Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Gs Adventure KO - non si accende più
7865078
7865078 Inviato: 17 Giu 2009 12:21
 

Infatti questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso: sulla mia c'è una batteria da 19Ah, sulle nuove GS - se non sbaglio - da 16Ah, e con un sacco di menate elettroniche in più. Mah... Io forse sarò fortunato, ma ho ancora la batteria Exide gel originale e non mi ha mai mancato un colpo.

saluti, Dino
 
7867126
7867126 Inviato: 17 Giu 2009 15:21
 

PATATA ha scritto:
io non me ne intendo più di tanto, ma lasciatemi fare questa domanda:

icon_arrow.gif le batterie sono da 12 volt con un certo amperaggio giusto icon_question.gif

se si, prendiamo allora in esame la mia moto, che oltre tutta la stramaleddeta elettronica del ca@@o del motore ha pure in aggiunta due fari supplementari (che io tengo sempre accesi per motivi di sicurezza), il computer di bordo, il faro anabagliante che non puoi scegliere di spegnerlo cosicchè, quando accendi la moto, c'è un assorbimento di energia maggiore, etc.

icon_arrow.gif con tutte ste robacce che hanno infilato dentro una moto, non è che ci siano dimenticati di sostituire gli alternatori (o come cavolo si chiamano) con degli altri più potenti? ho tanta paura che quelli che montano ora non hanno la potenza sufficiente a ricaricare ogni volta la batteria! In pratica, non è che sono sotto dimensionati? se la moto richiede 10 di energia ma la batteria si ricarica ogni volta solo 8 (faccio un esempio) è logico che molto prima che poi una batteria si possa scaricare. O no? eusa_think.gif




Il problema sta proprio in questo,han mantenuto i vecchi amperaggi ma non hanno tenuto conto degli assorbimenti aggiunti pro elettronica ed amenità affini,sull'alternatore sono strasicuro che per la serie ADV è stato maggiorato,se non erro da 600W delle prime serie std a 720W proprio per sopperire alle maggiori amenità elettroniche per l'appunto,riguardo l'accensione del faro anche qui come non darti torto,eppure sulla mia che ha lo stesso sistema tutto quell'assorbimento non lo fa 0510_confused.gif ...saranno complici i faretti supplementari che tieni sempre accesi icon_question.gif ...occhio a riguardo in quanto sono definiti fendinebbia,se trovi il poliziotto zelante rischi di beccarti una multa in quanto sono da usarsi solo ed esclusivamente in caso di bassa visibilità...semmai accendili una volta avviato il motore così non rischi che ti "seghino" le gambe alla batteria!

L'alternatore a motore al minimo bypassa la batteria e manda direttamente la corrente agli utilizzatori,per cui al minimo la batteria fornisce solo la tensione alla pompa igniettori,se ricordo bene,per cui lasciare la moto al minimo non serve ad un tubo,comunque è chiaro che siano sottodimensionate,ha ragione dino:_g,un maggiore amperaggio metterebbe molti al sicuro su casi di questo tipo,sicuramente la batterie originali BMW non valgono tanto eusa_wall.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7868913
7868913 Inviato: 17 Giu 2009 19:19
 

grazie perle risposte ragazzi...

per quanto riguarda i faretti, sicuramente adesso li spegnerò sempre, almeno prima di accendere la moto... sicuramente il fatto di averla sempre accesa con i faretti supplementari accesi ha contribuito non poco al consumo extra della batteria.... comunque, questa mattina mi hanno chiamato e fatalità, dopo che mia morosa ha alzato la voce al telefono con uno dei venditori, la moto era pronta... hanno tentato di dare la colpa la cavo del navigatore, il quale è attaccato direttamente alla batteria, peccato però che li ho "zittiti" subito perchè il cavetto non l'ho montato io, ma loro e prima ancora che mi consegnassero la moto...

0510_saluto.gif
 
7886065
7886065 Inviato: 19 Giu 2009 14:01
 

Citazione:
[quote="chillout"#7860938]premo l'apposito pulsantino, il motorino d'avviamento comincia a girare regolarmente e ...
niente!!!!
la moto non va in moto (e il pene mi dà il pane).


la prima cosa a cui ho pensato è stata proprio l'antenna anulare.
ora il dubbio è:

quando il problema è quello, fa ciò che ha fatto la mia?

il motorino di avviamento gira bene, così escludendo problemi alla batteria.
solo che non va in moto.
è l'antenna anulare?
o quando il problema è proprio quello non gira nemmeno il motorino di avviamento?

E' successo anche a me due volte 0510_sad.gif : in entrambi i casi si trattava della cosiddetta "pre-pompa", una microscopica centralina che comanda la pompa della benzina. Và semplicemente in cortocircuito e in entrambi i casi i due conce diversi che mi hanno riparato la Vacca (perchè in questi casi la mia adorata mukka smette di essere tale e diventa solo una gran vacca icon_cry.gif ) hanno giustificato il guasto adducendo il fatto che alla base della centralina tende ad accumularsi acqua (piovana o da lavaggio) che a lungo andare riesce a penetrare all'interno della centralina e a mandarla in corto. Il brutto è che 'sta c@@o di centralina non ti dà nemmeno il barlume di un preavviso!!
Tienici aggiornati icon_wink.gif
 
7917708
7917708 Inviato: 23 Giu 2009 14:22
 

il problema era proprio quello descritto da sercruel...
Moto riparata, ma la ritirerò sabato.
Ciao!
 
7932762
7932762 Inviato: 24 Giu 2009 22:34
Oggetto: Re: Gs Adventure KO - non si accende più
 

OT:
PATATA ha scritto:
... Oggi, primo di 15 giorni di feie a Caorle con la famiglia (sono partito con la moto perchè non ci stavo in macchina) ...
mi-ti-co icon_mrgreen.gif non ci avevo pensato eusa_wall.gif la prossima auto sarà più piccola e devo subito abituare la mogliettina a portarsi via di tutto 0509_si_picchiano.gif

icon_arrow.gif Patata - ma quindi era alla fine "solo" la batteria, giusto? Elemento guasto o solo batteria scarica che non riusciva a dare lo "spunto"?
Mi è successo una cosa simile quest'inverno dopo aver tenuto la moto ferma per solo 10giorni (causa influenza), non è più partita: ho attaccato il caricabatterie che mi segnava la batteria scarica ma dopo appena 2-3minuti la segnava carica, direi sintomo di elemento andato... (cambiata in garanzia con il solito consiglio di comprare l'aggeggio BMW per mantenerla in tensione... 0509_mitra.gif )

Lamps e speriamo non capiti più! 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©