Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Strano colore delle candele [rosso]
7406663
7406663 Inviato: 18 Apr 2009 21:58
Oggetto: Strano colore delle candele [rosso]
 

Ciao a tutti,

ho una BMW R80 G/S di cui ho smontato le candele e le ho stranamente trovate di colore rosso....un "bel" colore rosso mattone...

Già l'anno scorso le avevo smontate e, trovandole sempre del solito colore, le avevo sostituite e revisionato i carburatori, verificato l'allineamento dei carburatori e controllata la fase, cambiato filtro e regolate valvole.
La carburazione al tempo è stata corretta (ingrassando leggermente la carburazione), generando il classico colore "nocciola scuro"...

Smontate di nuovo ed adesso (a distanza di un anno e 2000/3000 km) una è ok, e l'altra è perfettamente rosso mattone....

Non ho trovato nulla in rete sul significato di questa colorazione, per questo chiedo aiuto al forum.

Ringrazio anticipatamente. 0510_saluto.gif

Luke
 
7406737
7406737 Inviato: 18 Apr 2009 22:23
 

sai che mi sa che e' ruggine,magari e' riuscita ad entrare aria e ossidarla
 
7406787
7406787 Inviato: 18 Apr 2009 22:42
 

Ruggine? icon_eek.gif

Sull'isolante della candela?....a quelle temperature? icon_eek.gif
 
7406810
7406810 Inviato: 18 Apr 2009 22:48
 

luke3d ha scritto:
Ruggine? icon_eek.gif

Sull'isolante della candela?....a quelle temperature? icon_eek.gif
e' probabile,magari residui di qualcosa
 
7407262
7407262 Inviato: 19 Apr 2009 1:33
 

Domanda: la moto ti parte mai ad un solo cilindro??
 
7407612
7407612 Inviato: 19 Apr 2009 9:28
 

Innocentinet ha scritto:
Domanda: la moto ti parte mai ad un solo cilindro??


mmm....interessante.....mi spiegeresti il nesso tra mono-cilindro e colorazione della candela?
Grazie mille 0510_saluto.gif
 
7408940
7408940 Inviato: 19 Apr 2009 13:25
 

Guarda, non saprei aiutarti, ma a me è capitata la stessa cosa:
Candela rossa, però solo al cilindro destro perché la candela del cilindro sinistro era normale.

A me neanche hanno saputo rispondermi, ma soltanto uno ha fatto l'ipotesi che quella candela sia stata usata quando c'era ancora la benzina rossa ( quella con il piombo ), ma anche prendendo la moto usata, non penso che quella candela sia così vecchia.

E poi perché soltanto una?

Mi piacerebbe capirlo anch'io, speriamo che qualcuno riesca a spiegarcelo eusa_think.gif
 
7411998
7411998 Inviato: 19 Apr 2009 20:17
 

Ciao Kimera,
dubito che sia effetto della banzina rossa in quanto le candele le ho messe nuove 2000 km fa.

Potrebbe essere un problema di carburazione.....forse.... icon_neutral.gif

Voglio precisare che la colorazione rossa c'è a motore freddo, non dopo una tirata od altro.

Ma solo a noi due è successo questo?

Ciao icon_biggrin.gif
 
7417268
7417268 Inviato: 20 Apr 2009 15:23
 

luke3d ha scritto:


mmm....interessante.....mi spiegeresti il nesso tra mono-cilindro e colorazione della candela?
Grazie mille 0510_saluto.gif

Intanto potevi rispondere, non credi?
Comunque il nesso sta nel fatto che si può essere danneggiata la guarnizione della testata e trafila acqua nel cilindro. è capitato a me la stessa cosa!
 
7417369
7417369 Inviato: 20 Apr 2009 15:33
 

Innocentinet, scusami tanto se non ti ho risposto....
Quando hai postato la tua risposta ho cominciato a pensare a quello che avevi scritto e mi è passato.
Ti rispondo adesso: no, la moto parte sempre benino ed a due cilindri.

Per la guarnizione della testa potrebbe essere danneggiata, ma il boxer bmw 2 valvole è raffreddato ad aria, non acqua.

Il mistero "della candela rossa" va avanti....ancora non ho capito bene....

