Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

Pagina 23 di 23
Vai a pagina Precedente  123...212223
 
Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
16198381
16198381 Inviato: 10 Dic 2020 9:49
 



Grazie per le info.
purtroppo tutta smontata e farei la foto al telaio, non so quanto possa servire.
comunque sto cercando proprio di capire qual' il colore giusto da usare.
credo che andr sull'avorio come detto da altro utente, anche se non ho ancora ben chiaro se una pullman prima serie o seconda.
grazie comunque a tutti
ciao

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto 0509_welcome.gif

Non hai nemmeno scritto qual' il colore che vi serve..... icon_wink.gif
.....eppoi senza una foto penso che nemmeno Frate Indovino riuscirebbe ad aiutarvi. icon_mrgreen.gif

Se non sai come si faccia ad inserirle, te lo spiego brevemente :

- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16198383
16198383 Inviato: 10 Dic 2020 10:02
 

Fly440 ha scritto:
Grazie per le info.
purtroppo tutta smontata e farei la foto al telaio, non so quanto possa servire.
comunque sto cercando proprio di capire qual' il colore giusto da usare.
credo che andr sull'avorio come detto da altro utente, anche se non ho ancora ben chiaro se una pullman prima serie o seconda.
grazie comunque a tutti
ciao


Dalle informazioni che ti ha dato guido33, in base ai vari particolari e componenti, anche se smontata, puoi stabile se un prima, o seconda serie.
Per quanto riguarda la vernice ho scritto sopra che puoi usare la "MV 0", nominata Avorio Pullman della Lechler.

doppio_lamp_naked.gif
 
16198396
16198396 Inviato: 10 Dic 2020 11:36
 

Di MV modello Pulman ne sono stati costruiti 3 tipi. Il normale, il CGT, e il CSL. L'ultima versione con cambio 4 marce, negli anni 1950/52. Queste notizie le ho da un libro di Mario Colombo e Roberto Patrignani che circa 30 anni fa, spiegava tutta la vita della ditta Meccanica Verghera (MV), che nel 1956 divenni concessionario. Questo tipo di moto, ne ho riparate 3 o 4, ma senza fare delle riparazioni gravi, quindi le conosco parzialmente. Le moto MV che ho venduto e riparato conoscendole a fondo, sono tutte col motore 4 tempi.
 
16198505
16198505 Inviato: 10 Dic 2020 23:42
 

La MV PULLMAN e' stata costruita in 3 serie successsive la prima serie aveva il cambio a 3 marce al manubrio un ammortizzatore centrale con attacco sul motore e gli elementi laterali erano meccanici ( solo molla ) la seconda serie aveva sempre ilcambio con comando a manubrio senza ammortizzatore centrale e gli ammortizzatori laterali ( molla piu' idraulica ) e si riconoscono per il diametro maggiore dei prima serie la terza serie aveva il cambio con comando a bilanciere sulla destra . Avevano tutte il doppio scarico e se non vado errato il colore era grigio pietra e una piccola serie era rossa , comunque basta andare sul sito della LECHLER per trovare le codifiche del colore .
 
16198563
16198563 Inviato: 11 Dic 2020 9:54
 

Alcuni definiscono il colore della Pullman avorio, altri grigio, ma la sigla della vernice sempre quella "MV 0" della Lechler.

Link a pagina di Lechler.eu

doppio_lamp_naked.gif
 
16198568
16198568 Inviato: 11 Dic 2020 10:04
 

mototartaruga ha scritto:

.................e se non vado errato il colore era grigio pietra e una piccola serie era rossa ................


Un'altra piccola serie stata verniciata in azzurro.

doppio_lamp_naked.gif
 
16201773
16201773 Inviato: 3 Gen 2021 20:11
 

Buonasera,
Ho una MV Agusta del 1957/1958 con numero di telaio 630xxx.
Questa moto appartenava a mio padre e fino ad ora non ho ritrovato il libretto ma e in casa ne siamo sicuri.
Purtroppo mio padro non si ricorda del modello estatto della moto e vorrei chiedere a voi se sapete dirmi il modello esatto. Sulle foto trovate su internet non compace a volta il manubrio, la marmitta a volte le sospensione etc.

Vi allega una foto, mi potete dare informazioni sull modello della Moto ?

Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16201795
16201795 Inviato: 3 Gen 2021 23:50
 

Si tratta di una MV AGUSTA TURISMO RAPIDO AMERICA la colorazione del serbatoio deve essere di una serie di pochi esemplari , la maggior parte delle precedenti bianche e nere o bianche e rosse avevano una grafica diversa. La marmitta la trovi replicata e termina con un tubetto , il manubrio non e' quello di serie (in origine era piu' rialzato e turistico ) la sella nei modelli rossi era anch'essa rossa e con la targhetta posteriore RADAELLI per il resto e' originale.
 
