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Problema con vite supporto carena [non si avvita nè svita]
7828211
7828211 Inviato: 12 Giu 2009 15:00
Oggetto: Problema con vite supporto carena [non si avvita nè svita]
 

(Sono abbastanza sfigatino in questo periodo eusa_wall.gif )

Il titolo è abbastanza criptico..provo a spiegarmi (anche se sarà dura):

Lato sinistro, placchetta inferiore sotto il cavalletto che ha un bullone grosso uno più piccolo e il ricettacolo per la vite a sgancio rapido..

Ci siete?
Ho svitato la vite più piccola per togliere un'altra placca ad U che fungeva da distanziatore per la carena in vetroresina. Nel riavvitarla ho notato che girava a vuoto, guarda la guarda qua e ho visto che sotto c'era un buco in corrispondenza dell'asse della vite e che infilandoci dentro una brugolina a L toccavo qualcosa che bloccandosi permetteva alla vite di avvitarsi...ma no del tutto. Chiamando il meccanico mi ha detto che aveva messo un'altra vite più lunga (a causa dello spessore della placca a U) e che a quanto pare ero passato fuori nella parte non filettata della vite! In conclusione ora ne che esce ne che si avvita!

Non ho capito bene ma a quanto pare il dado di quel bullone (posto all'interno del carter icon_eek.gif ) ha uno spessore in gomma che dovrebbe frenarlo...
Qualcuno sa dirmi con precisione com'è fatto e come ca**o posso togliere quella vite!!

Grazie a tutti e abbiate pazienza di questo maldestro ducatista! 0510_saluto.gif
 
7832154
7832154 Inviato: 12 Giu 2009 23:09
 

con il flex,quello grande,perchè il piccolo consuma subito il disco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif (senza offesa) forse hai cominciato male,ti sei presentato alla tua moto? fagli capire che la sfiga l'hai lasciata per colpa sua icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7833053
7833053 Inviato: 13 Giu 2009 4:54
 

Ciao,
quel bullone è una rogna! mi è successo anche a me smontando le due piastre di cui parli. Nel riavvitare il bullone andava sempre a vuoto. Il problema è che è passato un pò di tempo e non ricordo bene come ho risolto (dopo varie peripezie).

Se non ricordo male sono entrato dalla parte opposta al foro d'ingresso del bullone (se ti abbassi sotto il carter motore, sempre se non erro, dovresti vedere che l'incasso del dadao è aperto dall'altro lato) con un giravite o con una brugola tenendo spinto il dado verso il bullone in modo da farlo avvitare.

Domani guardo meglio sotto la moto e ti dico con certezza eusa_whistle.gif
 
7844873
7844873 Inviato: 15 Giu 2009 11:23
 

Il flessibile lo stò per usare...ma per aprirla a metà!! 0509_mitra.gif
Ma come si fa a fare una cosa simile dico io!! l'unica qui è davvero tagliare la piastra, picchiare fuori il cuscinetto (che è come quelli dei bilancieri per manubrio ho appreso), rimetterlo in modo corretto e dargli due punti (anche tre) di saldatura..
ma io non lo so.. 0509_down.gif
 
7846030
7846030 Inviato: 15 Giu 2009 13:20
 

E' uno schifo, è vero!
Io ho risolto in modo estremo. Ho eliminato del tutto quella vite, tanto la piastra si regge con l bullone grande, serrato bene e con le rondelle zigrinate . . . fino ad oggi non si è mai mosso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7846564
7846564 Inviato: 15 Giu 2009 14:13
 

Il problema è che quel bulloncino tiene la carena in vetroresina che altrimenti andrebbe a grattare in pista!
Un'altra soluzione che mi è venuta in mente è: smollare per quel che si può il bullone grande (1/4 di giro si e no), tagliare la testa della vite. far scendere la piastra e estrarre il restante del bullone piccolo con un morsetto..tagliare la piastra non è che mi convinca molto!
Ripeto: 0509_mitra.gif
 
7853597
7853597 Inviato: 16 Giu 2009 9:23
 

Forse ricordo male, ma la carena non viene retta dal bullone che si blocca sulla piastra? Nella carena in vetroresina la situazione è diversa? Comunque cercherei di non tagliare la piastra e rimetterlo com'è. Un pò di pazienza 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7854026
7854026 Inviato: 16 Giu 2009 10:14
 

Ho sistemato ieri sera ragazzi! 0509_doppio_ok.gif
Spiego per le generazioni future:
allora il sistema di serraggio non è proprio uguale a quello dei bilancieri da manubrio, c'è un dado interno che ha una forma conica e poi una boccola tagliata dalla parte del dado. Quando (dopo varie imprecazioni) riesci a prendere il dado col bullone aiutandoti dalla fessura inferiore con del fil di ferro (io ho fatto così) il dado spinge nella boccola tagliata che si apre e si serra.
Il problema mio era che il bullone usciva dal fondo del dado (cosa che il bullone originale non fa) e riempendosi di sporcizia non si svitava facendo girare il dado a vuoto nella boccola...ho tagliato la testa del bullone e sfilato il restante con boccola e dado.. icon_twisted.gif

Quando ho creato la mia cassettina degli attrezzi avevo in giro questa seghetta da ferro, una tenaglia un martello e mi dicevo: vabbè io le metto anche se non mi serviranno mai!
Non dubitare mai delle sorprese che ti riserva la tua Ducati icon_biggrin.gif

La Amo questa moto 0509_si_picchiano.gif
 
7858158
7858158 Inviato: 16 Giu 2009 15:51
 

Bene bene! Mi fa piacere che hai risolto.

