Ciao a tutti.
Sono possessore di Aprilia Tuono 1000 R del 08. Gran moto, niente da dire, solo che mi sto rendendo conto che il tipo di erogazione del bicilindrico (provengo da un 4 cil jap 600cc), mi penalizza e nn mi fa guidare con piacere nel misto medio/lento. Sto parlando della difficoltà del percorrere tornanti in salita (a dx), ad esempio, nei quali il freno motore del bicil e la naturale scorbutucità nn rendono agevoli le cose. Vero che col bicil bisogna imparare a usare il gas puntato, il freno dietro, ecc, ma tutto questo non rende la guida nelle uscite domenicali troppo agevole. Alla lunga uno si stanca, perchè, passatemi il concetto, uno deve rimanere troppo concentrato troppo a lungo. Per questa serie di motivi, stavo pensando a un ritorno al mondo 4 cilindri. Quello che cerco io è quella fluidità che ti permette di chiudere il gas in centro curva senza vedere che la moto si impunta per il freno motore o comincia a scalciare se in percorrenza stai troppo basso di giri. Chiedo questo a voi in quanto io nn ho mai avuto la possibilità di provare una 910s e perchè ho sentito che anche la Brutale ha un bel coppione in basso (il che stona un po' col fatto di essere una 4 cil). Il comportamento del motore varesino di avvicina (con tutte le proporzioni naturalmente) a quello di un 600cc jap?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della domanda e spero che qualche buona anima mi possa aiutare.
Ultima cosa: ma è vero quello che si sente e si legge che la Brutale beve come una petroliera?
Grazie a tutti.










