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confronto tra vecchio e nuovo [offerta ducati]
7742148
7742148 Inviato: 2 Giu 2009 23:28
Oggetto: confronto tra vecchio e nuovo [offerta ducati]
 

Una domanda che molto spesso mi pongo è: "com'è percepita la nuova offerta ducati?"

Devo dire che è cambiata piuttosto radicalmente. Mentre prima la punta di diamante era il monster (decisamente più popolare) rispetto alle costose supersportive bicilindriche, ora abbiamo una grande rivoluzione dell'offerta che coinvolge quasi tutte le competenze motociclistiche, chiaramente sempre nel rispetto del posizionamento di un marchio come Ducati. E' stato addirittura inserito un mezzo un po' anomalo come lo è un supermotard e parte della differenziazione del sotto marchio-prodotto Monster è stata trasferita. Ora abbiamo due monster e la streetfighter la streetfighter alo posto dell's4r/s (ahimè eusa_doh.gif ).
I prezzi non sono scesi ma, diciamocelo, la pasta è decisamente più condita.

E' chiaro che, entrando in un'arena di big e dimensionandosi adeguatamente come marca globalizzata, ducati ha dovuto rinnovare se stessa partendo da quello che offre.. Le moto.. Tutto il resto (conoscenza, immagine, identità etc..), beh, c'era già in parte.

Volevo semplicemente fare un'analisi post-inserimento che non sia puramente legata alle vendite o ai contatti derivanti dalle incessanti promozioni e lanci ma che sia argomentata da quelli che poi saranno coloro i quali andranno, un giorno, ad acquistare uno di questi prodotti slegandosi in parte da quella che è stata un po' la linea caratterizzante dell'offerta di questo marchio negli ultimi anni.

All'estero sbavano appena vedono il logo.
Secondo me la sfida reale è in Italia visto che la tradizione è più sentita e il consumatore è leggermente più viziato, soprattutto quello già acquisito... i veci..

Quindi acquisiti? Vecchio o nuovo? icon_asd.gif
 
7742794
7742794 Inviato: 3 Giu 2009 1:37
 

Io personalmente vado di Monster S2r 1000. Ducati purtroppo si sta molto globalizzando ed ha ragione viste le vendite. Non dimentichiamoci che Ducati ancor prima di essere una macchina che sforna sogni a due ruote è un azienda che deve produrre profitti. Io sinceramente non lascerò mai il Monster originale, ma credo che le nuove generazioni prenderanno il "nuovo" anche perchè generalmente si prende quello che c'è...
 
7743107
7743107 Inviato: 3 Giu 2009 8:51
 

Io vorrei aggiungere anche un altro particolare...a prescindere dai gusti e dalle nostalgie le attuali moto ducati sono più prestazionali, più affidabili e meno costose quindi direi che da questo punto di vista si sta perdendo in termini di ricercatezza del marchio visto che è diventato molto ma molto più commerciale però i miglioramenti ci sono stati...considerate che una 1098 usata oramai si trova già a 10.000 euro con 2 anni di vita, viceversa una 998 molto più vecchia non si trova sotto i 6.000...voi cosa comprereste?
 
7744848
7744848 Inviato: 3 Giu 2009 13:02
 

scavenger ha scritto:
considerate che una 1098 usata oramai si trova già a 10.000 euro con 2 anni di vita, viceversa una 998 molto più vecchia non si trova sotto i 6.000...voi cosa comprereste?


