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Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
445969
445969 Inviato: 2 Lug 2006 9:57
Oggetto: Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
 

salve signori qlc sa dirmi se c è un modo x evitare ke in curva le pedaline struscino x terra?
ovviamente piegare meno sarebbe la risposta giusta ma....nn mi piace!
--00--
 
446012
446012 Inviato: 2 Lug 2006 10:48
 

Puoi montare delle pedane arretrate, o per farla più economica degli arretratori di pedane.
 
446013
446013 Inviato: 2 Lug 2006 10:49
Oggetto: Re: Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
 

hitman ha scritto:
salve signori qlc sa dirmi se c è un modo x evitare ke in curva le pedaline struscino x terra?
ovviamente piegare meno sarebbe la risposta giusta ma....nn mi piace!
--00--


a prescindere dal fatto che l'assetto (tra cui il precarico molla del mono) dev'essere proporzionato anche alla massa trasportata (peso di chi guida + eventuale passeggero) la soluzione potrebbe essere unicamente la sostituzione delle pedane con altre (aftermarket) di altezza diversa: cos'altro vuoi fare?
 
446033
446033 Inviato: 2 Lug 2006 11:12
 

Domanda stupida: hai svitato quei 2 cosi che sporgono da sotto le pedane?
 
446098
446098 Inviato: 2 Lug 2006 11:50
 

The_Styz ha scritto:
Domanda stupida: hai svitato quei 2 cosi che sporgono da sotto le pedane?


quei cosi che evitano appunto di rigare la pedalina se striscia per terra?.......
 
446369
446369 Inviato: 2 Lug 2006 15:20
 

The_Styz ha scritto:
Domanda stupida: hai svitato quei 2 cosi che sporgono da sotto le pedane?


non è una domanda stupida, solo che diamo per scontato che siano stati già rimossi... icon_confused.gif icon_eek.gif o no?
 
446404
446404 Inviato: 2 Lug 2006 15:47
 

Credo di no.
 
447618
447618 Inviato: 3 Lug 2006 10:20
Oggetto: Re: Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
 

hitman ha scritto:
salve signori qlc sa dirmi se c è un modo x evitare ke in curva le pedaline struscino x terra?
ovviamente piegare meno sarebbe la risposta giusta ma....nn mi piace!
--00--


mah....fare un pò meno il figo! icon_confused.gif direi che la domanda è parecchio stupida,anche perchè se sei così bravo da consumarti le pedane, saprai benissimo che esistono quelle arretrate!...in un forum siamo tutti dei manici icon_wink.gif
 
447733
447733 Inviato: 3 Lug 2006 11:06
Oggetto: Re: Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
 

superkappa ha scritto:
hitman ha scritto:
salve signori qlc sa dirmi se c è un modo x evitare ke in curva le pedaline struscino x terra?
ovviamente piegare meno sarebbe la risposta giusta ma....nn mi piace!
--00--


mah....fare un pò meno il figo! icon_confused.gif direi che la domanda è parecchio stupida,anche perchè se sei così bravo da consumarti le pedane, saprai benissimo che esistono quelle arretrate!...in un forum siamo tutti dei manici icon_wink.gif


eusa_think.gif non è detto: potrebbe anche pesare 180Kg e ostinarsi a guidare stile motard... icon_lol.gif
 
448750
448750 Inviato: 3 Lug 2006 17:46
 

uau molta gente nn ha proprio il senso dell ironia!!!! icon_lol.gif
peccato ke tutti si sentano dei geni....ki si sente kiamato in causa sa x ki sto parlando!
Agli altri posso solo dire grazie1 !
 
449195
449195 Inviato: 3 Lug 2006 20:36
 

Non credo che sia una domanda stupida: anche a me è capitato e il risultato è che mi sono cag..o sotto scomponendo la moto e rischiando di sfracellarmi (è la mia prima moto). Inoltre prima di leggere questo topic non sapevo che esistessero gli "arretratori di pedane" che mi sembra costino 80 euro contro 400+ delle pedane arretrate. La domanda sorge spontanea: conviene comprarli? quali svantaggi ci sono rispetto alle ben più care pedane? e + importante di tutte: come cambia la nostra hornettina con le pedane "arretrate" (peso, pressione sulle pedane, inserimento in curva ecc.)?
 
