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Regolazione forcelle
7426307
7426307 Inviato: 21 Apr 2009 16:47
Oggetto: Regolazione forcelle
 

Vorrei che qualcuno mi illuminasse sulla regolazione delle forcelle, dato che sull'argomento sono un profano. icon_asd.gif

Mi sembra che le forcelle siano troppo molle durante le cambiate (o è una mia impressione). Nelle staccate si comportano egregiamente, senza affondare troppo, però mi piacerebbe indurirle un po'.

P.S. Il mio 900 era il primo modello a montare le forche regolabili nel '97.

Ultima modifica di _batista_ il 14 Giu 2010 13:37, modificato 1 volta in totale
 
7426354
7426354 Inviato: 21 Apr 2009 16:52
 

hai cambiato l'olio delle forche?
 
7426529
7426529 Inviato: 21 Apr 2009 17:14
 

Intanto regolare le sospensioni (è molto difficile all'inizio) deve nascere da un problema preciso e ben chiaro. Un topic così generico non può portare assolutamente a una risposta che sia minimamente esaustiva!!!

Se il tuo problema (irrigidire) è un problema di molla che affonda quando ti siedi allora si, devi sostituire gli organi interni in quanto nessuna regolazione potrà variare la costante elastica della molla.
In generale (e semplificando MOLTO):
- Aumentare il precarico vuol semplicemente dire che la tua molla (in quanto già precaricata) comincerà a comprimersi e quindi a lavorare ad una sollecitazione maggiore a prima, ma, una volta superato il punto di sollecitazione comincierà a lavorare esattamente come faceva prima!!!
- Se ti affonda troppo in staccata allora devi lavorare sulla compressione.
- Se dopo una staccata non ritorna completamente o, quando ritorna, tende a "molleggiare" prima di stabilizzarsi, allora devi lavorare sull'estensione.

Secondo me dovresti prima di tutto farti chiarezza su come si settano le sospensioni in generale, per provare a capire di cosa hai realmente bisogno (e bada che non è facile) poi iniziare a fare qualche tentativo, senza dimenticare di segnarti volta per volta le modifiche ai settaggi eseguite, in quanto più di una volta ti capiterà di dover tornare indietro
detto questo il precarico si regola dalla corona posta a ttorno della vitina incima alla forcella la vitina appena citata serve x l estenzione e quella posta in basso sui piedini serve per la compressione
 
7426555
7426555 Inviato: 21 Apr 2009 17:17
 
 
7426673
7426673 Inviato: 21 Apr 2009 17:32
 

Grazie ragazzi, pronti ed esaustivi come sempre 0510_abbraccio.gif

In effetti penso che sarebbe ora di cambiare l'olio come minimo. Comunque non è che abbia rilevato strani comportamenti della moto: in curva è perfetta, solo nelle accelerazioni, aprendo il gas di colpo, sembra troppo "ondeggiante". icon_rolleyes.gif

Mi studierò la teoria per saperne di più.
 
7426843
7426843 Inviato: 21 Apr 2009 17:53
 

Io l'ho cambiato con il tagliando. Mi sembra venga a costare sui 110 euro (io ne ho spesi 210 facendo anche olio motore, filtri e la sostituzione della meccanica dell'attuatore frizione). La tua forcella dovrebbe essere la stessa che ho io, la Showa regolabile da 43. E' diventata più rigida in compressione, ma scende con più progressione ed ha perso quella spugnosità che aveva prima. Non che fosse molle, ma ora va meglio. Le regolazioni le tengo standard, anzi, me le sono fatte rimettere a posto dal meccanico. Credo che il precedente proprietario avesse pacioccato un pò con il precarico ed i click...
icon_rolleyes.gif
 
7427897
7427897 Inviato: 21 Apr 2009 20:01
 

Desmopier ha scritto:
Io l'ho cambiato con il tagliando. Mi sembra venga a costare sui 110 euro (io ne ho spesi 210 facendo anche olio motore, filtri e la sostituzione della meccanica dell'attuatore frizione). La tua forcella dovrebbe essere la stessa che ho io, la Showa regolabile da 43. E' diventata più rigida in compressione, ma scende con più progressione ed ha perso quella spugnosità che aveva prima. Non che fosse molle, ma ora va meglio. Le regolazioni le tengo standard, anzi, me le sono fatte rimettere a posto dal meccanico. Credo che il precedente proprietario avesse pacioccato un pò con il precarico ed i click...
icon_rolleyes.gif


La mia forcella è da 41 mm. Dovrebbe essere una Marzocchi perchè ho letto che dal 1998 in poi sui 900 base venne montata la Showa, sempre da 41. Dal 2000 sui 900 i.e. venne montata una Showa da 43 dotata di perno ruota maggiorato e cerchioni più leggeri.
(Fonte: Mondo Ducati - maggio 2008).