...la 998 icon_mrgreen.gif
 
7745307
7745307 Inviato: 3 Giu 2009 13:57
 

1098 migliore in tutto......... 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7745927
7745927 Inviato: 3 Giu 2009 14:41
 

io andrei di 998 sicuro 0509_up.gif 0509_up.gif


comunque anche se sono legato dai vecchi modelli capisco in pieno che la ducati è un'azienda e come tale deve produrre utili se no non avrebbe senso che esistesse....

purtroppo il mercato è cambiato,noi motocclisti siamo cambiati....prima la ducati sfornava dei miti e tutti gli appassionati sognavano fogarty,bayliss,ancor prima c'era il mito della supersport 900 della 750sport,dell' ingegner taglioni a cui tutti dobbiamo il desmo...

i nuovi motociclisti non s'interessano più di queste cose.uno vuole andare prendere 1 moto e partire senza pensieri e niente...più si è uguale agli altri meglio è...infatti le moto ormai sono tutte identiche....guardate le varie z750 , ornet , gsr....per non parlare delle supersportive che sembra che le facciano in serie...ducati si è dovuta adeguare a questo mercato per continuare a vivere...le moto di oggi sono più commerciali e puntano a un pubblico più vasto dei soli affezionati al marchio..però non dimentichiamoci che è sempre la ducati e le sue moto sono sempre piene di passione di corse di uomini che ci credono come filippo preziosi e claudio domenicali..quindi w la ducati i oggi e di ieri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7746368
7746368 Inviato: 3 Giu 2009 15:15
 

sarò sincero.. come cunsumatore se avessi l'opportunità di cambiare moto prenderei un s2r1000 o un s4r.. rigorosamente usati.. ma che moto eusa_dance.gif
 
7775032
7775032 Inviato: 6 Giu 2009 16:37
 

Essendo una persona che ha basato tutta la sua vita sulla passione per la meccanica (lavoro a parte, purtroppo.... eusa_wall.gif ) e che segue le moto di Borgo Panigale dal 1985, posso dire che la Ducati moderna un po' mi delude. Ho 2 moto del 2002, secondo me ultimo anno in cui sono state prodotte moto dal vero DNA Ducati. Come tutti sanno dal fine 2002 la 999 è stata messa in vendita e questo ha diviso i motociclisti in 3 schieramenti: fantastica, un cesso, una via di mezzo.

Questo non mi ha disturbato troppo, anzi; l'unica cosa che mi ha "ucciso" è stata la giapponesizzazione della Ducati dal 2005 in poi: potenza su banco inerziale e non dinamometrico (più cavalli col primo, quindi miglior rapporto peso/potenza, numeri più alti da sparare e bollo più costoso per i proprietari) e peso a secco, senza batteria e liquidi, al contrario di quello che veniva dichiarato in precedenza. Ancora miglior rapporto peso/potenza, numeri più concorrenziali rispetto a vari R1, CBR, ZX e GSXR.

Evviva quindi le varie Paso, SS, 916, 851 e chi più ne ha più ne metta.... fino al 2002 però!!!

0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
7775061
7775061 Inviato: 6 Giu 2009 16:42
 

tom998r ha scritto:


Evviva quindi le varie Paso, SS, 916, 851 e chi più ne ha più ne metta.... fino al 2002 però!!!

0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif


Aggiungiamo anche il Monster dai icon_asd.gif
 
7775073
7775073 Inviato: 6 Giu 2009 16:44
 

Ovvio che si.... ho finito di scrivere un po' di fretta, ero al telefono.... 0509_si_picchiano.gif

Mettiamoci quindi anche la ST4 0509_banana.gif
 
7776491
7776491 Inviato: 6 Giu 2009 20:48
 

la ducati in questi anni ha creato nuovi filoni con il mitico pierre terblanche che ha creato moto davvero micidiali un esempio la hypermotard e la prima moto globale la multistrada che hanno capito in pochi 0510_regolamento.gif
poi visto che la diversità non pagava è ritornata sul normale scimmiotando le jap per quanto riguarda le supersport e la stretfighter e altri marchi italiani per quanto riguarda il nuovo monster però le vendite stanno pagando questa sua scelta alla grande 0509_up.gif
 
7779394
7779394 Inviato: 7 Giu 2009 12:37
 

La mia prossima Ducati sarà più "anziana" dell'attuale....Penso che basti questo....
 