449243
449243 Inviato: 3 Lug 2006 20:49
 

Tolteco ha scritto:
Non credo che sia una domanda stupida: anche a me è capitato e il risultato è che mi sono cag..o sotto scomponendo la moto e rischiando di sfracellarmi (è la mia prima moto). Inoltre prima di leggere questo topic non sapevo che esistessero gli "arretratori di pedane" che mi sembra costino 80 euro contro 400+ delle pedane arretrate. La domanda sorge spontanea: conviene comprarli? quali svantaggi ci sono rispetto alle ben più care pedane? e + importante di tutte: come cambia la nostra hornettina con le pedane "arretrate" (peso, pressione sulle pedane, inserimento in curva ecc.)?


allora le piastre x arretrare le pedane originali, io le ho ordinate, mi devono ancora arrivare, pagate 50 €

le pedane arretrate vere e proprie partono da circa 150 € in su e non 400 € icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
449421
449421 Inviato: 3 Lug 2006 21:26
 

ok, forse sono stato un po' troppo frettoloso nella ricerca...
Ho letto anche in giro per il forum, ma ho capito solo che arretrare le pedane serve + in pista che nel traffico... ma i cambi di direzione veloci? la postura? zigzagare in mezzo alle macchine? ...e sul bagnato? Con la mia bella hornettina ci faccio 50 km e + nel traffico di Roma e non sdegno qualche bella uscita nel finesettimana!
 
449445
449445 Inviato: 3 Lug 2006 21:30
 

nn riesco a rispondere alle tue domande, mi spiace.

come ti ho detto, non le ho ancora montate queste piastre.

ciao icon_wink.gif
 
449463
449463 Inviato: 3 Lug 2006 21:34
 

aspetto pazientemente icon_wink.gif

grazie!!!!
 
449475
449475 Inviato: 3 Lug 2006 21:38
 

guarda di qui a tre settimane, nn le monterò di sicuro icon_wink.gif
 
7504984
7504984 Inviato: 4 Mag 2009 0:06
 

Rispolvero questo vecchio topic per presentare il mio problema.
Ho una hornet 600 del 2006. Sarò breve, quando vado in pista struscio le pedanine a dismisura, non solo le pedanine ma anche le leve freno e cambio!!
Ho distrutto anche gli stivali(nonostante cercassi il più possibile di stare in punta).

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Rivolgendomi al mio meccanico ha detto che il problema deriva da due fattori:
1)Ovviamente pedane poco sportive(quindi troppo basse).
2)Il mono (non molto adatto all'uso in pista) che si comprime eccessivamente.
Ora, la soluzione da lui proposta è un bel kit pedane arretrate della rizoma, belle e funzionali di sicuro, ma 400 euro mi sembrano molti e adesso non li spendo. Avrei pensato al kit arretratori della dilone Dilone.biz e con 50 euro me la caverei, magari spendendo di più per un buon ammortizzatore posteriore in futuro.
Domande:
1)Sono realmente validi e funzionali(considerate che sono alto 1,90 circa)?
2)Continuerò a strusciare pedane e stivali distruggendoli?
3)Qualcuni li ha provati?
Attendo notizie.
Saluti
 
7505387
7505387 Inviato: 4 Mag 2009 8:31
 

Innocentinet ha scritto:
...