Avendo il manuale officina del primo 900 che aveva le forche non regolabili, ed essendo sprovvisto del libretto uso e manutenzione del mio modello, devo andare un po' a tentoni...
 
7427975
7427975 Inviato: 21 Apr 2009 20:07
 

Ahia. Hai ragione, ho controllato... urge un utente che ti dia le dritte per la regolazione base. Sul sito Ducati i libretti U/M partono dal 2000...
Forza soci, mano ai libretti!
 
7455016
7455016 Inviato: 26 Apr 2009 1:45
 

_batista_ ha scritto:


In effetti penso che sarebbe ora di cambiare l'olio come minimo. Comunque non è che abbia rilevato strani comportamenti della moto: in curva è perfetta, solo nelle accelerazioni, aprendo il gas di colpo, sembra troppo "ondeggiante". icon_rolleyes.gif

Mi studierò la teoria per saperne di più.
ciao batista icon_smile.gif ..se non l'hai mai fatto cambialo l'olio..gia' mettendolo un po' piu' denso cambia tutto il comportamento (a me in meglio)..comunque che io sappia se il problema e' nelle accelerazioni puo' dipendere piu' dal mono, che essendo un po' (o quasi tutto data l'irrisoria quantita' di azoto interna) scarico e comprimendosi male e in fretta fa sentire il problema sull'anteriore io l'ho appena rifatto per lo stesso problema...te lo accenno perche' quest'anno avendo sistemato solo quello il problema "sembra" eliminato..(le forcelle l'ultimo cambio l'ho fatto 2 anni fa..) anche fosse il mono fai il cambio forcele comunque..
 
7455702
7455702 Inviato: 26 Apr 2009 11:19
 

quoto se hai problemi di ondeggiamento può significare che il mono non smorza l'azione di contrasto della molla..il problema è al posteriore perchè quando acceleri il peso della moto si carica sul posteriore e avendo l'ammortizzatore scarico fa più effetto molla..che è l'ondeggiamento che noti tu !!

doppio_lamp_naked.gif
 
7456791
7456791 Inviato: 26 Apr 2009 19:05
 

In effetti credo che pompone e mi3 abbiano ragione... il mono Sachs-Boge non è mai stato buono neanche da nuovo all'epoca, e quando mi siedo sprofonda abbastanza (non peso poco comunque icon_mrgreen.gif )...

però sono soldini per cambiarlo icon_sad.gif
 
7502548
7502548 Inviato: 3 Mag 2009 18:58
 

Novità! Ho trovato i parametri delle regolazioni standard del mio modello.

Ieri ho effettuato le seguenti regolazioni: all'anteriore, massimo sia in compressione che in estensione; per il mono invece ho rimesso a 8 click il freno in estensione (posizione standard); prima era a 2 icon_eek.gif
Inoltre ho alzato al massimo l'archetto icon_cool.gif

Oggi ho effettuato la prova in montagna: che dire, adesso sembra tutta un'altra moto da guidare icon_biggrin.gif Il posteriore non affonda più come prima, l'anteriore è più solido e avendo alzato l'assetto sto più comodo con le mie lunghe gambe icon_mrgreen.gif
 
7502648
7502648 Inviato: 3 Mag 2009 19:14
 

_batista_ ha scritto:
Novità! Ho trovato i parametri delle regolazioni standard del mio modello.

Ieri ho effettuato le seguenti regolazioni: all'anteriore, massimo sia in compressione che in estensione; per il mono invece ho rimesso a 8 click il freno in estensione (posizione standard); prima era a 2 icon_eek.gif
Inoltre ho alzato al massimo l'archetto icon_cool.gif

Oggi ho effettuato la prova in montagna: che dire, adesso sembra tutta un'altra moto da guidare icon_biggrin.gif Il posteriore non affonda più come prima, l'anteriore è più solido e avendo alzato l'assetto sto più comodo con le mie lunghe gambe icon_mrgreen.gif
E ti credo che ondeggiasse...!!
 
7884132
7884132 Inviato: 19 Giu 2009 11:20
 

ragazzi uppo il topic per una info...le forche del M900 montano sull s2r 800 vero?
 
