Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 3 di 28
Vai a pagina Precedente  1234...262728  Successivo
 
Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9390727
9390727 Inviato: 25 Feb 2010 23:10
 

dtram59 ha scritto:
eolo, il serbatoio giallo mi ricorda qualcosa....... eusa_think.gif

miiiiiiiiiiiii, allora sei tu che ci hai fregato la 125 icon_evil.gif
icon_mrgreen.gif

avevo telefonato mail tizio mi aveva detto che stava già in parola con un signore che si prendeva tutto.
comunque quel tubetto è identico alla foto che ti ho postato, sopra ci va il ferma guaina e va dentro al supporto sulla forcella, la moto che ti ho postato è originale, se vuoi ti posto altre foto, sono di formichino.
 
9391080
9391080 Inviato: 26 Feb 2010 0:01
 

eolo ha scritto:

miiiiiiiiiiiii, allora sei tu che ci hai fregato la 125 icon_evil.gif
icon_mrgreen.gif


ROTFL fregato è una parola grossa visto il prezzo...

Citazione:
avevo telefonato ma il tizio mi aveva detto che stava già in parola con un signore che si prendeva tutto.


Anche "tutto" è una parola grossa visto che c'è ben poco attaccato; anche le cassettine erano completamente ammaccate, una con la serratura malamente rifatta, il sellino era marcio, le ho scambiate a Novegro..

Citazione:
comunque quel tubetto è identico alla foto che ti ho postato,


Mi sa che non riusciamo a intenderci, nelle foto che hai postato non vedo quella protuberanza sulla sommità, guarda bene la mia foto, vedi un cannellino di circa 4 mm diametro circa 2-3mm ) quello non ci passa da nessuna parte

Citazione:
sopra ci va il ferma guaina e va dentro al supporto sulla forcella,


ok, qui siamo al supporto di forcella, parte superiore, la guaina è infilata nel fermaguaina, il tutto è infilato nel supporto di forcella, nella parte inferiore del supporto vi è il passaggio per il solo filo, la protuberanza che ha quel maledetto tubo portamolla non passa, non entra in nessun modo nella parte inferiore del supporto di forcella.. eusa_wall.gif

Nella foto con le aste, quella anteriore c'è l'asta ma manca la molla e il fodero portamolla, hai un'immagine del tubo/fodero portamolla? (uh.. il catalogo ricambi lo chiama TONACA (ahahah!) 'astuccio per molla')
 
9391385
9391385 Inviato: 26 Feb 2010 1:00
 

tutto era per lui...
anche un'altra moto o rudere non ricordo bene, che aveva nel garage.

comunque sono contento che la 125 almeno resta nel tinga, e sono doppiamente contento(per me ovvio, per te mi spiace) che mi dici che le cassettine sono rovinate, perchè erano le uniche cose che mi lasciava quel tirchiaccio di dtram.
scherzo icon_mrgreen.gif mi pare che a lui interessasse solo il serbatoio.
Ho mezzo capito cosa intendi, domani mattina passo giusto in garage e ti faccio delle foto dei pezzi, magari allentando un po il filo, di modo che vediamo meglio il gruppo astuccio/supporto/filo
di primo acchitto, mi pare che il tubetto copri molla sia più lungo del mio,
azzardo:non è che magari ti sei preso l'asta di una moto più grande(il supporto mi pare più largo)
domani controllo pure l'asta del nettuno.

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche se dovresti accorgertene, perchè differisce (almeno credo) l'attacco che va sul freno, sulla mia 150 è filettata l'asta e si ferma da un bulloncino sagomato, diverso dal nettuno in foto.
 
9391488
9391488 Inviato: 26 Feb 2010 1:13
 

eolo ha scritto:
Ho mezzo capito cosa intendi, domani mattina passo giusto in garage e ti faccio delle foto dei pezzi, magari allentando un po il filo, di modo che vediamo meglio il gruppo astuccio/supporto/filo
di primo acchitto, mi pare che il tubetto copri molla sia più lungo del mio,
azzardo:non è che magari ti sei preso l'asta di una moto più grande(il supporto mi pare più largo)
domani controllo pure l'asta del nettuno.
Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org
anche se dovresti accorgertene, perchè differisce (almeno credo) l'attacco che va sul freno, sulla mia 150 è filettata l'asta e si ferma da un bulloncino sagomato, diverso dal nettuno in foto.


