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Domanda Cambio Hornet 600
17759
17759 Inviato: 21 Giu 2005 18:11
Oggetto: Domanda Cambio Hornet 600
 



ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un'hornet 600 da meno di due mesi...

mi capita a volte che durante la scalata mi ritrovo con la leva del cambio che scende a vuoto, molle molle. a quel punto per venirne fuori, rilasciando la frizione e ritirandola riesco a riavere la cambiata dopo un piccolo stock come se entrasse la marcia...

volevo chiedervi tutto questo perchè succede? sono io che sbaglio qualcosa? o c'è qualche problema nel cambio?

grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif
 
17763
17763 Inviato: 21 Giu 2005 18:16
 

La moto è nuova?
 
17765
17765 Inviato: 21 Giu 2005 18:17
 

a piccolo particolare: ovviamente questo accade quando scalo tipo due marcie, la prima tutto regolare lo scherzetto che dicevo lo fa quando vado a scalare la seconda senza rilasciare la frizione...tipo se volgio passare da 3 a 1 o da 4 a 2...e cmq non lo fa sempre ma solo alcune volte!!!
 
17766
17766 Inviato: 21 Giu 2005 18:18
 

KawaPotter ha scritto:
La moto è nuova?


si si, l'ho presa nuova nuova!!!
 
17978
17978 Inviato: 22 Giu 2005 9:09
 

Appena provo con la mia ti faccio sapere.
Tanto i motori delle Hornet sono tutti uguali.
 
18035
18035 Inviato: 22 Giu 2005 10:20
 

mi faresti un grande favore!!!

stamattina l'ho portata a fare il tagliando dei 1000 km(un pò in ritardo sono a 1300) ho accenato la cosa al capoofficina che tra un pò mi ride in faccia icon_smile.gif , scherzo in realtà molto gentile, mi ha detto che fanno una prova in strada ma ch ecmq pensa che sia solo questione di inesperienza e sicuramente passerà macinando km...
bah a me va benissimo se il problema sono io, è risolvibile basta che mi impegni a capire cosa sbaglio e mi allini a correggermi, ma se il problema fosse stato meccanico mi sarebbe stato un bel pò sul c***o!
 
18107
18107 Inviato: 22 Giu 2005 13:10
 

Nn ho riscontrato questo problema.
La mia però ha 9000km.
Magari fai qualche chilometro in più, sia per assestare il cambio, sia per allenarti.
 
18157
18157 Inviato: 22 Giu 2005 14:59
 

cosa intendi con assestare il cambio? pure il cambio ha un suo "rodaggio"?

poi un'altra domanda visto che ci sono ne aprofitto icon_smile.gif ma la frizione va tirata tutta vero? mi hanno detto che non è neccessario in realtà nel senso che la frizione stacca molto prima che la leva sia completamente tirata...

bah tipo un piccolo tutorial della cambiata precisa e perfetta?
so che è una domanda da novellino, ma questo sono io! icon_redface.gif
 
18159
18159 Inviato: 22 Giu 2005 15:03
 

La frizione stacca prima.
In realtà dipende da come la regoli.
Comunque in linea di massima è corretto.
C'è per esempio chi cambia lasciando due dita sulla manopola (per cui la leva non viene tirata completamente).
Io preferisco tirarla tutta.

Anche il cambio ovviamente ha un suo rodaggio.
 
18175
18175 Inviato: 22 Giu 2005 15:27
 

grazie 6th, probabilmente allora dovrò solamente aspettare e intanto acquisire molta, tanta esperienza...
 
18183
18183 Inviato: 22 Giu 2005 15:36
 

non ho ben capito, tiri la frizione e poi scali due marce, la prima ok ma la seconda non entra ? è così + o - ?
 
18198
18198 Inviato: 22 Giu 2005 15:53
 

si grosso modo, diciamo che quando vai per scalare la seconda marcia la leva del cambio scende a vuoto, la senti proprio che si muove libera libera nel nulla
 
18235
18235 Inviato: 22 Giu 2005 16:13
 

Dito ha scritto:
si grosso modo, diciamo che quando vai per scalare la seconda marcia la leva del cambio scende a vuoto, la senti proprio che si muove libera libera nel nulla


scusa...se invece usi due volte la frizione tutto ok? icon_question.gif
 
18288
18288 Inviato: 22 Giu 2005 17:11
 

si se uso due volte la frizione tutto ok, apparte qualche stock più accentuato...a volte
 
18323
18323 Inviato: 22 Giu 2005 18:38
 

beh, allora penso sia una cosa normale, me lo faceva anche il cbr e penso lo faccia anche l'apriliona, anche se non ho mai provato
cerca di scalare sempre una marcia alla volta, magari cercando di aiutarti con un colpetto di gas quando metti dentro la marcia.
 