7784424
7784424 Inviato: 8 Giu 2009 2:24
 

Secondo me questo particolare momento è ottimo per acquistare una Ducati. C'è a disposizione il vecchissimo, il vecchio e il nuovissimo, e considerando l'ottima tenuta dell'usato Ducati comprare una moto usata è una scelta normalissima, quindi più offerta di così non si può icon_wink.gif
 
7784960
7784960 Inviato: 8 Giu 2009 9:19
 

è vero perchè ora è un momento di transizione e le vecchie moto si svalutano ma sono ancora magari moto usate da un solo proprietario.

Io infatti stavo pensando ad un 1000 però sono un po' indeciso perchè la mia moto è già abbastanza potente ma la gestisco senza troppi problemi ormai..
 
7785799
7785799 Inviato: 8 Giu 2009 11:22
 

io credo che comunque un evoluzione sia naturale..anche perchè come si è detto più su, non bisogna dimenticarci che comunque il lavoro Ducati serve alla ditta per ricavare un profitto principalmente..poi che ha saputo e sa sfornare moto, sogni, passioni ed originalità è un altro conto.

Per quanto riguarda il fatto che molta più gente ora può permettersi una Ducati non credo sia una cosa negativa, anzi!! Io sono contento quando vedo miriadi di Ducati lungo le strade..voglio dire, credo che tutti quelli che la possiedono sono consapevoli del mezzo che hanno..

L'unica cosa che non mi piace sono le tante troppe cilindrate.. Ad esempio il Monster..Parlo della evcchia serie..su quella nuova non mi sono ben documentato ancora..
 
7785939
7785939 Inviato: 8 Giu 2009 11:36
 

Chi si ferma a guardare indietro non va da nessuna parte. Il rinnovamento e' significato sopravvivenza e crescita per Ducati.
Se il frutto della tanto paventata giapponesizzazione e' veder commercializzate moto come le 848 / 1098 / 1198 / hypermotard / streetfighter, allora ben venga. Sono prodotti di assoluto rilievo nei rispettivi settori, bellissime prestanti e piu' leggere della concorrenza.
Stesso dicasi per il Monster che nella serie precedente era stato commercializzato in millemila varianti e settecentocinquanta cilindrate, ora quanto meno viene offerto con due motorizzazioni "intelligenti".

Curiosamente si finisce sempre per idealizzare il passato, ma invito tutti gli amanti di 998 e 748 a farsi un giretto sulla 848 e poi dare un giudizio SINCERO... 9 su 10 sarebbe per la nuova, non si fugge 0509_campione.gif
 
7789060
7789060 Inviato: 8 Giu 2009 16:18
 

concordo... anche perchè, nonostante i vari cambiamenti, Ducati è sempre riuscita a dare un tocco di originalità alle proprie moto, mantenendo sempre un legame col passato.
Telaio a traliccio, monobraccio, desmo etc etc....

Non me ne vogliano i proprietari della serie perfetta... io sono stato innamorato della 916 per anni e ancora adesso ci penso... ma anche la nuova 848/1098/1198 sono propio belle... non vorrei dire che questa serie ne sia la degna erede... ma secondo me ci sono parecchi richiami...

Anche il monster ha fatto storia... unico particolare che non digerisco sul nuovo è il faro anteriore... e forse gli scarichi...

comunque a livello di modelli mi sembra giusto aggiornarsi e andare in contro alle nuove tendenze... è anche un modo per mettersi alla prova e sfornare prodotti nuovi all'altezza del marchio... che rompano un po' i classici canoni del mercato!

Una delle poche cose che non capisco, ma che sicuramente avrà una spiegazione logica, è che ultimamente si è concentrata a restilizzare modelli esistenti e comunque apprezzati, mentre altri vengono lasciati un po' in ombra... so che Ducati non è paragonabile alle case giapponesi come forza lavoro, liquidità etc... ma non prevedere un restyling per alcuni modelli mi sembra un po'azzardato...
che so ad esempio il multistrada, che come qualcuno ha già detto è la moto totale, il cui insuccesso, a mio parere, è dovuto ad un fronatle discutibile!

