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Problema frizione Ducati 749 dark '06
2883976
2883976 Inviato: 7 Nov 2007 12:52
Oggetto: Problema frizione Ducati 749 dark '06
 

Ciao a tutti ragazzi, ho ritirato da pochissimo la mia nuova ducati 749 dark costruzione '06, dopo circa 3km ho avuto un problema che ha causato il bloccaggio del posteriore.

Mi spiego:

Mi stavo avviando da casa, mai messa neanche la terza, ero in seconda mi stavo fermando scalo in prima, ero a circa 10/15km/h in fase di stop con la frizione schiacciata, ed all'improvviso sento il posteriore che viene spinto da sinistra verso destra causando la chiusura della moto e la conseguente caduta. Vi segnalo che la moto, vista la scarsa velocita', si e' praticamente appoggiata a terra e non c'e' stata la botta forte.

Appena l'ho tirata su, la frizione faceva un rumore bestiale, senza mettermi in moto, mi fermo e controllo la suddetta che presentava delle ammaccature sul carter dall'interno verso l'esterno con addirittura un pezzo di lamierino che fuori usciva dalla guarnizione.

Ovviamente la moto ne cammina ne si accende. Ho chiamato il soccorso e l'ho fatta portare al concessionario Ducati della mia zona a San severo FG.

Io mi son fatto male ovviamente, ma il problema non e' tanto li' che non mi frega nulla, ma è la moto ferma ormai da 3 settimane in officina senza che nessuno della ducati la vada a visionare. Ho chiamato il call center Ducati ed ho messo in mezzo anche un avvocato perche' mi rode il fatto di aver comprato una Ducati, nuova, che dopo esattamente 3/4km fatti da me su 10 totali che ne ha, si sia piantata in questo modo.

Spero che la mia avventura non capiti a nessuno, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se avete avuto a che fare con l'assistenza Ducati.

P.s. L'officina dov'e' ora la mia moto, ha un monster che dopo 1000km ha avuto lo stesso problema, provocando la stessa caduta alla persona che era sopra, stesso carter danneggiato ecc.... il bello e' che l'ispettore della ducati che l'ha visionata ha detto che non passava in garanzia poiche' secondo lui il danno era stato provocato dalla caduta....ora capite perche' sono preoccupato?

HELP amici Ducatisti

Patrick
 
2884569
2884569 Inviato: 7 Nov 2007 14:11
 

Mamma mia se davvero non te lo pagano in garanzia sono dei LADRI!
Cavolo ma quanto ti deve dare fastidio ed indignazione che ad una moto nuova di pacca possano capitare queste cose??
INCREDIBILE!
Tu ne sei assolutamente sicuro che hai messo la prima ad una velocità irrisoria e che la ruota si sia bloccata prima del rilascio delle frizione??
 
2885108
2885108 Inviato: 7 Nov 2007 14:57
 

kontimatteo ha scritto:
Mamma mia se davvero non te lo pagano in garanzia sono dei LADRI!
Cavolo ma quanto ti deve dare fastidio ed indignazione che ad una moto nuova di pacca possano capitare queste cose??
INCREDIBILE!
Tu ne sei assolutamente sicuro che hai messo la prima ad una velocità irrisoria e che la ruota si sia bloccata prima del rilascio delle frizione??


Certo, ero ancora con la frizione schiacciata. Ragazzi voi non avete idea, se fossi andato piu' veloce e fosse successo ad un altra velocita', non mi sarei ritrovato qui' a scrivervi..... icon_cry.gif
 
2885183
2885183 Inviato: 7 Nov 2007 15:01
 

ma che c***o è successo?
Si è bloccato l'ingranaggio della frizione?
e i famosi pezzi che uscivano dal carter si è scoperto cosa sono? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2885423
2885423 Inviato: 7 Nov 2007 15:16
 

Messia_83 ha scritto:
ma che c***o è successo?
Si è bloccato l'ingranaggio della frizione?
e i famosi pezzi che uscivano dal carter si è scoperto cosa sono? icon_eek.gif icon_eek.gif


No, la moto e' ferma in officina ed ho dato isctruzioni di non toccarla se non in presenza dell'ispettore ducati (e' quello che mi hanno consigliato tutti)
 
2885486
2885486 Inviato: 7 Nov 2007 15:21
 

si questo è vero....ottima idea......che sfiga...è nuova di pacca?
 
