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Vpower VS super ovvero quale conviene
7336177
7336177 Inviato: 7 Apr 2009 16:15
Oggetto: Vpower VS super ovvero quale conviene
 

Ciao ragazzi,ho voluto fare questa prova perchè l'anno scorso si discuteva se fosse meglio mettere benzina vpower nel nostro mostro o benzina super normale.
Ho dovuto procedere facendo però il test con un auto a benzina per poter fare più km e avere quindi dati il più possibile reali in rapporto al n. di km percorsi.
Il mio test è stato fatto utilizzando sempre lo stesso distributore di benzina per la v power e la benzina normale e un secondo distributore per la bluesuper,in modo da avere tre indicazioni.
per ogni pieno ho messo sempre lo stesso n. di litri scrivendo a lato di ogni fornitura le differenze di prezzo della giornata per poi fare una media sul costo finale.
l'esperimento è iniziato percorrendo 4000 km utilizzando la bluesuper dell'agip,successivamente ho percorso altri 4000 km utilizzando la vpower e ultimo ma non ultimo ho percorso gli ultimi 4000 km con la super normale shell.
tutto questo è durato circa un mese,con i prezzi che sono variati rispettivamente in un mese dalla prima fornitura di + 3 cent/l a - 4 cent/l.
il risultato di questo test,senza stare a scrivere un foglio di calcoli,cifre,prezzi è il seguente.

A parità di km,la spesa complessiva sulle tre benzine è risultata la seguente:

considerando 1000 la spesa per la benzina normale
a parità di km,la bluesuper è costata 1.3 euro in più.
a aprità di km,la v power è costata 4 cent in meno

La conclusione è che su 4000 km percorsi con la shell v power ho risparmiato complessivamente 4 centesimi sulla benzina normale e 1,34 euro sulla bluesuper.
praticamente considerando che i tragitti da me percorsi sono stati misti e abbastanza omogenei,direi che alla fine della fiera anche se la vpower costa di più facendo qualche km in più ogni rifornimento va a pareggiare il conto e anzi,ha fatto risparmiare 4 centesimi sul totale.
ora,posso dire che a questo punto,notando comunque che nei 4000 km percorsi con la v power,il motore pare cantare meglio,soprattutto quando è ancora freddo e pare più fluido in sorpasso.
considerando che il mecca,aveva consigliato di utilizzare la v power,perchè più raffinata e con additivi che contribuivano a mantenere pulito il motore,direi che,anche se lo facevo già prima,mi sono convinto ancora di più che valga la pena mettere v power nei nostri motori,soprattutto se la spesa nel lungo non varia.
spero che questa mia esperienza possa esservi utile,non pretendendo certo di convincere i più scettici.ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7336573
7336573 Inviato: 7 Apr 2009 17:15
 

mai fatto tutti sti conteggi però con la mia se metto la normale fa un rumore da ferro vecchio ed il motore è moolto scorbutico ...
con la vpower sembra nuova e c'è molta + fluidità ...
ed io ho i carburatori ...
poi non so ...

comunque. la blue super l'ho provata anche io ma non è la stessa cosa ( meglio della super ordinaria si )
 
7336641
7336641 Inviato: 7 Apr 2009 17:22
 

Grazie per il test. Sai anche per caso se ed in quanto tempo si deteriorino le benzine che hai provato? Ovvero: in quanto tempo hai fatto i 4.000 km. di ogni prova?
 