Rivolgendomi al mio meccanico ha detto che il problema deriva da due fattori:
1)Ovviamente pedane poco sportive(quindi troppo basse).
2)Il mono (non molto adatto all'uso in pista) che si comprime eccessivamente.


a prescindere dall'altezza da terra delle pedane (e dalla loro larghezza) pongo la mia attenzione sulle premesse più che sulle domande che seguono.

nel corso del topic si è già messo l'accento su due aspetti fondamentali della questione:

- peso del pilota
- stile di guida

il discorso dell'eccessivo affondamento del mono è da legare strettamente alla sua regolazione ottimale per l'ottenimento di un assetto idoneo: non è cosa saggia andare in giro con un ammortizzatore posteriore dalla molla durissima solo per tenere alto il retrotreno in curva senza considerare che la risposta della molla dev'essere regolata in base al comportamento in curva e non al suo solo abbassamento;
icon_arrow.gif se veramente esiste l'esigenza di tenere il retro più alto, quello che c'è da fare è montare un ammortizzatore a interasse variabile, indipendentemente dalle sue altre caratteristiche.
tutti i migliori produttori di sospensioni sportive offrono questa ulteriore possibilità di regolazione (dietro esplicita richiesta del cliente) per le loro unità posteriori.
tutte le migliori moto sportive offrono di serie questa possibilità.

lo stile di guida influisce in maniera sensibile sulle possibilità di piega della moto e bisogna tenerne conto:
- adottando uno stile fuoristradistico (moto piegata al massimo, pilota inclinato al minimo) a parità di velocità in curva è ovvio che il limite di piega della moto si riduce di molto.
- al contrario, uno stile di guida "appeso alla moto" più consono alla pista riduce al massimo la piega della moto, spostando il baricentro complessivo del sistema verso l'interno della curva.
comunque lo stile si può affinare ma difficilmente cambiare del tutto se si vuole continuare a guidare la moto in maniera naturale, cosa prudente e che permette il miglior controllo del veicolo.

icon_rolleyes.gif quindi, come posto in evidenza, in questi casi l'unica soluzione è alzare il retro montando un ammortizzatore più lungo (meglio se regolabile sotto questo aspetto) indipendentemente dalle caratteristiche di elasticità della molla: la sua risposta DEVE dipendere dalle reazioni della moto e dal peso del pilota e non dev'essere MAI regolata solo per tenere alto il retrotreno.

un innalzamento del retrotreno (a prescindere dal sistema adottato per ottenerlo) comporta anche delle modifiche al comportamento della moto soprattutto nella fase d'ingresso in curva e nella chiusura delle traiettorie, determinando una maggiore reattività;
ciò soprattutto a causa della conseguente riduzione dell'avancorsa.
questo comportamento a volte può tornare utile in pista e infatti spesso si ricorre ad un rialzo del retrotreno anche se non ci sono problemi di interferenze con l'asfalto.
 
7505621
7505621 Inviato: 4 Mag 2009 9:25
 

Non vorrei sollevare un altro problema, ma una volta arretrate le pedane non sarebbe meglio cambiare anche il manubrio? L'originale mi sembra un po' altino...
 
7506056
7506056 Inviato: 4 Mag 2009 10:30
 

un altra tecnica è spostarsi più sulla sella e buttarsi più fuori con le spalle
questo aiuta a sdraiare meno la moto e di conseguenza avere più margine con le gomme, insomma una guida più di corpo.
 
7507110
7507110 Inviato: 4 Mag 2009 13:19
 

de_corsa ha scritto:


a prescindere dall'altezza da terra delle pedane (e dalla loro larghezza) pongo la mia attenzione sulle premesse più che sulle domande che seguono.

nel corso del topic si è già messo l'accento su due aspetti fondamentali della questione:

- peso del pilota
- stile di guida

il discorso dell'eccessivo affondamento del mono è da legare strettamente alla sua regolazione ottimale per l'ottenimento di un assetto idoneo: non è cosa saggia andare in giro con un ammortizzatore posteriore dalla molla durissima solo per tenere alto il retrotreno in curva senza considerare che la risposta della molla dev'essere regolata in base al comportamento in curva e non al suo solo abbassamento;
icon_arrow.gif se veramente esiste l'esigenza di tenere il retro più alto, quello che c'è da fare è montare un ammortizzatore a interasse variabile, indipendentemente dalle sue altre caratteristiche.
tutti i migliori produttori di sospensioni sportive offrono questa ulteriore possibilità di regolazione (dietro esplicita richiesta del cliente) per le loro unità posteriori.
tutte le migliori moto sportive offrono di serie questa possibilità.