Si vede che la ami . . . eusa_clap.gif
 
11461697
11461697 Inviato: 3 Mar 2011 0:37
 

Riesumo il topic.....
Avete avuto anche voi problemi con le viti che ci sono sotto (quelle che fanno agganciare la carena di destra e di sinistra)???
Cioè che c'è quel coso con la gomma (non mi vien il nome eusa_wall.gif eusa_wall.gif )che appena infili la vite e inizia a girare per serrare il tutto, si toglie e in poche parole inizi a b.........e icon_evil.gif icon_evil.gif

Per chi ha avuto questo problema, Come avete risolto?
0510_saluto.gif
 
11461935
11461935 Inviato: 3 Mar 2011 1:41
 

stesso mio problema per le viti sotto carena,so che molti hanno risolto mettendo i ganci rapidi eliminando quel sistema del cavolo con la gomma
 
11462257
11462257 Inviato: 3 Mar 2011 10:19
 

fastflavius ha scritto:
stesso mio problema per le viti sotto carena,so che molti hanno risolto mettendo i ganci rapidi eliminando quel sistema del cavolo con la gomma

Ganci rapidi li sotto? eusa_think.gif
non è che dopo 100 metri li hai già persi per strada? eusa_think.gif
 
11462518
11462518 Inviato: 3 Mar 2011 11:38
 

Io avevo i ganci rapidi! 1 minuto ed è fatta 0509_up.gif
 
11462576
11462576 Inviato: 3 Mar 2011 11:54
 

Io ho messo (comprati dal ferramenta) dei ricettacoli con filetto da 6 con 2 alette in acciaio che bloccano il ricettacolo all'interno del buco. Lavoro molto pulito, avvicini, infili e avviti 0509_up.gif
 
11462698
11462698 Inviato: 3 Mar 2011 12:25
 

razyel749dark ha scritto:
Io ho messo (comprati dal ferramenta) dei ricettacoli con filetto da 6 con 2 alette in acciaio che bloccano il ricettacolo all'interno del buco. Lavoro molto pulito, avvicini, infili e avviti 0509_up.gif


OK...proverò la tua soluzione Razyel!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Spero di risolvere definitivamente sto problema... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11462815
11462815 Inviato: 3 Mar 2011 13:04
 

Stoy ha scritto:
Io avevo i ganci rapidi! 1 minuto ed è fatta 0509_up.gif


non li montava già di serie?? Ahahaha! Allora il precedente proprietario della mia moto(mio zio) aveva già provveduto!! Che culo!! Comunque è vero! E' molto comodo e ci si mette 5 secondi!
 
11463347
11463347 Inviato: 3 Mar 2011 15:20
 

Patrick749 ha scritto:


non li montava già di serie?? Ahahaha! Allora il precedente proprietario della mia moto(mio zio) aveva già provveduto!! Che culo!! Comunque è vero! E' molto comodo e ci si mette 5 secondi!


Purtroppo no... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Rimedierò a breve comunque!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11470383
11470383 Inviato: 4 Mar 2011 22:24
 

acquisto che devo fare anche io dei ganci rapidi.Non posso smadonnare ogni volta che rimonto le carene -.-
 
11470622
11470622 Inviato: 4 Mar 2011 23:10
 

Ragazzi ho rotto il supporto della carena laterale dove si avvita il pirulino che si incastra nel gommino del cupolino... lasciando perdere i santi tirati giù oggi pomeriggio e tralasciando commenti tipo "sei un cretino stai attento" se non volete che vi maledica a distanza, sto provando a risaldare tutto con la bisonite bicomponente... dite che va bene? secondo voi 24 ore bastano per poter maneggiare tutto?
 
11471210
11471210 Inviato: 5 Mar 2011 0:55
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi ho rotto il supporto della carena laterale dove si avvita il pirulino che si incastra nel gommino del cupolino... lasciando perdere i santi tirati giù oggi pomeriggio e tralasciando commenti tipo "sei un cretino stai attento" se non volete che vi maledica a distanza, sto provando a risaldare tutto con la bisonite bicomponente... dite che va bene? secondo voi 24 ore bastano per poter maneggiare tutto?


Si dovrebbero, ma una volta indurita rimontando la carena, ti accorgerai di averne messa troppa (ogni riferimento è puramente casuale icon_redface.gif icon_redface.gif ) quindi quando limerai quella in eccesso, lima giusto quel poco che basta per far riaccoppiare bene la carena al cupolino
 
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