Ti ringrazio.
Visto la foto (e ricordo anche la Nettuno che avevo io..) no, le barre che ho comprato sono per la 125, filettate alla fine con perno di regolazione simile a quello posteriore, una specie di funghetto godronato..

Approposito di parti speciali e/o particolari, vorrei riprodurre i dadi con il tornio, qualcuno conosce un rivenditore di barre esagonali? Le ferramente ormai non tengono che cineserie..

Edit successivo: dal catalogo ricambi sembrerebbe che il fodero portamolla sia letteralmente un tubo e non un tubo quasi cieco con prouberanza..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Cier il 26 Feb 2010 1:32, modificato 1 volta in totale
 
9391503
9391503 Inviato: 26 Feb 2010 1:17
 

devi andare da quelli che tengono peghe per torneria, di solito l'inox lo trovi da quelli che trattano solo inox o da quelli che trattano anche alluminio, ottone e bronzo.
l'esagono da 14 però non è facile da trovare, io ho faticato parecchio ed ora ne ho solo più poco poco

Cuneoinox.com
 
9391556
9391556 Inviato: 26 Feb 2010 1:27
 

enricopiozzo ha scritto:
devi andare da quelli che tengono peghe per torneria, di solito l'inox lo trovi da quelli che trattano solo inox o da quelli che trattano anche alluminio, ottone e bronzo.
l'esagono da 14 però non è facile da trovare, io ho faticato parecchio ed ora ne ho solo più poco poco

Cuneoinox.com


Dalle mie parti è un bel problema trovare certi articoli..
Pensavo di rifarli in ferro e cromarli... ma rifarli in inox non è male come idea,
sarebbero perenni... sempre che riesca a lavorarli con i miei ferri...
La cuneo inox vende 'su richiesta'?
 
9391871
9391871 Inviato: 26 Feb 2010 8:18
 

non credo ti spediscano una barra da 6m ....
 
9393234
9393234 Inviato: 26 Feb 2010 14:21
 

cier non è che a tempo perso riesci a scansire il catalogo ricambi della 125, è l'unico che ci manca, per le foto oggi ho avuto un cambio programma, ma devo comunque andare in garage al più presto, appena vado te le metto.
 
9396459
9396459 Inviato: 26 Feb 2010 23:37
 
 
9396681
9396681 Inviato: 27 Feb 2010 0:17
 

eolo ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
sono del saturno, ma non so se vanno bene pure alla 125, mi sembrano molto simili.


eeh.. le ho già quelle, anzi, dovrei metterle in vendita.. no, non montano, e sono un pochino diverse, sono più cicciotte..

comunque le ho trovate le leve, sono stato contattato da un componente del tinga.

per il catalogo ricambi.. il problema è avere il tempo perso.. (no, dico, hai visto che finezza il numero della tavola sul disegno del tagliavento stilizzato?)

Ultima modifica di Cier il 27 Feb 2010 0:48, modificato 1 volta in totale
 
9396826
9396826 Inviato: 27 Feb 2010 0:47
 

enricopiozzo ha scritto:
non credo ti spediscano una barra da 6m ....


..e 6 barre da 1 metro? eusa_think.gif
 
9397180
9397180 Inviato: 27 Feb 2010 9:18
 

non lo so, l'inox lo vendono a barre, comee tutto il ferro, lo standard va dai 4 ai 6m .. chiedi se te lo tagliano, ma dubito...
chiedi anche se le hanno in magazzino, in tempi di crisi magari quella roba strana che va poco non la tengono più.
 
9401016
9401016 Inviato: 28 Feb 2010 10:38
 

per Cier:

hai un messaggio privato.

Secondo me, il tubetto và montato con la protuberanza verso l'alto, e la protuberanza stessa và inserita sotto il supporto che c'è nella forcella.
Se la protuberanza non entra nel foro del supporto, è perchè precedentemente la protuberanza non era prevista, trattandosi di una modifica successiva.

Martino
 
9401849
9401849 Inviato: 28 Feb 2010 13:59
 

martino a che punto sei con la tua 125?
 