lo stile di guida influisce in maniera sensibile sulle possibilità di piega della moto e bisogna tenerne conto:
- adottando uno stile fuoristradistico (moto piegata al massimo, pilota inclinato al minimo) a parità di velocità in curva è ovvio che il limite di piega della moto si riduce di molto.
- al contrario, uno stile di guida "appeso alla moto" più consono alla pista riduce al massimo la piega della moto, spostando il baricentro complessivo del sistema verso l'interno della curva.
comunque lo stile si può affinare ma difficilmente cambiare del tutto se si vuole continuare a guidare la moto in maniera naturale, cosa prudente e che permette il miglior controllo del veicolo.

icon_rolleyes.gif quindi, come posto in evidenza, in questi casi l'unica soluzione è alzare il retro montando un ammortizzatore più lungo (meglio se regolabile sotto questo aspetto) indipendentemente dalle caratteristiche di elasticità della molla: la sua risposta DEVE dipendere dalle reazioni della moto e dal peso del pilota e non dev'essere MAI regolata solo per tenere alto il retrotreno.

un innalzamento del retrotreno (a prescindere dal sistema adottato per ottenerlo) comporta anche delle modifiche al comportamento della moto soprattutto nella fase d'ingresso in curva e nella chiusura delle traiettorie, determinando una maggiore reattività;
ciò soprattutto a causa della conseguente riduzione dell'avancorsa.
questo comportamento a volte può tornare utile in pista e infatti spesso si ricorre ad un rialzo del retrotreno anche se non ci sono problemi di interferenze con l'asfalto.

De_corsa, la tua spiegazione è impeccabile e sono d'accordo su quello che dici. Però questo lo sapevo già. Non so se forse hai capito male te oppure ho capito male io. Il mono(che è quello originale dell'Honda Hornet 600) è stato modificato e regolato ad arte da una ditta professionale, quindi lui più di quello non può fare. Quindi se volessi agire sull'impianto ammortizzatore non mi resta altro che cambiarlo con uno più professionale(dovresti infatti sapere che la Hornet ha solo il precarico come regolazione e non ha la regolazione del ritorno, compressione...ecc). Siccome ora non posso comprarmi un'ammortizzatore ho deciso di provare prima con le pedanine. Anche perchè ora come ora, il mono mi va bene così, non sento la necessità di cambiarlo, ho un buon feeling con la moto. La mia domanda è stata semplice: questi 50 euro che dovrei spendere sugli arretratori, sono spesi bene o no?? Sono realmente utili o no?
Rispondendo poi a Lupastra, ho già il piega bassa.
Rispondendo a marce23, so come fare per ridurre l'angolo di piega, credimi, mi sporgo dalla moto anche troppo, questo non mi basta.
 
7507357
7507357 Inviato: 4 Mag 2009 13:50
 

Innocentinet ha scritto:
Rispolvero questo vecchio topic per presentare il mio problema.
Ho una hornet 600 del 2006. Sarò breve, quando vado in pista struscio le pedanine a dismisura, non solo le pedanine ma anche le leve freno e cambio!!
Ho distrutto anche gli stivali(nonostante cercassi il più possibile di stare in punta).

Immagine: Link a pagina di Img25.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img514.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img21.imageshack.us

Rivolgendomi al mio meccanico ha detto che il problema deriva da due fattori:
1)Ovviamente pedane poco sportive(quindi troppo basse).
2)Il mono (non molto adatto all'uso in pista) che si comprime eccessivamente.
Ora, la soluzione da lui proposta è un bel kit pedane arretrate della rizoma, belle e funzionali di sicuro, ma 400 euro mi sembrano molti e adesso non li spendo. Avrei pensato al kit arretratori della dilone Dilone.biz e con 50 euro me la caverei, magari spendendo di più per un buon ammortizzatore posteriore in futuro.
Domande:
1)Sono realmente validi e funzionali(considerate che sono alto 1,90 circa)?
2)Continuerò a strusciare pedane e stivali distruggendoli?
3)Qualcuni li ha provati?
Attendo notizie.
Saluti


