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Sostituire la trasmissione e chiave tendi catena MONOB.
7378753
7378753 Inviato: 14 Apr 2009 23:14
Oggetto: Sostituire la trasmissione e chiave tendi catena MONOB.
 

Salve a tutti, e Buon Desmo.
Devo tirare la catena al mio 998 e a breve dovrò sostituire la trasmissione, qualcuno l'ha mai fatto? Un mio amico meccanico mi ha fatto vedere che bisogna allentare i due dadi all'estremità posteriore del monobraccio e poi c'è bisogno di una chiave particolare per ruotare quella corona dentata avvitata sul mono e posta dietro la corona della catena, e vero? se così come posso procurarmi questa chiave? Si può comprare commercialmente o costruire artigianalmente, ( mio padre è un'artitsa in questo) ? Avrò problemi a sostituire tutto il kit della trasmissione finale?
Grazie a tutti! Siete mitici! 0509_up.gif Forza Ducati! 0509_campione.gif
 
7378818
7378818 Inviato: 14 Apr 2009 23:22
Oggetto: Re: Sostituire la trasmissione e chiave tendi catena MONOB.
 

alexssjunior ha scritto:
Salve a tutti, e Buon Desmo.
Devo tirare la catena al mio 998 e a breve dovrò sostituire la trasmissione, qualcuno l'ha mai fatto? Un mio amico meccanico mi ha fatto vedere che bisogna allentare i due dadi all'estremità posteriore del monobraccio e poi c'è bisogno di una chiave particolare per ruotare quella corona dentata avvitata sul mono e posta dietro la corona della catena, e vero? se così come posso procurarmi questa chiave? Si può comprare commercialmente o costruire artigianalmente, ( mio padre è un'artitsa in questo) ? Avrò problemi a sostituire tutto il kit della trasmissione finale?
Grazie a tutti! Siete mitici! 0509_up.gif Forza Ducati! 0509_campione.gif


Si, bisogna prima scitare i due bulloni (fallo con cura io ne ho rovinato uno icon_mrgreen.gif ),
Poi la chiave e' questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la sostituzione del kit CCP e' molto semplice. Se vuoi consigli fai un fischio icon_wink.gif
 
7378914
7378914 Inviato: 14 Apr 2009 23:34
 

Sei un mito! 0509_doppio_ok.gif
Provo a chiedere a quel genio del Babbo se me la può fare! Eventualmente dove la trovo?
comunque dammi qualche dritta per cambiare il CCP: Grazie! 0510_inchino.gif
 
7379487
7379487 Inviato: 15 Apr 2009 8:40
 

ma la chiave non è nella dotazione origianale della moto?? io ce l'ho!
 
7380014
7380014 Inviato: 15 Apr 2009 10:12
 

Messia_83 ha scritto:
ma la chiave non è nella dotazione origianale della moto?? io ce l'ho!


Infatti, e' in dotazione!!!
 
7380025
7380025 Inviato: 15 Apr 2009 10:14
 

alexssjunior ha scritto:
Sei un mito! 0509_doppio_ok.gif
Provo a chiedere a quel genio del Babbo se me la può fare! Eventualmente dove la trovo?
comunque dammi qualche dritta per cambiare il CCP: Grazie! 0510_inchino.gif


Hai già ordinato il kit?

Non appena sei pronto procediamo passo per passo... ok?
 
7380069
7380069 Inviato: 15 Apr 2009 10:19
 

Lobotomy ha scritto:


Hai già ordinato il kit?

Non appena sei pronto procediamo passo per passo... ok?


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

incominciamo con lo smontare il motore dal telaio! icon_mrgreen.gif
 
7380093
7380093 Inviato: 15 Apr 2009 10:22
 

Messia_83 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

incominciamo con lo smontare il motore dal telaio! icon_mrgreen.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7380187
7380187 Inviato: 15 Apr 2009 10:35
 

La chiave e' quella in basso, la dovresti avere in dotazione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7380389
7380389 Inviato: 15 Apr 2009 11:01
 

Grazie ragazzi,
ma questi sono gli inconvenienti del comprare una moto usata. icon_evil.gif comunque andrò subito dal concessionario dove il precedente padrone aveva comprato la moto, visto che lo conosco e abbiamo fatto le pratiche lì. 0509_mitra.gif
Vi farò sapere! 0509_mitra.gif
comunque per la trasmissione il kit l'ho ordinato, appena arriva ci sentiamo.
comunque un pò di meccanica me la cavo. 0509_doppio_ok.gif
Solo questo è il primo monobraccio che ho in garage e quindi preferisco chiedere prima di fare ca.xx..te. 0510_help.gif
Ciao.
 
7380449
7380449 Inviato: 15 Apr 2009 11:08
 

fidati..cambiare la trasmissione ad un monobraccio è + semplice che cambiarla ad una moto con forcellone standard!

intanto non devi togliere la ruota post! icon_wink.gif
 
7380618
7380618 Inviato: 15 Apr 2009 11:29
 

ok,interessa pure me quindi sarebbe interessante illustrare passo passo in modo da creare una guida on line per chi si vuole cimentare da sè nella sostituzione icon_wink.gif
 
7380788
7380788 Inviato: 15 Apr 2009 11:49
 

velocemente.....lascio ad altri il compito di scrivere una guida dettagliata.....

1- allentare il tiraggio della catena con l'apposita chiave ad U che si trova nella dotazione di serie.

