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Effetto "strappo" in seconda marcia, risolvibile?
7856547
7856547 Inviato: 16 Giu 2009 14:01
Oggetto: Effetto "strappo" in seconda marcia, risolvibile?
 

Ciao a tutti! intanto piacere di conoscervi, gran bel forum fornito di tutto!! GRAZIE
Sono un felice possessore di Hornet 2004 da + di un anno ormai e credo di averci preso abbastanza confidenza, però c'è una cosa che mi infastidisce.
Quando magari mi trovo a fare tornanti o curve lente in seconda oppure terza che sia e arrivo quasi a chiudere il gas (ho detto quasi), poi alla riapertura non riesco mai a dosare bene la potenza di erogazione e mi sento la "botta" della ripresa dei giri, una sorta di "strappo" lo chiamo io.
C'è modo di ammorbidire un pò quest'effetto?
Leggendo il terzo post di questo Prestazioni dopo installazione power commander 3? topic mi sembra possa essere una soluzione. Però ecco non me ne intendo abbastanza.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

Ultima modifica di crazy4drive il 16 Giu 2009 14:26, modificato 1 volta in totale
 
7856622
7856622 Inviato: 16 Giu 2009 14:07
 

allenati col polso icon_wink.gif 0510_mina.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7856645
7856645 Inviato: 16 Giu 2009 14:08
 

igorart ha scritto:
allenati col polso icon_wink.gif 0510_mina.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Se non sai cosa rispondere, astieniti dal farlo, grazie! icon_mrgreen.gif
 
7856841
7856841 Inviato: 16 Giu 2009 14:18
 

Ciao molo,
il link sembrerebbe non funzionare eusa_think.gif
Ad ogni modo dovresti evitare di scendere troppo di giri,altrimenti quando apri lo strappo te lo da..cerca di entrare in curva con una marcia più bassa del solito in modo da tenere il motore in tiro!
La terza con una curva lenta o un tornante la eviterei,per di più la nostra a carburatori se sei sotto giri,ti devi aiutare coi piedi per rifargli prendere velocità icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7856904
7856904 Inviato: 16 Giu 2009 14:21
 

Concordo con Mikro, marcia piu' bassa e motore piu' in tiro...ed in ogni caso tieni conto che i motori 4 cilindri sono (chi piu' chi meno) sempre abbastanza vuoti ai bassi, quindi un minimo di "vuoto" all'apertura lo sentirai sempre, e' una caratteristica comune a tutti i motori 4 cilindri icon_cool.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
7856990
7856990 Inviato: 16 Giu 2009 14:26
 

L'effetto On-Off e la difficoltà di poter modulare nel momento in cui si apre e si chiude l'acceleratore, la risposta in erogazione del motore, infatti si caratterizza con una brusca accelerazione in fase di apertura, e durante il rilascio dell'acceleratore con un brusco intervento del freno motore.
Per le moto con sistema di alimentazione ad iniezione elettronica, è possibile intervenire sulla mappatura della centralina per quanto riguarda la curva di alimentazione, ridurre o addirittura addolcire l'erogazione eliminando tale problema. E' anche possibile intervenire in tal senzo per chi ha installato il modulo aggiuntivo Power Commander, riuscendo ad ridurre tale effetto.
Per le moto con batteria di carburatori, è possibile ridurre e compensare tale effetto ciò è possibile mantenendo sempre una carburazione ottimale altro fattore che induce irregolarità e un non ottimale allineamento delle farfalle.
Lamps.
 