Stasera passo da un meccanico e gliela faccio vedere, se scopro qualcosa vi informo.


Se nel frattempo qualcun'altro ci vuol dare un parere....ben venga.

Ciao icon_smile.gif
 
7417514
7417514 Inviato: 20 Apr 2009 15:44
 

luke3d ha scritto:
Innocentinet, scusami tanto se non ti ho risposto....
Quando hai postato la tua risposta ho cominciato a pensare a quello che avevi scritto e mi è passato.
Ti rispondo adesso: no, la moto parte sempre benino ed a due cilindri.

Per la guarnizione della testa potrebbe essere danneggiata, ma il boxer bmw 2 valvole è raffreddato ad aria, non acqua.

Il mistero "della candela rossa" va avanti....ancora non ho capito bene....

Stasera passo da un meccanico e gliela faccio vedere, se scopro qualcosa vi informo.


Se nel frattempo qualcun'altro ci vuol dare un parere....ben venga.

Ciao icon_smile.gif


è vero....scusami...non ci ripensavo. è se trafilasse olio? No perchè la stessa identica cosa a me è successa con la macchina, partiva a tre cilindri e la candela era rosso mattone, poi scoprii che era bruciata la guarnizione della testata e trafilava acqua. Però giustamente è raffreddata ad aria....però può anche assere dipeso dall'olio...
 
7417696
7417696 Inviato: 20 Apr 2009 16:01
 

Non so...consumi di olio anomalo non l'ho notato, ma per quando ne so tutto potrebbe essere.

Spero che "il guru" da cui passo stasera mi sappia dire qualcosa.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Ciao icon_smile.gif
 
7421647
7421647 Inviato: 20 Apr 2009 22:50
 

Proprio non so se quest'evento della candela rossa sia successa solo a noi, ma di sicuro al mondo non sarà capitato a più di 4 persone icon_mrgreen.gif

Anch'io escluderei un'infiltrazione d'acqua dato che anche io ho il motore ad aria, a meno che non dipenda dal fatto che la uso anche sotto la pioggia, allora sì, ma di infiltrazioni ne escludo.
Escludo anche infiltrazioni d'olio dato che la mia si comporta davvero molto bene per quanto riguarda il consumo d'olio motore.

Continuo a non capirci nulla, ma se il tuo meccanico saprà dirti qualcosa di credibile, scrivilo che sarò attaccato al computer peggio di una zecca su di un cane.
 
7422073
7422073 Inviato: 20 Apr 2009 23:36
 

ma per puro caso,ha il serbatoio in metallo?
 
7422930
7422930 Inviato: 21 Apr 2009 9:05
 

Ciao,

si, ho il serbatoio in metallo....e c'è anche un filtro a reticella ed uno di carta prima di arrivare al carburatore.

Ieri sera ho finito di lavorare tardi e non sono potuto passare dal meccanico....speriamo stasera.

Saluti
L.
 
7431649
7431649 Inviato: 22 Apr 2009 12:06
 

crossalex ha scritto:
ma per puro caso,ha il serbatoio in metallo?


Magari ci stai dicendo che la ruggine potrebbe venire dal serbatoio e colorare la candela di rosso?
Ma allora, perché una cosa candela e non entrambe?
 
7432706
7432706 Inviato: 22 Apr 2009 14:26
 

Kimera84 ha scritto:



.... soltanto uno ha fatto l'ipotesi che quella candela sia stata usata quando c'era ancora la benzina rossa ( quella con il piombo )...




Ahhahhahahahhahahahahha!!!!!!!!!!!!!!

Benzina rossa -> Candela color rosso 0509_doppio_ok.gif

Fantastiche queste spiegazioni 0510_amici.gif
 
7432882
7432882 Inviato: 22 Apr 2009 14:40
 

...anche quella della ruggine non era male....

Comunque...ieri sera sono stato da un meccanico e mi ha detto che secondo lui il colore "rosso mattone" è dato da una carburazione leggermente grassa....

Tra l'altro non ho detto che tale colorazione è solo in mezza candela mentra l'altra è di colore scuro...provo a riavvitarla ma credo che la parte "colorata" sia quella che è rivolta verso una valcola (forse lo scarico).