2- svitare i supporti/viti che tengono la corona attaccata all'eccentrico

3- togliere il copripignone e svitare le 2 viti che tengono il pignone attaccato all'albero

4- togliere catena pignone e corona

5- montare pignone senza stringere troppo le viti

6- montare la corona senza stringere le viti (controllate i parastrappi come sono presi....in teoria andrebbero sostituiti insieme alla trasmissione...costano 12,50 + iva l'uno! icon_evil.gif )

7- inserire la catena e tirare leggermente questa con l'apposita chiave

8- fissare corona e prignone bene bene

9- tirare la catena in modo appropriato

10- rimontare copri pignone


PS: la catena normalmente viene venduta aperta....con diverse maglie in +....questo per adattarla al meglio alla corona e al pignone che si desidera montare....
per chiudere la catena usare uno smagliacatene oppure:

a- predisporre un sostegno rigido e pesante....tipo pezzo di acciaio o legno grosso

b- collegare tra di loro le 2 estremità della catena con l'apposita falsamaglia, o-ring e molletta

c- appoggiare la catena con la base della falsamaglia verso il supporto di ferro o legno di cui sopra (quindi con la molletta e gli o-ring verso di voi o verso l'alto che dir si voglia)

d- armarsi di martelletto e scalpello a punta

e- io ho fatto cosi (non sulla mia ma su un 125....sulla mia vista la trazione ho preferito farlo fare al meccanico)...con lo scalpello fate 2 segni a croce sulle punte della falsamaglia che vedete uscire nel senso degli o-ring e della molletta di sicurezza....adesso battete delicatamente, non troppo, fino a quando le 2 punte non di aprono a mò di rivetto e vanno a bloccare la falsamaglia.....verificate l'integrità del tutto...al limite date qualche altro colpo....

FATTO!


PS2: non ungete subito la catena....viene venduta già lubrificata a dovere....


il lavoro non è difficile....basta stare un pò attenti....magari se siete in 2 a farlo vi passa meglio e state anche + tranquilli! icon_wink.gif

Ultima modifica di Messia_83 il 15 Apr 2009 11:59, modificato 2 volte in totale
 
7380835
7380835 Inviato: 15 Apr 2009 11:54
 

Messia_83 ha scritto:
velocemente.....lascio ad altri il compito di scrivere una guida dettagliata.....

1- allentare il tiraggio della catena con l'apposita chiave ad U che si trova nella dotazione di serie.

2- svitare i supporti/viti che tengono la corona attaccata all'eccentrico

3- togliere il copripignone e svitare le 2 viti che tengono il pignone attaccato all'albero

4- togliere catena pignone e corona

5- montare pignone senza stringere troppo le viti

6- montare la corona senza stringere le viti (controllate i parastrappi come sono presi....in teoria andrebbero sostituiti insieme alla trasmissione...costano 12,50 + iva l'uno! icon_evil.gif )

7- inserire la catena e tirare leggermente questa con l'apposita chiave

8- fissare corona e prignone bene bene

9- tirare la catena in modo appropriato

10- rimontare copri pignone


Esatto Messia, sembri un mecca vero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il "problema" potrebbe essere solo nella chiusura della falsa maglia, ma se hai uno che ti dà una mano, e' un gioco da ragazzi icon_wink.gif
 
7380869
7380869 Inviato: 15 Apr 2009 11:57
 

Lobotomy ha scritto:


Esatto Messia, sembri un mecca vero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il "problema" potrebbe essere solo nella chiusura della falsa maglia, ma se hai uno che ti dà una mano, e' un gioco da ragazzi icon_wink.gif


agiunto pure quello!


son 100€ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7381337
7381337 Inviato: 15 Apr 2009 12:50
 

Ok raga, appena arriva ci proveremo.
Grazie a tutti!
comunque : Messia stai un pò a secco di $? 0509_down.gif
0509_si_picchiano.gif Ciaooo.
Al prossimo consiglio tecnico!
Adesso vado a lavoro, ci sentiamo stasera.
P.S. Per i meccanicacci: ho preso il parafango post in carbonio, pezzo importante che mancava alla moto. Però ho visto che per fissarlo bene dovro forare il monobr nel retro della ruota sotto il monoforc. , perche così è un pò storto. Giusto? O devo aprire un'altro topic e così vi sbizzarite un pò! Ciao DesmoDipendenti! 0510_saluto.gif
 
7381440
7381440 Inviato: 15 Apr 2009 13:03
 

alexssjunior ha scritto:
Ok raga, appena arriva ci proveremo.
Grazie a tutti!
comunque : Messia stai un pò a secco di $? 0509_down.gif
0509_si_picchiano.gif Ciaooo.
Al prossimo consiglio tecnico!
Adesso vado a lavoro, ci sentiamo stasera.
P.S. Per i meccanicacci: ho preso il parafango post in carbonio, pezzo importante che mancava alla moto. Però ho visto che per fissarlo bene dovro forare il monobr nel retro della ruota sotto il monoforc. , perche così è un pò storto. Giusto? O devo aprire un'altro topic e così vi sbizzarite un pò! Ciao DesmoDipendenti! 0510_saluto.gif


forare il monobraccio? icon_eek.gif davvero? questa proprio non la sò..


infooooooo
 
7381542
7381542 Inviato: 15 Apr 2009 13:16
 

Ok nuovo topic.
A stasera dopo le 22:30

Ciao a tutti.
 
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