2886091
2886091 Inviato: 7 Nov 2007 16:13
 

Ecco le foto del carter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ultima modifica di patou il 7 Nov 2007 16:32, modificato 2 volte in totale
 
2886176
2886176 Inviato: 7 Nov 2007 16:20
 

non si vede.....un carter.... icon_lol.gif
 
2886910
2886910 Inviato: 7 Nov 2007 17:27
 

Mi dispiace un casino... Immagino come ti senti in questo momento!
Dalle foto sembra si sia spaccato tutto li dentro icon_eek.gif

Se fossi in te farei scrivere subito una lettera dall'avvocato sia al concessionario che a Ducati.

Facci sapere come prosegue la vicenda.

doppio_lamp.gif
 
2887010
2887010 Inviato: 7 Nov 2007 17:35
 

desmo_ale79 ha scritto:
Mi dispiace un casino... Immagino come ti senti in questo momento!
Dalle foto sembra si sia spaccato tutto li dentro icon_eek.gif

Se fossi in te farei scrivere subito una lettera dall'avvocato sia al concessionario che a Ducati.

Facci sapere come prosegue la vicenda.

doppio_lamp.gif



Gia' fatto, ma solo alla Ducati.....ora ho chiamato il concessionario per chiedere e mi ha detto che mercoledi' e' stato li' l'ispettore, ma che non sapevano dirmi cosa avesse detto poiche' non c'era il titolare......ora si che ho la tachicardia!!

Porca miseria!!
 
2887057
2887057 Inviato: 7 Nov 2007 17:41
 

Mandala anche al concessionario... Vedrai che si svegliano e si sbrigano anche a darti una risposta certa!
 
2887124
2887124 Inviato: 7 Nov 2007 17:49
 

ok
 
2889233
2889233 Inviato: 7 Nov 2007 21:08
 

icon_eek.gif Che sfiga!
Mi sa che sarà un danno piuttosto ingente.... almeno é in garanzia, però ti dovranno spiegare per bene da cosa é stata causata la rottura.
Di solito prima di consegnare una moto nuova, la controllano per bene ma evidentemente é stato un grave difetto di fabbricazione.
Oppure vuoi che magari il concessionario , aveva bisogno di qualche pezzo di ricambio e l'ha levato dalla tua e poi magari ne ha montato un'altro difettoso.... ma questa é solo un'ipotesi molto fantasiosa.
Se puoi potresti postare le foto anche dell'interno, senza coperchio, questa é la prima volta che sento di una cosa del genere, ma se dici che a un monster , venduto dallo stesso concessionario é successa la stessa cosa non sop cosa pensare....
comunque tienici informati.
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
2890058
2890058 Inviato: 7 Nov 2007 22:25
 

cazz icon_confused.gif prova a mandare una mail alla ducati, entro qualche giorno ti rispondono
 
2890110
2890110 Inviato: 7 Nov 2007 22:29
 

per Biker_boy

lo faro' icon_wink.gif

Ultima modifica di patou il 7 Nov 2007 22:34, modificato 1 volta in totale
 
2890147
2890147 Inviato: 7 Nov 2007 22:32
 

Ghiso ha scritto:
cazz icon_confused.gif prova a mandare una mail alla ducati, entro qualche giorno ti rispondono



La ducati dopo che ho chiamato il call center dicendo che volevo solo la moto come nuova e non m'importava nulla dei danni fisici subiti, mi ha richiamato chiedendomi il referto medico, al che ho ribadito il fatto che non volevo essere risarcito per i danni che avevo subito, ma loro hanno risposto che lo sapevano ma che volevano comunque il referto per una loro prassi.


Sembravano abbastanza seri, ma poi dopo 3 settimane non ho avuto piu' alcuna notizia. boh......

P.S. La moto l'ho comprata alla Ducati di Reggio Emilia e l'ho trasportata con un furgone fino a Foggia.
 
2890268
2890268 Inviato: 7 Nov 2007 22:47
 

patou ha scritto:



La ducati dopo che ho chiamato il call center dicendo che volevo solo la moto come nuova e non m'importava nulla dei danni fisici subiti, mi ha richiamato chiedendomi il referto medico, al che ho ribadito il fatto che non volevo essere risarcito per i danni che avevo subito, ma loro hanno risposto che lo sapevano ma che volevano comunque il referto per una loro prassi.


Sembravano abbastanza seri, ma poi dopo 3 settimane non ho avuto piu' alcuna notizia. boh......