9401973
9401973 Inviato: 28 Feb 2010 14:27
Oggetto: gilera 125 turismo
 

eolo ha scritto:
martino a che punto sei con la tua 125?

purtoppo sono ancora alla ricerca del serbatoio che mi manca, e finchè non lo trovo non inizio il restauro vero e proprio.

martino
 
9405551
9405551 Inviato: 1 Mar 2010 0:53
 

mar54 ha scritto:
Secondo me, il tubetto và montato con la protuberanza verso l'alto, e la protuberanza stessa và inserita sotto il supporto che c'è nella forcella.
Se la protuberanza non entra nel foro del supporto, è perchè precedentemente la protuberanza non era prevista, trattandosi di una modifica successiva.


E' esattamente quello che pensavo, ma in tante 125 che ho visto in passato è la prima volta che noto un dettaglio del genere; nemmeno negli esplosi appare in quel modo.
Effettivamente, con quel sistema, l'intero tiraggio è più franco in sede, mi verrebbe voglia di modificare il supporto della forcella, casomai prima provo su quella storta.

per mar54: hai posta.

Dunque.. adesso una bella domanda.. la bulloneria: meglio inox lucidato o cromata?? Avrei la possibilità di far rifare i dadi ciechi tutti in inox, da campione, quindi identici, so che non è la stessa cosa, ma niente più problema di ruggine e facile lucidatura e forse mi costa meno del far pulire e ricromare.. sono veramente tentato, voi che ne pensate?
 
9405905
9405905 Inviato: 1 Mar 2010 8:59
 

la bulloneria che si può mantenere va mantenuta e ricromata.
l'inox lucidato e molto simile ma non identico al ferro cromato.
si rifanno solo i bulloni che mancano o quelli irrimediabilmente rovinati o guasti.
 
9406065
9406065 Inviato: 1 Mar 2010 10:20
 

Sono d'accordo con enrico, ti stai facendo problemi sull'originalità/conformità dell'asta, ma poi vuoi cambiare quello che di originale hai.
 
9409924
9409924 Inviato: 1 Mar 2010 21:47
 

eolo ha scritto:
Sono d'accordo con enrico, ti stai facendo problemi sull'originalità/conformità dell'asta, ma poi vuoi cambiare quello che di originale hai.


Sbagliato, non mi faccio problemi per originalità/conformità dell'asta, mi faccio problemi se dopo aver speso dei soldi esse non montassero proprio senza doverle modificare o dovendo modificare la forcella, non è un discorso di mantenimento ma di corretto acquisto per il modello.
Il discorso dei dadi nasce dal fatto che quelli che ho non sono il massimo essendo gli esagoni molto rovinati e mancandomi un paio di dadi dei galletti delle frizioni posteriori che mi sa che devo rifare comunque perchè non li vedo mai o li vedo cambiati.

Mi sono giunte voci positive sulla Galvanica Spino a Spino d'Adda se qualcuno volesse confermarle o smentirle gliene sarei grato.
Ho ricevuto, invece, voci negative sulla Deco Cromo, anni fa mi servivo da loro e mi sono trovato bene, tuttavia oggi pare lavorino con superficialità e poca cortesia, a più di un soggetto è andata smarrita non uno ma più pezzi di bulloneria...
 
9410689
9410689 Inviato: 1 Mar 2010 22:58
 

ho visto un lavoro fatto da quelli di spino d'adda su una alfa 1900 farina e devo dire che è eccellente, un paraurti in condizioni pietose è stato ricromato alla perfezione, secondo me lo han lasciato nel bagno una settimana...
altri pezzi sono venuti bene anche se con qualche soffiatura, comunque, valutate le condizioni iniziali dei pezzi, han fatto un miracolo!
 
9410857
9410857 Inviato: 1 Mar 2010 23:13
 

enricopiozzo ha scritto:
ho visto un lavoro fatto da quelli di spino d'adda su una alfa 1900 farina e devo dire che è eccellente, un paraurti in condizioni pietose è stato ricromato alla perfezione, secondo me lo han lasciato nel bagno una settimana...
altri pezzi sono venuti bene anche se con qualche soffiatura, comunque, valutate le condizioni iniziali dei pezzi, han fatto un miracolo!


