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controllo livello z1000
7511630
7511630 Inviato: 4 Mag 2009 20:57
Oggetto: controllo livello z1000
 



Ciao
la settimana scorsa ho portato a casa la mia prima Zetona
la moto ha 3500km
il proprietario mi ha detto che ha fatto il tagliando a 2000km ma ho notato che il livello dei freni posteriori è basso
è il caso di portarla dal meccanico per verificare i livelli?
non vorrei che il meccanico, visto che non l'ho presa dfa lui, mi sfregasse !!!!!
il resto è tutto ok ma sono indeciso !!!!
come mi comporto?
grazie
 
7514280
7514280 Inviato: 5 Mag 2009 9:28
Oggetto: Re: controllo livello z1000
 

marcotech ha scritto:
Ciao
la settimana scorsa ho portato a casa la mia prima Zetona
la moto ha 3500km
il proprietario mi ha detto che ha fatto il tagliando a 2000km ma ho notato che il livello dei freni posteriori è basso
è il caso di portarla dal meccanico per verificare i livelli?
non vorrei che il meccanico, visto che non l'ho presa dfa lui, mi sfregasse !!!!!
il resto è tutto ok ma sono indeciso !!!!
come mi comporto?
grazie


I livelli li puoi controllare/ripristinare tranquillamente tu.
Per il livello dei freni è normale un certo calo, poichè con il consumo delle pastiglie va a diminuire la corsa tra esse e il disco, questo fa si che nel circuito ci voglia piu liquido , pertanto è meglio che questo non venga ripristinato fino al cambio delle pastiglie ,altrimenti poi ce ne sarebbe in eccesso.
Se invece il liquido è decisamente basso allora e troppo vicino al minimo con così pochi km potrebbe essere un anomalia e quindi sarebbe meglio farlo vedere da un officina e controllare che non vi siano eventuali perdite nel circuito.
Io penso che sia più come la prima ipotesi.
Quindi tutto apposto un lieve calo , non deve preoccupare, magari tieni controllato 0509_up.gif

Complimenti per l'acquisto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7526479
7526479 Inviato: 6 Mag 2009 15:13
 

sono andato a far vedere la moto da un meccanico vicino a casa.
Lui dice che è normale che il livello dell'olio dei prefni posteruiri sia basso visto che le pastiglie sono a metà consumo.
Mi ha detto di star tranquillo e che posso tranquillamente fare altri 2/3000 km e quando faccio il prossimo tagiando (6.000) verranno cambiate.
Che pastiglie dovrei mettere ? costo delle pastiglie?
Secondo Voi posso stare tranquillo veramente? il livello è un pò + sopra del livello minimo...non sono sereno !!!
 
7526612
7526612 Inviato: 6 Mag 2009 15:28
 

marcotech ha scritto:
sono andato a far vedere la moto da un meccanico vicino a casa.
Lui dice che è normale che il livello dell'olio dei prefni posteruiri sia basso visto che le pastiglie sono a metà consumo.
Mi ha detto di star tranquillo e che posso tranquillamente fare altri 2/3000 km e quando faccio il prossimo tagiando (6.000) verranno cambiate.
Che pastiglie dovrei mettere ? costo delle pastiglie?
Secondo Voi posso stare tranquillo veramente? il livello è un pò + sopra del livello minimo...non sono sereno !!!


Come ti avevo detto, è normale che ci sia un calo.....più si consumano le pastiglie piu il livello si abbassa! "stai tranquillo" ma se invece ti fà stare più trnquillo fare un rabbocco, fallo, vai a prendere liquido per freni Dot 4 e rabbocca!
Piuttosta a mio parere ,per quanto riguarda invece il consumo delle pastiglie, mi sembra ecessivo e prematuro cambiarle a 6.000 km, io ne ho quasi 10.000 km e sono poco meno di metà pastiglia per quella posteriore e a circa meta per quelle anteriori e ti assicuro non sono uno che si risparmia.

Ma se il tuo livello è sceso cosi tanto dimostra che effettivamente sono consumate.
Probabilmente chi l'aveva prima usava parecchio il freno posteriore e/ o ci lasciava il piede pesante sopra icon_biggrin.gif
 
7528597
7528597 Inviato: 6 Mag 2009 18:43
 

si, in affetti anche la mia attenzione è ricaduta sull'usura direi veramente veloce delle pastiglie posteriori.... io uso il freno posteriore di rado, proprio qualche pizzicatina ogni tanto per correggere la traiettoria in curva e non sono riuscito ancora a fiirle... ormai penso siano diventate di vetro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A parte gli scherzi, secondo me al posteriore la differenza tra le diverse mescole non viene avvertita più di tanto... la differenza la fanno invece quelle che metterai all'anteriore. Quando arriverai a cambiare quest'ultime ti renderai conto del cambiamento rispetto alle originali icon_cool.gif
 
7535990
7535990 Inviato: 7 Mag 2009 16:07
 

il meccanico mi ha detto che quelle davanti sono consumate pochissimo (1/4) mentre quelle posteriori sono circa a metà spessore.
Per il rabbocco che tipo di olio devo inserire e conviene a no? non sono molto esperto di meccanica per cui chiedo consiglio.
Mi sembra che il tappo non si apra semplicemente perchè c'è come una specie di fermo a fine corsa !!!!
 
7538652
7538652 Inviato: 7 Mag 2009 21:07
Oggetto: livelli zetona
 

Ciao collega, questo è un suggerimento che ti do : quando si acquista un usato moto o macchina che sia, è sempre bene una volta arrivati a casa dare un ulteriore controllata, poichè i meccanici dei concessionari non sempre fanno il loro lavoro in modo così scrupoloso. Quindi dammi retta, i livelli controllali te che non sbagli...!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
7538809
7538809 Inviato: 7 Mag 2009 21:21
 

marcotech ha scritto:
il meccanico mi ha detto che quelle davanti sono consumate pochissimo (1/4) mentre quelle posteriori sono circa a metà spessore.
Per il rabbocco che tipo di olio devo inserire e conviene a no? non sono molto esperto di meccanica per cui chiedo consiglio.
Mi sembra che il tappo non si apra semplicemente perchè c'è come una specie di fermo a fine corsa !!!!


per la tipologia del liquido da usare rifatti a quello riportato sul libretto di istruzioni della moto che a questo punto dovresti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif per farla breve comunque è essenziale che sul boccetto del liquido sia riportata la sigla DOT4 ... poi personalmente non credo ci siano delle percepibili differenze di prestazioni tra le diverse marche.

Una cosa che ti suggerisco, è quella di fare estrema attenzione a non rovesciare accidentalmente il liquido dei freni sulle parti della moto...è molto aggressivo e rischieresti di rovinare le parti rifinite. Per quanto riguarda il tappo del serbatoio non saprei aiutarti dato che ho il modello vecchio, ma vedrai che se sutdi un po' com'è fatto riesci ad aprirlo...

buon lavoro icon_wink.gif
 
7547763
7547763 Inviato: 8 Mag 2009 22:37
 

il liquido dei freni tende a calare quando si consumano le pasticche, quindi ti consiglio di lasciar stare il rabbocco perchè quando le cambierai il liquido tornerà al livello corretto.
Se rabbocchi prima non riuscirai a reinserire le pasticche nuove e dovrai togliere il liquido che hai aggiunto.
se con le pasticche nuove il liquido non raggiungerà il livello corretto allora quello sarà il momento per un eventuale rabbocco. 0509_doppio_ok.gif
Tutto questo ovviamente se adesso il freno funziona correttamente.
 
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