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Oscillazione dell'anteriore in curve veloci
7417931
7417931 Inviato: 20 Apr 2009 16:21
Oggetto: Oscillazione dell'anteriore in curve veloci
 

Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi:
Talvolta percorrendo curve veloci (80-100 Km/h) sento una strana "oscillazione" verso destra e sinistra dell'anteriore, capita anche a voi? Quale potrebbe essere la causa e cosa potrei fare per migliorare la stabilità?
Naturalmente stiamo parlando di Shiver.
Potrebbe essere che "lavorando" sulle forcelle anteriori la cosa migliori?
Premetto che non le ho mai toccate e sono nella stessa posizione della foto allegata.

Grazie a tutti!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7418202
7418202 Inviato: 20 Apr 2009 16:52
 

a me non lo fa. e faccio il curvone di Misano di sesta piena senza problema (apparte il girare la curva icon_asd.gif ).
le gomme sono in buone condizioni e gonfiate alla giusta pressione?
usi abiti "svolazzanti" che fanno effetto vela?
queste le prime due cose che mi vengono in mente.
ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
7418325
7418325 Inviato: 20 Apr 2009 17:07
 

cispuglio ha scritto:
a me non lo fa. e faccio il curvone di Misano di sesta piena senza problema (apparte il girare la curva icon_asd.gif ).
le gomme sono in buone condizioni e gonfiate alla giusta pressione?
usi abiti "svolazzanti" che fanno effetto vela?
queste le prime due cose che mi vengono in mente.
ciao
doppio_lamp_naked.gif


Gomme ok ed "armatura" in pelle completa.
Diciamo che le curve in cui talvolta riscontro il problema non sono da "ginocchio a terra"...
 
7418423
7418423 Inviato: 20 Apr 2009 17:17
Oggetto: Re: Oscillazione dell´anteriore in curve veloci
 

pupoVR ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi:
Talvolta percorrendo curve veloci (80-100 Km/h) sento una strana "oscillazione" verso destra e sinistra dell'anteriore, capita anche a voi? Quale potrebbe essere la causa e cosa potrei fare per migliorare la stabilità?
Naturalmente stiamo parlando di Shiver.
Potrebbe essere che "lavorando" sulle forcelle anteriori la cosa migliori?
Premetto che non le ho mai toccate e sono nella stessa posizione della foto allegata.

Grazie a tutti!!

Immagine: Link a pagina di It.aprilia.it


Dall'immagine da postata, le forche sono già un po sfilate,quindi credo tu abbia una 07.
A me le hanno sfilate ancora una tacca rispetto alle tue, inoltre ho cambiato olio con uno più denso e le molle. E' una modifica non troppo costosa e la differenza si sente.
 
7418746
7418746 Inviato: 20 Apr 2009 17:51
 

Ciao potrebbero essere le gomme hai le dunlop di primo equipaggiamento?
io ho abbassato le leve freno e frizione così facendo guido caricando di più l'anteriore con il risultato di "sentire" maggiormente l'anteriore di avere la moto più "in mano" e di evitare quel piccolo fastidioso male ai polsi/mani 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7419905
7419905 Inviato: 20 Apr 2009 19:39
 

io ho il tuo stesso problema, nel misto stretto la moto va a meraviglia ma nei curvoni veloci, tende a sbacchettare.... io credo che comunque è l impostazione dei pesi, la nostra Shiver è molto leggera all anteriore, prova ad effettuare quel tipo di curve caricando il peso un po in avanti e uscendo un po di spalla, guidando così dovrebbe andar meglio
 
7424247
7424247 Inviato: 21 Apr 2009 12:47
 

lakeshiver ha scritto:
Ciao potrebbero essere le gomme hai le dunlop di primo equipaggiamento?
io ho abbassato le leve freno e frizione così facendo guido caricando di più l'anteriore con il risultato di "sentire" maggiormente l'anteriore di avere la moto più "in mano" e di evitare quel piccolo fastidioso male ai polsi/mani 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Si, esatto, ho ancora le Dunlop.
Per "abbassato le leve freno e frizione", intendi ruotate in avanti immagino...?
Così facendo non diventa scomodo/fastidioso per i polsi?

Magari proverò sia il tuo suggerimento che quello di Orchetto.

Vediamo se cambia qualche cosa.

Ma l'idea di lavorare sulle forcelle è proprio da buttar via?Non si potrebbero ottenere vantaggi anche sulla distribuzione dei pesi?

Grazie 1000 a tutti!!
 
