Leggi il Topic


Dubbio - Errore cambio olio 748
7859555
7859555 Inviato: 16 Giu 2009 18:25
Oggetto: Dubbio - Errore cambio olio 748
 



Ciao ragazzi...
chiedo scusa ai moderatori perchè ho il vago ricordo di aver letto una cosa simile ma davvero non riesco a trovarla...quindi apro un topic nella speranza che comunque sia più chiara la mia domanda...

Allora_
cambio l'olio...
apro col brugolone e lascio scendere l'olio per qualche minuto...aspetto anche le ultime gocce...
dopodichè svito il filtro e lascio gocciolare anche lui e il suo alloggio in testa alla coppa...
aspetto qualche minuto...
poi con il filtro nuovo metto circa 3,15 kg di Motul 300V Factory Line, metto in moto e lascio distribuire l'olio un pochino. A caldo (come dice il libretto) il livello era abbastanza vicino al limite di min, quindi ho deciso di aggiungerne un poco, circa i 3,4 che può contenere la coppa. Tutto ok...

Il giorno dopo vado a fare un bel girettino nei dintorni, la moto va da dio, sembra avere 10 cv in piu..il cambio è sublime e ad ogni cambiata il motore rimane in coppia piu facilmente di prima, avendo eliminato evidentemente gli attriti...infatti le faccio vedere una volta gli 11mila e un paio di volte i 10mila...

Torno a casa, metto la moto in piano sul cavalletto, ed il risultato è che sia a caldo che a freddo non vedo nessun livello, l'oblò sembra infatti pieno...perfino oggi, dopo 24 ore.

Sono perplesso...

Cosa è successo? Posso causare danni girando con troppo olio? tie.gif e soprattutto perchè mi dice che c'è troppo olio se ho messo massimo 3,3 3,4 kg?

icon_rolleyes.gif

ciao e grazie a tutti
 
7859580
7859580 Inviato: 16 Giu 2009 18:30
 

Beh, un po' d'olio rimane sempre nel motore, anche nel radiatore. Comunque l'olio in eccesso viene espulso dalla valvola di sfiato.

Se dopo un altro giro il livello non cala, armati di siringa e tirane fuoi un po'. icon_wink.gif
 
7859587
7859587 Inviato: 16 Giu 2009 18:31
 

sei un pò sopra il livello ma non è un problema... tranquillo
se ne avessi messo davvero troppo lo avrebbe sputato fuori da qualche parte..
 
7859590
7859590 Inviato: 16 Giu 2009 18:31
 

semplice hai messo troppo olio tu hai messo3.3 e tanto perché mezzo chilo sta nel radiatore e nelle tubazioni del motore xcio ne hai almeno 2 etti e mezoz in piu nel motore..siringa tubetto piccolo e aspira come ho fatto io con ss
 
7859608
7859608 Inviato: 16 Giu 2009 18:35
 

Troop_R6 ha scritto:
sei un pò sopra il livello ma non è un problema... tranquillo
se ne avessi messo davvero troppo lo avrebbe sputato fuori da qualche parte..
sperando che noin lo sputi fuori con 1 paraolio..occhio perché con +olio salgono le pressioni interne x essere perfette le perfette dpovrebbero essere 1 po sotot il massimo
 
7859609
7859609 Inviato: 16 Giu 2009 18:35
 

strano.. io pongo un altra domandsa che me venuta adesso ...
ma se uno mette troppo oluio il motore lo buttafuori attraverso lo sfiato fino a quando non è nella giusta quantità????
 
7859636
7859636 Inviato: 16 Giu 2009 18:39
 

TB21 ha scritto:
sperando che noin lo sputi fuori con 1 paraolio..occhio perché con +olio salgono le pressioni interne x essere perfette le perfette dpovrebbero essere 1 po sotot il massimo


ok, ma in ogni caso se succede qualcosa me ne accorgo?...cioè salta qualcosa?
 
7859918
7859918 Inviato: 16 Giu 2009 19:13
 

errato imbratti tutto airbox e corpofarfallato
 
7860128
7860128 Inviato: 16 Giu 2009 19:43
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

DesmoMik ha scritto:
Ciao ragazzi...
chiedo scusa ai moderatori perchè ho il vago ricordo di aver letto una cosa simile ma davvero non riesco a trovarla...quindi apro un topic nella speranza che comunque sia più chiara la mia domanda...

