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quando è necessario cambiare le fasce?
7339454
7339454 Inviato: 7 Apr 2009 22:47
Oggetto: quando è necessario cambiare le fasce?
 

buonasera a tutti icon_biggrin.gif
una piccola domanda che non ho trovato facendo una ricerca.
le fasce: quando sarebbe necessarie cambiarle? guardando il pistone cosa devo notare per un eventuale usura?
grazie mille
0510_saluto.gif
 
7339539
7339539 Inviato: 7 Apr 2009 22:55
 

quando senti che inizia aperdere compressione oppure dopo parecchi km.... dipende, perchè su un 2fast sono da cambiare ogni 1000 km, su un originale dureranno anche 30000 km. dipende tutto dal motore, da come lo si tratta. comunque di solino si nota un calo di compressione e un calo di potenza
 
7339560
7339560 Inviato: 7 Apr 2009 22:57
 

io mi riferisco piu ad un 2 tempi, ho letto che la parte del pistone che sta sotto le fasce, se presenta delle sfiammature le fasce sono da cambiare, quanto vale questa regola?
 
7339901
7339901 Inviato: 7 Apr 2009 23:45
 

Si, questa è una regola validissima... ciò che parli tu si chiama "effetto BLOW BY" ed indica appunto il trafilamento che si ha tra canna del cilindro e fasce elastiche. Quando noi vediamo la parte del pistone sottostante la/le facia/e leggermente annerita vuol dire che sono passati gas e miscele varie, e ciò indica che la fascia non ha più una tenuta perfetta e che è da sostituire. icon_wink.gif
 
7340516
7340516 Inviato: 8 Apr 2009 9:05
 

in teoria le fasce del pistone si devono cambiare ogni 10000 chilometri,quelle originali,poi ci sono i base ogni circa 7-8000 chilometri,intermedi 6-7000 chilometri,semitrofeo 4-5000 chilometri,trofeo 1800-2000 chilometri...over trofeo ogni 1.000 chilometri

almeno questo e' quello che facciamo da una vita in officina sui motori ... icon_rolleyes.gif
 
7341555
7341555 Inviato: 8 Apr 2009 11:19
 

Io per sicurezza effettuo la sostituzione 1 volta all' anno o più o meno ogni 5000 km (con un base 70).
Il prezzo alla fine è irrisorio, conta solo una piccola attenzione nella fase di montaggio (non sempre le fasce sono della stessa lunghezza, possono variare di alcuni decimi).
 
7341584
7341584 Inviato: 8 Apr 2009 11:23
Oggetto: Re: quando è necessario cambiare le fasce?
 

luigi87 ha scritto:
buonasera a tutti icon_biggrin.gif
una piccola domanda che non ho trovato facendo una ricerca.
le fasce: quando sarebbe necessarie cambiarle? guardando il pistone cosa devo notare per un eventuale usura?
grazie mille
0510_saluto.gif

ma e un pistone originale o e un gt maggiorato????????
poi sta a vedere come ti sembra di prestazioni, se sono calate o sono sempre simili..............
cambia anche da gt a gt, specialmente piu grande e piu e l'usura...............
 
7341641
7341641 Inviato: 8 Apr 2009 11:31
Oggetto: Re: quando è necessario cambiare le fasce?
 

Ducati1098 ha scritto:

ma e un pistone originale o e un gt maggiorato????????
poi sta a vedere come ti sembra di prestazioni, se sono calate o sono sempre simili..............
cambia anche da gt a gt, specialmente piu grande e piu e l'usura...............


ma anche no 0509_vergognati.gif , si parla sempre di ghisa che scorre su ghisa o ghisa su alluminio.
più che altro conta il fattore N fasce e regime di rotazione.
è chiaro che un monofascia riduce la vita utile del segmento.
 
7341662
7341662 Inviato: 8 Apr 2009 11:33
Oggetto: Re: quando è necessario cambiare le fasce?
 

VandelGa ha scritto:


ma anche no 0509_vergognati.gif , si parla sempre di ghisa che scorre su ghisa o ghisa su alluminio.
più che altro conta il fattore N fasce e regime di rotazione.
è chiaro che un monofascia riduce la vita utile del segmento.

non capisco cosa vuoi dire, comunque e chiaro che piu grande sia il pistone piu usura ci sia anche delle fascie..............
poi se e monofascia non ne parliamo neanche........................... eusa_doh.gif
 
7341696
7341696 Inviato: 8 Apr 2009 11:38
 

é questo che voglio dire, non conta affatto il diametro del pistone altrimenti un mono 250 2 tempi dovrebbe sostituirle ad ogni pieno seguendo il tuo ragionamento.

