disponibilità e per i consigli...
Se mai riuscirò a risolvere, ti farò sapere!!
 
449822
449822 Inviato: 3 Lug 2006 23:33
 

Scusate, ma ho ancora un dubbio:
- Ma la pompa di benzina,come fa a far tornare la benzina nel serbatoio?
Ho 3 tubi che escono dal serbatoio:il primo che collega il serbatoio ai carburatori(ed alimenta benzina) e due tubi (uno più grande ed uno più piccino come diametri che sono liberi e non strozzati)..non è che il meccanico si sia dimenticto di rimontare qualcosa? icon_eek.gif
 
449897
449897 Inviato: 4 Lug 2006 0:05
 

agnel79 ha scritto:
Scusate, ma ho ancora un dubbio:
- Ma la pompa di benzina,come fa a far tornare la benzina nel serbatoio?
Ho 3 tubi che escono dal serbatoio:il primo che collega il serbatoio ai carburatori(ed alimenta benzina) e due tubi (uno più grande ed uno più piccino come diametri che sono liberi e non strozzati)..non è che il meccanico si sia dimenticto di rimontare qualcosa? icon_eek.gif


se hai una pompa esterna (ovvero non immersa, purtroppo non ricordo nel caso della tua moto com'è fatto l'impianto) dovrebbero esserci:
- un tubo di mandata
- un tubo di ritorno, generalmente con sbocco sopralivello (nella parte alta del serbatoio, anche se a percorso interno) che si collega normalmente ad un collettore 4 in uno proveniente dai carburatori
- un tubo di areazione del serbatoio (che può essere sostituito anche da un tappo areato)

ripeto, non ricordo come funziona il tuo impianto: adesso non ho le idee chiare, sono un pò stanco, comunque i tre tubi dovrebbero avere queste distinte funzioni
 
449935
449935 Inviato: 4 Lug 2006 0:28
 

Mi sei stato davvero utile (grazie ancora icon_biggrin.gif ) e direi che visto che 6 stanco ti congedo con tutte le "medaglie" ed onore al merito del caso...mi manca il collegamento del tubo di ritorno...chissà che il problema sia dovuto proprio proprio quello.........domani arriva il giorno del giudizio!!! ti faccio sapere!!


Grazie e buonanotte 'doppio_lamp.gif'
Lamps
 
454708
454708 Inviato: 6 Lug 2006 2:49
 

ciao agnel ...purtroppo ho il tuo stesso...piu o meno identico problema...scarico aperto arrow...kit carb....e moto che agli alti mi dà i tuoi sintomi. in piu pero....dopo aver consegnato nelle mani del meccanico per una carburazione la mia bambina...adesso non prende piu bene i giri...e dopo un po è come se andasse a 3 cilindri...e poi si spegne. poi riprende a funzionare. non so cosa possa essere....e non mi fido piu dei meccanici...non del mio per lo meno....percio ti prego se arrivi ad una soluzione di informarmi-.......thx...ah piacere BUIO
 
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