Allora_
cambio l'olio...
apro col brugolone e lascio scendere l'olio per qualche minuto...aspetto anche le ultime gocce...
dopodichè svito il filtro e lascio gocciolare anche lui e il suo alloggio in testa alla coppa...
aspetto qualche minuto...
poi con il filtro nuovo metto circa 3,15 kg di Motul 300V Factory Line, metto in moto e lascio distribuire l'olio un pochino. A caldo (come dice il libretto) il livello era abbastanza vicino al limite di min, quindi ho deciso di aggiungerne un poco, circa i 3,4 che può contenere la coppa. Tutto ok...

Il giorno dopo vado a fare un bel girettino nei dintorni, la moto va da dio, sembra avere 10 cv in piu..il cambio è sublime e ad ogni cambiata il motore rimane in coppia piu facilmente di prima, avendo eliminato evidentemente gli attriti...infatti le faccio vedere una volta gli 11mila e un paio di volte i 10mila...

Torno a casa, metto la moto in piano sul cavalletto, ed il risultato è che sia a caldo che a freddo non vedo nessun livello, l'oblò sembra infatti pieno...perfino oggi, dopo 24 ore.

Sono perplesso...

Cosa è successo? Posso causare danni girando con troppo olio? tie.gif e soprattutto perchè mi dice che c'è troppo olio se ho messo massimo 3,3 3,4 kg?

icon_rolleyes.gif

ciao e grazie a tutti





Scusate Perfetti:
ma non manca un passaggio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Dopo smontato filtro e prima di rimettere nuovo e olio.........
.....
.....voi non smontate il tappo laterale(se non erro a dx)(chiave del 22 o 24) per lo sfiato dell'olio? Vedi che di lì e poi dal motore ne esce ancora altro....


..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7860258
7860258 Inviato: 16 Giu 2009 19:57
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

alexssjunior ha scritto:





Scusate Perfetti:
ma non manca un passaggio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Dopo smontato filtro e prima di rimettere nuovo e olio.........
.....
.....voi non smontate il tappo laterale(se non erro a dx)(chiave del 22 o 24) per lo sfiato dell'olio? Vedi che di lì e poi dal motore ne esce ancora altro....


..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
22 filtro arete e non sfiato dell'olio quello va sempre fatto x pulire glie ventuali residui
 
7860595
7860595 Inviato: 16 Giu 2009 20:37
 

per il filtro a rete ci vuole la 21 (l'ho smontato 3 giorni fa) il 748 biposto non ha il radiatore (tranne se lo ha messo dopo). fai un altro giro e casomai gli levi quello in eccesso, non e' il massimo camminare con troppo olio!
 
7860657
7860657 Inviato: 16 Giu 2009 20:45
 

dariol2 ha scritto:
per il filtro a rete ci vuole la 21 (l'ho smontato 3 giorni fa) il 748 biposto non ha il radiatore (tranne se lo ha messo dopo). fai un altro giro e casomai gli levi quello in eccesso, non e' il massimo camminare con troppo olio!


infatti lo stavo per dire che nn ha il radiatore..
in ogni caso dai, domani ne tolgo un po, tanto da temporale...

comunque spero di nn aver fatto dnni in questi 50km su per giu...
 
7860679
7860679 Inviato: 16 Giu 2009 20:48
 

altra cosa..quale filtro a rete? non ho niente io! ho solo quello normale!

icon_eek.gif eusa_shifty.gif
 
7860736
7860736 Inviato: 16 Giu 2009 20:56
 

mi sto preoccupando... 0510_help.gif
 
7860789
7860789 Inviato: 16 Giu 2009 21:03
 

Non preoccuparti.

comunque si può dire che il cambio dell'olio non l'hai fatto in maniera ottimale.
Perchè hai lasciato dell'olio vecchio dentro + messo il nuovo.
comunque non dovrebbe fargli male, l'anno prossimo prima della stagione rifai il cambio.
comunque quando lo rifai dopo aver smontato tutto si svita quel dado che è un tappo in metallo con chiave 21/22 bò, quella che ci và, sul lato dx della coppa motore.
comunque non tutte le versioni hanno il filtro a rete. La mia no.
Il motore 620 i.e. no.
Però l'aveva l'SS 350.
Questi perchè li ho smontati di persona.
Per i DesmoMeccanici....adesso non scaraventatevi sul filtro rete sì/no............bla...bla...

