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Cambio gomme Ninja ZX 250 R, la situazione
12269876
12269876 Inviato: 14 Ago 2011 0:39
 

GTgiovanni ha scritto:


Alla luce di questi fatti, è probabile che sia sbagliato quello Italiano eusa_doh.gif

Se questo pneumatico fosse radiale sarebbe l'ideale, qualcuno ha novità? Qualcuno deve già andare da un gommista e può chiedere informazioni??
 
12277666
12277666 Inviato: 16 Ago 2011 19:03
 

Solo ora noto che le RoadSmart sono disponibili anche in misure per la nostra motuzza, anche se con codice velocità "W".
Ditemi che qualcuno già le monta e può dire come girano!
 
12406505
12406505 Inviato: 13 Set 2011 18:42
 

Posto anche qui il fatto che il 130/70 è un'anteriore e quindi monomescola e soprattutto non adatto a girare al posteriore, oltreché illegale eusa_naughty.gif

Quindi fin'ora (in futuro chissà), nientre RoadSmart per la ninjetta eusa_doh.gif
 
12515538
12515538 Inviato: 7 Ott 2011 8:45
Oggetto: Cambio gomme: due paia o uno tuttofare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve!
Ho un Ninja 250 e avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei cambiare le gomme alla piccola, che le mie, dopo 15500km in tre anni di utilizzo, cominciano ad abbandonarmi.

Mi serve consiglio perchè sono indeciso se comprarmi due paia di gomme, uno per i mesi freddi e uno per i mesi caldi, o un paio di gomme "tuttofare".

Io sarei tentato di comprarne uno per entrambe le stagioni: non faccio troppa strada e abito a Roma, vado fuori città per circa 200km al mese nei mesi estivi mentre cerco di evitare in quelli invernali e si, piego anche in cittò quando posso, ma questo secondo me non giustifica il costo di gomme supersport.
Come al solito però sedicenti esperti di moto e (ovviamente, direi icon_asd.gif ) il gommista consigliano di prenderne due paia.

Voi che mi dite?

La Ninja 250 monta gomme 130/70 - 17 (s) dietro e 110/70 - 17 (s) davanti, se avete consigli sui modelli li accetto volentieri.
 
12516061
12516061 Inviato: 7 Ott 2011 10:53
 

Secondo me, se le gite sono limitate e percorri molti km durante l'anno (soprattutto in città), ti conviene prendere una qualsiasi gomma del settor sport-touring, che permettono buoni chilometraggi e comunque buone prestazioni della gomma.

Io stesso faccio circa 20.000 km l'anno, sia di utilizzo "urbano", sia di viaggio, e sia di strade di collina dove divertirsi, con le Dunlop Roadsmart sono riuscito a fare più di 15.000km, con un ottimo feeling anche nella guida "allegra" icon_wink.gif

Penso che la doppia gomma sia necessaria solo quando si alterna la strada alla pista.
 
12516344
12516344 Inviato: 7 Ott 2011 11:38
 

Io ne faccio anche meno, dato che ne faccio poco più di 5000 l'anno di chilometri!

Solo che quando esco mi piace piegare molto, e vorrei un paio di gomme che diano un buon compromesso.

Alcuni consigliano Pirelli Diablo o Sport Demon, altri le Michelin Pilot Activ, ma a me sembrano un po' troppo sportive...
 
12519476
12519476 Inviato: 7 Ott 2011 21:39
 

Per la Ninja 250 la scelta delleg omme è abbastanza limitata e sono tutte grossomodo votate per un uso stradale abbastanza generico. Accodo perciò a topic già esistente.
 
12520828
12520828 Inviato: 8 Ott 2011 3:31
 

Vian ha scritto:
Io ne faccio anche meno, dato che ne faccio poco più di 5000 l'anno di chilometri!

Solo che quando esco mi piace piegare molto, e vorrei un paio di gomme che diano un buon compromesso.

Alcuni consigliano Pirelli Diablo o Sport Demon, altri le Michelin Pilot Activ, ma a me sembrano un po' troppo sportive...

Mah, il piegare molto è comunque molto relativo, dipende anche dalla velocità con cui fai il tutto...
Non è detto che gomme turistiche (sport-touring) non ti permettano di piegare 0509_up.gif
 
12521169
12521169 Inviato: 8 Ott 2011 10:49
 

Vian ha scritto:
Io ne faccio anche meno, dato che ne faccio poco più di 5000 l'anno di chilometri!

Solo che quando esco mi piace piegare molto, e vorrei un paio di gomme che diano un buon compromesso.

