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Spalla Metzeler M3
7507957
7507957 Inviato: 4 Mag 2009 14:45
Oggetto: Spalla Metzeler M3
 

Ciao Ragazzi,
vengo da un treno di Michelin Pilot Power con le quali mi sono trovato abbastanza bene ma che ho voluto abbandonare per quel fastidioso effetto raddrizzante in frenata.
Con quelle gomme riuscivo a piegare fino alla spalla, sfruttando praticamente tutto il battistrada.

Da qualche giorno ho montato le Metzeler M3. Da subito ne ho apprezzato le doti di tenuta e di feeling, anche se me le aspettavo meno neutre nello scendere in piega.
Terminato il "rodaggio" ho fatto un'uscita su strade di montagna che conosco bene.
Alla fine, sceso dalla moto, ho guardato la gomma posteriore.
Tragedia! 0510_sad.gif
Alla spalla manca un cm.
Eppure sono quasi sicuro di aver guidato come al solito, e comunque certe curve in base al contachilometri le ho fatte esattamente alla stessa velocità di sempre.

E' capitato anche a voi?
 
7508067
7508067 Inviato: 4 Mag 2009 14:55
 

E' normale...le Michelin hanno una curvatura del battistrada più "aperta", quindi è più facile chiuderle, ma hanno minor angolo di piega.
Al contrario le Metzeler M3 sono più tonde, quindi per chiuderle bisogna piegare di più 0509_up.gif

Ultima modifica di BurnOut il 4 Mag 2009 14:55, modificato 1 volta in totale
 
7508072
7508072 Inviato: 4 Mag 2009 14:55
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

tonycrazyhorse ha scritto:
Ciao Ragazzi,
vengo da un treno di Michelin Pilot Power con le quali mi sono trovato abbastanza bene ma che ho voluto abbandonare per quel fastidioso effetto raddrizzante in frenata.
Con quelle gomme riuscivo a piegare fino alla spalla, sfruttando praticamente tutto il battistrada.

Da qualche giorno ho montato le Metzeler M3. Da subito ne ho apprezzato le doti di tenuta e di feeling, anche se me le aspettavo meno neutre nello scendere in piega.
Terminato il "rodaggio" ho fatto un'uscita su strade di montagna che conosco bene.
Alla fine, sceso dalla moto, ho guardato la gomma posteriore.
Tragedia! 0510_sad.gif
Alla spalla manca un cm.
Eppure sono quasi sicuro di aver guidato come al solito, e comunque certe curve in base al contachilometri le ho fatte esattamente alla stessa velocità di sempre.

E' capitato anche a voi?


se hai guidato come al solito e ti sei divertito e sei sceso come al solito qual'è il problema?
Diciamo che le M3 sono gomme fantastiche, danno sicurezza io le monto sulla mia z1000, e ti permettono un ottima discesa in piega e sicurezza. Per il centrimetro io direi meglio così si vede che hai ancora margine per chiudere la gomma e quindi per scendere di più ma non prenderla come una sfida con te stesso se le chiudi bene se no pazienza il motociclista vero non si vede di certo se chiudi o meno le gomme.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7508663
7508663 Inviato: 4 Mag 2009 15:52
 

ciao tonycrazyhorse

ho montato anche io le M3 dopo aver usato Dunlop.

confermo che la gomma è molto piu a punta, e quindi chiuderla diventa difficile.

io ci sono riuscito Sabato scorso ma solo da un lato, dal lato Destro.
da quello sinistro manca ancora un poco.

e come pressione le tengo a 2,6 post e 2,4 ant.

considera che io ho una versione "C" che sono quelle per il CB1000 quindi con spalla piu rigida rispetto alle standard.

Ti renderai conto che con le M3 puoi andare molto di piu rispetto alle altre gomme..
 
7509028
7509028 Inviato: 4 Mag 2009 16:36
 

Quindi se non ho capito male la spalla delle M3 è più verticale rispetto a quella delle Pilot Power.