Vi ho svegliati un pò
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Visto che nessuno si era accorto che mancava un passaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Me lo faccio da solo: eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7862006
7862006 Inviato: 16 Giu 2009 23:18
 

dariol2 ha scritto:
per il filtro a rete ci vuole la 21 (l'ho smontato 3 giorni fa) il 748 biposto non ha il radiatore (tranne se lo ha messo dopo). fai un altro giro e casomai gli levi quello in eccesso, non e' il massimo camminare con troppo olio!


hai fatto il cambio olio?trovato sporcizia nel filtro?? eusa_think.gif io lo devo fare a giorni! icon_rolleyes.gif
 
7862583
7862583 Inviato: 17 Giu 2009 0:35
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

DesmoMik ha scritto:
...Torno a casa, metto la moto in piano sul cavalletto, ed il risultato è che sia a caldo che a freddo non vedo nessun livello, l'oblò sembra infatti pieno...perfino oggi, dopo 24 ore....


So che è una domanda banale, ma nel mio precedente lavoro ho imparato a non dare nulla (dico NULLA) per scontato: a prescindere dalla quantità d'olio messa, hai fatto tutte le operazioni (scarico olio esausto, carica olio nuovo, controllo livelli sia prima che dopo il giro) con la moto sul cavalletto posteriore, ovvero con moto perpendicolare al suolo per evitare equivoci?

Un mio amico aveva fatto il cambio d'olio al Monster controllando il livello sul cavalletto laterale. Prima di decidere di cambiarlo tutto, ho dovuto togliere quasi 2 litri di olio in eccesso... eusa_wall.gif 0510_amici.gif eusa_doh.gif
 
7862614
7862614 Inviato: 17 Giu 2009 0:41
 

anche io l'ho cambiato alla mia e non so se hai tolto anche il filtro a rete che trattiene ancora un po' del vecchio olio. per il cambio avevo preso 4 litri di olio, 3 sono entrati tutti ma l'ultimo è rimasto pieno ben oltre la metà. io però il livello olio lo controllo con entrambe le ruote per terra, perchè se usi solo il cavalletto post e la ruota ant tocca a terra il livello non credo tu lo controlli bene, credo che in questo modo dall'oblò ne veda oltre la tacca del max, almeno a me è così, quasi pieno col cavalletto post, al max con le ruote per terra
 
7862902
7862902 Inviato: 17 Giu 2009 4:52
 

Vaz750 ha scritto:


hai fatto il cambio olio?trovato sporcizia nel filtro?? eusa_think.gif io lo devo fare a giorni! icon_rolleyes.gif
mi sono dimenticato di dirtelo, ho aperto il filtro e non ho trovato niente!! quindi o il motore era pulito (anche se nel filtro a rete e nel tappo magnetico ho trovato un po di residui) o il sintofol non e' servito a niente (mi sa che ho sprecato 20 euro)!!
 
7864890
7864890 Inviato: 17 Giu 2009 12:04
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

tom998r ha scritto:


So che è una domanda banale, ma nel mio precedente lavoro ho imparato a non dare nulla (dico NULLA) per scontato: a prescindere dalla quantità d'olio messa, hai fatto tutte le operazioni (scarico olio esausto, carica olio nuovo, controllo livelli sia prima che dopo il giro) con la moto sul cavalletto posteriore, ovvero con moto perpendicolare al suolo per evitare equivoci?

Un mio amico aveva fatto il cambio d'olio al Monster controllando il livello sul cavalletto laterale. Prima di decidere di cambiarlo tutto, ho dovuto togliere quasi 2 litri di olio in eccesso... eusa_wall.gif 0510_amici.gif eusa_doh.gif


Vabbè mettere l'olio sul cavalletto laterale e aspettare che si riempi l'oblò e un pò da c......

comunque nessuno di voi guarda il Libretto U/M della propria moto e verso le ultime pagine và a leggere la quantità di olio che và nella coppa motore con e senza filtro icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Se non avete il lbretto scaricatelo sul sito ufficiale ducati.com


Mitico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7866460
7866460 Inviato: 17 Giu 2009 14:22
 

dariol2 ha scritto:
mi sono dimenticato di dirtelo, ho aperto il filtro e non ho trovato niente!! quindi o il motore era pulito (anche se nel filtro a rete e nel tappo magnetico ho trovato un po di residui) o il sintofol non e' servito a niente (mi sa che ho sprecato 20 euro)!!



eusa_think.gif eusa_think.gif oggi se faccio a tempo cambio l'olio.... eusa_think.gif comunque mi sa che siamo in due ad aver buttato i soldi!
 