Sandro, hai qualche spiegazione?

ciao
 
7432923
7432923 Inviato: 22 Apr 2009 14:43
 

Ciò che rimanee attaccato alla candela sono sempre residui.... di che cosa è da verificare...

I casi poterbbero essere 2:
-Residui da olio semicombusto
-Residui di idrocarburi incombusti

In qualunque delle 2 ipotesi c'è un problema di fondo... la prima cosa da fare è controllare la tenuta del gruppo cilindro-pistone e verificare che entrambi i cilindri garantiscano la medesima compressione (ci vuole il manometro apposta che mediamente ha il meccanico).
La seconda verifica da fare è sull'impianto di alimentazione... a maggior ragione se è un carburatore.. che tutto sia in ordine ed uguale all'altro cilindro.
La terza verifica da fare è sulla candela stessa intanto verificando che sia del giusto grado termico (magari per sbaglio ti hanno dato una candela sbagliata) e soprattutto che l'elettrodo sia alla giusta distanza.
L'ultima verifica senza arrivare a smontare il motore è quella di apire la scatola filtro e controllare che non ci siano residui di vapori d'olio rigettati in giro...

Se tutti questi controlli risultano normali.... fai finta di nulla e continua ad usare la moto così fino a quando non avrà problemi più gravi da giustificare l'apertura completa del motore e in quel momento verificherai tutto...
 
7433067
7433067 Inviato: 22 Apr 2009 14:55
 

luke3d ha scritto:
...anche quella della ruggine non era male....

Comunque...ieri sera sono stato da un meccanico e mi ha detto che secondo lui il colore "rosso mattone" è dato da una carburazione leggermente grassa....

Tra l'altro non ho detto che tale colorazione è solo in mezza candela mentra l'altra è di colore scuro...provo a riavvitarla ma credo che la parte "colorata" sia quella che è rivolta verso una valcola (forse lo scarico).

Sandro, hai qualche spiegazione?

ciao


Premesso che bisogna vedere la candela in questione per giudicare... i controlli che ho detto prima sono quelli di routine per scongiurare problemi più gravi... ma ci sono altre ipotesi che farebbero diventare la colorazione "anomala" una condizione normale.

Ad esempio... le turbolenze in camera di scoppio sono l'anima della fase... metti caso che la conformazione di quella testa o del pistone presenti una leggera imperfezione di forma.. ecco che le turbolenzee cambiano lasciando punti "morti" dove i residui si attaccano... ecco che potrebbe nasce questo "problema" che problema non è e problemi non ne da'... idem per la forma delle valvole e soprattutto dei condotti di aspirazione e scarico...

Premesso questo e sperando di essermi espresso bene...

1)le candele sono sempre mediamente più sporche dalla parte dello scarico... è abbastanza normale dovuto ai flussi di aspirazione e scarico...

2)Il rosso come colore vuol dire poco... la carbirazione generalmente colora di bianco quando è magra... di nero quando è grassa... di marroncino quando è giusta... ma le benzine di oggi falsano la lettura della carburazione... rosso mattone (dipende da che mattone prendi a campione) non rientra nelle specifiche normali... se intendi un colore marroncino allora ok... se intendi un colore rosso scuro no...
 
7433131
7433131 Inviato: 22 Apr 2009 15:00
 

Ti ringrazio Sandro.

Allora: cercherò di trovare il manometro per controllare la compressione nei cilindri.

I carburatori sono stati revisionati e comunque il problema sussisteva anche prima della revisione. Nella scatola del filtro non ci sono eccessivi vapori di olio, l'ho smontata 10 giorni fa.
La candela è quella riportata sul libretto e la distanza degli elettrodi era stata misurata e portata ai valori del manuale.

Non ho mai notato consumi anomali di olio.

Ciao
 
7433186
7433186 Inviato: 22 Apr 2009 15:05
 

Allora fai l'ultima prova misurando le compressioni nei cilindri e se anche quello è tutto ok vedrai che è questione di normalità per la tua moto.
 
7433214
7433214 Inviato: 22 Apr 2009 15:07
 

sandro76 ha scritto:


Premesso che bisogna vedere la candela in questione per giudicare... i controlli che ho detto prima sono quelli di routine per scongiurare problemi più gravi... ma ci sono altre ipotesi che farebbero diventare la colorazione "anomala" una condizione normale.