7347889
7347889 Inviato: 9 Apr 2009 2:51
 

viaggiando molto in auto i 12000 km della prova li ho fatti in 1 mese e mezzo,quindi un tempo abbastanza breve per cui il deterioramento non è da considerare.Non so con esattezza quanto impieghi la benzina a deteriorarsi,credo dipenda anche molto dalla temperatura esterna,in estate si deteriora prima evaporando col calore,ma non so in quanto tempo si possa dire che una benzina è deteriorata..
per quel che riguarda la blu super,io non ho trovato alcuna differenza a parte il costo finale della prova più alto di 1 euro rispetto alla verde normale.mentre posso dire,anche se non fa parte della prova, che per il diesel,il bluedisel dell'agip va meglio del disel normale,soprattutto sul mio fuoristrada che ha pochi cavalli. doppio_lamp_naked.gif
 
7349293
7349293 Inviato: 9 Apr 2009 11:19
 

ciao ivanhls
ottimo test, complimenti
ero uno di quelli dubbiosi ma ora non posso essere più convinto...sulla mia nuova moto metterò v-power 0509_doppio_ok.gif
 
7351728
7351728 Inviato: 9 Apr 2009 17:52
 

ivanhls ha scritto:
viaggiando molto in auto i 12000 km della prova li ho fatti in 1 mese e mezzo,quindi un tempo abbastanza breve per cui il deterioramento non è da considerare.Non so con esattezza quanto impieghi la benzina a deteriorarsi,credo dipenda anche molto dalla temperatura esterna,in estate si deteriora prima evaporando col calore,ma non so in quanto tempo si possa dire che una benzina è deteriorata..
per quel che riguarda la blu super,io non ho trovato alcuna differenza a parte il costo finale della prova più alto di 1 euro rispetto alla verde normale.mentre posso dire,anche se non fa parte della prova, che per il diesel,il bluedisel dell'agip va meglio del disel normale,soprattutto sul mio fuoristrada che ha pochi cavalli. doppio_lamp_naked.gif




scusa ma non ho capito se noti differenza tra la super normale e la blusuper! insomma la macchina va veramente meglio? poi bisogna vedere se vale lo stesso discorso x le moto
 
7351835
7351835 Inviato: 9 Apr 2009 18:18
 

anto_scara ha scritto:




scusa ma non ho capito se noti differenza tra la super normale e la blusuper! insomma la macchina va veramente meglio? poi bisogna vedere se vale lo stesso discorso x le moto


scusate,forse non mi sono spiegato bene,per la super normale e la blu super,io non ho trovato alcuna differenza,ne in termini di resa ne in termini di guadagno km.l'unica differenza è stata per la v power,che ha reso di più in termine di kilometraggio ed è andata addirittura a risparmiare 4 centesimi su 280 euro di benzina acquistata.
praticamente è risultato uguale il costo per v power e benzina super normale.chiaro che come dicevo si sente che con la v power il motore gira meglio soprattutto a freddo.
mi spiace di non aver potuto fare la prova con la moto,ma sarebbe stato troppo lungo il periodo con varie variazioni di prezzi del carburante da considerare e magari anche di temperatura esterna che avrebbe potuto influire sulla resa dei carburanti,oltre al fatto che volevo fare la prova non su 200 o 300 km,ma su un numero superiore a 10000 in modo da avere più dati a disposizione.
spero che il test non cambi su motori diversi. doppio_lamp_naked.gif
 
7353065
7353065 Inviato: 9 Apr 2009 21:17
 

eusa_think.gif allora v power d ora in avanti....complimenti per lo sbatti ivanhls 0509_up.gif
 
7353833
7353833 Inviato: 9 Apr 2009 23:02
 

Ok ivanhls. Tutto chiaro. Bel lavoro, complimenti e grazie! eusa_clap.gif

doppio_lamp.gif
 
7354243
7354243 Inviato: 10 Apr 2009 0:07
 

Una certezza in più per uno che come me mette sempre V-power!
Tank
doppio_lamp_naked.gif
 
7357078
7357078 Inviato: 10 Apr 2009 14:20
 

io ho sempre usato solo vpower (tranne che in zone dove proprio non c'era) ed è sempre meglio.
 
7357273
7357273 Inviato: 10 Apr 2009 14:45
 

ieri ho dovuto mettere la normale perchè la vpower a tiro non l'avevo ....
mah ... a me fa proprio ruomore di "ferro vecchio" chissà che .... ci mettono ..
domani pieno di vpower ...
P.S: con la vpower a differenza di quello che dicono in giro .. la mia scalda di meno ... moh!
 
