Ci sono film che narrano di vecchi mastini ormai a riposo, che vengono richiamati in prima linea per raddrizzare una situazione andata storta. Vedi “Space Cowboys”, ma ce ne sono diversi altri.
Bè il mio vecchio mastino, la mia mitica 98 biancorossa, è di nuovo con me nel paddock di un autodromo. Per vedere, insieme a me, “se sono ancora capace”.
Gommista in loco: “le Diablo Supercorsa fanno 360 montate (GULP!!). Ma se ti accontenti delle “vecchie” Supercorsa Pro, sempre SC2…. Fanno 270”.
La mastina non ci pensa 2 volte: 270! E non si sbaglia. Pochi giri di rodaggio e torna quella meravigliosa sensazione di un tappeto di colla che accoglie la tua discesa in piega. Giù…. giù… ancora…vai… ancora… tanto c’è come una manona lì pronta a tenerti. Complice un assetto che, rispetto alla 2004, si rivela mooooooorbido e controllato. Stacchi e inserisci? Lui carica perbenino davanti. Poi si accuccia diligente sui due assi, e senti le gomme aggrapparsi al suolo e dirti “andiaaaamooooo giiiùùùùùùùùù” e KKKKKCCCCHHHHHH ginokkio (e stivale, e pedana…). Poi punti il gas e “lei” si sposta tutta sulla gomma posteriore, la schiaccia perbenino e ti dice: READY TO BLAST! RrrrooooooOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRR sbacchetta sbacchetta cambia marcia cambia marcia dai daaaaaiii RRRRRAAAAAAAA…..
Certo, gli anni si sentono. In uscita di curva succede tutto più lentamente, semplicemente la 2004 andava IL DOPPIO e allungava aBBèstia su marce lunghe, risparmiando cambiate che qui invece piovono. All’inizio è SGOMENTO, poi si tratta solo di ritarare il Ride – By – Polso (GH) sulla tacca “SPALANCA” ed ecco che la spinta torna!
Mentre i freni… miezzeka… complici pastiglie un po’ vetrificate, stavolta li ho sentiti deboli non solo nell’attacco iniziale (ci sta, uso tutto originale tranne i tubi), ma anche come potenza pura. Diciamo che indice e medio destri han “fatto palestra” tutto il tempo, a furia di stritolare la leva!!
Ma la potenza frenante è solo il terzo elemento. Prima vengono l’assetto, e ancor prima, il feeling, e oggi di quei due ne ho a bizzeffe!! Quindi, consueto primo turno di warm up / rodaggio gomme, fermatina controlli (livello olio etc), poi dentro BANZAI!
E andiamo subito al sodo: passo sul 28”, best 27” e 7. Ok, speravo in un 26. Sotto sotto anche un 25.
Pazienza, almeno stavolta so dove arrivo con la mia guida. Libero da qualsiasi impedimento ci ho dato dentro da matti, e da qui potrò migliorare solo andando oltre i miei attuali limiti… con tutti i rischi del caso (ahem). L’importante è essermi SAZIATO di staccatoni spacca braccia, entratoni pinzati come ai bei tempi, sdraioni – power e manate sul gas.
A un certo punto, seguo una R1 2002 per almeno due giri, ritmo IDENTICO, arriviamo alle due “veloci” da terza, lo vedo quasi gomito a terra e mi viene il flash… “oh, ma che è, io sto andando come questo pazzo???” 2 giri di perfetta simbiosi, fantastici, alla fine spezzati dai doppiati.
(continua)