7884586
7884586 Inviato: 19 Giu 2009 11:52
 

ghiz ha scritto:
ragazzi uppo il topic per una info...le forche del M900 montano sull s2r 800 vero?


Devi controllare le misure delle piastre, ma penso di sì!

Consiglio le Showa del 900 ie 0509_up.gif
 
7887479
7887479 Inviato: 19 Giu 2009 16:20
 

_batista_ ha scritto:


Devi controllare le misure delle piastre, ma penso di sì!

Consiglio le Showa del 900 ie 0509_up.gif


sono buone?
 
7887938
7887938 Inviato: 19 Giu 2009 17:06
 

ghiz ha scritto:


sono buone?


Devi cambiare le tue?
 
7888773
7888773 Inviato: 19 Giu 2009 18:50
 

_batista_ ha scritto:


Devi cambiare le tue?


ciao no guarda nell immediato direi proprio di no. prima prendo il nokat e vedo come va seriamente anche coi brembo oro montati.
se vedo che va in crisi seria posso anche valutare..ma è piu che altro un discorso psicologico di avere le forche regolabili icon_biggrin.gif
 
7889283
7889283 Inviato: 19 Giu 2009 20:01
 

ghiz ha scritto:


ma è piu che altro un discorso psicologico di avere le forche regolabili icon_biggrin.gif


capisco...io ho cambiato l'olio con un 15 W e adesso l'anteriore è finalmente solido come lo volevo
 
7893591
7893591 Inviato: 20 Giu 2009 13:13
 

e ci credo...io prima vorrei stappare il motore col no kat..poi vedo se è il caso...cambiare moto non lo prendo in considerazione...il mille è bello ma la mia è la mia, e la prima ducati e finche campa la tengo come mia figlia..
se mi scimmio con la pista prendero un 600 jappo per correre icon_biggrin.gif
il mostro è il mostro
 
11601813
11601813 Inviato: 1 Apr 2011 9:21
 

Buon giorno a tutti
Rispolvero un vecchi topic perche' ho una domanda da farvi
Per effettuare delle regolazioni alla forcella ( ho un monster 1100) dovrei agire sulle regolazioni .
La mia domanda e' : posso registrare le viti girando magari di 1/4 di giro o devo chidere tutto e riaprire di tot giri (spero di essermi spiegato....) ?
In teoria vorrei aprire il freno in estensione delle forcelle (perchè la moto tende a chiudere in curva) . La vite ha 2 lettere H e S . In teoria dovrei girare verso S .....ma non sono sicuro....
Grazie
 
11601842
11601842 Inviato: 1 Apr 2011 9:28
 

Puoi benissimo aprire di 1/4 di giro.
Arrivare al tutto chiuso e tornare indietro serve solo per ripristinare le tarature standard, perchè altrimenti non avresti riferimenti icon_wink.gif
 
11601844
11601844 Inviato: 1 Apr 2011 9:29
 

Giurio ha scritto:
Buon giorno a tutti
Rispolvero un vecchi topic perche' ho una domanda da farvi
Per effettuare delle regolazioni alla forcella ( ho un monster 1100) dovrei agire sulle regolazioni .
La mia domanda e' : posso registrare le viti girando magari di 1/4 di giro o devo chidere tutto e riaprire di tot giri (spero di essermi spiegato....) ?
In teoria vorrei aprire il freno in estensione delle forcelle (perchè la moto tende a chiudere in curva) . La vite ha 2 lettere H e S . In teoria dovrei girare verso S .....ma non sono sicuro....
Grazie


devi partire dal tutto chiuso e poi aprire segnati i clic del registro ogni volta cosi puoi sempre tornare all origine opp al settaggio migliore che hai fatto
 
11601937
11601937 Inviato: 1 Apr 2011 10:02
 

giorgiocentauro ha scritto:


devi partire dal tutto chiuso e poi aprire segnati i clic del registro ogni volta cosi puoi sempre tornare all origine opp al settaggio migliore che hai fatto

Beh scusa perchè se ti segni che hai aperto 1/4 di giro (o due click che dir si voglia) dopo non riesci a tornare indietro??? eusa_think.gif icon_lol.gif
 
11601982
11601982 Inviato: 1 Apr 2011 10:17
 

Rakom ha scritto:

Beh scusa perchè se ti segni che hai aperto 1/4 di giro (o due click che dir si voglia) dopo non riesci a tornare indietro??? eusa_think.gif icon_lol.gif



di solito si provano piu regolazioni e non una sola per trovare il set up giusto

comunque non è detto che bisogna regolare solo l avantreno
 
11601991
11601991 Inviato: 1 Apr 2011 10:20
 

giorgiocentauro ha scritto:



di solito si provano piu regolazioni e non una sola per trovare il set up giusto

comunque non è detto che bisogna regolare solo l avantreno

Si ma da una nota posizione basta segnarsi ogni volta il numero di click e sei a posto, ed è molto più comodo se devi fare molte regolazioni!