Alcuni consigliano Pirelli Diablo o Sport Demon, altri le Michelin Pilot Activ, ma a me sembrano un po' troppo sportive...

Le Pirelli Diablo non ci sono in misure legali per la ninjetta, le altre da te menzionate sono sport-touring e durano 12000 km circa (contro i 4000 km di quelle veramente sportive-racing).

Fin'ora ho potuto provare per bene solo le Sport Demon e si comportano benone, si piega fin quasi a chiuderle completamente e non fanno vibrazioni/rumori strani per esempio in frenata 0509_up.gif
 
12521522
12521522 Inviato: 8 Ott 2011 12:54
 

le demon sono difficili da chiudere,hanno una spalla troppo "trapezoidale",mentre delle gomme "serie" sono perfettamente rotonde...
 
12522266
12522266 Inviato: 8 Ott 2011 16:01
 

Probabilmente hai fatto troppa città Sandro, le hai spiattellate: le Sport Demon hanno profilo tondeggiante come tutte le gomme.
O forse ho capito male ciò che volevi dire? eusa_think.gif
 
12522282
12522282 Inviato: 8 Ott 2011 16:09
 

nono,prova ad osservare una gomma da pista:vedrai quanto è tonda e panciuta rispetto alle demon,soprattutto all'anteriore...me l'hanno fatto notare e ci sono rimasto così: icon_eek.gif ...chiudere completamente l'anteriore delle sport demon penso sia quasi impossibile,perchè ha un profilo troppo a trapezio rispetto a una gomma sportiva...
infatti le prossime gomme che monterò cercherò di metterle piu' tondeggianti,anche se con le misure dei nostri pneumatici credò sarà ardua trovarne di questo tipo...
 
12562806
12562806 Inviato: 17 Ott 2011 20:43
Oggetto: Domande sui pneumatici [ZX250R]
 

Quando vado in giro con la moto dopo um po' di Km mi sembra come se la ruota posteriore "dondolasse", cioè mi dà la sensazione di andare per i cavoli suoi ma fermandomi a controllare sembra tutto saldo e senza problemi.
All'inizio pensavo fosse solo che seguisse le ondulationi della strada un pò deformata ma poi l'ho notato anche su strada liscia.
Vorrei sapere se succede anche a voi e a che pressione vanno gonfiate le gomme.
Un'altra cosa, vorrei sapere se è possibile montare magari delle 150 al posteriore mantenendo il cerchio originale e se sì quali marche andrebbero bene?
 
12562845
12562845 Inviato: 17 Ott 2011 20:50
 

Mi viene da pensare: in che condizioni sono catena/corona/pignone?
Solitamente, quando avverto sensazioni strane dal posteriore, mentre vado dritto, è perchè non pulisco/lubrifico da un po'... eusa_think.gif
 
12562991
12562991 Inviato: 17 Ott 2011 21:10
 

direi pressione delle gomme ad occhio...poi bisognerebbe vedere,è difficile azzeccarci da un forum! icon_mrgreen.gif
 
12563207
12563207 Inviato: 17 Ott 2011 21:39
 

Sì infatti anche io penso sia la pressione della gomma, ma sapete mica a quanto dovrebbe stare?
 
12563801
12563801 Inviato: 17 Ott 2011 23:09
 

evolutio ha scritto:
Sì infatti anche io penso sia la pressione della gomma, ma sapete mica a quanto dovrebbe stare?

Bisogna almeno che ci dici che moto hai, e magari che uso ne fai principalmente icon_wink.gif
 
12563938
12563938 Inviato: 17 Ott 2011 23:38
 

2b all'anteriore e 2.25 al posteriore...se vai col passaggero spesso ti consiglio di aumentare di 0.2/0.3 bar al posteriore
 
12564582
12564582 Inviato: 18 Ott 2011 10:34
 

Sicuramente è perche ti si è consumato il posteriore solo al centro.
Per la misura 150 teoricamente la puoi montare anche se poi non lavora tutta. però hai il problema che non è omologata per la strada. comunque noi usiano la Pirelli dragon supercorsa 150/06/17 sc01. ciao ciao
 
12584109
12584109 Inviato: 22 Ott 2011 15:31
Oggetto: gomma posteriore
 

ciao ragazzi, io vorrei cambiare la mia gomma posteriore originale della ninja 250r, qual'è la massima grandezza (in larghezza) che si può montare? ho sentito alcuni che montano la 150, si può andare oltre? oppure è quello il massimo?

non sono interessato ai limiti del libretto o di legge, io vorrei montarci la più grande possibile per "riempire" la parte posteriore.
 
