Torno proprio ora dal meccanico.
Premessa: ho portato la moto per un tagliando /messa a punto, mi dava qualche problemino ai regimi bassimi, pensavo fosse la batteria morta (si spegneva anche) oppure le candele sporche...........
alla fine erano i contatti della batteria da pulire e avvitare bene ( UN ALTRO MECCANICO MI AVREBBE CAMBIATO LA BATTERIA!)
in più c' era il filtro dell' aria che dire sporco era ottimistico ............... e devo dire GRAZIE al concessionario Honda che OVVIAMENTE manco lo aveva guardato ( in due tagliandi)!!!
Comunque, bando alla ciance e veniamo al motivo del topic.
Con la moto quindi in PERFETTISSIME condizione abbiamo fatto la prova al banco.
Tutto tarato perfettamente, rullo sincronizzato con i giri all' albero in 4° marcia, temp. umidità ecc ecc.
i dati sono riferiti alla reale potenza scaricata a terra , contatto ruota asfalto
POTENZA MASSIMA: 141,8 cv a 11588 giri (a quel regimeci sono 8, 82 kgm di coppia)
COPPIA MAX: 9,72 Kgm a 9128 giri
VELOCITA' ( dato forse non attendibilissimo) 245 in 4° a 12200 giri
altre info:
a 6900 giri ci sono 72 cv
a 7900 giri ci sono 100 cv
al regime di coppia max ci sono 120 cv
ci sono oltre 9 kgm di coppia da 7400 giri fino a 11300 giri
posterò anche il grafico; le curve di coppia e di potenza massima sono di una linearità disarmante
c'è una flessione di 0,4 kgm circa intorno agli 8200 giri
la curva di potenza da 100 cv fino a 140 sembra quasi una linea retta
NOTA: la moto è COMPLETAMENTE ORIGINALE e tra l'altro con solo 7000 km fatti ad andatura tra il tranquillo e l' allegro; presumibilmente altri 2 cv ci stanno.
sono soffisfattissimo del risultato che rispecchia la qualità di questa moto
tra l' altro ed è questo che può far riflettere sui dati delle riviste o le chiacchere da bar, vi riporto altri dati che il mio meccani mi ha estrapolato da prove fatte sullo stesso banco e nelle stesse condizioni con altre moto; alcuni risultati mi hanno lasciato tra lo stupito e "l' orgoglioso".
GSXR 1000 k7 (originale) 134 cv !!!!!
in configurazione yoshimura 152 cv
ZX10R (originale) 138cv !!!!
ZX12R (originale) 156 cv
ad ognuno di questi dati ( come anche a quello del CBR) andrebbero aggiunti circa 10cv se si considera la rilevazione al pignone.
spero possa esservi utile per riferimenti e quant' altro
CBR RULEZ







la messa sul banco non serve per dire la mia è più potente della tua, serve per ottimizzare l'erogazione e sfruttare bene il motore.. tu che hai su montato tutta quella roba la messa sul banco è d'obbligo.. non puoi mettere una mappatura fatta su scala, ogni moto è differente da un'altra, anche se dello stesso modello.

, a partire dai motori a carburatori dove mettevo scarico completo, filtro aperto, kit getti e spilli fino alla penultima moto che è stata un cbr 954 dove avevo montato scarico completo, rapid bike 2(iniezione ed anticipo) filtro kn, accorciato i rapporti e tolto parecchie cose inutili, solo adesso che mi ritrovo un cbr 1000 come il tuo ho capito quanto fossero spesi male i miei denari, la moto viene data x 170 cv alla ruota, io con le modifiche passate sulle altre moto nn le ho mai raggiunte e comunque anche se avessi raggiunto i cv di un milloneo riginale la resa nn era la stessa, sulle moto a iniezione ho sempre montato centraline x capire alla fine che senza centralina e solo con un terminale e filtro la moto andava meglio, l'unica vera modifica che ho sentito a livello di guidabilità è stato il kit trasmissione in ergal con un dente in meno al pignone, tutte le altre cose a mewno che nn si vada da un pèreparatore che ti mette a filo la mappatura sono solo sprecate, al momento sul cbr 1000 ho montato solo tubi in treccia(dovevo fare la prima pistata) e qualche giorno fa un terminale aperto che mi ha fatto togliere già la valvola parzializzatrice e la cosa nn mi piace x niente, di sicuro sono ancora un malato di preparazione e c***i vari, ma stavolta i prox euro che spendero saranno solo x migliorare le sospensioni ant e post visto che questa moto ha già uni mpianto frenante ottimo e una ciclistica davvero, e dico davverop sfruttabile, anche i mie amici di uscite sono rimasti colpiti da quanto avessi migliorato la guida e la scioltezza in moto con questa bestiolina di cui sono soddisfattissimo, XO RIPETO: SE SI MODIFICA LA MOTO CON SCARICO COMPLETO E CENTRALINA, LASTESSA DEVE ESSERE MAPPATA DA UN PREPARATORE CON IL BANCO, LE MAPPE STANDARD NN VANNO BENE, ANCHE SE SEMBRA CHE VANNO BENE NN OTTERRETE MAI IL MASSIMO CHE LA MOTO PUO DARE CON DETERMINATE CONFIGURAZIONI


