Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Moto Morini 3 1/2 e Sport [valutazioni per acquisto]
14640680 Inviato: 17 Set 2013 8:04

Bhe ....
anche le frecce anteriori e i silenziatori sono stati sostituiti

15079172 Inviato: 1 Ago 2014 0:01
Oggetto: MOTO MORINI 3 1/2 K1 dubbi su acquisto

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una moto morini ma non sono sicuro della versione.
Dopo qualche ricerca e il libretto inviato via email (conciato male, vedete sotto) mi sembra di capire che si tratta di una Moto Morini 3 1/2 (sport?). L'immatricolazione e' del 1982, il libretto indica Moto Morini K1.

Credo sia simile a questa:

Link a pagina di Annunci.autoscout24.it

La mia domanda e'... questa quindi non e' una mitica 3 1/2 sport da 39CV? Sul libretto infatti riporta 29CV.
E' piu' una curiosita' la mia per capire di che modello stiamo parlando. Purtroppo non ho delle foto decenti (tutte sfocate e buie, ne allego qualcuna) e andro' a visionare la moto la settimana prossima per rendermi conto della situazione. E' ferma da 8-10 anni in garage e dice che quando l'ha messa via andava... ovviamente e' da riprendere (cinghia, olio, ammortizzatori, etc... se avete consigli ovviamente fatemi sapere)

Quindi cheddite? rinuncio ai 39CV e mi godo l'estetica e il piacere di gustarmi la moto? Non sono uno che vuole far gara e mi piace il look e godermela.... chiaro che se sotto ho un buon motore che ogni tanto mi fa divertire mi va bene. Che mi dite sul prezzo (lo so purtroppo con ste foto non si riesce a capire).... 700€
Serbatoio nelle foto si intravvede colore abbastanza buono e tappo aperto purtroppo... ho mandato un amico li (queste son le foto migliori che e' riuscito a farmi :-/ e' stato super gentile comunque... e' una buia cantina e non avendo flash ha poi lasciato stare)... comunque mi riferisce che secondo lui e' messa bene e il serbatoio anche se aperto non presenta ruggine (andra' ovviamente pulito) e che secondo lui e' una buona moto messa bene... filo dell'acceleratore bloccato.. sperando non sia qualcosa di piu' grave :-/

Affidabilita' del motore etc? Fatemi sapere

Io la prenderei per sistemarmela con calma.

Ah se mi fate sapere a breve possibilmente perche' vado a vederla lunedi prossimo ;-/ Sperando qualcuno legga.

Grazie in ogni caso.
Ciao
s

immagini visibili ai soli utenti registrati

15079386 Inviato: 1 Ago 2014 10:28

Vedi qua per i modelli delle varie annate Link a pagina di Motomoriniclub.com anche se la moto è immatricolata nel 1982 è prodotta precedentemente, nell'82 le 3 e 1/2 avevano il faro quadrato, ma spesso i modelli a cavallo tra una annata e l'altra potevano avere un misto di componenti, come evidentemente nel caso della moto nell'annucio che hai postato, che comunque è un bel pò pasticciata. Rispetto ai 35 cavalli effettivi delle 3 e 1/2 (39 per la Sport?) il libretto di circolazione riporta i 29 cavalli delle norme dell'epoca, per permettere la guida ai 18enni, ma la moto ne ha effettivamente di più, non saprei dirti però se ha veramente 35-39 CV o se le sparavano un pò grosse per rendere la moto più sexy. A 700 euri, se non c'é ruggine sugli steli della forcella, la moto è a un buon prezzo, ci sarà sicuramente da spendere qualcosa per rimetterla in marcia, ma se il chilometraggio è basso te la cavi con poco, il motore è un mulo, se invece gli steli della forcella sono a ruggine metti in preventivo 400-500 euro solo per gli steli nuovi! Il potenziale tallone d'Achille delle 3 e 1/2 è l'impianto elettrico, ma la serie K dovrebbe montare l'accensione elettronica di seconda generazione, più affidabile di quelle montate nelle serie precedenti, uso il condizionale perché la moto avendo il faro tondo potrebbe essere un ibrido di passaggio tra una serie e l'altra e montare la vecchia accensione; il motorino di avviamento è spesso inutilizzabile, ma una 3 e 1/2 in ordine si accende facilmente a pedale.

15781662 Inviato: 20 Mar 2017 17:55
Oggetto: Moto Morini 3 1/2 sport

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
avrei la possibilità di acquistare la moto in oggetto, immatricolata nell'82, con doppio freno a disco davanti e ammortizzatori a gas, optional a quanto mi hanno detto, credo sia un K1.
Sono ignorante in materia di moto d'epoca, e non sono in grado di valutare correttamente un mezzo di questo tipo, così vi esprimo quelle due o tre cose che mi hanno colpito, e magari voi ne ricaverete qualcosa di più.
Innanzitutto, quando mi sono seduto mi ha dato l'impressione che anche la moto si sedesse, mi ha dato come l'impressione di ammortizzatori "scarichi", se così si può dire.
Poi, i semimanubri, sembrava che sotto al nero della vernice avesse altra vernice che parzialmente era venuta via, lasciando intravedere il vecchio spessore, e verniciato insieme al serbatoio c'era come un capello, proprio sopra. Infine esternamente al cilindro, appena sotto la testa c'era una piccola goccia di "silicone" rosso nuovo, che mi sembrava essere anche tra la testa ed il cilindro stesso. Le plastiche con i comandi sui semimanubri sono secche, scolorite e sbianchite.
La moto è un conservato, con 13000 km, quello che mi piacerebbe sapere è, bisogna aspettarsi questo da moto di 35 anni conservate? In quegli potrebbe essere che qualche Morini è uscito con difetti di verniciatura così evidenti sul serbatoio?
La richiesta è di 2500
Grazie a tutti per la lettura!!!

Vai a pagina Precedente  12

Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca