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Usare i cavetti positivo/negativo come alimentazione
7457861
7457861 Inviato: 26 Apr 2009 20:53
Oggetto: Usare i cavetti positivo/negativo come alimentazione
 

ciao vorrei sapere se è possibile attaccare a i cavetti del positivo e del negativo dei neon..

io ho rimosso la batteria... e volevo sapere se attaccando a quei cavi si riesce ad avere la corrente
 
7458007
7458007 Inviato: 26 Apr 2009 21:07
 

In teoria si, però i neon rimarrebbero accesi solo quando la moto è accesa ed inoltre farebbero un po' come le luci del ciao, che più acceleri più s'illuminano.
 
7458015
7458015 Inviato: 26 Apr 2009 21:08
 

io siccome ai vecchi tempi non sapevo arivre alla batteria 0509_vergognati.gif
sull'hm li avevo collegati alla luce di posizione..
e andavano benissimo..
 
7458135
7458135 Inviato: 26 Apr 2009 21:21
 

ok... be ma andrebbe bene anche se andassero come i faretti del ciao... basta che nn si rovinano ( i neon)..

non posso collegarli alle luci di posizione dato che sul dt non ce distinzione
 
7469469
7469469 Inviato: 28 Apr 2009 14:26
 

prima di tutto devi vedere il voltaggio di utilizzo dei neon. poi essendo il voltaggio della batteria molto instabile, cioè non è sempre costante a 15v, è meglio che fai un collegamente alle luci anabbaglianti. se vuoi collegarla alla batteria metti anche in serie un interruttore, se no se fai un collegamente senza interruttore i neon rimangono sempre accesi. per sicurezza metti anche in serie un fusibile da 1 ampere icon_wink.gif
 
7469540
7469540 Inviato: 28 Apr 2009 14:33
 

non ho piu la batteria...
 
7469552
7469552 Inviato: 28 Apr 2009 14:35
 

sposto nella sezione più appropriata
 
7469576
7469576 Inviato: 28 Apr 2009 14:38
 

grazie valerio
 
7469959
7469959 Inviato: 28 Apr 2009 15:21
 

Berry29tm ha scritto:
non ho piu la batteria...
e allora dove vorresti prendere l'alimentazione per il neon ????? icon_rolleyes.gif
 
7470926
7470926 Inviato: 28 Apr 2009 17:56
 

dai due cavetti che prima andavano attaccati alla batteria
 
7470951
7470951 Inviato: 28 Apr 2009 18:03
 

Berry29tm ha scritto:
dai due cavetti che prima andavano attaccati alla batteria
e dove vai a prendere la tensione e la corrente se quei due cavetti sono volanti e non attaccati alla batteria ???? o aspetti che lo spirito santo ti dia due poli per darrti la corrente......o rimetti la batteria icon_asd.gif ( tra l'alto levarla è inutile icon_wink.gif )
 
7470990
7470990 Inviato: 28 Apr 2009 18:07
 

se ricaricavano la batteria vuol dire che da li esce corrente... o sbaglio?
 
7471706
7471706 Inviato: 28 Apr 2009 20:17
 

Berry29tm ha scritto:
se ricaricavano la batteria vuol dire che da li esce corrente... o sbaglio?
guarda che la corrente che carina la batteria è ben diversa dalla corrente della batteria stessa. la corrente di carica della moto è molto maggiore e ha valori instabili. quindi te lo sconsiglio di collegare utilizzatori da quei fili. se vuoi mettere il neon o fai dei cavallotti che partono dai fili di alimentazione dei fari o lasci perdere icon_wink.gif
 
7471730
7471730 Inviato: 28 Apr 2009 20:20
 

quindi se lo attacco ai fari funziona meglio? non è che toglei potenza ai fari?
 
7472019
7472019 Inviato: 28 Apr 2009 21:11
 

quote="Berry29tm"#7471730]quindi se lo attacco ai fari funziona meglio? non è che toglei potenza ai fari?[/quote]sarebbe molto ma molto meglio. se li colleghi dove volevi collegarli te, c'è il rischio che a volte arrivino dei picchi di corrente che possono rovinare il neon. se li colleghi i fari non avrai nessun calo di potenza da parte delle luci. anche perchè se li colleghi in parallelo la tensione dei due utilizzatori ( luci e neon ) è uguale. icon_wink.gif
 