7357535
7357535 Inviato: 10 Apr 2009 15:25
 

e beh e poi ci si lamenta quando la benzina si alza, quando poi la gente usa la v-power che costa una follia regolarmente... eusa_wall.gif
 
7357997
7357997 Inviato: 10 Apr 2009 16:56
 

alexscard ha scritto:
e beh e poi ci si lamenta quando la benzina si alza, quando poi la gente usa la v-power che costa una follia regolarmente... eusa_wall.gif


costa una follia perchè è una benziona superiore
 
7363599
7363599 Inviato: 11 Apr 2009 16:26
 

alexscard ha scritto:
e beh e poi ci si lamenta quando la benzina si alza, quando poi la gente usa la v-power che costa una follia regolarmente... eusa_wall.gif


se leggi il test vedi che alla fine la v power costa meno..ogni 4000 km si risparmiano 4 centesimi..diciamo che costa ugulae alla verde normale..
ma se volete fare una ulteriore prova,purtroppo non ho foto da mostrarvi.
se prendete due moto identiche una che ha percorso circa 10000 km con la benzina verde normale e l'altra che ha percorso 10000 km con la vpower,provate ad aprire il cielo del pistone e a guardarle tutte e due..vedrete la differenza anche lì..quindi se alla fine il costo è uguale e la moto rimane pulita e fila via meglio perchè non usarla?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7367210
7367210 Inviato: 12 Apr 2009 14:46
 

Spalancando di colpo il gas la mia piccola batteva in testa in modo decisamente fastidioso, da quando uso V-power questo non avviene più. Inoltre confermo che consuma meno ed è decisamente più pronta.

lamps by Faustone.
 
7388998
7388998 Inviato: 16 Apr 2009 13:17
 

provate ad aggiungere alla V-Power Octane Booster di STP,
sarà ancora più pronta,forse un po magra,
ma l'additivo cancella i residui anche allo scarico.
 
7394665
7394665 Inviato: 16 Apr 2009 22:36
 

Occhio ad aggiungere ottani alla v-power... Avete già 100 ottani.. Aggiungerne ancora potrebbe darvi problemi. Ve lo dice uno che vende v-power tutti i giorni icon_biggrin.gif . Fa piacere leggere tutti questi commenti positivi!
 
7410205
7410205 Inviato: 19 Apr 2009 15:50
 

facio85 ha scritto:
Occhio ad aggiungere ottani alla v-power... Avete già 100 ottani.. Aggiungerne ancora potrebbe darvi problemi. Ve lo dice uno che vende v-power tutti i giorni icon_biggrin.gif . Fa piacere leggere tutti questi commenti positivi!


ha ragione,direi che non è il caso di aggiungere ulteriormente ottani,il carburante diventa troppo magro..ricordate che esso contribuisce oltre all'olio alla lubrificazione delle parti meccaniche interne dove l'olio non arriva.stesso discorso vale per la quantità di aria cioè miscela aria/benzina che non va sottovalutata quando si cambia il filtro o quando si decide di aprire l'airbox.
 
7411087
7411087 Inviato: 19 Apr 2009 18:00
Oggetto: Re: Vpower VS super ovvero quale conviene
 

ivanhls ha scritto:
l'esperimento è iniziato percorrendo 4000 km utilizzando la bluesuper dell'agip,successivamente ho percorso altri 4000 km utilizzando la vpower e ultimo ma non ultimo ho percorso gli ultimi 4000 km con la super normale shell.
tutto questo è durato circa un mese


Cioè... tu hai fatto 12mila km in un mese? Tutti i giorni fai 400km? Porca t***a! 0509_boxed.gif
Il tuo test è stato molto impegnativo e preciso, però secondo me il discorso cambia completamente su una moto. Cioè, su una moto il tutto lavora a compressioni e temperature maggiori, il che significa che solo un test su moto può dire quale benzina sia meglio su moto e faccia risparmiare di più. Ovviamente la VPower è la migliore e infatti costa di più, dobbiamo verificare se effettivamente fa consumare meno in un utilizzo motociclistico.
Io quando posso comunque metto VPower, ma purtroppo nelle strade che frequento di più non si trova, devo cambiare strada apposta, ma allungherei il tragitto. Potrebbero mettermi un bel distributore Shell in superstrada!!! Caspiterina! 0510_sad.gif
 