Ad esempio... le turbolenze in camera di scoppio sono l'anima della fase... metti caso che la conformazione di quella testa o del pistone presenti una leggera imperfezione di forma.. ecco che le turbolenzee cambiano lasciando punti "morti" dove i residui si attaccano... ecco che potrebbe nasce questo "problema" che problema non è e problemi non ne da'... idem per la forma delle valvole e soprattutto dei condotti di aspirazione e scarico...

Premesso questo e sperando di essermi espresso bene...

1)le candele sono sempre mediamente più sporche dalla parte dello scarico... è abbastanza normale dovuto ai flussi di aspirazione e scarico...

2)Il rosso come colore vuol dire poco... la carbirazione generalmente colora di bianco quando è magra... di nero quando è grassa... di marroncino quando è giusta... ma le benzine di oggi falsano la lettura della carburazione... rosso mattone (dipende da che mattone prendi a campione) non rientra nelle specifiche normali... se intendi un colore marroncino allora ok... se intendi un colore rosso scuro no...


Sei stato chiarissimo.

Mi verrebbe da escludere variazioni di turbolenze all'interno della camera di combustione, niente è stato mai toccato e/o modificato; quei gruppi termici sono stati montati nei vari modelli per 20 anni e non ho mai letto nulla a proposito...ma tutto potrebbe essere.

Purtroppo il colore è un colore rosso scuro.

Dico una vaccata, chiedo prima perdono ma la butto li: io utilizzo un olio sintetico di colore rosso...ora....se avesi una non perfetta tenuta dei segmenti ed una piccola parte di olio trafilasse nella camera di combustione....potrebbe essere quello il motivo?
Anche se ripeto, consumi di olio anomalo non l'ho mai notato.

Grazie
 
7433387
7433387 Inviato: 22 Apr 2009 15:24
 

Si si potrebbe benissimo... al di là che anche se fosse stato verde l'olio una volta combusto potrebbe lasciare residui rossi...

Non è detto però che sia un trafilaggio dalle fascie... potrebbe essere anche un guidavalole che sputacchia un po'... o altri componenti ancora... fatto sta che in quel caso bisognerebbe aprire tutto con una spesa in manodopera abbastanza onerosa... se non hai consumi eccessivi di olio ed altri problemi connessi io la lascierei così...

Non ci metterei le mani sul fuoco sul discorso turbolenze... i pistoni forse no ma le teste sono ricavate di fusione e NON vengono lavorate nè nella camera di scoppio nè nei condotti... è pertanto possibilissimo trovare un difetto di fusione, o meglio differenze tra fusione e fusione, che nn compromette l'affidabilità.. ma che può creare particolarità come queste.
 
7441463
7441463 Inviato: 23 Apr 2009 18:43
 

mi verrebbe da pensare ad una candela che scaldi più del'altra- i carburatori (cosa sono? Bing a depressione?) succedeva a volte che la menbrana sopra il coperchio si crepa leggermente e allora in apertura la valvola a saracinesca sale più lentamente e la candela brucia male e tende ad arrostirsi un pò-poi quando vai forte la valvola sale e tutto torna a posto-io usavo 2 vacuometri home-made per registrare i carburatori-c'è tutta una procedura che ricordo bene,ma dovrebbe anche essere riportata sul manuale d'uso e manutenzione-dovesse servire chiamami pure icon_wink.gif
 
7443481
7443481 Inviato: 23 Apr 2009 22:04
 

Cimarron,

grazie per il suggerimento mai due bing sono allineati con vacuometro elettronico.
Le membrane che si crepano danno un altro grosso segno...ossia che la moto sale male di giri...

Proverò comunque a ricontrollare membrane ed allineamento.

Ciao icon_smile.gif
 
7553932
7553932 Inviato: 10 Mag 2009 10:04
 

oddio ne ho sentito di tutti i colori...comunque è l'olio usi sicuramente un olio minerale roso
 
7553938
7553938 Inviato: 10 Mag 2009 10:05
 

e se non è rosso di persè comunque è un olio minerale che marca usi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©