Credo che tu abbia bisogno di pedane arretrate complete e non di un "distanziale".
Anche perchè comunque continueresti a toccare la leva del cambio.
Secondo me riesci a trovare pedane arretrate ad un prezzo molto minore rispetto a quelle della rizoma.
Bisogna cercare un pò icon_wink.gif
Se inciampo in qualcosa te la posto. 0510_saluto.gif
 
7507474
7507474 Inviato: 4 Mag 2009 14:03
 

Giuse_k7 ha scritto:


Credo che tu abbia bisogno di pedane arretrate complete e non di un "distanziale".
Anche perchè comunque continueresti a toccare la leva del cambio.
Secondo me riesci a trovare pedane arretrate ad un prezzo molto minore rispetto a quelle della rizoma.
Bisogna cercare un pò icon_wink.gif
Se inciampo in qualcosa te la posto. 0510_saluto.gif


Tipo queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
.....comunque su ebay ne trovi quante ne vuoi.
icon_wink.gif
 
7507710
7507710 Inviato: 4 Mag 2009 14:24
 

Giuse_k7 ha scritto:


Tipo queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
.....comunque su ebay ne trovi quante ne vuoi.
icon_wink.gif


Azz....sembrano fatte bene. Mi chiedo come mai Rizoma ha prezzi così alti.
 
7507752
7507752 Inviato: 4 Mag 2009 14:28
 

Innocentinet ha scritto:


Azz....sembrano fatte bene. Mi chiedo come mai Rizoma ha prezzi così alti.


Sicuramente la Rizoma ha qualità eccellente dei materiali però non è per tutte le tasche. Tanto vale provare qualcosa di più economico invece degli arretratori
 
7507821
7507821 Inviato: 4 Mag 2009 14:34
 

Sai Giuse_k7 mi sa che mi hai convinto. Probabilmente le acquisto. 0509_doppio_ok.gif
 
7507838
7507838 Inviato: 4 Mag 2009 14:36
 

Innocentinet ha scritto:
Sai Giuse_k7 mi sa che mi hai convinto. Probabilmente le acquisto. 0509_doppio_ok.gif


Dai un'occhiata su ebay......tanto mi sembra di aver visto che per quelle che ho postato io c'è ancora un pò di tempo..... icon_wink.gif

Comunque non mi sembrano male 0509_up.gif
 
7507920
7507920 Inviato: 4 Mag 2009 14:43
 

Giuse_k7 ha scritto:


Dai un'occhiata su ebay......tanto mi sembra di aver visto che per quelle che ho postato io c'è ancora un pò di tempo..... icon_wink.gif

Comunque non mi sembrano male 0509_up.gif


Si, ne ho viste un'altro modello, sono in ergal della lightec ma sono usate. Ci penso un po su. Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
7509774
7509774 Inviato: 4 Mag 2009 18:09
 

Innocentinet ha scritto:

... Però questo lo sapevo già. Non so se forse hai capito male te oppure ho capito male io. Il mono(che è quello originale dell'Honda Hornet 600) è stato modificato e regolato ad arte da una ditta professionale, quindi lui più di quello non può fare. Quindi se volessi agire sull'impianto ammortizzatore non mi resta altro che cambiarlo con uno più professionale


icon_smile.gif allora scusa per le chiacchiere

ma il punto è:

il mono è stato allungato si o no?

perché questa è l'unica soluzione,
non ce ne sono altre a meno di non inventarsi una posizione di guida "a ranocchia" con dei comandi montati più in alto!
 
7509943
7509943 Inviato: 4 Mag 2009 18:26
 

Giuse_k7 ha scritto:


Tipo queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
.....comunque su ebay ne trovi quante ne vuoi.
icon_wink.gif


sembrano veramente molto belle , e poi a quel prezzo....ottimo 0509_up.gif
 
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