7424346
7424346 Inviato: 21 Apr 2009 12:57
 

pupo io ho il tuo stesso problema...però nella percorrenza di curve a velocita un pò più sostenuta!! icon_evil.gif
 
7424402
7424402 Inviato: 21 Apr 2009 13:07
 

shiv750 ha scritto:
pupo io ho il tuo stesso problema...però nella percorrenza di curve a velocita un pò più sostenuta!! icon_evil.gif


Beh, mi consolo, pensavo fosse la mia piccola con qualche difetto, invece mi accorgo che molto probabilmente è lo stile di guida.
A questo punto ci vorrebbe anche una "sentenza" del mitico FIORE.
 
7424499
7424499 Inviato: 21 Apr 2009 13:22
 

qualcuno pensa che possono essere le qualifier??
 
7424563
7424563 Inviato: 21 Apr 2009 13:31
 

secondo me è solo il fatto che la moto è poco caricata sul avanti...
 
7424698
7424698 Inviato: 21 Apr 2009 13:49
 

prova ad indurire un pochetto il mono posteriore.... dagli un paio di giri di precarico.

Se non ti soddisfa torni a come prima, se il problema migliora di un po', indurisci di un altro giro.

Le forcelle anteriori non dovrebbero avere colpa se ti sbacchetta la moto nelle curve veloci.

Altra cosa: lo fa in accelerazione immagino? Cioè mentre fai la curva veloce a gas aperto?

Appena comprata la moto avevo lo stesso problema, che non è un problema, bisogna cercare il giusto assetto in base al peso e stile di guida.
Ho indurito un pochino e non oscilla più la moto.
Mi raccomando se fai delle modifiche di segnarti come era settato il mono per tornare sempre indietro dopo le modifiche fatte.

Ora ho il setting per il mono con 2 persone a bordo, con la differenza di aver messo 3 click più mordibo il ritorno idraulico. (su soft per internderci)
 
7424804
7424804 Inviato: 21 Apr 2009 14:00
 

esatto!!lo fa precisamente in accelerazione a gas aperto!! grazie per la spiegazione...anke se per me va un po troppo sul tecnico!! icon_asd.gif icon_asd.gif facendo quello che hai detto cosa succederebbe alla moto in pratica??
 
7424827
7424827 Inviato: 21 Apr 2009 14:03
 

Alexdelli una domanda, il ritorno idraulico, cioè la vite quando la giri fa click? io la giro semplicemente ma non fa alcuno scatto.... e non trovo alcuna resistenza
 
7424926
7424926 Inviato: 21 Apr 2009 14:14
 

sì fa un leggero clik... più che altro fa degli scattini abbastanza impercettibili. In effetti anche io ho qualche difficolà a riconoscere le varie posizioni..... 0509_si_picchiano.gif

shiv750 indurendo un po' il posteriore si evita che accelerando la moto si sieda e si alzi in modo continuo.
Nel senso che quando acceleri la moto per forza di cosa "tira" la ruota verso di sè, ma allo stesso tempo la molla spinge la ruota verso l'asfalto. Tutto succede molto velocemente, il tutto sta nel trovare il giusto equilibrio.
Se indurisci troppo il mono la ruota non copierebbe bene l'asfalto e non scaricherebbe bene la potenza a terra.
Se il mono è troppo morbido la moto ad ogni accelerata si siede, cioè si abbassa il retrotreno e sbacchetta.

Naturalmente è tutto spiegato abbastanza semplicemente... nella realtà è tutto più complicato purtroppo (o per fortuna)
basta fare delle prove e vedere con quali settaggi la moto va meglio. Piccoli passi per vedere se si sta seguendo la direzione giusta.
 
7424972
7424972 Inviato: 21 Apr 2009 14:18
 

si ma per fare le prove si può regolare il mono da solo? ci vuole una chiave particolare.... io temo di far danno, ma dall altra parte se voglio fare delle prove mica posso andare ogni 3 secondi da un meccanico icon_mrgreen.gif
 
7425027
7425027 Inviato: 21 Apr 2009 14:23
 

grazie alexdelli! vedo che hai una foto in pista!!in quel caso che modifiche hai fatto alla moto?te lo chiedo perchè vorrei andare a breve... icon_twisted.gif
 
7425029
7425029 Inviato: 21 Apr 2009 14:24
 

si serve una chiave apposta.
io l'ho comprata da una ferramenta molto assortita della beta.

Se non sbaglio dovrebbe essere nella sacchetta con gli attrezzi sotto la sella, provate a guardare. E' un manico con una semiluna, tipo una falce.
 
