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Rumore di ferraglia,sostituito tendicatena ma.. [rumorosità]
10167875
10167875 Inviato: 5 Lug 2010 17:20
 



soffoco ha scritto:
Poi Smart facci sapere, mi raccomando!! 0509_up.gif


Garantito 0509_up.gif
 
10168755
10168755 Inviato: 5 Lug 2010 19:59
 

the smart se vuoi ho rimediato molte info utili e qualche foto!
quando arriverà il mio e lo monterò sicuramente farò delle foto dettagliate passo passo per tutti quelli che vorranno montarlo!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica, dopo aver tolto serbatoio, airbox, corpifarfallati e coperchio testa, c è da portare i pistoni al pms (ci sono le tacchette di fase dove scorre la catena) e si provvede a sostituire il tendicatena..
praticamente per sostituire un pezzo con 2 viti si perde mezzo pomeriggio a smontare e rimontare mezza moto icon_biggrin.gif
 
10169099
10169099 Inviato: 5 Lug 2010 20:38
 

Che io sappia, con un minimo di attenzione si può sostituire anche senza smontare coperchio testa e senza portare i pistoni al PMS. Unico problema è che per arrivarci bisogna alzare il serbatoio, ma, se uno te lo tiene, secondo me si può fare anche senza smontarlo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10170140
10170140 Inviato: 5 Lug 2010 22:55
 

The_Smart ha scritto:
Che io sappia, con un minimo di attenzione si può sostituire anche senza smontare coperchio testa e senza portare i pistoni al PMS. Unico problema è che per arrivarci bisogna alzare il serbatoio, ma, se uno te lo tiene, secondo me si può fare anche senza smontarlo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

il fatto dei pistoni al pms è preso direttamente dal manuale d officina, io sinceramente un ora e anche piu di lavoro ce la perdo ma voglio star tranquillo icon_wink.gif
per il serbatoio, ti conviene toglierlo o per risparmiare 10 minuti rischi di lavorare scomodo
 
10171338
10171338 Inviato: 6 Lug 2010 8:24
 

Calma calma...per portarli al PMS c'è un'indicazione tramite un riscontro sul fianco, togliendo un coperchio. I meccanici non aprono niente per cambiare il tendicatena...se non ricordo male va smontato il serbatoio, ma poi si dovrebbe riuscire.

Leggete anche qua A proposito di tendicatena... guardate che ho trovato ma il link a Bossturbo non va più...
 
10173495
10173495 Inviato: 6 Lug 2010 13:47
 

soffoco ha scritto:
Calma calma...per portarli al PMS c'è un'indicazione tramite un riscontro sul fianco, togliendo un coperchio. I meccanici non aprono niente per cambiare il tendicatena...se non ricordo male va smontato il serbatoio, ma poi si dovrebbe riuscire.

Leggete anche qua A proposito di tendicatena... guardate che ho trovato ma il link a Bossturbo non va più...


Io, infatti, quelle indicazioni ho pensato di seguire. Secondo me si fà.... ma bisogna stare attenti a non far muovere nulla durante il periodo che il tendicatena è smontato. 0509_up.gif
 
10178701
10178701 Inviato: 7 Lug 2010 8:16
 

Esattamente!
Molti non lo portano neanche al PMS. Io consiglio almeno quello di farlo, non si sa mai.
Io credo che farò il mio nel fermo inverno, adesso non la voglio tenere ferma un giorno per questo, dato che non dà problemi particolari, e che farò ancora circa 3000 km prima della fine stagione.
 
10180213
10180213 Inviato: 7 Lug 2010 12:37
 

soffoco ha scritto:
Esattamente!
Molti non lo portano neanche al PMS. Io consiglio almeno quello di farlo, non si sa mai.
Io credo che farò il mio nel fermo inverno, adesso non la voglio tenere ferma un giorno per questo, dato che non dà problemi particolari, e che farò ancora circa 3000 km prima della fine stagione.

praticamente è quello che ho detto io sopra no? icon_razz.gif
prima mi smentisci ora mi dai ragione 0509_si_picchiano.gif
 
10180815
10180815 Inviato: 7 Lug 2010 13:46
 

Mi son perso...non mi sembra di averti smentito...io ho sempre sostenuto la teoria di portarlo al PMS, ma forse ho scritto male da qualche parte, ormai sono cotto
 
10180848
10180848 Inviato: 7 Lug 2010 13:49
 

soffoco ha scritto:
Mi son perso...non mi sembra di averti smentito...io ho sempre sostenuto la teoria di portarlo al PMS, ma forse ho scritto male da qualche parte, ormai sono cotto

no tranquillo ho riletto meglio e ho un pò frainteso io icon_wink.gif non che fosse importante icon_smile.gif

a me dovrebbe arrivare domani, prossima settimana ho gli esami ma mi ci metto verso fine settimana
 
10180958
10180958 Inviato: 7 Lug 2010 14:02
 

Uè non trascurare l'università per la moto eh!! icon_wink.gif

Comunque tienici aggiornati. 0509_up.gif
Intanto vi aggiorno io sulla mia: ho usato lo scooter per una settimana per "disintossicarmi" dal rumore. Poi oggi ho ripreso la moto e sinceramente io ora lo avverto abbastanza distintamente. Diciamo dai 4000 fino ai 7000. Ormai credo proprio che sia lui, il maledettooo!! icon_evil.gif
 
10182689
10182689 Inviato: 7 Lug 2010 18:03
 

soffoco ha scritto:
Uè non trascurare l'università per la moto eh!! icon_wink.gif

Comunque tienici aggiornati. 0509_up.gif
Intanto vi aggiorno io sulla mia: ho usato lo scooter per una settimana per "disintossicarmi" dal rumore. Poi oggi ho ripreso la moto e sinceramente io ora lo avverto abbastanza distintamente. Diciamo dai 4000 fino ai 7000. Ormai credo proprio che sia lui, il maledettooo!! icon_evil.gif

la mia comincia a far rumore dai 2500 piano, dai 4000 fino ai 6000 mi fa vergognare di passare vicino la gente eusa_wall.gif
 
10183537
10183537 Inviato: 7 Lug 2010 20:17
 

Eccomi qui per chiedervi una cortesia: aiutatemi icon_asd.gif
Sentivo del fastidioso rumore della moto provenire dalla catena, più precisamente dalla zona pignone. ogni volta che pulisco la catena tiro a lucido anche quello, e mentre vavevo la moto sul cavalletto per oliare la catena sento che quel rumoraccio di ferraglia proviene da una guida nera di plastica posta fra il forcellone e la catena.
Ho un cbr 600 rr del 2004 con 18000 km, di cui 12000 fatti da me.
La moto è perfetta, davvero, solo quel fastidioso rumorino.
Eventualmente poi metto una foto.
P.S. la catena la pulisco ogni 700 km circa.. adesso però mi sfugge se lo fa già da pulita o dopo un po. Uso un prodotto tedesco per catene o-ring, non unge e rimane colloso.
Grazie a tutti per il tempo a me dedicato.
 
10184718
10184718 Inviato: 7 Lug 2010 23:13
 

Valechiaru ha scritto:
Eccomi qui per chiedervi una cortesia: aiutatemi icon_asd.gif
Sentivo del fastidioso rumore della moto provenire dalla catena, più precisamente dalla zona pignone. ogni volta che pulisco la catena tiro a lucido anche quello, e mentre vavevo la moto sul cavalletto per oliare la catena sento che quel rumoraccio di ferraglia proviene da una guida nera di plastica posta fra il forcellone e la catena.
Ho un cbr 600 rr del 2004 con 18000 km, di cui 12000 fatti da me.
La moto è perfetta, davvero, solo quel fastidioso rumorino.
Eventualmente poi metto una foto.
P.S. la catena la pulisco ogni 700 km circa.. adesso però mi sfugge se lo fa già da pulita o dopo un po. Uso un prodotto tedesco per catene o-ring, non unge e rimane colloso.
Grazie a tutti per il tempo a me dedicato.

non vorrei demolirti icon_mrgreen.gif ma noi parliamo di tutt altro tendicatena icon_wink.gif
il rumore probabilmente lo fa perchè, per esperienza, il tendicatena in gomma è consumato, ti conviene cambiarlo prima di rovinare la catena
 
10185857
10185857 Inviato: 8 Lug 2010 8:27
 

All' inizio del topic sembrava si parlasse della solita cosa..
Ma come consumato? La moto ha solo 18000 km eusa_think.gif
 
10187245
10187245 Inviato: 8 Lug 2010 12:06
Oggetto: Re: Rumore
 

Batman62 ha scritto:
Con il fresco il rumore era cessato ,invece ora con il caldo è tornato più presente di prima,fino a farmi decidere di cambiare il filtro dell'aria,ma senza risultato,dei meccanici mi hanno detto che si tratta del tendi catena della distribuzione,altri mi hanno detto che si tratta dell'olio Bardahl troppo fluido e il caldo eccessivo... eusa_think.gif Ne sapete qualcosa?..non vorrei cambiare il tendi catena e trovarmi lo stesso rumore.....



Più che filtro aria si può parlare di filtri olio , quelli non originali che hanno un spessore lamiera inferiore infatti pesano pure meno , hanno l'abitudine di risuonare a certi regimi , fanno caxxre insomma in tutti i sensi , se uno poi ha un buon orecchio se ne accorge.