O altre sport tourer...

Se si vuole ampliare il mercato penso a queste categorie... ormai assenti da novità da troppo tempo...
 
7791924
7791924 Inviato: 8 Giu 2009 21:24
 

ale20 ha scritto:
Una delle poche cose che non capisco, ma che sicuramente avrà una spiegazione logica, è che ultimamente si è concentrata a restilizzare modelli esistenti e comunque apprezzati, mentre altri vengono lasciati un po' in ombra... so che Ducati non è paragonabile alle case giapponesi come forza lavoro, liquidità etc... ma non prevedere un restyling per alcuni modelli mi sembra un po'azzardato...
che so ad esempio il multistrada, che come qualcuno ha già detto è la moto totale, il cui insuccesso, a mio parere, è dovuto ad un fronatle discutibile!


Come non concordare, specialmente sulla Multistrada. La mia ipotesi e' che siano indecisi se limitarsi ad un restyling (facendo girare le balle ai possessori attuali, che per un musino cambiato si vedono dimezzare il valore della moto) o se stanno meditando un modello nuovo di pacca, a cui dedicare le nuove motorizzazioni.
Certo quel frontale e' in assoluto una delle cose MENO riuscite degli ultimi anni di Ducati!
 
7792585
7792585 Inviato: 8 Giu 2009 22:20
 

Cosa deve dire allora un possessore di 1098S che si vede uscire la 1198S che poco c'entra con la precedente, per cerchi, motore, controllo di trazione, etc? Nonostante il valore del mezzo usato sia pregiudicato, Ducati non deve certo tardare l'uscita o l'evoluzione di un modello per fare un favore ai possessori del precedente. In fondo lo scrivono sempre sui cataloghi: "La ditta si riserva di apportare modifiche e/o miglioramenti al prodotto rappresentato sul presente opuscolo" o qualcosa di simile. Sta ad un consumatore acquistare nel momento più lontano possibile dall'uscita di un nuovo modello.

Una cosa che non è chiara a chi non possiede 916 o simili è che questo modello e la sua stirpe hanno rappresentato un qualcosa di difficilmente ripetibile sia sul piano delle vendite che su quello sportivo. Chi l'ha bramata e comprata, ha la maggior parte delle volte un legame morboso con la moto, accettandone pregi e difetti. Ovvio, chi non vorrebbe l'ultimo motore evoluzione con tot cavalli di più, tot coppia di più, meno consumo, meno manutenzione, etc? Non lo nego.

Quello che personalmente non digerisco sono quei commenti inutili "la 1198 va molto di più della 998". Dai? eusa_think.gif Grazie, è stata progettata 13 anni dopo.... anche la Ferrari F430 va 30 volte di più della 208 di Magnum PI..... eusa_wall.gif è indubbio che salendo su un nuovo modello si apprezzino le sue caratteristiche, ma rimane il legame bidirezionale che tiene insieme moto e padrone nel caso di 748/916 e simili.
 
7793088
7793088 Inviato: 8 Giu 2009 23:04
 

tom998r ha scritto:
Cosa deve dire allora un possessore di 1098S che si vede uscire la 1198S che poco c'entra con la precedente, per cerchi, motore, controllo di trazione, etc? Nonostante il valore del mezzo usato sia pregiudicato, Ducati non deve certo tardare l'uscita o l'evoluzione di un modello per fare un favore ai possessori del precedente. In fondo lo scrivono sempre sui cataloghi: "La ditta si riserva di apportare modifiche e/o miglioramenti al prodotto rappresentato sul presente opuscolo" o qualcosa di simile. Sta ad un consumatore acquistare nel momento più lontano possibile dall'uscita di un nuovo modello.

Una cosa che non è chiara a chi non possiede 916 o simili è che questo modello e la sua stirpe hanno rappresentato un qualcosa di difficilmente ripetibile sia sul piano delle vendite che su quello sportivo. Chi l'ha bramata e comprata, ha la maggior parte delle volte un legame morboso con la moto, accettandone pregi e difetti. Ovvio, chi non vorrebbe l'ultimo motore evoluzione con tot cavalli di più, tot coppia di più, meno consumo, meno manutenzione, etc? Non lo nego.