P.S. La moto l'ho comprata alla Ducati di Reggio Emilia e l'ho trasportata con un furgone fino a Foggia.


icon_eek.gif ma nn c'era un concessionario più vicino? a quel punto potevi prenderla a bologna .... comunque a parte gli scherzi, adesso dove l'hai portata, di nuovo a reggio emilia?
spero che non ti abbiano chiesto se la portavi lì per i tagliandi... lol

inizio a pensare che se ti hanno fatto un mega sconto o qualcosa del genere c'era qualcosa sotto..... la tua l'hai presa nuova di zecca ma modello del 2006 , o era una km 0 , già immatricolata ma che non ha mai girato?

speriamo si risolva tutto per il meglio.....
 
2891019
2891019 Inviato: 8 Nov 2007 8:37
 

8o o caspiteronzola......sono scioccato!!!!!!
spaccali il culo a quelli....... icon_evil.gif
 
2891375
2891375 Inviato: 8 Nov 2007 9:54
 

Dalle foto sembra proprio che la frizione dentro sia saltata e quindi abbia addirittura perforato il carter icon_eek.gif
Mai vista una roba simile!
Ci mancherebbe che ti dicessero che non è in garanzia perchè il danno è stato causato dalla caduta! Sarebbe proprio impossibile visto il carter chiuso! icon_evil.gif
Tienici informati.
 
2896709
2896709 Inviato: 8 Nov 2007 19:48
 

Biker_boy ha scritto:


icon_eek.gif ma nn c'era un concessionario più vicino? a quel punto potevi prenderla a bologna .... comunque a parte gli scherzi, adesso dove l'hai portata, di nuovo a reggio emilia?
spero che non ti abbiano chiesto se la portavi lì per i tagliandi... lol

inizio a pensare che se ti hanno fatto un mega sconto o qualcosa del genere c'era qualcosa sotto..... la tua l'hai presa nuova di zecca ma modello del 2006 , o era una km 0 , già immatricolata ma che non ha mai girato?

speriamo si risolva tutto per il meglio.....



Beh, l'ho portata a San severo FG il piu' vicino alla mia citta'. Per quanto riguarda lo sconto si, c'e' stato perche' c'era la volonta' della ducati di venderle ed immatricolarle tutte entro fine settembre.
 
2906855
2906855 Inviato: 9 Nov 2007 23:55
 

Oggi ho saputo che l'ispettore ducati e' andato a visionare la mia moto. Non so piu' che pesci prendere, ha detto che non la ritengono in garanzia poiche' secondo loro il danno e' stato causato dalla caduta. Non so piu' che fare, se qualcuno ha contatti con Ducati Bologna, per favore mi dia una mano.....

Il concessionario non mi ha detto il nome dell'ispettore ma gli e' scappato che si chiama Ivan......


Per favore vi chiedo a tutti un aiuto se potete.

Grazie 1000
 
2906937
2906937 Inviato: 10 Nov 2007 0:15
 

denunciali... e porta testimoni che ti hanno visto cadere..
e magari un ispettore che controlli la moto per conto tuo..
 
2907014
2907014 Inviato: 10 Nov 2007 0:52
 

ma almeno hai capito perchè si è bloccata la gomma?basta aprire la frizione per vedere se c'è qualche disco rotto.. se è come dici basta aprire il carter e dare un occhio. di sicuro se si è "appena appoggiata" i danni dovrebbero essere limitati.
 
2911209
2911209 Inviato: 10 Nov 2007 22:58
 

v4lkyrie ha scritto:
ma almeno hai capito perchè si è bloccata la gomma?basta aprire la frizione per vedere se c'è qualche disco rotto.. se è come dici basta aprire il carter e dare un occhio. di sicuro se si è "appena appoggiata" i danni dovrebbero essere limitati.


Ecco a voi ragazzi, stamane sono andato a parlare di persona ed ho fatto delle foto alla mia moto. Giudicate voi....

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2911531
2911531 Inviato: 11 Nov 2007 1:10
 

patou ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:
ma almeno hai capito perchè si è bloccata la gomma?basta aprire la frizione per vedere se c'è qualche disco rotto.. se è come dici basta aprire il carter e dare un occhio. di sicuro se si è "appena appoggiata" i danni dovrebbero essere limitati.


Ecco a voi ragazzi, stamane sono andato a parlare di persona ed ho fatto delle foto alla mia moto. Giudicate voi....

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icon_eek.gif da non crederci!
i supprti delle molle si sono rotti, forse perché hanno sbattuto nel carter che si é leggermente schiacciato però l'urto come hai detto é stato molto lieve e prima di piegare il carter avrebbe dovuto segnare anche la carena, che alcune viti fossero lente? putroppo se l'ispettore ha detto che é una rottura imputabile alla caduta , temo che potrai farci ben poco.....
magari vedi se ti riescono a far spendere poco per le riparazioni , e considera che comunque quei pezzi che sono da cambiare non dovrebbero costare molto e magari si trova qualcosa di usato,da spendere poco.
comunque mi dispiace per l'accaduto e spero che almeno il concessionario cerchi di venirti incontro....
 