16201842
16201842 Inviato: 4 Gen 2021 10:44
 

Il serbatoio stato sicuramente riverniciato, nessuna delle MV presenta quel disegno e configurazione, nei modelli e serie precedenti il bianco, nella parte alta, termina rivolto indietro configurando una specie di ala, mentre nella TRA il bianco arriva pi in alto fino a toccare il tappo del serbatoio.
Vedi la foto allegata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
16201846
16201846 Inviato: 4 Gen 2021 11:31
 

La moto una Turismo Rapida America (TRA). La verniciatura serbatoio originale, la marmitta scarico non la sua, come pure il manubrio. A quell'epoca la MV montava le ruote con 28 raggi.
 
16201847
16201847 Inviato: 4 Gen 2021 11:59
 

guido33 ha scritto:

La verniciatura serbatoio originale

Ti stai confondendo, non guardare la configurazione del serbatoio nella foto che ho ritoccato io, ma come si presenta nella precedente nella realt, infatti l'aspetto originale del serbatoio della TRA quello riportato nella foto seguente, che ben diverso da quello mostrato.

doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16201953
16201953 Inviato: 4 Gen 2021 21:41
 

Oltre alla grafica descritta da Excalibur che poteva essere bianca e rossa o bianca e nera ce ne erano almeno altre due cioe' quella della foto ( ho anche io un serbatoio identico conservato ) ed una con due fasce bianche su fondo nero sempre sulla medesima forma di serbatoio.
 
16202065
16202065 Inviato: 5 Gen 2021 18:42
 

Devo chiedere scusa poich ero convinto che le 2 foto che avete postato erano della stessa moto e dello stesso proprietario, invece siete in due, e due sono le moto che si assomigliano, e ho fatto confusione. Comunque la foto che Excalibur48 ha inviato uguale a quella che ho confrontato dal libro MOTO MV di Mario Colombo e Roberto Patrignani, edizione 1991, editore Giorgio Nada.

Ultima modifica di guido33 il 5 Gen 2021 22:21, modificato 1 volta in totale
 
16202095
16202095 Inviato: 5 Gen 2021 20:22
 

guido33 ha scritto:

Comunque la foto che Excalibur48 ha inviato uguale a quella che ho confrontato dal libro MOTO MV di Mario Colombo e Roberto Patrignani, edizione 1991, editore Giorgio Nava.


Guarda caso abbiamo lo stesso libro, una vera chicca. 0509_up.gif
Ti faccio un piccolo appunto : l'Editore Giorgio Nada e non Nava. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16202117
16202117 Inviato: 5 Gen 2021 22:28
 

X Excalibur48, mi spiace di aver errato nel cognome dell'autore del libro Edoardo Bianchi, che non mi sono accorto.
 
16202162
16202162 Inviato: 6 Gen 2021 9:59
 

Niente di drammatico, capita. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16226116
16226116 Inviato: 16 Mag 2021 10:52
Oggetto: Aiuto riconoscimento 175 cs
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, qualcuno sa dirmi se possibile che una 175 cs abbia il numero motore 40xxxx e forcella earles?

Grazie
 
16236071
16236071 Inviato: 14 Lug 2021 11:50
Oggetto: Ciao Ragazzi potete darmi dritte su questa moto??
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono un nuovo entrato... un piacere essere qui!!! Vorrei chiedervi se mi aiutate e confermate che la moto di cui alla foto che allego...( mio padre ed stata scattata a Salsomaggiore Terme (PR) alla fine anni '50) trattasi di MV Agusta 125 TR...dovrebbe essere il modello del 1955..sicuramente tra voi c' chi se ne intende...mi piacerebbe comprarne una ..magari da restaurare....e prima di pubblicare il post nel mercatino vorrei essere sicuro del modello...un caro saluto a tutti voi...Rosario "Rox Bersanelli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16236626
16236626 Inviato: 16 Lug 2021 23:10
 

E' una Turismo Rapido seconda serie ( prima serie con telaio stampato ) poteva essere con serbatoio rosso ed il resto nero oppure tutta rossa . Dalla foto si vede che il manubrio era stato modificato in sportivo l'originale era piu' alto .
 
16236632
16236632 Inviato: 17 Lug 2021 8:19
 

Ti ringrazio molto per la cortesia ...ora ne so qualcosa in pi...spero trovarne una magari da restaurare per conoscerla meglio e creare una bella moto come quella in foto...un caro saluto...
 
16250431
16250431 Inviato: 5 Ott 2021 19:36
 

Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di questa MV Agusta 125 del 1956, la moto radiata e nell'unico documento che ho, cio la visura, non specificato il modello.
A quanto mi hanno detto dovrebbe essere una TR, ma ho dubbi riguardo la grafica del serbatoio perch su tutte le foto che ho trovato in rete non ne ho vista neanche una come la mia.
Inoltre il numero seriale del motore non corrisponde a quello riportato sulla visura, quindi sicuramente il motore stato sostituito, credo per che sia compatibile con il modello, mentre il carburatore probabilmente non originale, in quanto da 18, mentre le schede tecniche e manuali uso e manutenzione che ho trovato riportano un carburatore da 16.
So gi che anche il terminale di scarico, anche se marcato 'Emmevi', non originale di questo modello.
Un altro dubbio ce l'ho sul mozzo anteriore, che presenta un foro per il meccanismo del contachilometri, che per non presente.
Ringrazio da subito chi vorr aiutarmi a identificare il modello esatto e segnalarmi eventuali parti non originali.