Sò che non centrerà neinte col tuo vostro problema , ma magari si toglie una variabile .
 
10200928
10200928 Inviato: 10 Lug 2010 11:43
 

soffoco ha scritto:
Poi oggi ho ripreso la moto e sinceramente io ora lo avverto abbastanza distintamente. Diciamo dai 4000 fino ai 7000. Ormai credo proprio che sia lui, il maledettooo!! icon_evil.gif


Mi autoriporto...
Ieri sono stato alla Honda. L'ho fatto sentire da quello che mi aveva cambiato il primo. L'ha accesa ha provato tutti i giri, a salire, a scendere, costanti, ma in effetti non si sente. E' vero, in movimento forse vibra un po' a quei giri, ma lui mi ha detto che per ora non lo sente. Ogni tanto mi ha detto di fare un salto lì, così la sente anche lui. Il mio consiglio per tutti quindi è di farla sentire da loro. Mi ha detto che per sentirlo chiaramente si deve portarla lentamente alta di giri e poi mollare il gas. Se nel passare sui 5-6000 giri (mi ha parlato di "papabili" i 5800 circa) allora è lui, altrimenti forse sta cominciando ma non è ora di cambiarlo.
Mi ha confermato che il J24 è l'ultimo e che ha il sistema sia a molla che idraulico.

doppio_lamp.gif
 
10208283
10208283 Inviato: 12 Lug 2010 1:41
 

io domani mattina vado a ritirare il mio e forse lo monto in giornata o martedi mattina, vi farò sapere icon_wink.gif
la mia si sente, si sente parecchio, deve essere arrivato proprio al limite!
 
10208559
10208559 Inviato: 12 Lug 2010 9:09
 

smarmittato ha scritto:
io domani mattina vado a ritirare il mio e forse lo monto in giornata o martedi mattina, vi farò sapere icon_wink.gif
la mia si sente, si sente parecchio, deve essere arrivato proprio al limite!


Tienici aggiornati. Penso che entro venerdì lo monterò anche io 0509_up.gif
 
10213599
10213599 Inviato: 12 Lug 2010 19:41
 

The_Smart ha scritto:


Tienici aggiornati. Penso che entro venerdì lo monterò anche io 0509_up.gif

tendicatena preso ma non ancora montato, ho comprato anche la guarnizione e con piccolo sconticino ho speso 75€.
sul tendicatena ci sono due pallini blu, domani mattina lo smonto e vi faccio un report completo, preferisco mettermici con calma domani che iniziare con la fretta stasera icon_wink.gif
 
10221245
10221245 Inviato: 13 Lug 2010 18:37
 

lavoro eseguito con successo!

c abbiamo messo la bellezza di piu di 5 ore ( eusa_wall.gif ) perchè son saltati fuori parecchi imprevisti, alcuni anche stupidi, che ci hanno rallentato parecchio (il lavoro l ho eseguito insieme a pepsi89); diciamo anche che era la prima volta che ci avventuravamo su una moto cosi e ci siamo andati molto cauti.

resoconto: il tendicatena che montavo era quello col pallino rosso, probabilmente quello di serie icon_question.gif ora con questo j24 (due pallini blu) il rumore è completamente scomparso, io spero per sempre (o per lo meno non prima di 15-20 mila km icon_neutral.gif ).
Ho eseguito tutto alla lettera come dice il manuale d officina e vi consiglio di fare altrettanto, ho fatto alcune foto e stasera con calma farò una guida passo passo come promesso.
 
10442682
10442682 Inviato: 23 Ago 2010 13:41
 

Sono stato al concessionario Honda e il meccanico mi ha dichiarando che togliendo l'olio Bardhal,e immettendo il Castrol,olio più denso il rumore sparirà,....sarà vero?
 
10442872
10442872 Inviato: 23 Ago 2010 14:03
 

Secondo me no... eusa_think.gif
A parte che parlare di marca è riduttivo. Di olii Bardhal ce ne sono diversi tipi, così come di Castrol ecc
Può diminuire un po' il rumore, ma solo perchè hai cambiato l'olio, non perchè hai cambiato la marca.
Magari ha ragione, ma io non credo che sarà così. Se il tendicatena ha "mollato" lo devi cambiare. Punto.
Però facci sapere 0509_up.gif
 
10443210
10443210 Inviato: 23 Ago 2010 14:37
 

Si può attenuare il rumore con un buon olio viscoso ( e a tal proposito personalmente ti consiglio un motul v300 più che un castrol, ma degustibus...) comunque farlo sparire del tutto mi sembra difficile.
 