Ovviamente col metodo che dici tu non c'è possibilità di errore o incomprensioni anche scambiando i dati tra vari meccanici icon_wink.gif
 
11602172
11602172 Inviato: 1 Apr 2011 11:12
 

OK grazie
Quindi e' possibile ruotare anche senza andare al tutto chiuso....
Non ho ancora capito però se e' giusto girare verso S per aprire .....
 
11602253
11602253 Inviato: 1 Apr 2011 11:40
 

Giurio ha scritto:
OK grazie
Quindi e' possibile ruotare anche senza andare al tutto chiuso....
Non ho ancora capito però se e' giusto girare verso S per aprire .....


in senso antiorario apri in senso orario stringi
 
13244154
13244154 Inviato: 15 Apr 2012 19:28
 

[/quote]
per quest'ultimo link mettiti gli occhiali da sole...
Link a pagina di Digilander.libero.it
ma come si fa a fare un fondo simile? mah...

doppio_lamp_naked.gif[/quote]

articolo interessante, stavo cercando qualcosa per capirci un po in piu di sopsensioni, ma pier ho fatto un copia/incolla del testo su un fondo bianco perche non avevo a portata di mano occhiali da sole hauahuahuauhauh icon_mrgreen.gif
forse questo è un OT?
pero daiii nun si possono usare fondi cosi, dovrebbero essere fuori legge ehehhehehehe

va be lo allego qui, cosi che sia piu leggibile per tutti :

SOSPENSIONI (fonte miale motorsport)

