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accorciare collettore aspirazione
7471729
7471729 Inviato: 28 Apr 2009 20:20
Oggetto: accorciare collettore aspirazione
 

ciao a tutti, pensavo di accoraciare il collettore d aspirazione del mio f12 LC di circa 1cm...cosa ne pensate???avrei prestazioni superiori??
la mia ela:
top trophy
zx
17.5
red sponge
lamelle 0.25 carbonio
multivar
rimozione ruota libera
campana malossi
special belt
ventilvar
 
7471764
7471764 Inviato: 28 Apr 2009 20:26
 

definirlo "incremento di prestazioni" sarebbe tr certo essendo più cortola benzina arriverà in minor tempo quindi lo scatto sarà "maggiore" ma l'aumento sarà minimo!comunque è sempre una cosa in più se hai la possibilità di farlo fallo!! icon_wink.gif
 
7471775
7471775 Inviato: 28 Apr 2009 20:38
 

Ovviamente un collettore più corto consente ai gas freschi minori prdite di carico, ma un lavoro del genere sul collettore originale te lo sconsiglio, anche perchè la vaschetta finirebbe con l' appoggiarsi al cilindro.

Piuttosto acquista un collettore Malossi in Viton tipo l' originale (il condotto interno di questo permette una fluidodinamica migliore ed il beneficio sarebbe identico a quello che otterresti accorciando quello originale)

Comunque non aspettarti chissà che icon_asd.gif , ma solo una miglior erogazione 0509_up.gif
 
7471792
7471792 Inviato: 28 Apr 2009 20:44
 

ste994 ha scritto:
definirlo "incremento di prestazioni" sarebbe tr certo essendo più cortola benzina arriverà in minor tempo quindi lo scatto sarà "maggiore" ma l'aumento sarà minimo!comunque è sempre una cosa in più se hai la possibilità di farlo fallo!! icon_wink.gif


Se la sezione è la stessa, a parità di portata la velocità non aumenta 0510_amici.gif .....
 
7471797
7471797 Inviato: 28 Apr 2009 20:44
 

ste994 ha scritto:
definirlo "incremento di prestazioni" sarebbe tr certo essendo più cortola benzina arriverà in minor tempo quindi lo scatto sarà "maggiore" ma l'aumento sarà minimo!comunque è sempre una cosa in più se hai la possibilità di farlo fallo!! icon_wink.gif


Se la sezione è la stessa, a parità di portata la velocità non aumenta 0510_amici.gif .....
 
7471798
7471798 Inviato: 28 Apr 2009 20:44
 

ste994 ha scritto:
definirlo "incremento di prestazioni" sarebbe tr certo essendo più cortola benzina arriverà in minor tempo quindi lo scatto sarà "maggiore" ma l'aumento sarà minimo!comunque è sempre una cosa in più se hai la possibilità di farlo fallo!! icon_wink.gif


Se la sezione è la stessa, a parità di portata la velocità non aumenta 0510_amici.gif .....
 
7471874
7471874 Inviato: 28 Apr 2009 20:57
 

non ti conviene farlo. comunue cambia la zx con una pro replica e il 17.5 con un 19. cos' avrai una elaborazione base
 
7472543
7472543 Inviato: 28 Apr 2009 22:00
 

VandelGa ha scritto:
ste994 ha scritto:
definirlo "incremento di prestazioni" sarebbe tr certo essendo più cortola benzina arriverà in minor tempo quindi lo scatto sarà "maggiore" ma l'aumento sarà minimo!comunque è sempre una cosa in più se hai la possibilità di farlo fallo!! icon_wink.gif


Se la sezione è la stessa, a parità di portata la velocità non aumenta 0510_amici.gif .....


non aumenta la velocità ma essendo minore lo spazio tra carbu e pacco non c'è dubbio che la miscela dal polverizzatore impiegherà meno tempo per arrivare al pacco, dopotutto il tempo è direttamente proprozionale allo spazio.
comunque secondo me questo accorciamente non porterà miglioramenti significativi, cioè la differenza sarà impercettibile per il semplice fatto che comunque la miscela che arriva al motore sarà sempre la stessa, forse ci sarà un lievissimissimo cambiamento in riapertura ma per il resto niente, è come prendere un tubo di acqua e aprire l'acqua, se accorciamo il tubo l'acqua arriverà prima all'uscita ma la sua portata, velocità ecc. a parità si sezione rimarrà la medesima dunque non ci saranno differenze contando che comunque accorciando il collettore non è che la miscela incontri chissàquale resistenza in meno icon_asd.gif
 