Contano il regime di giri medio e la conformazione interna dei cilindri (scarichi con traversino ecc)
 
7341707
7341707 Inviato: 8 Apr 2009 11:40
 

VandelGa ha scritto:
é questo che voglio dire, non conta affatto il diametro del pistone altrimenti un mono 250 2 tempi dovrebbe sostituirle ad ogni pieno seguendo il tuo ragionamento.

Contano il regime di giri medio e la conformazione interna dei cilindri (scarichi con traversino ecc)

si giusto hai ragione, mi ero spiegato male eusa_drool.gif
comunque io nel gt originale le ho cambiate dopo 10.000km icon_biggrin.gif
 
7341727
7341727 Inviato: 8 Apr 2009 11:42
 

Ducati1098 ha scritto:

si giusto hai ragione, mi ero spiegato male eusa_drool.gif
comunque io nel gt originale le ho cambiate dopo 10.000km icon_biggrin.gif


eheh i cilindri originali andrebbero anche con il gasolio agricolo icon_asd.gif
 
7341739
7341739 Inviato: 8 Apr 2009 11:44
 

VandelGa ha scritto:


eheh i cilindri originali andrebbero anche con il gasolio agricolo icon_asd.gif

gia che siamo in discorso, ma e vero che i gt originali trattati in un certo modo durerebbero tre volte in piu quelli maggiorati???????????
 
7341863
7341863 Inviato: 8 Apr 2009 11:57
 

Ducati1098 ha scritto:

gia che siamo in discorso, ma e vero che i gt originali trattati in un certo modo durerebbero tre volte in piu quelli maggiorati???????????


Direi di si ma solo per il semplice fatto che un gt originale lavora ad un regime di giri decisamente basso...in genere uno scooter appena uscito dalla casa non supera gli 8000 giri come massimo (tolti i fermi).
e per un 2 tempi sono davvero pochi.
In più ci sono in ballo rapporti di compressione molto ma molto contenuti.

C'è da dire che i materiali utilizzati non sono il massimo come resa termica.
 
7341956
7341956 Inviato: 8 Apr 2009 12:06
 

VandelGa ha scritto:


Direi di si ma solo per il semplice fatto che un gt originale lavora ad un regime di giri decisamente basso...in genere uno scooter appena uscito dalla casa non supera gli 8000 giri come massimo (tolti i fermi).
e per un 2 tempi sono davvero pochi.
In più ci sono in ballo rapporti di compressione molto ma molto contenuti.

C'è da dire che i materiali utilizzati non sono il massimo come resa termica.

beh, questo conferma la mia teoria..................... icon_biggrin.gif
 
7342229
7342229 Inviato: 8 Apr 2009 12:39
 

Ducati1098 ha scritto:

beh, questo conferma la mia teoria..................... icon_biggrin.gif


Guarda ho montato un Top trophy h2o sul mio phantom nel 2005, da allora ho macinato 15000 km e cambiando 2 serie di fasce...poco fa ho smontato tutto per dare un' occhiata e non vi era nemmeno l' ombra di una trafilazione sul pistone e per di più il cilindro presenta ancora i segni della lavorazione in rettifica fatta dalla top!!!!!!!!!!!
 
7342466
7342466 Inviato: 8 Apr 2009 13:11
 

VandelGa ha scritto:


Guarda ho montato un Top trophy h2o sul mio phantom nel 2005, da allora ho macinato 15000 km e cambiando 2 serie di fasce...poco fa ho smontato tutto per dare un' occhiata e non vi era nemmeno l' ombra di una trafilazione sul pistone e per di più il cilindro presenta ancora i segni della lavorazione in rettifica fatta dalla top!!!!!!!!!!!

buono, e un gt buon riuscito allora................... icon_biggrin.gif
 
7343420
7343420 Inviato: 8 Apr 2009 15:02
 

io ho le fasce del gt originele che hanno 30000 km e va ancora bene... se vado ancora avanti posso causare danni al gt?
 
