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Oli differenze [stesse specifiche perchè il prezzo varia]
7850502
7850502 Inviato: 15 Giu 2009 21:18
Oggetto: Oli differenze [stesse specifiche perchè il prezzo varia]
 

chiedo a chi ne sa piu di me perche alcuni oli sintetici con stessa gradazione costano una tombola ed altri con stessi parametri costano anche al litro solo qulche euro.per quanto mi riguarda sosno stato da sempre un appasionato di moto ed ho messo sulle mie a volt quello piu costoso a volte il piu economico senza riscontrare nessuna ma nessuna differenza.a quanto mi risulta penso sia solo un fattore di publicita . a volte legendo sul forum persone che si fossilizzano cercando di indagare su questo o qul tipo d'olio mi viene da ridere se e sintetico vuol dire che e sintetico,non credo a differenze.per ultima cosa dico che ho rifatto un motore completo su uno scooter ed ho caricato olio 15-40 pagandolo solo 2,99 euro .il discorso potrebbe sicuramente cambiare per moto gp che sicuramente visto i giri elevati che fanno i propulsori metteranno oi e additivi che non verranno a dirlo certo a noi ciao
 
7850966
7850966 Inviato: 15 Giu 2009 22:03
Oggetto: Re: Oli differenze [stesse specifiche perchè il prezzo varia]
 

alfy ha scritto:
chiedo a chi ne sa piu di me perche alcuni oli sintetici con stessa gradazione costano una tombola ed altri con stessi parametri costano anche al litro solo qulche euro.per quanto mi riguarda sosno stato da sempre un appasionato di moto ed ho messo sulle mie a volt quello piu costoso a volte il piu economico senza riscontrare nessuna ma nessuna differenza.a quanto mi risulta penso sia solo un fattore di publicita . a volte legendo sul forum persone che si fossilizzano cercando di indagare su questo o qul tipo d'olio mi viene da ridere se e sintetico vuol dire che e sintetico,non credo a differenze.per ultima cosa dico che ho rifatto un motore completo su uno scooter ed ho caricato olio 15-40 pagandolo solo 2,99 euro .il discorso potrebbe sicuramente cambiare per moto gp che sicuramente visto i giri elevati che fanno i propulsori metteranno oi e additivi che non verranno a dirlo certo a noi ciao


La differenza di prezzo come hai detto tu stesso sta nelle marche, è ovvio che la Castrol o la Motul si fanno pagare 10 volte di piu di una sottomarca che trovi al discount icon_asd.gif

Però c'è da dire che olii che hanno la stessa gradazione, non per forza hanno la stessa qualità icon_wink.gif personalmente ti consiglio sempre di prendere olii di ottima qualità, in quanto aiutano a proteggere tutte le parti meccaniche in maniera sicuramente migliore di un olio prodotto da chissà chi icon_wink.gif
 
7851128
7851128 Inviato: 15 Giu 2009 22:19
 

ma mi sebra assurdo che senza fare nessun nome un litro d'olio possa costare sopra le 20 euro per poi girare con moto o scooter su strade cittadine.l'importante per me e tenere sotto controllo il livello olio.o sbaglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7851149
7851149 Inviato: 15 Giu 2009 22:22
 

dimenticavo per i due tempi quando ero ragazzino sul mio motorino a miscela me la facevo da solo avendo il misurino e mettevo olio bruciato eppure non ho mai grippato.allora dico secondo me c'e qualcosa che non quadra o no
 
7852145
7852145 Inviato: 15 Giu 2009 23:41
 

Effettivamente tra olii dalle stesse gradazioni ci sono differenze di prezzo a volte esorbitanti.
Tante volte, sulle marche conosciute, tieni presente che si paga anche la marca, la pubbicità, le sponsorizzazioni... tutto va a finire nel calderone del prezzo che noi andiamo a pagare.
Per esperienza personale, posso dire che ho sempre usato il Motul V300 che non costa poco, anzi...
Solo una volta ho provato a cambiare marca, con stessa gradazione, ma spendendo meno. Risultato? il cambio alle volte si impuntava ed è anche capitato che uscisse la 2a...!!!
Ricambiato subito e messo il Motul V300... da allora sempre e solo quello...
doppio_lamp.gif
 
7853353
7853353 Inviato: 16 Giu 2009 8:40
 

Intanto dell'olio non devi verificare solo la gradazione ma la classificazione api.
A parità di classificazione api si guardano le caratteristiche tecniche come viscosità a 100gradi, indice di viscosità, valore di detergenza, temperatura limite etc., e vedrai che qui un olio più costoso fa la differenza.
Poi esistono 3 classi d'olio: minerali, semisintetici e full synth.
Il semisintetico può avere anche solo il 25% di parte sintetica, così come può esserlo al 90%.
 
7853559
7853559 Inviato: 16 Giu 2009 9:18
 

pensate che in america uno sudio sugli olii ha avidenziato come gli olii minerali abbiano le stesse caratteristiche di lubrificazione di un sintetico se aventi lo stesso grado termico e specifica api.

la differenza vera che si è messa in evidenza era il fatto che moltissimi degli oli minerali non hanno l'adesività di quelli sintetici, quindi bagnando meno i metalli lubrificano peggio all'avviamento rispetto ad uno sintetico, ma altre questo frangente le differenze sono minime.

quello che invece fa la differenza sono i saponi e gli additivi, che possono prolungare la vita di un motore rendendolo più pulito e più stabile chimicamente.
nei lubrificanti di bassissimo costo è molto più probabile che si sia risparmiato su quesi additivi e quindi il consiglio è di effettuare un cambio dell'olio più breve, rispetto a quanto prescritto.

in linea di massima come meccanico posso dire che di mtori rovinati ne ho visti solamente in assenza totale di olio e mai per la bassa qualità, tranne che per applicazioni su motori molto spinti 2t, quindi la prescrizione è che ci sia l'olio della gradazione consigliata, senza spenderci troppo ma nemmeno metterci l'olio di semi.
 
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