7411273
7411273 Inviato: 19 Apr 2009 18:27
Oggetto: Re: Vpower VS super ovvero quale conviene
 

Debe ha scritto:


un test su moto può dire quale benzina sia meglio su moto e faccia risparmiare di più. Ovviamente la VPower è la migliore e infatti costa di più, dobbiamo verificare se effettivamente fa consumare meno in un utilizzo motociclistico.


Guarda, dipende molto anche da come guidi... In auto la maggior parte degli automobilisti ha un andamento più o meno costante ( velocità quasi costante, poche accelerazioni brusche se non in fase di sorpasso), con la moto invece abbiamo tutt'altra guida (continue accelerazioni e frenate, verte fino al limitatore icon_asd.gif ) e qui i consumi cambiano notevolmente.
 
7415962
7415962 Inviato: 20 Apr 2009 12:57
Oggetto: Re: Vpower VS super ovvero quale conviene
 

facio85 ha scritto:


Guarda, dipende molto anche da come guidi... In auto la maggior parte degli automobilisti ha un andamento più o meno costante ( velocità quasi costante, poche accelerazioni brusche se non in fase di sorpasso), con la moto invece abbiamo tutt'altra guida (continue accelerazioni e frenate, verte fino al limitatore icon_asd.gif ) e qui i consumi cambiano notevolmente.


può essere che su un motore diverso cambi,questo lo avevo previsto,vero anche che lo stile di guida di una moto è diverso rispetto ad un auto..anche se ho il piede pesante..però è altrettanto vero che su stili di guida diversi i rapporti non dovrebbero cambiare,nel senso che se con una moto lievitano i consumi,lievitano per la vpower come per la verde normale,ma il rapporto fra le due non dovrebbe cambiare,quindi non falsare l'esperimento.considerate che la prova è stata fatta non su un motore normale ma su un motore sportivo di un 911 SC,che ha una compressione abbastanza alta.purtroppo in auto faccio 60.000 km l'anno e mi era facile in poco tempo percorrere 12000 km più o meno con la stessa temperatura esterna e con le stesse condizioni di strada,per cercare di ridurre al limite quelli che potevano essere i delta errori dovuti alle condizioni esterne che avrebbero potuto far variare il lavoro del mezzo. 0509_up.gif
 
7416140
7416140 Inviato: 20 Apr 2009 13:24
 

Ciao. Intanto grazie per questo post. Io sono sempre stato un V-Power scettico anche perchè tempo fa provai un test simile con il diesel e con il V-power diesel (o come si chiama) non mi sono trovato per nulla bene.
Ma torniamo alle moto. Io possiedo un Monster620 (ad iniezione) ed ultimamente mi sta dando qualche problemino di funzionamento a strappi. A quanto mi diconio potrebbe essere un problema o di benzina sporca o di iniettori un pò intasati. Secondo voi se comincio a fare pieni con la V-Power risolvo il problema (se si in quanti pinti circa?) o blocco tutto???
E la BluSuper servirebbe allo stesso scopo o no?
Grazie.
 