7472117
7472117 Inviato: 28 Apr 2009 21:21
 

ok tieni conto che poi il neon ha comunque un trasformatore in dotazione
 
7472148
7472148 Inviato: 28 Apr 2009 21:24
 

Berry29tm ha scritto:
ok tieni conto che poi il neon ha comunque un trasformatore in dotazione
allora ancora meglio. fai un cavallotto dai fili dei fari e sei apposto. per sicurezza guarda a quanto va il trasformatore dei neon icon_wink.gif perchè se ha il trasfomatore credo che deve essere collegato alla batteria. icon_rolleyes.gif
 
7476144
7476144 Inviato: 29 Apr 2009 13:54
 

Secondo me sui cavi di ricarica della batteria vanno benissimo. Se quei neon sono fatti per andare sulla batteria, il fatto che la batteria ci sia o meno non cambia nulla, a parte che a moto spenta sono spenti anch'essi.
Anche la batteria ha un voltaggio instabile, poichè viene ricaricata in ogni momento dall'alternatore mosso dall'albero motore; la stessa cosa per i fari. Il regolatore di tensione fa si che il voltaggio non superi una certa soglia di sicurezza, ma non garantisce che sia sempre costante a 12v.
E siccome sia i fari che la batteria vengono alimentati dall'alternatore del motore, tanto vale metterli al posto della batteria che ora non c'è più, tnato più che quei neon sono fatti per essere attaccati alla batteria.
Se proprio vuoi essere sicuro metti un fusibile corrispondente al valore massimo di ampere di alimentazione sopportati dall'impianto (ci dev'essere scritto da qualche parte).
 
7477873
7477873 Inviato: 29 Apr 2009 17:02
 

Saltafossi ha scritto:
Secondo me sui cavi di ricarica della batteria vanno benissimo. Se quei neon sono fatti per andare sulla batteria, il fatto che la batteria ci sia o meno non cambia nulla, a parte che a moto spenta sono spenti anch'essi.
Anche la batteria ha un voltaggio instabile, poichè viene ricaricata in ogni momento dall'alternatore mosso dall'albero motore; la stessa cosa per i fari. Il regolatore di tensione fa si che il voltaggio non superi una certa soglia di sicurezza, ma non garantisce che sia sempre costante a 12v.
E siccome sia i fari che la batteria vengono alimentati dall'alternatore del motore, tanto vale metterli al posto della batteria che ora non c'è più, tnato più che quei neon sono fatti per essere attaccati alla batteria.
Se proprio vuoi essere sicuro metti un fusibile corrispondente al valore massimo di ampere di alimentazione sopportati dall'impianto (ci dev'essere scritto da qualche parte).
il fusibile metti uno da 1 A.

la carica della batteria ha un voltaggio abbastanza stabile, ma ha una corrente instabile. il fatto del regolatore di tensione serve a rendere più possibile la tensione costante. infatti si parla di una tensione che può variare di pochissimi volt. se lo attacchi diretto alla batteria non è una buona cosa. le case lo dicono per un fatto di comodità nel montaggio icon_wink.gif

attaccalo ai fari se vuoi più sicurezza icon_wink.gif
 
7479137
7479137 Inviato: 29 Apr 2009 19:38
 

ok gli attacco ai fari e via
 
7479176
7479176 Inviato: 29 Apr 2009 19:42
 

Berry29tm ha scritto:
ok gli attacco ai fari e via
ricordati comunque di mettere un fusibile da 1 A come sicurezza icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7479186
7479186 Inviato: 29 Apr 2009 19:43
 

dove lo metto?
 
7479200
7479200 Inviato: 29 Apr 2009 19:44
 

Berry29tm ha scritto:
dove lo metto?
devi metterlo dove c'è il filo che parte dalle luci e va al trasformatore dei neon. se vuoi ti faccio un disegno icon_wink.gif
 
7479227
7479227 Inviato: 29 Apr 2009 19:47
 

si grazie perchè di elettronica non ci capisco niente
 
7479288
7479288 Inviato: 29 Apr 2009 19:54
 

Berry29tm ha scritto:
si grazie perchè di elettronica non ci capisco niente
ok, ecco lo schema molto riassunto.

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ti ho messo solo i fili della fase ossia +. per il neutro basta che colleghi il filo anche al telaio o al filo più vicino icon_wink.gif
 
7479297
7479297 Inviato: 29 Apr 2009 19:56
 

ok grazie gentilissimo
 
7479347
7479347 Inviato: 29 Apr 2009 20:00
 

Berry29tm ha scritto:
ok grazie gentilissimo
di niente. è molto nudo come schema...ma spero che ti possa essere utile icon_wink.gif
 
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