Quello che personalmente non digerisco sono quei commenti inutili "la 1198 va molto di più della 998". Dai? eusa_think.gif Grazie, è stata progettata 13 anni dopo.... anche la Ferrari F430 va 30 volte di più della 208 di Magnum PI..... eusa_wall.gif è indubbio che salendo su un nuovo modello si apprezzino le sue caratteristiche, ma rimane il legame bidirezionale che tiene insieme moto e padrone nel caso di 748/916 e simili.



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

non mi ero ancora espresso in questo topic...
ma vedo che c'è qualcuno che la pensa come me!!!


per questo sono così morbosamente legato al mio S4R!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7794080
7794080 Inviato: 9 Giu 2009 1:25
 

Basta che non diventino legami morbosi.
I legami morbosi portano la maggior parte delle volte a costruirsi da se' i propri paraocchi. La gamma attuale Ducati secondo me e' eccellente, niente a che vedere col passato, e lo dico disinnamorato del mio primo vero grande amore che e' stato mv.
Non e' il vostro caso specifico, pero' in generale quando vedo tanta gente seguire la falsariga del "916 e moster s4r sono su un altro livello rispetto alle 1198 e streetfighter attuali" mi vien da ridere a crepapelle.

Facciamoci tutti un favore : proviamole prima di sparare sentenze 0509_up.gif
 
7794127
7794127 Inviato: 9 Giu 2009 1:41
 

Io sono innamorato della mia bimba "antica" ma mi rendo conto che il progresso è inarrestabile,ho avuto modo di provare la DB7 e ho pianto per il fatto che non me la posso permettere!
Le nuove ducati sono stupende e la streetfighter è spettacolare,peccato che io non abbia "le misure" per portarla e pur impazzendo per il suo motore l'ho trovata inadatta a me.
Misure "troppo importanti" per esser alla mia portata! 0510_sad.gif
 
7794444
7794444 Inviato: 9 Giu 2009 8:43
 

tom998r ha scritto:
Cosa deve dire allora un possessore di 1098S che si vede uscire la 1198S che poco c'entra con la precedente, per cerchi, motore, controllo di trazione, etc? Nonostante il valore del mezzo usato sia pregiudicato, Ducati non deve certo tardare l'uscita o l'evoluzione di un modello per fare un favore ai possessori del precedente. In fondo lo scrivono sempre sui cataloghi: "La ditta si riserva di apportare modifiche e/o miglioramenti al prodotto rappresentato sul presente opuscolo" o qualcosa di simile. Sta ad un consumatore acquistare nel momento più lontano possibile dall'uscita di un nuovo modello.

Una cosa che non è chiara a chi non possiede 916 o simili è che questo modello e la sua stirpe hanno rappresentato un qualcosa di difficilmente ripetibile sia sul piano delle vendite che su quello sportivo. Chi l'ha bramata e comprata, ha la maggior parte delle volte un legame morboso con la moto, accettandone pregi e difetti. Ovvio, chi non vorrebbe l'ultimo motore evoluzione con tot cavalli di più, tot coppia di più, meno consumo, meno manutenzione, etc? Non lo nego.

Quello che personalmente non digerisco sono quei commenti inutili "la 1198 va molto di più della 998". Dai? eusa_think.gif Grazie, è stata progettata 13 anni dopo.... anche la Ferrari F430 va 30 volte di più della 208 di Magnum PI..... eusa_wall.gif è indubbio che salendo su un nuovo modello si apprezzino le sue caratteristiche, ma rimane il legame bidirezionale che tiene insieme moto e padrone nel caso di 748/916 e simili.


Pienamente d'accordo... la sostituzione 1198-1098 ha ricordato molto da vicino i restyling giapponesi...