Peccato però!
Avevo fatto un sacco di fatica per arrivare ad usare tutta la superficie sulle vecchie gomme.

Grazie mille per le veloci risposte.
 
7509415
7509415 Inviato: 4 Mag 2009 17:30
 

tonycrazyhorse ha scritto:
Quindi se non ho capito male la spalla delle M3 è più verticale rispetto a quella delle Pilot Power.

Peccato però!
Avevo fatto un sacco di fatica per arrivare ad usare tutta la superficie sulle vecchie gomme.

Grazie mille per le veloci risposte.


non guardare se non arrivi a fine gomma.
so che è facile da dire ma poi quando gli amici guardano la gomma e ridono, sale la romella e la voglia di chiuderle..

comunque tu vai tranquillo e cerca di sentire le gomme, e cerca di capire come vanno guidate.. poi vedrai che vai giu in piega, le chiudi e ti diverti..

Sabato scorso all'inizio non stavo dietro ai miei amici.. dopo un po capito che dovevo caricare maggiormente l'anteriore, riuscivo ad andare benissimo..

Tu a che pressione le tieni? e quanti kg sei?
 
7509693
7509693 Inviato: 4 Mag 2009 18:01
 

BurnOut ha scritto:
E' normale...le Michelin hanno una curvatura del battistrada più "aperta", quindi è più facile chiuderle, ma hanno minor angolo di piega.
Al contrario le Metzeler M3 sono più tonde, quindi per chiuderle bisogna piegare di più 0509_up.gif


và che è il contrario.... icon_wink.gif le michelin sono tra quelle più a "punta" che ci siano in giro,infatti gli angoli di piega superano il 50gradi icon_wink.gif se no come fanno ad avere l'appellativo di essere molto agili nei cambi di direzione???
non fate confusione và là icon_asd.gif
 
7509950
7509950 Inviato: 4 Mag 2009 18:27
 

nix80 ha scritto:


và che è il contrario.... icon_wink.gif le michelin sono tra quelle più a "punta" che ci siano in giro,infatti gli angoli di piega superano il 50gradi icon_wink.gif se no come fanno ad avere l'appellativo di essere molto agili nei cambi di direzione???
non fate confusione và là icon_asd.gif


L'anteriore forse, il posteriore invece no di sicuro! Comunque sono abbastanza svelte a scendere in piega ma finiscono subito... le Pilot Power si riescono a finire pure davanti per strada icon_wink.gif
 
7510066
7510066 Inviato: 4 Mag 2009 18:40
 

tonycrazyhorse ha scritto:
Quindi se non ho capito male la spalla delle M3 è più verticale rispetto a quella delle Pilot Power.

Peccato però!
Avevo fatto un sacco di fatica per arrivare ad usare tutta la superficie sulle vecchie gomme.

Grazie mille per le veloci risposte.


Sei passato ad un treno un tantino piu pistaiole icon_asd.gif icon_asd.gif
non hai piu quel maledetto effetto radrizzante, si riesce a pinzare fino a metà curva senza problemi, anche se amano molto dare di gas invece di pinzare 0509_up.gif
di solito si rallenta prima dell'inserimento in curva e quando hai la velocità giusta si mollano i freni e vai tutto giu e dai gas , non mollano ma seguono la traiettoria cosi come impostata, se ti rendi conto che forse sei andato troppo veloce , con le m3 puoi ancora pinzare , ovvio senza esagerare e rimani nella stessa traiettoria , mentre con le michlin ti ritrovi nell'altra corsia.
Per chiudere le M3 devi percorrere la curva molto piu veloce fino a sentire che gratti, altrimenti niente da fare,nonostante ti dirò che sei andato molto forte, se non te la senti fai un passo alla volta , piano piano e ti renderai conto che con queste puoi osare di piu.