[img]20211005_161240.jpg[/img]
[img]20211005_161554.jpg[/img]
[img]20211005_161322.jpg[/img]
[img]20211005_161707.jpg[/img]
 
16250434
16250434 Inviato: 5 Ott 2021 19:53
 

Ciao e benvenuto.
Purtroppo le foto non si vedono.... icon_rolleyes.gif

Reinseriscile con calma e premi il tasto "anteprima" prima di quello "invio"0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16250436
16250436 Inviato: 5 Ott 2021 20:00
 

vinc78 ha scritto:
Salve a tutti, sono da poco entrato in possesso di questa MV Agusta 125 del 1956, la moto radiata e nell'unico documento che ho, cio la visura, non specificato il modello.
A quanto mi hanno detto dovrebbe essere una TR, ma ho dubbi riguardo la grafica del serbatoio perch su tutte le foto che ho trovato in rete non ne ho vista neanche una come la mia.
Inoltre il numero seriale del motore non corrisponde a quello riportato sulla visura, quindi sicuramente il motore stato sostituito, credo per che sia compatibile con il modello, mentre il carburatore probabilmente non originale, in quanto da 18, mentre le schede tecniche e manuali uso e manutenzione che ho trovato riportano un carburatore da 16.
So gi che anche il terminale di scarico, anche se marcato 'Emmevi', non originale di questo modello.
Un altro dubbio ce l'ho sul mozzo anteriore, che presenta un foro per il meccanismo del contachilometri, che per non presente.
Ringrazio da subito chi vorr aiutarmi a identificare il modello esatto e segnalarmi eventuali parti non originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16250625
16250625 Inviato: 6 Ott 2021 21:08
 

Si tratta di una Turismo Rapido del 1955.
La grafica del serbatoio e' una riproduzione di quella del 1956 ma anche il serbatoio era diverso.
Quello tuo era semplicemente tutto rosso.
Per quel che riguarda il numero del motore, in tutte le MV Agusta non corrisponde mai con il numero di telaio , che dovrebbe essere uguale a quello della visura.
Il carburatore in origine era un Dellorto MA16B.
Il 18 era montato dal modello sport.
Il mozzo anteriore e' originale ed era chiuso da un coperchietto ovale in alluminio.
Il tachimetro non era montato in origine e il supporto in fusione di alluminio era di forma particolare e veniva montato al posto dei cavallotti del manubrio.
La marmitta era quella a " coda di pesce ".
 
16250630
16250630 Inviato: 6 Ott 2021 22:50
 

mototartaruga ha scritto:
Si tratta di una Turismo Rapido del 1955.
La grafica del serbatoio e' una riproduzione di quella del 1956 ma anche il serbatoio era diverso.
Quello tuo era semplicemente tutto rosso.
...


Innanzitutto grazie per la risposta, in base a cosa dici che la moto del 55? La prima immatricolazione del 56.
C' modo di risalire all'anno di produzione dal numero di telaio?
Secondo te quindi la grafica del serbatoio sbagliata? Delle due bandierine con le vittorie dei mondiali del 52 e del 53 cosa ne pensi? Sono corrette?
Avevo pensato ad un restauro conservativo ma se la verniciatura del serbatoio non corretta dovr rifarla...

mototartaruga ha scritto:

...
Per quel che riguarda il numero del motore, in tutte le MV Agusta non corrisponde mai con il numero di telaio , che dovrebbe essere uguale a quello della visura.
...


Il numero di motore intendevo dire che non corrisponde al numero di motore riportato sulla visura, mentre quello del telaio corrisponde.

Un'altra cosa, l'impianto elettrico dovrebbe avere la batteria o no?
 
16250661
16250661 Inviato: 7 Ott 2021 7:16
 
 
16250705
16250705 Inviato: 7 Ott 2021 11:40
 

Ok, grazie!
 
16254368
16254368 Inviato: 31 Ott 2021 20:42
 

Buonasera a tutti, ho trovato per caso in rete questa foto di quella che sembrerebbe una MV Agusta 125 TR, che monta per una forcella abbastanza particolare che non ho mai visto su altre TR.
All'inizio ho pensato ad un rimaneggiamento (la forcella sembra quella della Superpulman), ma mio padre dice di ricordare che un suo conoscente ne aveva una cos anni fa, e che era stata acquistata nuova con questo tipo di forcella, qualcuno sa di che modello si tratta?
Sul sito dove l'ho vista viene indicata come Turismo Rapido del 55, e non ci sono altre informazioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16254416
16254416 Inviato: 1 Nov 2021 0:36
 

Si chiama Turismo Rapido Esportazione e in origine ha la sella singola . Purtroppo non riesco a caricare le scansioni del libretto uso e manutenzione , si trova alla fine di quello del Turismo Rapido Lusso terza edizione marzo 1957 .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 23 di 23
Vai a pagina Precedente  123...212223

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©