7472662
7472662 Inviato: 28 Apr 2009 22:12
 

le prestazioni cambiano ma non sui base con una ela fuffa come questa...
prima di lavorare i componenti prendili decenti.

butta la zx in un fosso e prendine una nuova(non di zx/tt e schifi vari)
 
7472670
7472670 Inviato: 28 Apr 2009 22:12
 

carbonfiberRS ha scritto:


non aumenta la velocità ma essendo minore lo spazio tra carbu e pacco non c'è dubbio che la miscela dal polverizzatore impiegherà meno tempo per arrivare al pacco, dopotutto il tempo è direttamente proprozionale allo spazio.
comunque secondo me questo accorciamente non porterà miglioramenti significativi, cioè la differenza sarà impercettibile per il semplice fatto che comunque la miscela che arriva al motore sarà sempre la stessa, forse ci sarà un lievissimissimo cambiamento in riapertura ma per il resto niente, è come prendere un tubo di acqua e aprire l'acqua, se accorciamo il tubo l'acqua arriverà prima all'uscita ma la sua portata, velocità ecc. a parità si sezione rimarrà la medesima dunque non ci saranno differenze contando che comunque accorciando il collettore non è che la miscela incontri chissàquale resistenza in meno icon_asd.gif


Il fatto della distanza minore conta solo nel momento in cui accendi il motorino icon_asd.gif , dopodichè il flusso rimane praticamente ininterrotto dato che la valvola lamellare apre e chiude anche 200 volte al secondo a 12000 giri. quel centimetro in meno escluderebbe le perdite do carico relative a quel centimetro. icon_wink.gif
 
7472708
7472708 Inviato: 28 Apr 2009 22:16
 

la zx non posso cambiarla, non voglio spendere tanti soldi, che poi alla fine non è così malaccio, fino a 60km/h andavo di + di un f12 con stessa mia ela pinasco pws....
 
7473122
7473122 Inviato: 28 Apr 2009 22:52
 

VandelGa ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


non aumenta la velocità ma essendo minore lo spazio tra carbu e pacco non c'è dubbio che la miscela dal polverizzatore impiegherà meno tempo per arrivare al pacco, dopotutto il tempo è direttamente proprozionale allo spazio.
comunque secondo me questo accorciamente non porterà miglioramenti significativi, cioè la differenza sarà impercettibile per il semplice fatto che comunque la miscela che arriva al motore sarà sempre la stessa, forse ci sarà un lievissimissimo cambiamento in riapertura ma per il resto niente, è come prendere un tubo di acqua e aprire l'acqua, se accorciamo il tubo l'acqua arriverà prima all'uscita ma la sua portata, velocità ecc. a parità si sezione rimarrà la medesima dunque non ci saranno differenze contando che comunque accorciando il collettore non è che la miscela incontri chissàquale resistenza in meno icon_asd.gif


Il fatto della distanza minore conta solo nel momento in cui accendi il motorino icon_asd.gif , dopodichè il flusso rimane praticamente ininterrotto dato che la valvola lamellare apre e chiude anche 200 volte al secondo a 12000 giri. quel centimetro in meno escluderebbe le perdite do carico relative a quel centimetro. icon_wink.gif


io l'ho detto icon_rolleyes.gif ho detto che se ci saranno miglioramenti saranno in riapertura più che altro, cioè quando si riapre del tutto la valvola gas di colpo, infatti dopo il flusso rimane costante a pari apertura della valvola....
quel centimetro in meno escluderebbe la perdite di carico per quel centimetro sì ma tale perdità di carico per quel centimetro è quasi nulla e insignificante se paragonata con la perdita totale di carico che la miscela incontra fino alla camera di combustione, a sto punto dovevano mettere il collettore direttamente attaccato al pacco icon_asd.gif
 
7476379
7476379 Inviato: 29 Apr 2009 14:15
 

thef12 ha scritto:
la zx non posso cambiarla, non voglio spendere tanti soldi, che poi alla fine non è così malaccio, fino a 60km/h andavo di + di un f12 con stessa mia ela pinasco pws....

certo può darsi che andavi anche di più perchè la pinasco gli avrà svuotato abbastanza e per lo più con un 17.5 non la riempiva ma dopo averla preso bene ti dava
 
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