Non credere a chi scrive che le michlen hanno un angolo di piega maggiore , tutte le gomme piegano, io piego anche con quelle del trattore , la differenza la fa la cintura a 0° della metzeler, adottato su tutti i suoi prodotti, quando dai di gas le gomme , tutte, tendono a deformarsi, con il sistema a 0° fa si che la gomma ha meno stress, è per questo che si chiudono con maggior fatica.
Le prossime visto che andiamo incontro alla bella stagione , vai di K3, ora si trovano ad un prezzo ottimo, dopo l'uscita dell K3 Intract 0509_up.gif
 
7511595
7511595 Inviato: 4 Mag 2009 20:55
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

tonycrazyhorse ha scritto:
Ciao Ragazzi,
vengo da un treno di Michelin Pilot Power con le quali mi sono trovato abbastanza bene ma che ho voluto abbandonare per quel fastidioso effetto raddrizzante in frenata.
Con quelle gomme riuscivo a piegare fino alla spalla, sfruttando praticamente tutto il battistrada.

Da qualche giorno ho montato le Metzeler M3. Da subito ne ho apprezzato le doti di tenuta e di feeling, anche se me le aspettavo meno neutre nello scendere in piega.
Terminato il "rodaggio" ho fatto un'uscita su strade di montagna che conosco bene.
Alla fine, sceso dalla moto, ho guardato la gomma posteriore.
Tragedia! 0510_sad.gif
Alla spalla manca un cm.
Eppure sono quasi sicuro di aver guidato come al solito, e comunque certe curve in base al contachilometri le ho fatte esattamente alla stessa velocità di sempre.

E' capitato anche a voi?


Idem a me.
Io comunque per chiuderle, le tenevo pressioni molto basse, rispetto a come le tengo ora, magari, sara' dipeso da quello he prima riuscivo a chiuderle, mentre ora no!
Prima comunque tenevo anteriore 2.1 e posteriore 2.2 ora con un nuovo treno, tengo anteriore 2.4 e posteriore 2.6 max!
 
7511612
7511612 Inviato: 4 Mag 2009 20:56
 

BurnOut ha scritto:
E' normale...le Michelin hanno una curvatura del battistrada più "aperta", quindi è più facile chiuderle, ma hanno minor angolo di piega.
Al contrario le Metzeler M3 sono più tonde, quindi per chiuderle bisogna piegare di più 0509_up.gif



Esatto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7512070
7512070 Inviato: 4 Mag 2009 21:35
 

come già detto è una caratteristica del profilo delle M3 il fatto che non le chiudi e sottolineo anche io il fatto positivo, cioè che hai ancora margine di piega icon_wink.gif
nella guida su strada il "margine che ci teniamo in tasca " aiuta a portare le ossa sane a casa icon_wink.gif
hai ancora 1 cm alla spalla?
se ti sei divertito vuol dire che è positivo icon_wink.gif
per chiuderla c'è tempo (a me manca ancora 3o4 di mm per lato ma in due si chiude prima)

Ultima modifica di gsrteo il 5 Mag 2009 22:13, modificato 1 volta in totale
 
7512090
7512090 Inviato: 4 Mag 2009 21:36
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

airgear ha scritto:
il motociclista vero non si vede di certo se chiudi o meno le gomme.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



avrei qualcosa da ridire in merito eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7512211
7512211 Inviato: 4 Mag 2009 21:45
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

shrubber ha scritto:



avrei qualcosa da ridire in merito eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

in effetti lo sguardo sulla gomma del collega di giro lo si da sempre ma una cosa è chiudere un qualifer ed un'altra è chiudere una M3 icon_rolleyes.gif
se poi uno cambia le gomme in funzione del fatto che si possano chiudere facilmente allora vuol dire che ha un 'idea un pò sbagliata secondo me icon_rolleyes.gif
ovviamente i più sgamati sanno distinguere icon_wink.gif
 