7425054
7425054 Inviato: 21 Apr 2009 14:26
 

shiv750 ha scritto:
grazie alexdelli! vedo che hai una foto in pista!!in quel caso che modifiche hai fatto alla moto?te lo chiedo perchè vorrei andare a breve... icon_twisted.gif


non sono io mi spiace.... eusa_whistle.gif

però per andare in pista la Shiver è perfetta così.
Se proprio vuoi un consiglio: trova il modo per alzare le pedane perchè un amico è caduto molto probabilmente a causa delle pedane basse.

Poi potresti cambiare l'olio delle forcella con una più denso....

il resto è perfetto! 0509_up.gif
 
7425055
7425055 Inviato: 21 Apr 2009 14:26
 

ah si c 'è lho questa chiave che dici tu allora. ma per provare delle regolazioni è facile? si può fare da soli?
 
7425104
7425104 Inviato: 21 Apr 2009 14:31
 

si, si...è molto facile..
io ho già cambiato l'impostazione di default indurendo un pò il mono.
 
7425129
7425129 Inviato: 21 Apr 2009 14:33
 

alexdelli ha scritto:
shiv750 ha scritto:
grazie alexdelli! vedo che hai una foto in pista!!in quel caso che modifiche hai fatto alla moto?te lo chiedo perchè vorrei andare a breve... icon_twisted.gif


non sono io mi spiace.... eusa_whistle.gif

però per andare in pista la Shiver è perfetta così.
Se proprio vuoi un consiglio: trova il modo per alzare le pedane perchè un amico è caduto molto probabilmente a causa delle pedane basse.

Poi potresti cambiare l'olio delle forcella con una più denso....

il resto è perfetto! 0509_up.gif


capito...
si x quanto riguarda le pedane ho gia quelle rialzate della DPM!
 
7425155
7425155 Inviato: 21 Apr 2009 14:36
 

henselgretel ha scritto:
si, si...è molto facile..
io ho già cambiato l'impostazione di default indurendo un pò il mono.



Ma per indurire un po, si devono svitare tutte e 2 le ghiere?
Idurire il mono significaaccorciare la molla giusto?
 
7425644
7425644 Inviato: 21 Apr 2009 15:31
 

Si dovresti accorciare il mono.
Non mi ricordo però se devi avvitare.
Sicuramente prima devi svitare la ghiera superiore. Poi regoli quella inferiore.( teoricamente svitando)
Quando hai finisto stringi la ghiera superiore.
 
7425715
7425715 Inviato: 21 Apr 2009 15:39
 

cosa intendi svitando?
Cioè dallo stesso verso in cui svito la prima delle due ghiere?
Cioè svitando mi sembrerebbe più normale che la molla si allunghi no?
 
7425773
7425773 Inviato: 21 Apr 2009 15:46
 

quella più in basso, a contatto con la molla per intenderci, indurisce il mono, quella sopra è un "controdado" (scusate il temine forse non troppo tecnico).
una volta stretta quella verso la molla, chiudi anche quella superiore sempre in direzione della molla...
 
7425790
7425790 Inviato: 21 Apr 2009 15:48
 

quindi non c'è bisogno che prima sgancio quella di fissaggio giusto?
Ma quando la giri, intanto in che verso per stringere la molla? e poi quando la giri fa degli scatti oppure no?

Scusate le domande ma voglio essere sicuro di quello che faccio
 
7425860
7425860 Inviato: 21 Apr 2009 15:56
 

forse hai ragione, bisogna avvitare

0509_si_picchiano.gif
 
7425890
7425890 Inviato: 21 Apr 2009 16:00
 

alexdelli ha scritto:


non sono io mi spiace.... eusa_whistle.gif

però per andare in pista la Shiver è perfetta così.
Se proprio vuoi un consiglio: trova il modo per alzare le pedane perchè un amico è caduto molto probabilmente a causa delle pedane basse.

Poi potresti cambiare l'olio delle forcella con una più denso....

il resto è perfetto! 0509_up.gif


...ma perchè?! si riesce ad arrivare in piega fino a toccare con le pedane? icon_eek.gif
Sono ancora troooppo diritto allora!!! Ho solo grattuggiato le saponette della punta degli stivaletti e mi sentivo già un Dio 0509_doppio_ok.gif 0510_sad.gif
 
7425905
7425905 Inviato: 21 Apr 2009 16:02
 

icon_mrgreen.gif di arrivarci si ci arriva
 
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