12584579
12584579 Inviato: 22 Ott 2011 18:55
Oggetto: Re: gomma posteriore
 

vaughn ha scritto:
ciao ragazzi, io vorrei cambiare la mia gomma posteriore originale della ninja 250r, qual'è la massima grandezza (in larghezza) che si può montare? ho sentito alcuni che montano la 150, si può andare oltre? oppure è quello il massimo?
non sono interessato ai limiti del libretto o di legge, io vorrei montarci la più grande possibile per "riempire" la parte posteriore.


e daje... ma ci vuole così tanto a capire che NON SI POSSONO MONTARE MISURE DI PNEUMATICI DIVERSE DA QUELLE A LIBRETTO!?! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

La moto funziona lo stesso, ma non è omologata! Se la sfiga colpisce nei peggiori dei casi si rischia di pagarla tutta la vita!
Se vuoi riempire la parte posteriore... prenditi una moto con le gomme più grosse.

ps.
i limiti di legge t'interesseranno quando - fermandoti - ti sequestreranno la moto per via degli pneumatici non omologati. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12596409
12596409 Inviato: 25 Ott 2011 18:35
 

Francesco ha scritto:
noi usiano la Pirelli dragon supercorsa 150/06/17 sc01. ciao ciao


ciao! corri in qualche trofeo?
 
12850496
12850496 Inviato: 2 Gen 2012 16:36
 

qualcuno ha provato le michelin pilot activ??? qualche informazione a riguardo?
oggi dovrei cambiare le gomme...
 
12851034
12851034 Inviato: 2 Gen 2012 19:06
 

Ti conviene mettere le termiche della Heidenau (K66 mi pare eusa_think.gif ) e poi fare il cambio con la bella stagione, come per la auto 0509_up.gif
Ne guadagneresti in sicurezza icon_cool.gif
 
12851345
12851345 Inviato: 2 Gen 2012 20:15
 

che??? troppi soldi!!! con le demon ho fatto 11000 km,di certo non sono uno che può permettersi di cambiare le gomme a seconda della stagione! icon_asd.gif

comunque ho ordinato le michelin pilot active,ho sentito buoni giudizi da alcune fonti...anche per cambiare con le demon,che a dir la verità mi hanno soddisfatto solo in parte...vedremo con queste come andrà... 0509_up.gif



edit: tartarugo ma te monti le pilot active? se si,come vanno???
 
12853775
12853775 Inviato: 3 Gen 2012 13:27
 

A fine stagione ho montato le Pilot -Active ma, date le temperature "non ottimali", non posso esprimere giudizi sulle performaces delle stesse icon_neutral.gif

Posso solo affermare con certezza che l'anteriore è decisamente più rumoroso delle Demon, e che gli intagli, sempre all'anteriore, danno percettibili vibrazioni al manubrio, anche (e soprattutto) in rettilineo.

E costano più delle Pirelli...
 
12862686
12862686 Inviato: 5 Gen 2012 17:14
 

alla fine ho montato delle dunlop arrowmax gt 501...che ne pensate???
 
12863159
12863159 Inviato: 5 Gen 2012 19:06
 

Mai provate, facci sapere 0509_up.gif

Le hai pagate più delle Pirelli?
 
12863537
12863537 Inviato: 5 Gen 2012 20:40
 

io ero indirizzato sulle demon....chi mi fa una minirecensione? icon_smile.gif
 
12863713
12863713 Inviato: 5 Gen 2012 21:18
 

Massi92ct ha scritto:
io ero indirizzato sulle demon....chi mi fa una minirecensione? icon_smile.gif



io le ho montate e non le monterò piu'...mi sono piaciute poco,hanno una buona tenuta sui curvoni veloci,ma piu' di tanto non ti fanno scendere in piega,soprattutto,a mio avviso,per colpa della forma poco rotonda della gomma anteriore...poi sono buone come tenuta,io le ho tenute 11000 km e il meccanico mi ha detto che avevano ancora un pò di battistrada,quindi ci puoi arrivare anche a 12000 km... 0509_up.gif


TartarUgo ha scritto:
Mai provate, facci sapere 0509_up.gif

Le hai pagate più delle Pirelli?



le ho messe da poco,dopo 11000 km di sport demon,quindi ancora devo testarle bene,però mi hanno assicurato che sono migliori...le ho pagate quanto le pirelli,5 euro in piu'(210 vs 205)...tu facci sapere delle pilot active,appena puoi 0509_up.gif
 
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