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problema con rx 50[ perdita potenza ]
7322484
7322484 Inviato: 5 Apr 2009 20:11
Oggetto: problema con rx 50[ perdita potenza ]
 

salve ragazzi ho un problema con una aprilia rx 50 del 1996.
avendo cambiato la marmitta originale con una giannelli ho notato un calo delle prestazioni.
Infatti intorno agli 8 mila giri non sale più di giri con una perdita di potenza e la potenza del motore è pressocche nulla. da cosa potrebbe essere causato questo problema? grazie in anticipo
 
7322501
7322501 Inviato: 5 Apr 2009 20:13
 

non hai sicuramente ricarburato, ne?
 
7322519
7322519 Inviato: 5 Apr 2009 20:15
 

ricarbura.....poi la gianelli da + ai bassi
 
7322541
7322541 Inviato: 5 Apr 2009 20:17
 

ragazzi ma voi cosa intendete per ricarburare?
 
7322663
7322663 Inviato: 5 Apr 2009 20:33
 

potete spiegarmi come faccio a ricarburare un rx 50? grazie in anticipo
PS brancolo nel buio non so cosa fare
 
7322689
7322689 Inviato: 5 Apr 2009 20:35
 

dato che non mi sembri molto esperto ti consiglio di farti fare la carburazione da un meccanico icon_wink.gif comunque carburare vuol dire trovare il giusto rapporto tra aria e benzina nella miscela icon_wink.gif
 
7322764
7322764 Inviato: 5 Apr 2009 20:40
 

xsm93 ha scritto:
dato che non mi sembri molto esperto ti consiglio di farti fare la carburazione da un meccanico icon_wink.gif comunque carburare vuol dire trovare il giusto rapporto tra aria e benzina nella miscela icon_wink.gif

comunque si hai ragione nn sono molto esperto....comunque potresti dirmi come fare perchè ho questo cross in campagna e in zona non ci sono meccanici potresti per favore dirmi come fare per farmelo da solo?
 
7322851
7322851 Inviato: 5 Apr 2009 20:47
 

eh..se non sei molto esperto è un po difficile..dovresti farti aiutare da qualcuno che se ne capisce..
 
7322860
7322860 Inviato: 5 Apr 2009 20:48
 

rikykx125 ha scritto:
ricarbura.....poi la gianelli da + ai bassi
a dire il vero la giannelli da SOLO agli alti... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ricarburare significa variare il rapporto stechiometrico tra O2 e benzina.... in poche parole vuol dire cambiare getti, altezza dello spillo ed altre regolazioni...
 
7322928
7322928 Inviato: 5 Apr 2009 20:54
 

io qualcuno che ne capisce ce l'ho solo che non ha mai fatto la carburazione ma se gli dici le fasi da eseguire le sa fare quindi per piacere potresti dirmi come fare?
 
7322968
7322968 Inviato: 5 Apr 2009 20:57
 

ci sono alcune cose da regolare..per primo la carburazione deve essere giusta sia ai bassi sia ai medi sia agli alti..quindi devi agire su getti del massimo, getti del minimo e spillo conico..di solito si lavora di piu sui getti del massimo e sull'altezza dello spillo..poi devi vedere tu i sintomi che da per capire se è grassa o magra e di conseguenza regolare i vari componenti..spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
7322979
7322979 Inviato: 5 Apr 2009 20:58
 

eh guarda dipende, non è così semplice..... ci sono 3 cose fondamentali da fare.....

prima di tutto si cambia sempre o quasi il getto del massimo.... ma le misure sono in decimi di millimetro! e oltretutto non c'è una misura sempre uguale, bisogna andare per tentativi.... i getti sono nella vaschetta del carburatore, la sua parte più bassa....


cambiare o regolare l'altezza dello spillo come seconda cosa.... anche qui si hanno moltissime variabili, benchè meno di quelle di un getto....

ed infine le viti poste sul carburatore... la cosa più facile da sistemare in quanto non richiede spese....

però la cosa in realtà è ben più complessa
 
7323142
7323142 Inviato: 5 Apr 2009 21:13
 

vi ringrazio siete stati molto chiari.....vi farò sapere al più presto se la cosa è andata a buon esito.... ma ora mi sorge un altro dubbio...se non dipendesse dalla carburazione?
 
7323204
7323204 Inviato: 5 Apr 2009 21:20
 

icon_eek.gif icon_asd.gif loro quello intendevano.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7323431
7323431 Inviato: 5 Apr 2009 21:41
 

Cash ha scritto:
vi ringrazio siete stati molto chiari.....vi farò sapere al più presto se la cosa è andata a buon esito.... ma ora mi sorge un altro dubbio...se non dipendesse dalla carburazione?
mah dipenderà da quella al 90% 0509_up.gif comunque se non è quella, cambia candela....



ps: ma hai tolto la rondella sul collettore?
 