2911573
2911573 Inviato: 11 Nov 2007 1:35
 

Ragazzi, l'urto e' stato leggerissimo, praticamente visto che ero in fase di stop, la moto mi si e' poggiata a terra ed il carter era solo graffiato non ammaccato.....

Ora il concessionario dove l'ho comprata ha voluto le foto a carter aperto....vedra' cosa riesce a fare lui da Reggio Emilia visto che l'ispettori sono tutti di Bologna....speriamo che qualcosa riesca ad ottenere...

L'unica cosa che mi viene in mente e' che qualche vite delle molle fosse lenta e durante la marcia si sia staccata provocando il blocco della frizione conseguentemente del posteriore.

Boh.... una cosa e' certa, io non ho fatto nulla che abbia provocato il bloccaggio del posteriore....niente

10km io dico......la moto ha 10km totali di vita, come diavolo si fa...... icon_sad.gif
 
2911585
2911585 Inviato: 11 Nov 2007 1:48
 

Se riuscivi a tenere la moto gli facevi il culo.... perchè quel danno lì è stato provocato dall'interno, ma ovviamente fanno gli ebeti.
INSISTI... e ti consiglio anche di fare forza sui danni fisici, se hai dei referti non trascurare nulla che magari riesci anche a montare questa... icon_wink.gif

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2912316
2912316 Inviato: 11 Nov 2007 11:53
 

Zoso ha scritto:
Se riuscivi a tenere la moto gli facevi il culo.... perchè quel danno lì è stato provocato dall'interno, ma ovviamente fanno gli ebeti.
INSISTI... e ti consiglio anche di fare forza sui danni fisici, se hai dei referti non trascurare nulla che magari riesci anche a montare questa... icon_wink.gif

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Sicuramente se la moto fosse caduta dal lato opposto, non avrebbero avuto scuse...... comunque teoricamente é possibile che il freno motore sia così forte nel 749 da far bloccare la ruota? io penso di no ,ma non si sa mai....
che tipo di frizione é questa?
 
2912648
2912648 Inviato: 11 Nov 2007 12:53
 

Nata per soddisfare le richieste dei piloti del mondiale Superbike nel 1996, la prima frizione antisaltellamento STM PER Ducati è tuttora un punto di riferimento in tutto il mondo Racing. All’interno della gamma STM particolare importanza hanno i modelli Evoluzione, il cui nome ne riassume le caratteristiche: evoluzione rispetto a tutti i prodotti presenti sul mercato al momento della sua introduzione nel 2001 e ancora oggi attuale.

Evoluzione nel sistema molla.
Le classiche molle elicoidali delle frizioni Ducati lasciano il posto alla prima molla a diaframma realizzata da STM, la cui peculiarità si riassume in un minore sforzo alla leva a parità di carico sul pacco dischi.

Evoluzione nella gestione della partenza.
Il disco ad inserimento progressivo del gruppo frizione sostituisce il disco in acciaio fisso sul mozzo, per migliorare la risposta del sistema in fase di partenza, addolcendo l’inserimento dei dischi e aumentando la progressione.

Evoluzione nella sensibilità del sistema. Mozzo e tamburo presentano le classiche rampe cave nelle quali sono posizionate le sfere che, insieme al cuscinetto di spinta, garantiscono la massima reattività del sistema in fase di staccata.

Evoluzione nella durata. La speciale campana STM a 48 denti offre il triplo della superficie di contatto con i dischi rispetto alla tradizionale campana a 12 denti e garantisce migliori prestazioni e maggiore resistenza all’usura.

Evoluzione nella facilità di manutenzione. Lo spingidisco del gruppo frizione Evoluzione è dotato di tre fori per il controllo dell’usura del pacco dischi (CPI, Clutch Pack Inspection), perciò non è più necessario smontare il gruppo frizione per controllare l’usura dei dischi.

Evoluzione nelle possibili regolazioni. L’ampia scelta di carichi molle rende il sistema personalizzabile in funzione della potenza del motore e dello stile di guida del pilota.
 
2913140
2913140 Inviato: 11 Nov 2007 14:05
 

Wow stupenda frizione ma quanto costa?

La mia idea e' che una o piu' molle si siano rotte ed abbiamo bloccato il tutto, ma il problema e' come dimostrarlo?

porca miseria raga, ho una moto nuova in officina che non rieco ad utilizzare.....mi rodo dentro che non avete idea.....
 
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