7867676
7867676 Inviato: 17 Giu 2009 16:22
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

alexssjunior ha scritto:


Vabbè mettere l'olio sul cavalletto laterale e aspettare che si riempi l'oblò e un pò da c......

comunque nessuno di voi guarda il Libretto U/M della propria moto e verso le ultime pagine và a leggere la quantità di olio che và nella coppa motore con e senza filtro icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Se non avete il lbretto scaricatelo sul sito ufficiale ducati.com


Mitico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Non un po', molto da c..... icon_asd.gif 0510_amici.gif

Si, ci guardo per la qtà di olio da mettere, ma dopo aver fatto 50 cambi olio a Ducati varie, posso andare anche un po' a occhio e/o memoria. 0509_si_picchiano.gif
 
7868043
7868043 Inviato: 17 Giu 2009 17:14
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

DesmoMik ha scritto:
Torno a casa, metto la moto in piano sul cavalletto, ed il risultato è che sia a caldo che a freddo non vedo nessun livello, l'oblò sembra infatti pieno...perfino oggi, dopo 24 ore.

Un livello olio sopra il massimo ci può stare; se non ricordo male la verifica del livello andrebbe fatta a caldo, cioè dopo aver fatto girare il motore per un po'.
Se accendi il motore e guardi l'oblò, noterai che anche senza accelerare il livello olio scende e si avvicina al minimo...
L'eccesso di olio, ma deve essere veramente tanto, potrebbe essere sparato nell'airbox, ma allora dagli scarichi si dovrebbero vedere delle grandi fumate azzurre-blu di olio bruciato.
 
7868254
7868254 Inviato: 17 Giu 2009 17:39
Oggetto: Re: Dubbio - Errore cambio olio 748
 

alexssjunior ha scritto:


Vabbè mettere l'olio sul cavalletto laterale e aspettare che si riempi l'oblò e un pò da c......

comunque nessuno di voi guarda il Libretto U/M della propria moto e verso le ultime pagine và a leggere la quantità di olio che và nella coppa motore con e senza filtro icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Se non avete il lbretto scaricatelo sul sito ufficiale ducati.com


Mitico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


l'olio e il cambio olio l'ho fatto sul cavalletto centrale alla ruota posteriore.
In quanto al libretto, ce l'ho, dichiara 3.4 litri, ma nn specifica se si tratta con filtro, senza filtro o altro. Io infatti ho messo 3,4 litri.
 
7870378
7870378 Inviato: 17 Giu 2009 22:03
 

In ogni caso, adesso vado giù con un po di siringa icon_asd.gif

sembra una frase da tossico eusa_naughty.gif
 
7871012
7871012 Inviato: 17 Giu 2009 23:36
 

...basta che con quella siringa non droghi la tua moto, che le fanno l'antidoping se va troppo forte.... icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0510_amici.gif
 
7872359
7872359 Inviato: 18 Giu 2009 8:18
 

tom998r ha scritto:
...basta che con quella siringa non droghi la tua moto, che le fanno l'antidoping se va troppo forte.... icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0510_amici.gif


uuhuhuhu
magari avessi i soldi per doparla un po'...non vedo l'ora... 0509_si_picchiano.gif
 
7895415
7895415 Inviato: 20 Giu 2009 17:47
 

dariol2 ha scritto:
mi sono dimenticato di dirtelo, ho aperto il filtro e non ho trovato niente!! quindi o il motore era pulito (anche se nel filtro a rete e nel tappo magnetico ho trovato un po di residui) o il sintofol non e' servito a niente (mi sa che ho sprecato 20 euro)!!


ho appena fatto il cambio olio... icon_rolleyes.gif

oltre a un pò di residui sulla calamita,non ho trovato niente!nranche sul filtro a rete,e dentro il filtro olio! icon_asd.gif

mo io avevo preso anche le due boccete per continuare il trattamento! icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©