7343451
7343451 Inviato: 8 Apr 2009 15:06
 

aerox_2plus ha scritto:
io ho le fasce del gt originele che hanno 30000 km e va ancora bene... se vado ancora avanti posso causare danni al gt?

se il motore non ha perso compressione puoi continuare, ma e sempre meglio dare un occhiata al pistone e al cilindro per vedre le condizioni, a sto punto gia che e smontato puoi mettere le fascie nuove e ti levi il pensiero icon_mrgreen.gif
 
7343487
7343487 Inviato: 8 Apr 2009 15:10
 

comunque quoto per cambiare le fascie........ a sempre 30.000km!!!!!!!!!!
meglio cambiarle no..................
 
7343646
7343646 Inviato: 8 Apr 2009 15:27
 

inizio col ringraziare tutti
il pistone è originale cosi come tutto il resto, e mi riferisco al mio vespone 150
quanto costano in media delle fasce? ne ho viste per la mia vespa a 15€ ma onestamente mi sempbra un tantino esagerato
0510_saluto.gif grazie
 
7346929
7346929 Inviato: 8 Apr 2009 23:07
 

luigi87 ha scritto:
inizio col ringraziare tutti
il pistone è originale cosi come tutto il resto, e mi riferisco al mio vespone 150
quanto costano in media delle fasce? ne ho viste per la mia vespa a 15€ ma onestamente mi sempbra un tantino esagerato
0510_saluto.gif grazie

si, infatti come prezzo e un po esagerato, io per il mio mi pare di averle prese a 4-5€ ma non ne sono sicuro, la cifra e intorno a questa..............
 
7346956
7346956 Inviato: 8 Apr 2009 23:11
 

luigi87 ha scritto:
inizio col ringraziare tutti
il pistone è originale cosi come tutto il resto, e mi riferisco al mio vespone 150
quanto costano in media delle fasce? ne ho viste per la mia vespa a 15€ ma onestamente mi sempbra un tantino esagerato
0510_saluto.gif grazie


no no costano cosi' 15 euro circa,di solito vanno dai 12 ai 15 euro..per non parlare di quelle cromate che vanno addirittura sui 30 euri!!!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7347022
7347022 Inviato: 8 Apr 2009 23:17
 

scarabbateam ha scritto:


no no costano cosi' 15 euro circa,di solito vanno dai 12 ai 15 euro..per non parlare di quelle cromate che vanno addirittura sui 30 euri!!!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

dici vero, ma sono delle fascie specifiche per vespe???????????
ma e mai possibile che costino cosi tanto??????????
io ripeto l'ho pagate per 3 volte meno..............
 
7347039
7347039 Inviato: 8 Apr 2009 23:18
 

era una vespa proprio 150 ..... icon_rolleyes.gif
 
7347080
7347080 Inviato: 8 Apr 2009 23:22
 

le ho ordinate originali sul listino costano 7€ spero di riuscire a metterele non vi dico il casino per estrarre il cilindro ho smontato mezzo mondo!
 
7347124
7347124 Inviato: 8 Apr 2009 23:26
 

scarabbateam ha scritto:
era una vespa proprio 150 ..... icon_rolleyes.gif

no, il mio e un sr..............
 
7347134
7347134 Inviato: 8 Apr 2009 23:27
 

luigi87 ha scritto:
le ho ordinate originali sul listino costano 7€ spero di riuscire a metterele non vi dico il casino per estrarre il cilindro ho smontato mezzo mondo!

me lo immagino anche io ho una vespa, e la 125 px ma super giu siamo la!!!!!!!!!!!!!!
 
7348169
7348169 Inviato: 9 Apr 2009 8:48
 

Ducati1098 ha scritto:

dici vero, ma sono delle fascie specifiche per vespe???????????
ma e mai possibile che costino cosi tanto??????????
io ripeto l'ho pagate per 3 volte meno..............


avevi detto vespa qui..comunque vanno dagli 11 ai 15 quelle normali e dui 30 quelle in ghisa
 
7348200
7348200 Inviato: 9 Apr 2009 8:53
 

scarabbateam ha scritto:


no no costano cosi' 15 euro circa,di solito vanno dai 12 ai 15 euro..per non parlare di quelle cromate che vanno addirittura sui 30 euri!!!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


mmm..che differenza c'è tra le fascie normali e quelle cromate?
 
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