7323446
7323446 Inviato: 5 Apr 2009 21:42
 

è vero a quello non avevo pensato icon_eek.gif
 
7323466
7323466 Inviato: 5 Apr 2009 21:44
 

xsm93 ha scritto:
è vero a quello non avevo pensato icon_eek.gif
nemmeno io inizialmente, ho dato per scontato che l'avesse tolta ma se non l'ha tolta è SICURAMENTE quella.... e pure la carburazione visto che è un vero e proprio strozzo icon_exclaim.gif
 
7323473
7323473 Inviato: 5 Apr 2009 21:45
 

-Yuzzo92- ha scritto:
Cash ha scritto:
vi ringrazio siete stati molto chiari.....vi farò sapere al più presto se la cosa è andata a buon esito.... ma ora mi sorge un altro dubbio...se non dipendesse dalla carburazione?
mah dipenderà da quella al 90% 0509_up.gif comunque se non è quella, cambia candela....



ps: ma hai tolto la rondella sul collettore?


no la mia moto è ancora tutta originale la marmitta è la prima modifica tecnica che gli apporto..... cosa succederebbe se togliessi questa rondella sul collettore?
 
7323490
7323490 Inviato: 5 Apr 2009 21:46
 

Cash ha scritto:


no la mia moto è ancora tutta originale la marmitta è la prima modifica tecnica che gli apporto..... cosa succederebbe se togliessi questa rondella sul collettore?

la rondella è sul collettore della marmitta..sulla parte dove si unisce al cilindro..
 
7323507
7323507 Inviato: 5 Apr 2009 21:48
 

xsm93 ha scritto:
Cash ha scritto:


no la mia moto è ancora tutta originale la marmitta è la prima modifica tecnica che gli apporto..... cosa succederebbe se togliessi questa rondella sul collettore?

la rondella è sul collettore della marmitta..sulla parte dove si unisce al cilindro..


lo avevo capito ma se io la tolgo cosa succede?
 
7323521
7323521 Inviato: 5 Apr 2009 21:49
 

Cash ha scritto:


lo avevo capito ma se io la tolgo cosa succede?


se non la togli è piu o meno come se non avessi cambiato marmitta..se la togli allora aumentano le prestazioni.. icon_wink.gif
 
7323538
7323538 Inviato: 5 Apr 2009 21:51
 

se non la togli è come avere gli strozzi praticamente!
 
7323553
7323553 Inviato: 5 Apr 2009 21:52
 

ora mi è chiaro ma essendo una marmitta a espasione non sarebbe dovuta esserne gia priva?
 
7323571
7323571 Inviato: 5 Apr 2009 21:53
 

non c'entra se è a espansione o no..per i 2 tempi sono tutte ad espansione ma quelle per i 50 escono quasi tutte con una rondella sul collettore che funge da strozzo icon_wink.gif
 
7323595
7323595 Inviato: 5 Apr 2009 21:55
 

xsm93 ha scritto:
non c'entra se è a espansione o no..per i 2 tempi sono tutte ad espansione ma quelle per i 50 escono quasi tutte con una rondella sul collettore che funge da strozzo icon_wink.gif


e per togliere questa rondella cosa bisognerebbe fare?
 
7323614
7323614 Inviato: 5 Apr 2009 21:57
 

Cash ha scritto:


e per togliere questa rondella cosa bisognerebbe fare?


usare le pinze e un bel po di violenza icon_asd.gif
 
7323616
7323616 Inviato: 5 Apr 2009 21:57
 

Cash ha scritto:


e per togliere questa rondella cosa bisognerebbe fare?
gli dai una martellata con un martello leggero ed un chiodo, la togli e se vi sono dei moncherini o segni li togli con la carta vetrata 0509_up.gif
 
7323753
7323753 Inviato: 5 Apr 2009 22:11
 

grazie mi siete stati moooooooooooooooolto utili 0509_doppio_ok.gif ora credo di riuscire a sistemare la mia moto senza toccare nulla alla carburazione SPERO SIA LA RONDELLA COME DITE VOI....
 
7324015
7324015 Inviato: 5 Apr 2009 22:47
 

sposto nella sezione più appropriata
 
7324238
7324238 Inviato: 5 Apr 2009 23:26
 

Cash ha scritto:
grazie mi siete stati moooooooooooooooolto utili 0509_doppio_ok.gif ora credo di riuscire a sistemare la mia moto senza toccare nulla alla carburazione SPERO SIA LA RONDELLA COME DITE VOI....
missà che la carburazione la dovrai rivedere lo stesso, quando si monta uno scarico più performante o dalle caratteristiche diverse la carburazione sui motori cambia sempre.... 0509_up.gif
 
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