7416183
7416183 Inviato: 20 Apr 2009 13:32
 

Ed io che in 15 di moto non ho mai usato la V-Power!!! icon_eek.gif

A sentire questi post direi che ho fatto proprio male!!!! eusa_wall.gif
 
7416260
7416260 Inviato: 20 Apr 2009 13:44
 

è da poco che uso Vpower e mi trovo benissimo la moto è più fluida prende giri più facilmente me ne sono accorto subito perchè usavo sempre la ex benzina eusa_wall.gif
 
7416280
7416280 Inviato: 20 Apr 2009 13:46
Oggetto: Re: Vpower VS super ovvero quale conviene
 

ivanhls ha scritto:


considerate che la prova è stata fatta non su un motore normale ma su un motore sportivo di un 911 SC,che ha una compressione abbastanza alta.purtroppo in auto faccio 60.000 km l'anno e mi era facile in poco tempo percorrere 12000 km più o meno con la stessa temperatura esterna e con le stesse condizioni di strada,per cercare di ridurre al limite quelli che potevano essere i delta errori dovuti alle condizioni esterne che avrebbero potuto far variare il lavoro del mezzo. 0509_up.gif



Beh direi che è tutto....un ottimo test complimenti 0509_up.gif

Citazione:
. Secondo voi se comincio a fare pieni con la V-Power risolvo il problema (se si in quanti pinti circa?) o blocco tutto???


Beh tentar non nuoce... Prova a vedere se risolvi qulcosa...
Per quanto riguarda la Blu Super mi sento di dire che sono 2 benzine diverse. Io ti consiglio la V-Power, che non solo solo ottani in più, ma è anche formulata per pulire e mantenere pulito il motore, dare una combustione ottimale e ridurre gli attriti.

Insomma male non fa di sicuro, hai paura che succeda qualcosa? invece di fare il pieno fai mezzo serbatoio...la provi e se ti da qualche problema, rabbocchi con senza piombo normale 0509_up.gif
 
7434347
7434347 Inviato: 22 Apr 2009 17:29
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ciao. Intanto grazie per questo post. Io sono sempre stato un V-Power scettico anche perchè tempo fa provai un test simile con il diesel e con il V-power diesel (o come si chiama) non mi sono trovato per nulla bene.
Ma torniamo alle moto. Io possiedo un Monster620 (ad iniezione) ed ultimamente mi sta dando qualche problemino di funzionamento a strappi. A quanto mi diconio potrebbe essere un problema o di benzina sporca o di iniettori un pò intasati. Secondo voi se comincio a fare pieni con la V-Power risolvo il problema (se si in quanti pinti circa?) o blocco tutto???
E la BluSuper servirebbe allo stesso scopo o no?
Grazie.


io farei una cosa,sicuramente come già detto la vpower aiuta..però ogni tanto è buona abitudine smontare il serba e lavarlo..soprattutto se si va spesso in riserva..i depositi della verde normale sono decisamente alti,soprattutto se si fa benzina subito dopo che la cisterna ha rifornito il benzinaio e anche se dicono di avere i filtri che tengono i depositi in basso,non ci credo molto,sarebbero sempre intasati.
prova a lavare il serba e cambia il filtro della benzina che costa 4 euro.ciao
 
7434793
7434793 Inviato: 22 Apr 2009 18:43
 

Bella prova. Grazie delle informazioni.
 
7434863
7434863 Inviato: 22 Apr 2009 18:53
 

E con cosa lo lavi il serbatoio?
 
7435708
7435708 Inviato: 22 Apr 2009 22:18
 

ivanhls ha scritto:


soprattutto se si fa benzina subito dopo che la cisterna ha rifornito il benzinaio e anche se dicono di avere i filtri che tengono i depositi in basso,non ci credo molto,sarebbero sempre intasati.



Aspetta aspetta...

Vorrei specificare come funziona il sistema di pescaggio dalla cisterna. Allora ogni cisterna non pesca a meno di 300/400 litri proprio per evitare di andare a buttare fondame nei serbatoi. Si ci sono dei filtri, non tutti li mettono perchè rallentano le pompe in modo sensibile. Posso dire che con 2 filtri si ferma grossa parte delle impurità che si possono presentare durante il rifornimento.

Concordo con la sostituzione del filtro della benzina. Costa poco e ti togli un pensiero.

Occhio a dove buttate i residui del lavaggio del serbatoio. Non buttate tutto in fogna... pensate un po' a non inquinare inutilmente le nostre acque
 
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