Le sospensioni sono delle componenti essenziali per la sicurezza e l'efficienza della moto,con delle buone sospensioni e delle giuste regolazioni, il mezzo risulterà molto più stabile e veloce nell'inserimento in curva. Innanzi tutto esistono in dotazione originali vari tipi di sospensioni sia anteriori sia posteriori che si differenziano principalmente per la struttura e per le possibili regolazioni. Per quanto riguarda le sospensioni anteriori abbiamo le forcelle telescopiche normali e le Upside Down con le canne rivolte verso il basso, adottate da numerose moto sportive, mentre le normali prevalgono sulle custom e le granturismo. Esiste anche l'inedita sospensione Telelever con monoammortizzatore centrale e braccio longitudinale adottato dalla BMW. Per quanto riguarda invece le sospensioni posteriori, esistono sia con doppio ammortizzatore, sia con monoammortizzatore e braccio oscillante, quest'ultimo usato sulle sportive, mentre il doppio sulle custom.
Ok visti i vari tipi, passiamo ora alle possibili regolazioni. Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione: Precarico, Estensione, Compressione. Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato. La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata. L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.
Regolare alla perfezione delle sospensioni per un ottimo feeling non è cosa facile sia perchè i fattori in gioco sono tanti, sia perchè una regolazione può essere adatta ad uno stile di guida e non ad un altro. Cerchiamo di entrare nei dettagli: i fattori in gioco per stabilire una regolazione possono essere il peso del conducente, il bilanciamento dei pesi della moto, la velocità della moto, il raggio delle curve, il tipo di strade, la maneggevolezza desiderata ecc. Cercherò ora di darvi alcuni consigli su come cercare di regolare al meglio le vostre sospensioni in base alle vostre esigenze di guida.
Di solito sui libretti di uso delle moto, sono definite delle regolazioni standard per una guida normale con conducente di circa 75kg, queste regolazioni sono quasi sempre a metà della fascia di regolazione. Ora, iniziamo dal precarico:supposto che io abbia una guida normale(si intende spennellare le curve ad andatura media) se il mio peso è di 75kg non ho bisogno di spostare il precarico dalla pos. standard, nel caso peso in meno diminuirò di un pò il precarico, nel caso peso in più o porto con me dei bagagli lo aumenterò. Se invece ho una guida molto sportiva(si intende prendere una curva alla massima velocità possibile fino al limite di aderenza delle ruote)devo aumentare il precarico visto che la forza centrifuga esercitata in una curva in velocità con la moto in piega, farà comprimere la moto al suolo come se ci fosse un carico maggiore sulla stessa, ma ora entra in gioco il tipo di strada, dipende se è una strada veloce (minimo curve a 120 kmh) o strade lente( max 120kmh), poichè su una curva veloce la forza centrifuga è maggiore quindi dovrò portare il precarico almeno tra max e standard, mentre su una curva lenta un precarico troppo forte non lascerebbe scendere l'ammortizzatore anteriore fino al dovuto e si avrebbe un effetto raddrizzante che tende ad allargare la curva, viceversa un precarico basso in una curva ad alta velocità porterebbe al limite la corsa dell'ammortizzatore provocando un beccheggiamento del retrotreno o dell'avantreno a seconda. Passiamo ora alla regolazione della Compressione, quì il peso del conducente è abbastanza relativo visto che già è bilanciato dal precarico.Dunque per una guida normale lenta conviene lasciare la compressione sulle reg. standard visto che la moto ne acquista di maneggevolezza e morbidezza, se invece siete i soliti pazzi squinternati dobbiamo sempre distinguere tra il misto stretto lento ed il veloce. Per il veloce e consigliabile una compressione maggiore viste le maggiori forze di inerzia nei cambi di direzione, la moto così ne guadagnerà in stabilità, ma ci sarà bisogno di più energia per farla curvare visto che la maneggevolezza diminuirà poichè i movimenti degli ammortizzatori nei cambi di direzione saranno molto più ovattati, invece per il misto lento conviene aumentare non di troppo la compressione per non perdere maneggevolezza utile in quei tratti, ma giusto per non avere negli improvvisi cambi di direzione quella sensazione di troppo brusca aderenza della ruota anteriore(senso di sbalzamento in avanti dal lato esterno alla curva con alleggerimento del retrotreno) questo per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore, ne di brusche perdite di aderenza della ruota posteriore nel cambio direzione e nelle accelerate(nelle accelerate si sente prima comprimere il retrotreno e poi subito scappare la ruota) N.Bicon_sad.gif nel caso la strada sia sconnessa, una compressione molto forte provocherà movimenti molto rigidi e non ammortizzati della moto,ATTENZIONE in velocità ad i dossetti, l'avantreno tenderà a sollevarsi).
Per quanto riguarda l'Estensione valgono le stesse regole della compressione solo che il movimento è il contrario, l'unica cosa è il consiglio di regolare l'estensione leggermente minore sul retrotreno per avere una maggiore prontezza nei cambi di direzione poichè la coda sollevandosi un pò più velocemente del retrotreno asseconda il movimento del pilota nel cambio di peso da un lato all'altro.
Questa è la fase teorica, ma ora dovrete provare le regolazioni sulla vostra moto, percorrendo vari tipi di starde. Vi inserisco un elenco dei vari comportamenti che si potrebbero avere durante le prove pratiche e come agire di conseguenza:
1)La moto è rigida in rettilineo e tende a saltellare sulle asperità: =Il precarico e il freno in compressione sono troppo elevati.
2)Le ruote non copiano le asperità:=Il precarico è troppo elevato.
3)La moto tende ad ondeggiare nei curvoni veloci:=E' necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.
4) In frenata la moto si scompone abbassandosi eccessivamente davanti e sbandando con la ruota posteriore:= Le molle della forcella sono poco precaricate ed il freno in compressione è insufficiente.
5)L'avantreno è imprevedibile e insicuro al centro curva:= Freno in estensione o eccessivo o insufficiente e freno in compressione eccessivo.
6)La moto tende ad allargare la traiettoria:=Il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla posteriore è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione posteriore.
7)La moto tende a chiudere la traiettoria ed il pneumatico posteriore tende a derapare:=Il retrotreno è troppo precaricato o c'è un eccessivo freno in compressione dell'ammortizzatore posteriore. La forcella è poco precaricata.
Questo è tutto per quanto riguarda le regolazioni, se qualche pazzoide magari esige qualcosa in più dalle sue sospensioni, può optare di modificare o semplicemente le molle l'olio forcelle e le membrane( esistono dei kit specifici per molte moto della ANDREANI ) oppure cambiare l'intero sistema ammortizzante con uno più performante( Ohlins, Wp, Marchesini serie oro, Marzocchi serie oro)

FONTE : Miale Motorsport.

eusa_whistle.gif
 
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