A maggior ragione un rinnovamento del multi dovrebbe esserci!
 
7795578
7795578 Inviato: 9 Giu 2009 11:07
 

Lonestar77 ha scritto:
Basta che non diventino legami morbosi.
I legami morbosi portano la maggior parte delle volte a costruirsi da se' i propri paraocchi. La gamma attuale Ducati secondo me e' eccellente, niente a che vedere col passato, e lo dico disinnamorato del mio primo vero grande amore che e' stato mv.
Non e' il vostro caso specifico, pero' in generale quando vedo tanta gente seguire la falsariga del "916 e moster s4r sono su un altro livello rispetto alle 1198 e streetfighter attuali" mi vien da ridere a crepapelle.

Facciamoci tutti un favore : proviamole prima di sparare sentenze 0509_up.gif



indubbiamente a livello di dotazioni le nuove sono meglio assortite...
se fosse il contrario mi preoccuperei!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7795927
7795927 Inviato: 9 Giu 2009 11:46
 

Io sono innamorato della mia moto, l'ho voluta, desiderata e tutto quanto, ed ora (ormai sono 2 anni, però..) che sono riuscito a comprarla sono fiero di lei e tutto quanto..sinceramente mi importa poco che dopo un anno è uscita la 696, e mi importerà poco quando uscirà la 697..tanto ormai si è capito come funziona..In pratica io sono felice del 695 non perchè è l'ultima uscita ma perchè è quella che volevo!!

Ma rimango della mia ideaa che Ducati è un'azienda e come tale deve ricavare un profitto..per quanto riguarda i restyle effettivamente non so se sono daccordo pienamente, meglio proporre una nuova gamma effettivamente..
 
7803360
7803360 Inviato: 9 Giu 2009 23:31
 

Lonestar77 ha scritto:
Non e' il vostro caso specifico, pero' in generale quando vedo tanta gente seguire la falsariga del "916 e moster s4r sono su un altro livello rispetto alle 1198 e streetfighter attuali" mi vien da ridere a crepapelle.

Facciamoci tutti un favore : proviamole prima di sparare sentenze 0509_up.gif


Rispondo con la citazione di me stesso... forse non ti è saltata all'occhio durante la lettura. icon_asd.gif

tom998r ha scritto:
Quello che personalmente non digerisco sono quei commenti inutili "la 1198 va molto di più della 998". Dai? eusa_think.gif Grazie, è stata progettata 13 anni dopo.... anche la Ferrari F430 va 30 volte di più della 208 di Magnum PI..... eusa_wall.gif
 
7803781
7803781 Inviato: 10 Giu 2009 0:37
 

Il fatto che la frase cominciasse con "Non e' il vostro caso specifico" t'e' sfuggito eh? icon_wink.gif
 
7803966
7803966 Inviato: 10 Giu 2009 1:09
 

Non m'è sfuggito, no. Ribattevo perché non c'è bisogno di provarle per rendersene conto, basta leggere coppia, potenza massima e relativi regimi sul catalogo di un modello per capire quanto possa andare. Che poi i telai vengano migliorati di anno in anno è normale, figuriamoci dopo quasi 3 lustri.

No? 0509_pernacchia.gif

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7804012
7804012 Inviato: 10 Giu 2009 1:19
 

tom998r ha scritto:
non c'è bisogno di provarle per rendersene conto, basta leggere coppia, potenza massima e relativi regimi sul catalogo di un modello per capire quanto possa andare

No? 0509_pernacchia.gif

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icon_eek.gif eusa_think.gif .... no, io sono dell'idea che le moto DEVONO essere provate per dare un giudizio.

Se contassero solo i dati potenza, coppia, giri ecc. non si venderebbe nemmeno una Ducati ma solo Jap icon_wink.gif
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7804057
7804057 Inviato: 10 Giu 2009 1:40
 

Leggendo i dati si capisce che solitamente un modello è migliore del precedente. Provandolo si ha la conferma. icon_asd.gif

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