7857072
7857072 Inviato: 16 Giu 2009 14:31
 

sistemato il link icon_smile.gif

ragazzi grazie mille per le risposte, quindi blackbaron dici che prima di giungere il power commander (la soluzione che avevo addocchiato) sia meglio farle fare una bella regolata alla carburazione? ad ogni modo quella dovrebbe essere a posto perchè la moto è praticamente nuova, l'ho comprata con 3500km ed ora ne ha quasi 9000.
Diciamo in termini di spesa cosa mi conviene...
Grazie
 
7857266
7857266 Inviato: 16 Giu 2009 14:44
 

molok4ever ha scritto:
sistemato il link icon_smile.gif

ragazzi grazie mille per le risposte, quindi blackbaron dici che prima di giungere il power commander
Diciamo in termini di spesa cosa mi conviene...
Grazie

Attenzione la tua hornet se del modello 2004 e alimentata a batteria di carburatori quindi non puoi aggiungere la power commander in quanto il modulo ICM (centralina) gestisce solamente il sistema di accensione.
L' altra soluzione è stata da me citata per le moto con impianto di alimentazione ad iniezione elettronica.
Ti consiglierei una buona manutenzione ai carburatori con regolazione della carburazione e sincronizzazione delle farfalle il tutto eseguito scrupolosamente. Alla fine vedrai che il problema sarà sufficientemente attenuato e l' erogazione più lineare senza irregolarità.
Lamps.
 
7857374
7857374 Inviato: 16 Giu 2009 14:52
 

ehehe già perforza la mia è a carburatori! che scemo che sono altro che power commander.
benissimo allora vedrò di portarla a dare una regolata alla carburazione + sincronia farfalle. dato che non ho un meccanico di fiducia quanto credi dovrebbe costarmi un attività del genere?
Grazie mille!!!
 
7857594
7857594 Inviato: 16 Giu 2009 15:08
 

I costi variano da meccanico a meccanico, il problema e trovare una persona che lavori con coscienza è professionalità, al di là dell' aspetto del costo.
Un lavoro del genere in media chiedono 80-100€uro.
 
7858925
7858925 Inviato: 16 Giu 2009 16:58
 

In un'altro forum ho trovato ciò di cui parli, dici che può servire disattivare il cut-off di cui parlano?
Citazione:
L'Hornet dal 2003 al 2006 soffre particolarmente dell'effetto On-Off ossia quel fastitioso strappo che da quando si riapre il Gas.

Per limitarlo:

-Regolare il Minimo tenendolo alto (Tra i 1000 e i 1300)
-Regolare il gioco dell'acceleratore riducendolo
-Regolare il gioco della Cetena riducendolo
-Regolare l'allineamento dei Carburatori
-Regolare il gioco Valvole

Fatto tutto pero' l'On-Off cala ma rimane, infatti l'Hornet tra il 2003 e il 2006 incorpora un dispositivo di Cut-Off che interrompe il carburante in rilascio per aumentare l'autonomia ed inquinare meno.
Questo dispositivo non e' altro che un'elettrovalvola comandata dalla centralina che azzera la depressione nei carburatori.
Il suo intervento introduce parte dell'effetto On-Off.

Eliminare l'intervento di questo dispositivo diminuisce l'On-Off ma aumenta i consumi e riduce il freno motore.
Fate Voi.
Come disattivare il Cut-Off:

Dalla Centralina:
1- Togliere la sella
2- Scollegare il connettore dalla centralina premendo l'apposita levetta
3- Individuare il filo Arancione/Nero (Arancione con una striscia Nera)
4- Inserire un cacciavite di finco al pin e spostare il blocco mentre si tira il filo da dietro. (Il filo esce senza sforzo)
5- Isolare il pin senza danneggiarlo in modo da poterlo in qualunque momento reinserire.
6-Richiudere tutto e provare la Moto

Dall'Elettrovalvola:
1-Togliere il serbatoio
2-Scollegare il connettore a cui giungono i fili Nero e Arancione/Nero
3-Riciudere tutto e provare la Moto
 
7862419
7862419 Inviato: 17 Giu 2009 0:08
 

molok4ever ha scritto:


Per limitarlo:

-Regolare il Minimo tenendolo alto (Tra i 1000 e i 1300)
-Regolare il gioco dell'acceleratore riducendolo
-Regolare il gioco della Cetena riducendolo
-Regolare l'allineamento dei Carburatori
-Regolare il gioco Valvole

Fatto tutto pero' l'On-Off cala ma rimane, infatti l'Hornet tra il 2003 e il 2006 incorpora un dispositivo di Cut-Off che interrompe il carburante in rilascio per aumentare l'autonomia ed inquinare meno.