18507
18507 Inviato: 23 Giu 2005 0:44
 

Q8 Simon.
Il colpetto di gas fa sempre la sua figura.
 
18624
18624 Inviato: 23 Giu 2005 12:25
 

icon_redface.gif fammi capire bene il colpetto di gas nel momento stesso in cui inserisco la marcia?
 
18677
18677 Inviato: 23 Giu 2005 14:52
 

si, diciamo che funziona circa come la doppietta per i camion
 
18723
18723 Inviato: 23 Giu 2005 16:41
 

già gli stiamo insegnando i trucchetti del vero MOTOMARANZA....mitici raga icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
18727
18727 Inviato: 23 Giu 2005 16:58
 

ok ho capito la teoria, ora appena ci salgo provo icon_biggrin.gif
speriamo di non far danni!!! icon_lol.gif
 
18811
18811 Inviato: 23 Giu 2005 19:46
 

Visto che il motore della Hornet è abbastanza svelto nel salire di giri in folle, ti consiglio di dare proprio un accenno col polso.
Basta e avanza.
 
19027
19027 Inviato: 24 Giu 2005 10:58
 

bah, io ho provato però mi sa che c'è qualcosa che non va magari il sincro tra polso dx caviglia sx...

datemi tempo che ci arrivo... icon_smile.gif
 
19292
19292 Inviato: 24 Giu 2005 20:46
 

Ma la mano sinistra l'hai usata? eusa_silenced.gif
 
20152
20152 Inviato: 27 Giu 2005 15:22
 

Diegohornet ha scritto:
Ma la mano sinistra l'hai usata? eusa_silenced.gif


certo che no! c***o c'entra la mano sinistra? icon_arrow.gif hai ragione ho usato un lessico incorretto ma pensavo si capisse uguale il senso della cosa, è ovvio che se cambio...
 
21075
21075 Inviato: 29 Giu 2005 12:41
 

beh non era così difficile in effetti... cmq tornando alla questione originaria, scalando una marcia per volta va molto meglio ora non fa più quella cosa che dicevo!
grazie per tutti i consigli alla prossima
 
21306
21306 Inviato: 29 Giu 2005 22:23
 

ottimo icon_wink.gif
 
21811
21811 Inviato: 1 Lug 2005 15:24
 

Il "difetto" accennato da Dito è in realtà normale perchè devi sapere che nel cambio ci sono delle rondelle coniche chiamate sincronizzatori che nei nuovi motori (dalla 500 fiat in poi) ci evitano di fare ogni volta la "doppietta" ma la sincronizzazione è ottimale per una scalata di marcia in cui la differenza di velocità di rotazione tra gli organi in movimento collegati all'albero motore e quelli collegati alla trasmissione finale non è elevata al momento dello stacco di frizione. La sincronizzazione ad alto delta di velocità è assicurata solo sulle moto racing che possono scalare dalla 6 in 2 alche a 15000 giri! Quindi non ti preoccupare e scala sempre con un numero di giri al di sotto della coppia! icon_eek.gif
 
4594390
4594390 Inviato: 28 Mag 2008 17:03
 

E se fosse che quando scali la prima marcia poi non rialzi completamente bene il piede non permettendo quindi di far compiere alla leva e ai meccanismi interni tutto il suo percorso? Io scalo spesso due marce per volta magari con una piccola accellerata e non ho mai problemi.

l'accellerata (doppietta) serve a poco se quando la si da non si rilascia completamente anche la frizione (con il cambio in folle naturalmente) ma questa è una manovra fattibile su un camion o al massimo una macchina e serve nei cambi non sincronizzati a far riacquistare agli alberi ausiliari del cambio la giusta velocità che deve essere il più possibile simile a quella dell'albero secondario. Quindi sulla moto ha solo un valore simbolico o, se vogliamo, attenua un po il fenomeno istantaneo di freno motore che avviene dopo il rilascio della frizione.
 
4594442
4594442 Inviato: 28 Mag 2008 17:10
 

Un altro post risorto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif icon_asd.gif
è del 2005!!! icon_wink.gif
 
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