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Come alleggerire una GS 1150 Adventure
7868500
7868500 Inviato: 17 Giu 2009 18:16
Oggetto: Come alleggerire una GS 1150 Adventure
 

ciao a tutti,

da poco possiedo una 1150 ADV ma la trovo troppo pesante, così sto pensando a come alleggerirla.

In particolare, chi sa:
- quanto pesa il serbatoio da 30 litri? Touratech ne vende uno in materiale plastico da 41lt che pesa 8,5kg.
- quanto peso si può risparmiare montando uno scarico in titanio? Premetto che non vorrei eliminare il catalizzatore.

Altre idee per metterla a dieta?

grazie
meo icon_smile.gif
 
7869039
7869039 Inviato: 17 Giu 2009 19:36
 

uhmmmmm eusa_think.gif
ho tanta paura che tra un serbatoio in acciaio da 30 litri, ed uno plasticoso da 41, il peso non cambi più di tanto... in più, quando ti fermi al distributore e fai il pieno (altrimenti che senso ha avere una cisterna da 41 litri, se ogni volta la riempi solo per metà per risparmiare peso??) la moto si appesantisce non poco.... secondo me non ha alcun senso...

per quanto riguarda lo scarico (ovviamente parliamo solo del terminale) se lo metti in titanio o carbonio che sia vai a risparmiare si e no 2/3 chili, che su una moto come la tua non li senti manco a morire... sulla mia ho lo scarico della remus in carbonio e quando lo smonto effettivamente è più leggero dell'originale, ma quando lo monto sulla moto non noto nessuna differenza...

hai una delle moto più belle che mamma bmw abbia mai fatto e se vuoi un consiglio tienila così com'è...

0510_saluto.gif
 
7869621
7869621 Inviato: 17 Giu 2009 20:37
 

Quoto Patata, poi dipende dal budget se inizi con il carbonio (sovrastrutture) e il magnesio (cerchi) qualcosa tiri via ma con quello che spendi ne compri un'altra. doppio_lamp_naked.gif
 
7869911
7869911 Inviato: 17 Giu 2009 21:08
 

penso che non si riesca a scendere oltre i 20 Kg...

ma per risparmiare 20 Kg dovresti spendere 10.000 € circa...


non so se la spesa vale la resa... icon_rolleyes.gif

Io lo lascerei così come è nato... il 1150 ADV è un bisonte, ma è splendido così, io non ci cambierei una virgola. icon_mrgreen.gif
 
7873480
7873480 Inviato: 18 Giu 2009 10:42
 

vi ringrazio per le vostre cortesi risposte. credo che cambierò -eventualmente- solo il terminale.

però devo dire che non me l'aspettavo così pesante: sono alto 183cm, peso 74 kg (forse IO sono un pò leggero!), la sella è ribassata, tuttavia trovo faticoso movimentare la moto "da giù" (per non parlare di metterla sul centrale...da strappo alla schiena!) e "da sopra" portarla sulla verticale partendo da quando è inclinata sul cavalletto, oppure partire da fermo quando ci si trova in pendenza o si devono superare piccoli gradini.
insomma... se non ci stai attento è un attimo finire in terra, e sono convinto che in caso di arresto improvviso (anche solo se mi si spegne in partenza con manubrio girato!) se non sono perfettamente verticale non la tengo mica su.
non è quindi un problema di maneggevolezza il mio, ma di sicurezza e confidenza nell'utilizzo.

la moto precedente era una FJR: altrettanto pesante ma con seduta più bassa e baricentro molto più vicino alla strada... tanto basta per far si che il peso avvertito fosse molto inferiore.

boh... speriamo di abituarmi col tempo, senza che sia necessario mettermi all'ingrasso! icon_smile.gif

ciao a tutti!
 
7875376
7875376 Inviato: 18 Giu 2009 13:34
 

meomeo ha scritto:
vi ringrazio per le vostre cortesi risposte. credo che cambierò -eventualmente- solo il terminale.

però devo dire che non me l'aspettavo così pesante: sono alto 183cm, peso 74 kg (forse IO sono un pò leggero!), la sella è ribassata, tuttavia trovo faticoso movimentare la moto "da giù" (per non parlare di metterla sul centrale...da strappo alla schiena!) e "da sopra" portarla sulla verticale partendo da quando è inclinata sul cavalletto, oppure partire da fermo quando ci si trova in pendenza o si devono superare piccoli gradini.
insomma... se non ci stai attento è un attimo finire in terra, e sono convinto che in caso di arresto improvviso (anche solo se mi si spegne in partenza con manubrio girato!) se non sono perfettamente verticale non la tengo mica su.
non è quindi un problema di maneggevolezza il mio, ma di sicurezza e confidenza nell'utilizzo.

la moto precedente era una FJR: altrettanto pesante ma con seduta più bassa e baricentro molto più vicino alla strada... tanto basta per far si che il peso avvertito fosse molto inferiore.

boh... speriamo di abituarmi col tempo, senza che sia necessario mettermi all'ingrasso! icon_smile.gif

ciao a tutti!


guarda, se ti può consolare io sono alto 1,73 per più di 90kg (concentarti praticamenti tutti sulla paciona icon_redface.gif ) e non ho la sella ribassata, anzi, sulla mia è messa nella posizione più alta e gli ammortizzatori sono tarati per quando, quelle poche volte, viaggio in due.... di conseguenza tendono a scendere di poco... pure la mia è dura da tenere nelle manovre da fermo (alla fine parliamo sempre di una moto da oltre 250kg) ma ho oviato ai problemi di sali e scendi dalla sella perchè abbasso sempre prima il cavaletto laterale...

vedrai che è solo questione di abitudine... quando avrai capito come gestire il gioiello che hai comprato, non vorrai più separtene icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7875966
7875966 Inviato: 18 Giu 2009 14:16
 

grazie per la rassicurazione!

infatti sono convinto di aver per le mani un bel gioiello: ADV grigio/rosso, ABS integrale, manopole risc., sella ribassata, valigie laterali alu originali, tagliandi originali, difetti zero a parte le valigie un pò sgraffignate...il proprietario disse "io tengo alla moto, le valigie sono solo valigie, non mi interessa dove le butto" ...ma poco conta visto che la sinistra l'ho persa avendola fissata male, quindi i graffi "originali" non si riconoscono più! icon_wink.gif

anno 2005, comprata di seconda mano a fine gennaio con 22.800km a 8.200 eur.
costo del recupero a stoccarda: come se fosse stata a firenze
costo dell'immatricolazione: un centinaio di euro o poco più che se fosse stata italiana. tempo per avere tutti i documenti italiani originali ca. 2 settimane tra tutto, via ACI.

DRITTA: in germania le moto in media costano meno e hanno meno km (fa più freddo!)

lamps!
meo icon_smile.gif
 
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