E' una delle cose che mi hanno detto, peccato che, come spesso accade, è sempre difficile fare una stima dei costi in base alle necessità. E' però certo che sapere che ti cromano bene parti butterate è un gran sollievo..
Ho a breve distanza la Cromatura Elia ma ahimè ho sentito prezzi stratosferici, forse per via del fatto che la pulizia la fanno fare da esterni, anni fa, però, quando ancora non conoscevano il business delle moto d'epoca, non lavoravano comunque poi così bene. La cosa buffa è che il titolare dell'officina di Spino d'Adda è un ex dipendente di Elia di Lodi..
 
9411389
9411389 Inviato: 2 Mar 2010 0:12
 

ecco le foto dell'asta con il cilindro che regge la molla
te le metto tutte, si capisce subito come passa il filo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


no comment sui puntini di ruggine sotto la molla, provvederò poi, per ora a malapena riesco a prenderla.
Committeri.it
visto che qualcuno già li ha citati sul forum artigiani, te li metto pure qui, me li ha raccomandati un'amico, prezzi onesti e lavoro fatto a regola d'arte, tra un pò gli spedisco tutto il nettuno, serbatoio compreso.
 
9411540
9411540 Inviato: 2 Mar 2010 0:34
 

eolo ha scritto:
ecco le foto dell'asta con il cilindro che regge la molla
te le metto tutte, si capisce subito come passa il filo.


Non è proprio la stessa cosa, come pensavo, dovrò mettere le mani anzi, il trapano, al supporto di forcella, evidentemente ci sono due versioni del 'sistema'.

Citazione:
Committeri.it
visto che qualcuno già li ha citati sul forum artigiani, te li metto pure qui, me li ha raccomandati un'amico, prezzi onesti e lavoro fatto a regola d'arte, tra un pò gli spedisco tutto il nettuno, serbatoio compreso.


Grazie, ottimo link, vedo che hanno anche collaborazione esterna per le ruote a raggi, suppongo che gli si portano le ruote conciate e si ritirano uno splendore.. ottimo che sistemano i serbatoi, quello serve proprio, anche per quello giallo.. enon sono poi neanche lontani, potrei visitarli di persona..
 
9421814
9421814 Inviato: 3 Mar 2010 20:44
 

eolo
ma a te manca l'astuccio esterno? la monaca?

Martino
 
9422309
9422309 Inviato: 3 Mar 2010 21:37
 

no la monaca è quella di rame o ottone, che va poi sul cilindro che sta sull'asta, ma cambia tutto, anche rispetto al catalogo della 150 che ho postato a inizio pagina, credo ci siano diverse versioni.
 
9424012
9424012 Inviato: 4 Mar 2010 0:24
 

eolo ha scritto:
no la monaca è quella di rame o ottone, che va poi sul cilindro che sta sull'asta, ma cambia tutto, anche rispetto al catalogo della 150 che ho postato a inizio pagina, credo ci siano diverse versioni.


Dalle immagini del catalogo 125 non si vede quel particolare in rame, il nipplo per il cavo ( 21461 TONNO) scorre nell'astuccio per molla (21524 TONACA) contrastato dalla molla (M4654 GOLIARDO).
La presenza di un astuccio di sagoma diversa, con protuberanza che si inserice nel supporto di forcella, fa pensare che ne esistano quindi diverse versioni probabilmente non catalogate; la presenza di quel fodero in rame non me la spiego e il sistema che vedo dalle foto mi sembra alquanto complicato, più del necessario. E' però evidente che il supporto di forcella è comunque diverso da quelli che ho io, in quello delle foto sembra avere all'interno più spazio, il che giustificherebbe la fattezza delle repliche che ho acquistato.
 
9424133
9424133 Inviato: 4 Mar 2010 0:42
 

si ma funziona perfettamente, di fatto il filo si infila nel cilindro saldato nell'asta tipo come sulla valvola del carburatore, poi uscendo di lato viene fermato dal fermafilo,e la monaca che ha un taglio laterale fino a metà, scende a coprire il tutto e a mantenere in sede la molla.
hai ragione sul diametro del supporto, scommetterei che il mio supporto è della spessore giusto per il tuo cilindretto.
 
9424513
9424513 Inviato: 4 Mar 2010 1:49
 
 
9425001
9425001 Inviato: 4 Mar 2010 10:45
 

mi mancava in archivio eusa_clap.gif
 
9431318
9431318 Inviato: 5 Mar 2010 11:44
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 28
Vai a pagina Precedente  1234...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©