-D' accordo sulla regolazione del minimo ma non tra i 1000 e 1300 ma la regolazione va effettuata a 1300 +/- 100.

-D' accordo alla registrazione del gioco dell' acceleratore, anche se non si può ritenere causa al problema e importante sempre la nostra sensibilità.

-Il gioco della catena non si deve ridurre oltre il limite previsto, diversamente si rischia un' usura prematura della catena con una sollecitazione eccessiva che si riperquote su pignone corona e cuscinetti, quindi regolare il lento catena controllando a distanza intermedia tra pignone e corona e regolare tra 30 e 40mm, anche questo non è da ritenersi fonte dell' inconveniente.

-OK per l' allineamento dei carburatori, compreso la regolazione maniacale della carburazione, questo contribuisce ad evitare irregolarità come i vuoti di carburazione, con il vantaggio una linearità nell' erogazione e della progressione in accelerazione.

Per quanto riguarda il sistema Cut -Off non interferisce significativamente nel rendere scorbutico un motore, tale sistema denominato sistema di interruzione dell’alimentazione, è molto diffuso nei motori dotati di impianto di alimentazione ad iniezione elettronica, esso interrompe il flusso di carburante durante le fasi di rilascio dell’acceleratore, ripristinando l’alimentazione quando il motore sia sceso al di sotto della soglia del regime minimo di rotazione, contribuendo anche ad un risparmio di carburante.

In questo caso faccio un breve cenno sul funzionamento in merito ad i motori di moto, dotati di sistema di alimentazione costituito da batteria di carburatori, ed il perché dell’utilizzo e l’impiego di questo sistema. In merito al sistema Cut-Off, come sopra accennato, anche le moto con sistema di alimentazione a batteria di carburatori ne sono dotate, ed abbiamo come esempio una moto dotata di questo sistema, la Honda Hornet 600.

Questo sistema è dotato di una elettrovalvola (Valvola solenoide) che controlla appunto la batteria di carburatori, questa valvola si attiva a seconda delle condizioni dell'accensione, durante il funzionamento del motore il passaggio dell'aria presente all'interno delle vaschette dei carburatori, che a sua volta le mantiene a pressione atmosferica avviene attraverso un filtro di aria secondario, e pertanto quindi la minor pressione dell'aria presente nei condotti di aspirazione permetterà al carburante di alimentare le camere di combustione.

Questo sistema in caso di mancata accensione elettrica, farà in modo che attraverso l'azionamento della valvola a solenoide, permetterà il passaggio d'aria dal filtro secondario che a sua volta verrà immessa nei condotti di aspirazione bilanciando la pressione delle vaschette dei carburatori, è pertanto avremo l'interruzione del flusso di carburante che alimenta le camere di combustione. Questo sistema permette l'utilizzo in tutta tranquillità dei catalizzatori, proteggendoli dai dannosi effetti dal passaggio del carburante incombusto.

Nel caso si va ad eliminare tale sistema e consigliato eliminare il catalizzatore, ed l' eventuale risparmio di carburante non è significativo, oltre al fatto che resta sempre un palliativo alla risoluzione reale del problema.

-Per quanto riguarda il gioco valvole e bene effettuare un controllo, ovviamente i valori dichiarati del costruttore evono essere rispettati, quindi non e consigliabile aumentare o diminuire tali tolleranze pena possibili guai seri al motore.
Lamps.
 
7864477
7864477 Inviato: 17 Giu 2009 11:23
 

Meglio di così non si può desiderare! Complimenti per la competenza! Grazie davvero! 0509_campione.gif
 
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