7512336
7512336 Inviato: 4 Mag 2009 21:54
 

ho montato un M3 pure io dopo l'esperienza positiva con uan gsr600..
le ho provate un giorno e dietro mi manca poco meno di un CM per lato,pressione posteriore 2.8 con valige laterali 0510_saluto.gif
 
7512758
7512758 Inviato: 4 Mag 2009 22:28
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

gsrteo ha scritto:

in effetti lo sguardo sulla gomma del collega di giro lo si da sempre ma una cosa è chiudere un qualifer ed un'altra è chiudere una M3 icon_rolleyes.gif
se poi uno cambia le gomme in funzione del fatto che si possano chiudere facilmente allora vuol dire che ha un 'idea un pò sbagliata secondo me icon_rolleyes.gif
ovviamente i più sgamati sanno distinguere icon_wink.gif


ovviamente parlo di gomme sportive tipo K3, Supercorsa e cose del genere... un Qualifier si chiude quasi in città icon_razz.gif

le gomme si cambiano in base alle esigenze che si hanno... e se le guida è sportiva, più spalla si può sfruttare meglio è... ma comunque secondo me... quando si chiude il posteriore... ancora di margine ce n'è eccome... e chiudere le gomme nn è certo sinonimo di velocità... la vera bravura secondo me si vede dopo...
 
7513019
7513019 Inviato: 4 Mag 2009 22:50
Oggetto: Re: Spalla Metzeller M3
 

shrubber ha scritto:


ovviamente parlo di gomme sportive tipo K3, Supercorsa e cose del genere... un Qualifier si chiude quasi in città icon_razz.gif

le gomme si cambiano in base alle esigenze che si hanno... e se le guida è sportiva, più spalla si può sfruttare meglio è... ma comunque secondo me... quando si chiude il posteriore... ancora di margine ce n'è eccome... e chiudere le gomme nn è certo sinonimo di velocità... la vera bravura secondo me si vede dopo...


parole sante!! non fà una piega icon_asd.gif
 
7515771
7515771 Inviato: 5 Mag 2009 13:04
 

Si infatti si vedono 1 sacco di ....oglioni fare i numeri da circo sulla strada per poi trovarli impataccati contro il guard-rail 3 curve dopo..... se avete le ralle fatevi della pista e consumatela tutta sta gomma. L'unica cosa che contesto è che io, che NON la uso tutta, mi tocca pagarla come gli altri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif

P.S: Riconfermo quanto riporto come massima sotto all'avatar.......................
 
7526007
7526007 Inviato: 6 Mag 2009 14:32
 

paul-miura ha scritto:


non guardare se non arrivi a fine gomma.
so che è facile da dire ma poi quando gli amici guardano la gomma e ridono, sale la romella e la voglia di chiuderle..

comunque tu vai tranquillo e cerca di sentire le gomme, e cerca di capire come vanno guidate.. poi vedrai che vai giu in piega, le chiudi e ti diverti..

Sabato scorso all'inizio non stavo dietro ai miei amici.. dopo un po capito che dovevo caricare maggiormente l'anteriore, riuscivo ad andare benissimo..

Tu a che pressione le tieni? e quanti kg sei?


Ciao,
di solito tengo le gomme a 2,3 nell'anteriore e 2,5 al posteriore.
Quando piego (nel senso di quando cerco di andare giù il più possibile) mi viene spontaneo avvicinarmi al manubrio e spostare il busto (non il sedere) verso il centro della curva.
Spesso mi rendo condo di avere la testa completamente fuori da profilo del serbatoio.
Purtroppo peso 110 KM circa.
Quando affronto la curva cerco di frenare prima, quando sono ancora sul dritto.
Poi lascio scorrere la moto fino a quando mi è possibile vedere l'uscita e se l'asfalto presenta tratti di ghiaino e altre cose pericolose, e progressivamente apro il gas.
Secondo te è uno stile corretto?
 
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