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Consigli sulla sostituzione candele cbr 954
7366948
7366948 Inviato: 12 Apr 2009 13:47
Oggetto: Consigli sulla sostituzione candele cbr 954
 

Ciao a tutti siccome per la mia cberrina si stà avvicinando il traguardo dei 25 mila pensavo che oltre al solito cambio olio e pulizia filtro di sostituirgli pure le candele e volevo qualche consiglio. Non so dalle vostre parti ma nella mia zona i meccanici se li lasci fare ti dissanguano il portafoglio allora ho imparato la magnifica arte del fai da te (perlomeno per la manutenzione ordinaria) nel caso delle candele cosa bisogna fare?
A quanto ne so bisogna levare completamente l'airbox e le candele si trovano li sotto.
Poi mi interessava sapere su esperienza personale sono meglio le candele normali o quelle irididium? di quale marca? che differenza di prezzo tra normali e iridium?
Grazie a tutti e aspetto i preziosi consigli di chi lo ha già fatto prima di me doppio_lamp.gif
 
7378437
7378437 Inviato: 14 Apr 2009 22:36
 

Il cbr 954 dovrebbe montare le Denso VUH27D o le NGK IMR9C-9H
Sono entrambe candele "iridium".Le prime costano sui 30 euri le seconde sui 25.
Occhio!!! le candele "normali" non vanno montate!
Devi rimuovere anche il radiatore...! io lascierei fare al meccanico,ma
puoi sempre chiedere un preventivo e valutare.
Ci sono oltre 120 euri di candele se scegli le Denso e oltre 100 per le NGK!

Ciao!
 
7380182
7380182 Inviato: 15 Apr 2009 10:34
 

Se hai un pò di tempo, riesci a cambiarle da solo ... il problema è che devi :

- togliere il serbatoio
- togliere l' airbox
- estrarre le bobine

e lavorare da sopra con le chiavi in dotazione ... non è difficile, ci vuole solo un
poco di tempo
 
7384243
7384243 Inviato: 15 Apr 2009 19:07
 

Penso che comprerò le NGK IMR9C-9H su internet le ho trovate a 20 euro l'una poi per lo smontaggio devo guardare meglio perchè il filtro dell'aria lo pulisco regolarmente ed è un operazione semplicissima ma smontare tutto l'airbox mi sembra più complicato poi penso che smontare il radiatore come dice rcurle non centri assolutamente nulla si lavora esclusivamente dall'alto a serbatoio sollevato
 
7385806
7385806 Inviato: 15 Apr 2009 21:50
 

kekko954 ha scritto:
..ma smontare il radiatore come dice rcurle non centri assolutamente nulla si lavora esclusivamente dall'alto a serbatoio sollevato


Fammi poi sapere se non hai dovuto smontare il radiatore...
Anche il service manual dice i passare di li....boh!!! pag. 3.6 3.10 eusa_think.gif

20 euri per le ngk sono un ottimo prezzo...

Saluti!
 
7387828
7387828 Inviato: 16 Apr 2009 9:49
 

io ho smontato le candele per pulirle quando la mia moto aveva un piccolo problemino. i modelli sono diversi ma l'accesso dovrebbe essere uguale.
comunque nella mia si doveva smontare airbox e radiatore. figurati non è un problema smontare l'airbox, sono solo una decina di viti in più. se non sei pratico ci stai meno di un' ora a smontare tutto e poco più a rimontare a causa degli incastri (almeno a me è successo così).
devi estrerre le bobine e poi con la chiave apposita uscire le candele. non c'è bisogno di porlarla dal meccanico
 
7406489
7406489 Inviato: 18 Apr 2009 21:22
 

monta denso...detto francamente ho fatto così e neppure le long life...metti le candele da prestazione....hai le sigle sul manuale di manutenzione....il radiatore toglierlo è una bestemmia!!! non serve!!! si lavora da sopra...le denso dovrebbero costarti scontate 22 euri...io le ho cambiate a 21.000 Km perchè ho fatto una cavolata da paura e le ho bruciate come un novellino...comunque, io vengo dai kart e dall' esperienza di manutentore di molti motori...io ho fatto voto che le NGK col cavolo che le monto!!! poi fai te....unica precauzione...smonta una candela alla volta ed una bobina alla volta...se non sei pratico non vorrei che imbrogli i fili delle candele e poi...attenzione...togliere le bobine è un lavoretto delicato...occhio...inoltre...attenzione quando togli le candele...fai in modo da non svitare la candela assieme all' alluminio della filettatura della testa...quando le rimetti, dai un po' di grasso al rame sulla filettatura stando attento a non eccedere ed a non far andare il grasso sugli elettrodi...non toccare mai gli elettrodi delle candele...sono rivestiti da un sottile film di iridio...lo rovineresti...inoltre ti devi dotare, per fare le cose corrette, di una chiave torsiometrica, andare ad occhio è proprio una cosa sbagliata...sostituire le candele non è impossibile...richiede solo tempo, pratica e gli attrezzi giusti...il fai da te io me lo posso permettere perchè sono meccanico, ma tanti che non sanno neppure come si gira una chiave sarebbe meglio facessero fare i lavori a chi di meccanica ne capisce...a volte per risparmiare 100 euro di manodopera si rischia di fare un danno del valore di almeno 3 volte tanto. Ciao.
 
7436966
7436966 Inviato: 23 Apr 2009 6:52
 

Ciao.
Per quanto riguarda la tua domanda tra la scelta delle candele normali o iridium, non puoi sceglire devi mettere le sue ossia quelle all'iridium, lo so costano molto ma non hai scelta.Per la sostituzione, ti dico che quel tipo di candele fanno molti più KM di quanti ne hai, io le ho sostituite a 33.000 e ancora andavano bene, quindi se non ti danno problemi lasciale stare. 0509_doppio_ok.gif
 
7438839
7438839 Inviato: 23 Apr 2009 13:48
 

Devo ammettere che ci ho pensato un pò sù e ammetto che non sono abb esperto per poter fare questo lavoro personalmente meglio lasciar fare a un meccanico specializzato poi per adesso considerando l'uso stradale che ne faccio il motore gira perfettamente 0509_up.gif
 
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