10443310
10443310 Inviato: 23 Ago 2010 14:47
 

ogni 2500/3000 km usciva quel rumore anche alla mia , 50 euro alla honda , lo sostituivo anche a motore caldo , parlo del tendi catena nel mio caso un attimo per sostituirlo essendo un cbr del '93, e il rumore scomparso.

ciao !

ps

pensa che la prima volta che accusai questo rumore il meccanico mi fece cambiare la catena di distribuzione... e se ne ando'.. solo quando torno' di nuovo , un amico con un cbr del 2002 mi disse che bastava cambiare solo il tendi catena , tutto un'altro prezzo direi ehhe icon_smile.gif



edito:

ho letto solo adesso che hai gia' risolto il problema,
ciao!
 
10446537
10446537 Inviato: 23 Ago 2010 22:48
 

Guyver ha scritto:
Si può attenuare il rumore con un buon olio viscoso ( e a tal proposito personalmente ti consiglio un motul v300 più che un castrol, ma degustibus...) comunque farlo sparire del tutto mi sembra difficile.
Mi hanno chiesto alla Honda 100caffè per il tendi catena...come hai fatto con € 50.
 
10448120
10448120 Inviato: 24 Ago 2010 10:31
 

?? non parli con me giusto? icon_asd.gif
 
10453259
10453259 Inviato: 25 Ago 2010 0:21
 

Ho portato la mia cbr600rr 2006 da un altro concessionario Honda e mi ha detto che lui smonta motori Honda fin da ragazzino,e le honda 2006 non hanno problemi di tendi catena,gli anni erano 2001 fino al 2003 con questo problema... continuando diceva che il rumore viene dal basso e non nella zona della catena di distribuzione...il problema può essere il Bardhal xtc 10-40 troppo fluido e può ossidare le parti meccaniche è un olio difficile,e il filtro che ho montato non Honda che probabilmente non spinge bene l'olio.....mi ha consigliato di mettere il filtro Honda originale,olio Castrol o Motul.........ho fatto il tagliando 2000km fa........In poche parole non risolverò il problema se dovessi cambiare il tendi catena.......il rumore è dovuto per qualche cosa d'altro,....ora devo sperimentare ,iniziando con il cambio filtro e olio..........Ha insistito chiedendomi se il motore avesse girato un pò senza olio eusa_think.gif .......Vi chiedo aiuto,non sò cosa fare..spendere per un altro cambio di olio o il tendicatena.......mi ha garantito che non si tratta di tendi catena..eppure il rumore che descrivete corrisponde al rumore che odo........rivoglio la mia Honda che fischia...mi manca il suo sound..... eusa_wall.gif
 
10453304
10453304 Inviato: 25 Ago 2010 0:28
 

Batman62 ha scritto:
Ho portato la mia cbr600rr 2006 da un altro concessionario Honda e mi ha detto che lui smonta motori Honda fin da ragazzino,e le honda 2006 non hanno problemi di tendi catena,gli anni erano 2001 fino al 2003 con questo problema... continuando diceva che il rumore viene dal basso e non nella zona della catena di distribuzione...il problema può essere il Bardhal xtc 10-40 troppo fluido e può ossidare le parti meccaniche è un olio difficile,e il filtro che ho montato non Honda che probabilmente non spinge bene l'olio.....mi ha consigliato di mettere il filtro Honda originale,olio Castrol o Motul.........ho fatto il tagliando 2000km fa........In poche parole non risolverò il problema se dovessi cambiare il tendi catena.......il rumore è dovuto per qualche cosa d'altro,....ora devo sperimentare ,iniziando con il cambio filtro e olio..........Ha insistito chiedendomi se il motore avesse girato un pò senza olio eusa_think.gif .......Vi chiedo aiuto,non sò cosa fare..spendere per un altro cambio di olio o il tendicatena.......mi ha garantito che non si tratta di tendi catena..eppure il rumore che descrivete corrisponde al rumore che odo........rivoglio la mia Honda che fischia...mi manca il suo sound..... eusa_wall.gif

Ecco, la pressione del filtro non originale che da all'olio è diverso......comunque il rumore è venuto fuori quando ho messo su il filtro non originale e il Bardhal
 
10453975
10453975 Inviato: 25 Ago 2010 9:50
 

Guarda da quel che ne so io (ma non sono un meccanico, mi è stato detto e mi sono fidato, quindi prendila con beneficio del dubbio) comunque non è qualcosa che ti danneggi la moto, è solo un fastidio dovuto a quel rumore...
Magari puoi aspettare un altro po', non so 2000 km o giù di li, e fare il cambio olio mettendo motul e filtro adeguato, o se puoi fai il grande slam... cambi pure il tendicatena insime all'olio e filtro, mettendoti in condizioni ottimali.
 
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